andre182 Inviato 25 marzo 2010 - 17:40 Share Inviato 25 marzo 2010 - 17:40 Ciao a tutti, un amico possesore di una 150 Sprint Veloce mi ha chiesto aiuto per sistemare la sua Vespa. Il problema, di natura elettrica, è il seguente: al momento di schiacciare lo stop tutte le luci perdono intensità e di conseguenza lo stop non si accende. Cosa mi consigliate di fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 25 marzo 2010 - 20:23 Share Inviato 25 marzo 2010 - 20:23 Per la poca esperienza che ho in materia, consiglierei di controllare il filo di massa sull'interruttore dello stop. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre182 Inviato 26 marzo 2010 - 18:06 Autore Share Inviato 26 marzo 2010 - 18:06 Io pensavo ad un problema di poca corrente. :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 marzo 2010 - 22:49 Share Inviato 26 marzo 2010 - 22:49 Prova a staccare il fanalino posteriore, ed isolarlo dalla scocca, se persiste il problema, fai la stessa cosa sull'interruttore in prossimità del pedale dello stop. Se non risolvi è necessario sostituire l'impianto elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saggio Inviato 30 marzo 2010 - 21:25 Share Inviato 30 marzo 2010 - 21:25 ciao a tutti! sono nuovo del forum, ma fin da ragazzino molto appassionato di tutte le vespe pre px e comprese le small, attualmente sto riassemblando per conto di un amico una 150 sprint veloce, l'impianto elettrico è nuovo cosi come devioluci e interruttore stop, ho un problema molto strano:la luce di posiz.ant e lo stop non vanno, mentre il fanale post col motore al minimo fa una luce impressionante, sono sicuro che accelerando si brucerebbe la lampadina da 5w , ho ricontrollato i collegamenti sul devioluci,sul fanale e sulla scatoletta........ tutto ok, la bilux 25\25w funziona correttamente cosi come il claxson, ho fatto un altra prova:ho scollegato dalla scatoletta i fili giallo,verde,azzurro e nero(che vengono dallo statore); il verde che potra corrente al claxson e alla bilux col motore acceso e una lampadina in mano per provare, funziona correttamente, che io sappia il giallo alimenta le posizioni e il contak. e l'azzurro lo stop. ebbene sia il giallo che l'azzurro se provati con una lampadina e la massa non circola corrente mentre tra loro(lampadina tra giallo e azzurro) circola e anche troppa!!!!! sinceramente sto pensando ad un cortocircuito interno di questa bobina, anche perche non ha senso questo comportamento.....................,chiedo a maggiori esperti se sia il caso di sost. questa bobina dello statore o se il problema possa dipendere da qualcos'altro...................!!!??????!! grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 30 marzo 2010 - 21:43 Share Inviato 30 marzo 2010 - 21:43 mi aggiungo alla lista... stesso problema sulla mia sv... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saggio Inviato 30 marzo 2010 - 22:03 Share Inviato 30 marzo 2010 - 22:03 mi aggiungo alla lista... stesso problema sulla mia sv... ciao! èèèè sarebbe troppo bello che monti una cosa e tutto funziona subito correttamente................... cmq. se fosse quella bobina penso che si riesca a trovare facilmente, visto che quel tipo di statori vengono montati su svariati modelli old. posso chiederti se hai effettuato la prova di corrente dei fili giallo\azzurro togliendoli dalla scatoletta e quale è stato il suo esito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 30 marzo 2010 - 22:24 Share Inviato 30 marzo 2010 - 22:24 ciao! èèèè sarebbe troppo bello che monti una cosa e tutto funziona subito correttamente................... cmq. se fosse quella bobina penso che si riesca a trovare facilmente, visto che quel tipo di statori vengono montati su svariati modelli old. posso chiederti se hai effettuato la prova di corrente dei fili giallo\azzurro togliendoli dalla scatoletta e quale è stato il suo esito? ------------------------------- prima sono cascato... ------------------------------- ciao saggio, la mia sv era ferma da anni ed ha vari problemini... provate le luci, sono saltate praticamente subito, con la siluro dietro che emetteva una luce impressionante, prima di bruciare anche lei... non abbiamo fatto ancora altri test, in questi giorni, e sul colore dei fili non posso girare informazioni, anche perchè, una volta aperto il faro anteriore, si è trovato che erano rimasti 'riverniciati' anche questi nello stesso secondo colore della vespa, e non si riesce a venirne a capo, per il momento... nel mio caso poi, alcuni fili erano rimasti spezzati, volanti... il maggiore indiziato potrebbe essere lo stop a pedale, ma non ho veramente nessuna certezza... al momento giro con lampadine 12v (ma ho già pronte le 6v), che fanno una luce veramente debole... quando ne verremo a capo scriverò qui cosa e come... --------------------- (se posso permettermi, visto che sei nuovo iscritto, suggerirei di scendere in 'piazzetta' e scrivere due righe di presentazione... qualcosa come ' ciao, mi chiamo xxx, scrivo da yyy', o poco più...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 31 marzo 2010 - 04:51 MODERATOR Share Inviato 31 marzo 2010 - 04:51 sia il giallo che l'azzurro se provati con una lampadina e la massa non circola corrente mentre tra loro(lampadina tra giallo e azzurro) circola e anche troppa!!!!! E corretto che faccia cosi, infatti il giallo e l'azzurro sono i due capi della stessa bobina. Se uno dei due non e' a massa sull'altro non ce' tensione. Devi controllare il corretto collegamento dell'aimpianto elettrico. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saggio Inviato 1 aprile 2010 - 15:01 Share Inviato 1 aprile 2010 - 15:01 ciao a tutti! ho risolto il problema elettrico che affliggeva la sv. del mio amico: avete presente i 2 fili gialli collegati con l'occhiolino che partono dalla scatoletta???? ebbene uno dei 2 non faceva contatto con l'occhiolino e sballava meta' impianto elettrico; l' ho verificato col tester dopo averci perso circa 6 ore:azz: provando le masse, i fili ad uno ad uno............ecc. l' importante è che adesso funziona tutto:-) ah vi consiglio quando comprate un impianto nuovo di verificare i 5 occhiolini............può succedere che non siano pinzati bene..................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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