Vai al contenuto

contagiri su special

special94
 Share

Recommended Posts

Buona sera... è da un pò che ci penso ed ora è arrivato il momento di porvi la domanda. Spesso ho visto in rete delle vespe special con il contagiri. chi mi sa dire se si può montare sulla mia special dell'80??quanto costa più o meno??come si monta?dove va collegato? Scusate per tutte le domande:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera... è da un pò che ci penso ed ora è arrivato il momento di porvi la domanda. Spesso ho visto in rete delle vespe special con il contagiri. chi mi sa dire se si può montare sulla mia special dell'80??quanto costa più o meno??come si monta?dove va collegato? Scusate per tutte le domande:mrgreen::mrgreen:

Allora, intanto un consiglio. Montalo al posto della sede contakm. Poi, per collegarlo ti consiglio di collegarlo alla candela con una pipetta schermata. Costo... ci aggiriamo dai 75/80€ fino anche ai 100€ ed oltre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a quello che compri, la maggior parte di quelli che trovi in commercio vanno bene per i mezzi a 12V, se non vado errato la special è a 6V.

Sennò ti tocca prendere il VespaTronic e il conto diventa salato assai. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove si trovano, su sip?

Ho letto l'altra discussione sul contakm sip/koso,si dice basti attaccarlo al faro.

Qualcuno ha trovato una foto?

Sì, ne trovi quanti vuoi su sip.

Io, parlandoti di gente che l'ha montato sull'ape, non gli è bastato collegarlo al faro (diceva che l'ape faceva 12.000 gir/min) ma collegarlo con una pipetta schermata alla candela, con vari avvolgimenti, settarlo e va che è una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammappa,12.000 giri? Ma tutti insieme? ; )

Penso che per o miei giri possa bastare.

Su sip mon ne ho trovati con forma quadra...

Sì... a volte da fermo gli schizzava a 7500 :risata:

Con forma quadra non ci sono infatti.... basta che "crei" uno spazio nella plastica del coperchio contakm.

Link al commento
Condividi su altri siti

e da dove la prendo la corrente?sapete qualc'uno a buon prezzo?:Ave_2::Ave_2:

Alla candela secondo te cosa ci arriva? L'aria fredda? ;-)

Comunque a buon prezzo sinceramente non ce ne sono.... a meno che non utilizzi quello di qualche vecchio motorino tipo fifty/frullatori ecc... ma secondo me non ne vale la pena... fai te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì... a volte da fermo gli schizzava a 7500 :risata:

Con forma quadra non ci sono infatti.... basta che "crei" uno spazio nella plastica del coperchio contakm.

Ma no dai, saranno 12.000 giri all'ora!!:risata:

Beh...è il crei che mi rende un attimo perplesso...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, basta andare da un disfattino... e cercare motorini tipo Malaguti Fifty, Aprilia SR, Gilera Stalker, NRG MC3.... ce ne sono ce ne sono ;-)

Ma.... sarà che sono un po in la con gli anni, ma di tutti i motorini che hai elencato io ricordo solo il fifty con le marce, e già negli anni 90 il contagiri era inglobato nel cruscottino. Solo le prime serie avevano il contagiri separato dal contakm (quelli che l'avevano, il mio malaguti ad esempio aveva solo il contakm ed al posto del contagiri aveva uno spazio vuoto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma.... sarà che sono un po in la con gli anni, ma di tutti i motorini che hai elencato io ricordo solo il fifty con le marce, e già negli anni 90 il contagiri era inglobato nel cruscottino. Solo le prime serie avevano il contagiri separato dal contakm (quelli che l'avevano, il mio malaguti ad esempio aveva solo il contakm ed al posto del contagiri aveva uno spazio vuoto)

Resta comunque il fatto che la strumentazione è a sè, ed è perfettamente adattabile a qualsiasi mezzo; infatti io stavo pensando di "riciclare" il contagiri del fifty per l'Ape, ma è sempre un progetto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi sempre ammesso che si riesca a smontare il pezzo senza romperlo ed a separare lo strumento dalla carcassa che lo contiene, che te ne fai? Dove lo metti? Sei ingrado di fare un involucro per adattarlo alla vespa?

Inoltre, gli scooter che hai nominato erano a 6v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi sempre ammesso che si riesca a smontare il pezzo senza romperlo ed a separare lo strumento dalla carcassa che lo contiene, che te ne fai? Dove lo metti? Sei ingrado di fare un involucro per adattarlo alla vespa?

Inoltre, gli scooter che hai nominato erano a 6v?

:mah: Tutti a 12V... :azz: non so il Fifty o Motron o similari...

Un'involucro per la mia Vespa (la mia PK) l'avevo già studiato, bastava realizzarlo; ma poi abbandonai tutto....

Per la Special è assai complicato, visto che il manubrio è in metallo e l'unica parte "adattabile" o utilizzabile è la sede contakm. sennò l'unica è una soluzione "posticcia" utilizzando un supporto degli specchietti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime serie di fifty e motron (gl4?) sinceramente non ricordo se erano a 6 o a 12V però come ho detto prima sarebbero l'ideale perchè avevano gli strumenti con un involucro a se incastrato un cruscottino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime serie di fifty e motron (gl4?) sinceramente non ricordo se erano a 6 o a 12V però come ho detto prima sarebbero l'ideale perchè avevano gli strumenti con un involucro a se incastrato un cruscottino.

A quel che so sono sempre -purtroppo- diffusi nei disfattini. Oramai non se ne vedono più a giro a "cantare"...

Link al commento
Condividi su altri siti