lolloet3 Inviato 23 marzo 2010 - 18:37 Share Inviato 23 marzo 2010 - 18:37 Ciao a tutti!!!Volevo chiedere ai più informati in ambito di candele ch differenze vi sono tra l'elencate qui sotto e poi un consiglio!!! Sono tutte NGK: B6HS B7HS B8HS B9HS B8ES B9ES BR7HS Volevo un consiglio per quale candela montare sulle mie 2 vespe, anche marche diverse da NGK.... 1)Vespa Special: 130polini raccordato ai carter 19/19 Proma Mazzucchelli anticipato se servono altre caratteristiche del motore chiedete 2)125ET3, motore in revisione, comunque sarà: 130DR 19/19 Siluro originale Albero originale è anche il caso di variarle a seconda della stagione??La DENSO è una buona marca di candele??però anche li la gradazione è indicata in termini diversi dalle NGK....che casino mamma mia!!!! Grazie mille!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 marzo 2010 - 19:14 Share Inviato 23 marzo 2010 - 19:14 NGK: Decodifica del codice delle candele NGK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 23 marzo 2010 - 19:28 Share Inviato 23 marzo 2010 - 19:28 corregetemi se sbaglio , ma penso che la b7 sia un buon compromesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 marzo 2010 - 19:42 Share Inviato 23 marzo 2010 - 19:42 Ciao a tutti!!!Volevo chiedere ai più informati in ambito di candele ch differenze vi sono tra l'elencate qui sotto e poi un consiglio!!! Sono tutte NGK: B6HS B7HS B8HS B9HS B8ES B9ES BR7HS Volevo un consiglio per quale candela montare sulle mie 2 vespe, anche marche diverse da NGK.... 1)Vespa Special: 130polini raccordato ai carter 19/19 Proma Mazzucchelli anticipato se servono altre caratteristiche del motore chiedete 2)125ET3, motore in revisione, comunque sarà: 130DR 19/19 Siluro originale Albero originale è anche il caso di variarle a seconda della stagione??La DENSO è una buona marca di candele??però anche li la gradazione è indicata in termini diversi dalle NGK....che casino mamma mia!!!! Grazie mille!!!! Le NGK le considero ottime candele. Per quanto riguarda le differenze sostanzialmente fra le sigle da te inserite cambia il grado termico e la lunghezza del filetto (passo lungo - passo corto). Il grado termico è la capacità della candela di smaltire il calore: una B6 è detta calda in quanto smaltisce meno calore di una B9 che è una candela più fredda. La diversa capacità di smaltire il calore è data dalla superficie maggiore/minore di contatto della porcellana che isola l'elettrodo sul corpo metallico, piu superficie di contatto = più trasmissione e smaltimento di calore al corpo metallico = candela più fredda. Con climi freddi e con bassi rapporti di compressione o meglio motori meno spinti, vanno bene le candele più calde (b6-7), con climi caldi, motori spinti, elevati rapporti di compressione, è opportuno l'uso di candele più fredde (B8-9). Visto che praticamente si parla di motori sostanzialmente normali credo che una B7 per entrambi i motori sia l'ideale. Tornando alle sigle, ad esempio: B = diametro filetto 14 mm 7 = grado termico 7 H = altezza filetto 12,7 mm S = candela standard quindi candela passo corto, grado 7, standard. Le B8-9ES sono candele a passo lungo standard, la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 marzo 2010 - 19:46 Share Inviato 23 marzo 2010 - 19:46 Le NGK le considero ottime candele. Per quanto riguarda le differenze sostanzialmente fra le sigle da te inserite cambia il grado termico e la lunghezza del filetto (passo lungo - passo corto). Il grado termico è la capacità della candela di smaltire il calore: una B6 è detta calda in quanto smaltisce meno calore di una B9 che è una candela più fredda. La diversa capacità di smaltire il calore è data dalla superficie maggiore/minore di contatto della porcellana che isola l'elettrodo sul corpo metallico, piu superficie di contatto = più trasmissione e smaltimento di calore al corpo metallico = candela più fredda. Con climi freddi e con bassi rapporti di compressione o meglio motori meno spinti, vanno bene le candele più calde (b6-7), con climi caldi, motori spinti, elevati rapporti di compressione, è opportuno l'uso di candele più fredde (B8-9). Visto che praticamente si parla di motori sostanzialmente normali credo che una B7 per entrambi i motori sia l'ideale. Tornando alle sigle, ad esempio: B = diametro filetto 14 mm 7 = grado termico 7 H = altezza filetto 12,7 mm S = candela standard quindi candela passo corto, grado 7, standard. Le B8-9ES sono candele a passo lungo standard, la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto. tutto perfetto se vuoi un'alternativa (per il motore con 130 polini che monterà su special e, quindi, con accensione a scarica capacitiva (a puntine)) mi permetto di consigliarti l'alternativa di marca Champion L78C 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 23 marzo 2010 - 20:07 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:07 Le NGK le considero ottime candele. Per quanto riguarda le differenze sostanzialmente fra le sigle da te inserite cambia il grado termico e la lunghezza del filetto (passo lungo - passo corto). Il grado termico è la capacità della candela di smaltire il calore: una B6 è detta calda in quanto smaltisce meno calore di una B9 che è una candela più fredda. La diversa capacità di smaltire il calore è data dalla superficie maggiore/minore di contatto della porcellana che isola l'elettrodo sul corpo metallico, piu superficie di contatto = più trasmissione e smaltimento di calore al corpo metallico = candela più fredda. Con climi freddi e con bassi rapporti di compressione o meglio motori meno spinti, vanno bene le candele più calde (b6-7), con climi caldi, motori spinti, elevati rapporti di compressione, è opportuno l'uso di candele più fredde (B8-9). Visto che praticamente si parla di motori sostanzialmente normali credo che una B7 per entrambi i motori sia l'ideale. Tornando alle sigle, ad esempio: B = diametro filetto 14 mm 7 = grado termico 7 H = altezza filetto 12,7 mm S = candela standard quindi candela passo corto, grado 7, standard. Le B8-9ES sono candele a passo lungo standard, la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto. Grazie mille per la rapida e articolata risposta!!!sei stato chiarissimo!!!un grande grande grazie!!!! tutto perfettose vuoi un'alternativa (per il motore con 130 polini che monterà su special e, quindi, con accensione a scarica capacitiva (a puntine)) mi permetto di consigliarti l'alternativa di marca Champion L78C Grazie per la dritta....!!!Allora NGK B7HS per l'ET3 e la Champion per la special...ottimo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 23 marzo 2010 - 20:10 Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:10 tutto perfetto mi sono accorto che sulla mia et3 originale mi hanno messo la b5hs... non va bene??? scusate l'ignoranza in materia:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 23 marzo 2010 - 20:28 Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:28 avrei un altra domanda per capire meglio oltre a quella sulla mia b5hs cosa succede se al contrario si monta una candela troppo fredda su un motore "normale" e cosa se si monta una troppo calda su uno "pompato"?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 23 marzo 2010 - 20:33 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:33 mi sono accorto che sulla mia et3 originale mi hanno messo la b5hs...non va bene??? scusate l'ignoranza in materia:Ave_2: DA quello che penso di aver imparato dopo la lezione di Alex direi!!!B5HS candela che "scotta"!!! Penso che per la configurazione originale vada bene una B7HS come per la mia futura ET3 dotata di 130DR!!! Ciao Marco!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 23 marzo 2010 - 20:41 Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:41 A prescindere se il motore sia "pompato" o meno, il concetto è il medesimo: in soldoni, una candela troppo "fredda" rispetto a quella che andrebbe bene per un dato motore provoca una temperatura troppo bassa in camera di scoppio per cui la miscela brucia male, non completamente e imbratta parecchio, compromettendo anche la trasmissione della corrente e quindi la scintilla. Viceversa, una candela troppo calda non dissipa abbastanza il calore causando un surriscaldamento del motore con quel che ne consegue in termini di dilatazione dei metalli (il pistone potrebbe addirittura fondersi) e possibili scaldate e/o grippate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 23 marzo 2010 - 20:46 Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:46 A prescindere se il motore sia "pompato" o meno, il concetto è il medesimo: in soldoni, una candela troppo "fredda" rispetto a quella che andrebbe bene per un dato motore provoca una temperatura troppo bassa in camera di scoppio per cui la miscela brucia male, non completamente e imbratta parecchio, compromettendo anche la trasmissione della corrente e quindi la scintilla.Viceversa, una candela troppo calda non dissipa abbastanza il calore causando un surriscaldamento del motore con quel che ne consegue in termini di dilatazione dei metalli (il pistone potrebbe addirittura fondersi) e possibili scaldate e/o grippate chiarissimo grazie:applauso:.. intermini di prestazioni invece non centra nulla oppure? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 23 marzo 2010 - 20:57 Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:57 Un motore che lavora alla temperatura ottimale riesce ad ottenere il massimo dal carburante: se il carburante brucia bene, sviluppa con lo scoppio la migliore spinta possibile sul pistone, il motore gira fluido, sale con prontezza e rimane "pulito" consentendo una scintilla potente che consente un'ottima combustione del carburante. E il giro ricomincia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 23 marzo 2010 - 20:57 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 20:57 chiarissimo grazie:applauso:..intermini di prestazioni invece non centra nulla oppure? Bè se ad esempio come ha detto Farob hai una candela troppo fredda e la miscela brucia male, avrai una carburazione non ideale e di conseguenza ne risentirà il buon funzionamento del motore a discapito delle prestazioni...Se la candela è troppo calda e grippi....ti tocca spingere!!!!e con la ruota bloccata!!!!prestazioni decisamente condizionate!!!!!:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 23 marzo 2010 - 21:05 Share Inviato 23 marzo 2010 - 21:05 @ farob chiarissimo e gentilissimo @lollo non portare sfiga ok ho capito meglio che cambio subito la mia b5hs con una b7hs o equivalente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 23 marzo 2010 - 21:11 Share Inviato 23 marzo 2010 - 21:11 Ma ti pare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 23 marzo 2010 - 21:49 Share Inviato 23 marzo 2010 - 21:49 scusate se continuo a rompere.. ma mipiace capirne sempre piu.. tra filletto corto o lungo si usano su modelli di vespa diversi o su gruppi termici diversi o per che cosa?? thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 marzo 2010 - 21:55 Share Inviato 23 marzo 2010 - 21:55 A prescindere se il motore sia "pompato" o meno, il concetto è il medesimo: in soldoni, una candela troppo "fredda" rispetto a quella che andrebbe bene per un dato motore provoca una temperatura troppo bassa in camera di scoppio per cui la miscela brucia male, non completamente e imbratta parecchio, compromettendo anche la trasmissione della corrente e quindi la scintilla.Viceversa, una candela troppo calda non dissipa abbastanza il calore causando un surriscaldamento del motore con quel che ne consegue in termini di dilatazione dei metalli (il pistone potrebbe addirittura fondersi) e possibili scaldate e/o grippate Giusto, ma aggiungo qualche precisazione. Una candela fredda non abbassa direttamente la temperatura di combustione (quando fa la scintilla la miscela brucia alla stessa temperatura) ma tende ad imbrattarsi in quanto dopo la combustione si raffredda troppo velocemente. Allo stesso modo una candela calda non surriscalda il motore direttamente ma rimanendo molto calda può innescare preaccensioni e detonazioni con conseguenti onde di pressione elevata che colpiscono la superficie del pistone fino a causarne la perforazione per fusione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 marzo 2010 - 22:06 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:06 scusate se continuo a rompere.. ma mipiace capirne sempre piu..tra filletto corto o lungo si usano su modelli di vespa diversi o su gruppi termici diversi o per che cosa?? thanks Filetto corto o lungo a seconda dei motori, ovviamente. Su motori tranquilli solitamente sono a passo corto, su motori spinti o particolarmente compressi è meglio a passo lungo. Questo perchè la candela in fondo è un tappo avvitato ad un cilindro dove ad ogni giro esplode una carica di miscela. Più questa carica è potente più forza dovrà reggere il nostro tappo. Se la filettatura è bassa la forza sarà distribuita su pochi filetti, con il rischio che cedano facendo saltare il tappo. Se la filettatura è più alta, la forza sarà distribuita su più filetti Riguardo i motori vespa: Sulle vespa small in genere: passo corto (tranne ETS:mrgreen:) Sulle large: 80-125-150 passo corto (GS150 non so) Sulle large: T5:mrgreen:, 160 GS, 180SS:mrgreen:, 180-200 Rally passo lungo Su alcune trasformazioni vanno candele a passo lungo anche se in origine il gt di serie era a passo corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 23 marzo 2010 - 22:19 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:19 Filetto corto o lungo a seconda dei motori, ovviamente. Su motori tranquilli solitamente sono a passo corto, su motori spinti o particolarmente compressi è meglio a passo lungo. Questo perchè la candela in fondo è un tappo avvitato ad un cilindro dove ad ogni giro esplode una carica di miscela. Più questa carica è potente più forza dovrà reggere il nostro tappo. Se la filettatura è bassa la forza sarà distribuita su pochi filetti, con il rischio che cedano facendo saltare il tappo. Se la filettatura è più alta, la forza sarà distribuita su più filetti Riguardo i motori vespa: Sulle vespa small in genere: passo corto (tranne ETS:mrgreen:) Sulle large: 80-125-150 passo corto (GS150 non so) Sulle large: T5:mrgreen:, 160 GS, 180SS:mrgreen:, 180-200 Rally passo lungo Su alcune trasformazioni vanno candele a passo lungo anche se in origine il gt di serie era a passo corto. grazie alex gentile e chiaro anche per un profano;-) quindi parlando ipoteticamente una a passo corto su un motore spinto no buono perche non regge e il famoso "tappo" salterebbe ma se per assurdo montassimo una passo lungo su un motore tranquillo cosa succeerebbe? nulla di male oppure? e ci si avviterebbe a parita di diamentro passo o sarebbe lunga e danni? p.s. che spacca palle che sono:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 23 marzo 2010 - 22:25 Autore Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:25 Per quanto riguarda il diametro non so...ma se per caso fossero di diametro uguale ovviamente il filetto della candella sarebbe troppo lungo rispetto a quello della testa...e quindi non compatibili... si Marco in effetti un pò scassa palle lo sei però!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 23 marzo 2010 - 22:29 Share Inviato 23 marzo 2010 - 22:29 Per quanto riguarda il diametro non so...ma se per caso fossero di diametro uguale ovviamente il filetto della candella sarebbe troppo lungo rispetto a quello della testa...e quindi non compatibili...si Marco in effetti un pò scassa palle lo sei però!!! ihihih:mavieni: sono curioso e se una cosa mi interessa voglio capire il perche e il percome.. le pappe pronte del tipo è cosi e basta o fai cosi e basta non mi vanno... infondo voglio iniziare a capire la mia piccola bimba e non solo usarla.. non devo mica progettare un nuovo motore:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 marzo 2010 - 15:28 Share Inviato 24 marzo 2010 - 15:28 grazie alex gentile e chiaro anche per un profano;-)quindi parlando ipoteticamente una a passo corto su un motore spinto no buono perche non regge e il famoso "tappo" salterebbe ma se per assurdo montassimo una passo lungo su un motore tranquillo cosa succeerebbe? nulla di male oppure? e ci si avviterebbe a parita di diamentro passo o sarebbe lunga e danni? p.s. che spacca palle che sono Per quanto riguarda il diametro non so...ma se per caso fossero di diametro uguale ovviamente il filetto della candella sarebbe troppo lungo rispetto a quello della testa...e quindi non compatibili...si Marco in effetti un pò scassa palle lo sei però!!! no, non poco Scherzo ovviamente, per me è un piacere spiegare. L'altezza del filetto nella testa deve essere sempre uguale all'altezza del filetto della candela in modo che di questa, una volta avvitata, fuoriesca nella camera di scoppio solo la sua estremità ovvero l'elettrodo. In una testa che ha il filetto alto quindi per candele a passo lungo, montando una candela a passo corto si hanno solo delle perdite perchè innanzi tutto aumenta il volume della camera di scoppio quindi diminuisce il rapporto di compressione, la scintilla scoccherebbe nella posizione più sfavorevole della camera di scoppio e la parte restante del filetto si riempirebbe presto di residui carboniosi. Se una testa è nata per montare una candela a passo corto, montandone una a passo lungo non si migliora nulla anzi fanno danni, in quanto una candela più lunga rischierebbe di diventare un ostacolo per il pistone, distruggendolo. Montando degli spessori alla candela in modo da non farla "entrare" troppo nella camera di scoppio non servirebbe a nulla in quanto il filetto della testa è sempre basso e uguale ad una candela a passo corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 24 marzo 2010 - 15:36 Share Inviato 24 marzo 2010 - 15:36 no, non poco Scherzo ovviamente, per me è un piacere spiegare. L'altezza del filetto nella testa deve essere sempre uguale all'altezza del filetto della candela in modo che di questa, una volta avvitata, fuoriesca nella camera di scoppio solo la sua estremità ovvero l'elettrodo. In una testa che ha il filetto alto quindi per candele a passo lungo, montando una candela a passo corto si hanno solo delle perdite perchè innanzi tutto aumenta il volume della camera di scoppio quindi diminuisce il rapporto di compressione, la scintilla scoccherebbe nella posizione più sfavorevole della camera di scoppio e la parte restante del filetto si riempirebbe presto di residui carboniosi. Se una testa è nata per montare una candela a passo corto, montandone una a passo lungo non si migliora nulla anzi fanno danni, in quanto una candela più lunga rischierebbe di diventare un ostacolo per il pistone, distruggendolo. Montando degli spessori alla candela in modo da non farla "entrare" troppo nella camera di scoppio non servirebbe a nulla in quanto il filetto della testa è sempre basso e uguale ad una candela a passo corto. grazie alex chiarissimo e preciso come sempre:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lolloet3 Inviato 25 marzo 2010 - 23:26 Autore Share Inviato 25 marzo 2010 - 23:26 la BR7HS è una candela "resistiva" a passo corto. Voglio fare il rompi palle come Marco!!! Cosa significa che una candela è RESISTIVA??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 26 marzo 2010 - 01:57 Share Inviato 26 marzo 2010 - 01:57 Voglio fare il rompi palle come Marco!!! Cosa significa che una candela è RESISTIVA??? mi hai anticipato la domanda non vale:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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