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Quando sono in riserva?


chiodo92
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Infatti credo sia un problema elettrico perchè l'indicatore si sposta col variare dei giri del motore, cosa potrebbe essere?

Il galleggiante non è rotto perchè l'ho controllato più volte smontandolo dal serbatoio, i fili sembrano tutti ok.

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Infatti credo sia un problema elettrico perchè l'indicatore si sposta col variare dei giri del motore, cosa potrebbe essere?

Il galleggiante non è rotto perchè l'ho controllato più volte smontandolo dal serbatoio, i fili sembrano tutti ok.

 

cambia la scala e hai il contagiri :lol:

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Non è una variazione costante, cambia sempre. Per favore risposte serie, grazie.

 

Guarda che la tua domanda era

"L'indicatore del livello di miscela non funziona(cioè a volte sì a volte no), come faccio a capire quando sono in riserva?"

 

Te l'hanno detto come fare

 

Se vuoi sistemare il tuo indicatore della riserva idem

 

Il vespista......si ride anche un pò dietro, su:risata1:

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Ti regoli con i chilometri, apri il serbatoio, se c'è poca benzina la rimetti, ripari l'indicatore

Ciao Federico

 

Cambia il galleggiante rotto o se è rotto l'indicatore :mrgreen: Così vai tranquillo e sicuro :mrgreen:

 

Quando tutto era più semplice e funzionava sempre, si usava questa:

 

Esagerato.... io uso una matita della Giotto :mrgreen:

 

Tommy, ti ricordi il tappo del SI o del Ciao con l'astina di plastica morbida che indicava il livello?;-)

 

Che ricordi.

 

:ciao:

 

controlla anche i contatti del galleggiante.

 

Ricordo, ricordo........... :mavieni::ciao:

 

cambia la scala e hai il contagiri :lol:

 

Guarda che la tua domanda era

"L'indicatore del livello di miscela non funziona(cioè a volte sì a volte no), come faccio a capire quando sono in riserva?"

 

Te l'hanno detto come fare

 

Se vuoi sistemare il tuo indicatore della riserva idem

 

Il vespista......si ride anche un pò dietro, su:risata1:

 

A me sembra che nessuno mi abbia risposto esaurientemente

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Ti hanno suggerito il metodo di contare il Km....so che con la Vespa faccio tra i 150 e i 200 Km , quando arrivo in prossimità dei 120 Km faccio benzina.

 

E' il classico metodo delle moto prive di indicatori, ne di livello, ne di spie ...

 

E' quello più valido e meno dispendioso.

 

Ti hanno suggerito di sostituire il galleggiante o di pulire i contatti....

 

Cosa c'è di più esauriente di cosi???

 

Ciao

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Ti hanno suggerito il metodo di contare il Km....so che con la Vespa faccio tra i 150 e i 200 Km , quando arrivo in prossimità dei 120 Km faccio benzina.

 

Cosa c'è di più esauriente di cosi???

 

Ciao

 

Ma non posso fare così! So che ci stanno appena 5euro di miscela nel serbatoio quando sono in riserva. Come hai detto te, se per esempio la mia Vespa fa tra i 150 e i 200km con un pieno non posso fare benzina quando sono a 120km perchè se sono fortunato che con quel pieno farei 200km vuol dire che nel serbatoio ho benzina sufficiente per fare 80km, ma non credo che in riserva faccio 80km. Spero di essermi spiegato.

In poche parole, devo saperlo con esattezza quando sono in riserva, non a spanne, grazie.

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Se l'indicatore si sposta con il variare dei giri del motore, non è un problema meccanico al galleggiante, ma un problema elettrico. Quindi innazitutto pulisci i contatti, che comunque non fa male, prima sulle connessioni sopra il galleggiante dal lato del serbatoio e poi, se non hai risolto, lato dell'indicatore del livello.

Se non risolvi neanche così, ti devi mettere con il tester a misurare l'impedenza dei cavi di connessione, prima a motore spento per trovare eventuali interruzioni, poi la tensione a motore acceso per vedere quale connessione fluttua.

Se la connessione fluttua, misura bene l'impedenza e poi ragioniamo sul cavo, sulla sua massa e sul regolatore di tensione.

Se, dopo che si sono fatti i ragionamenti non salta fuori niente, si smonta il galleggiante per verificare la sua parte elettrica. Se questa è a posto, si deve cambiare l'indicatore del livello.

 

Ti sembra una risposta seria ed esaustiva?

 

Ora rimboccati le maniche, mettiti al lavoro e facci sapere, ciao.

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Ma non posso fare così! So che ci stanno appena 5euro di miscela nel serbatoio quando sono in riserva. Come hai detto te, se per esempio la mia Vespa fa tra i 150 e i 200km con un pieno non posso fare benzina quando sono a 120km perchè se sono fortunato che con quel pieno farei 200km vuol dire che nel serbatoio ho benzina sufficiente per fare 80km, ma non credo che in riserva faccio 80km. Spero di essermi spiegato.

In poche parole, devo saperlo con esattezza quando sono in riserva, non a spanne, grazie.

 

ah ma allora non ci si intende....te avevi uno scooter

la mettiamo sull'aritmetica, dando per scontato che il contakm ti funzioni.

 

SE CON UN PIENO FAI 200 km

dopo che hai percorso 100 km sei a metà serbatoio

 

ma scusa, secondo te, con le vespe e tutti i motori prodotti prima del 1980, come facevamo a "saperlo con esattezza"

 

pensaci e vedi di fare una scelta ai tuoi problemi (sono 2)

1° il discorso dei consumi/litro e autonomia

2° vuoi riparare il tuo indicatore del livello della benzina

a entrambi (anche scherzosamente) ti si è dato risposta

 

leggi con attenzione e spirito vespistico e vedrai che ti è stato detto tutto

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Se l'indicatore si sposta con il variare dei giri del motore, non è un problema meccanico al galleggiante, ma un problema elettrico. Quindi innazitutto pulisci i contatti, che comunque non fa male, prima sulle connessioni sopra il galleggiante dal lato del serbatoio e poi, se non hai risolto, lato dell'indicatore del livello.

Se non risolvi neanche così, ti devi mettere con il tester a misurare l'impedenza dei cavi di connessione, prima a motore spento per trovare eventuali interruzioni, poi la tensione a motore acceso per vedere quale connessione fluttua.

Se la connessione fluttua, misura bene l'impedenza e poi ragioniamo sul cavo, sulla sua massa e sul regolatore di tensione.

Se, dopo che si sono fatti i ragionamenti non salta fuori niente, si smonta il galleggiante per verificare la sua parte elettrica. Se questa è a posto, si deve cambiare l'indicatore del livello.

 

Ti sembra una risposta seria ed esaustiva?

 

Ora rimboccati le maniche, mettiti al lavoro e facci sapere, ciao.

 

Finalmente qualcuno che mi aiuta.

Ho controllato dalla parte del serbatoio e sembra tutto ok, adesso dovrei controllare dalla parte dell'indicatore ma non so come smontare la strumentazione:roll: ho tolto il fanale e adesso? grazie

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:roll:

Finalmente qualcuno che mi aiuta

A me sembrava che ti stessero aiutando anche tutti gli altri e se fossi uno di loro sarei offeso da questa affermazione; comunque capitolo chiuso, ogni altro commento sarebbe superfluo.
ho tolto il fanale e adesso
Potevi fare anchesenza togliere il faro; comunque smonta anche il coprimanubrio svitando le quattro viti sotto, avendo cura di staccare il cavo del contakm e le connessioni elettriche tira via tutto ed avrai pieno accesso alla strumentazione e connessioni.
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Finalmente qualcuno che mi aiuta.

Ho controllato dalla parte del serbatoio e sembra tutto ok, adesso dovrei controllare dalla parte dell'indicatore ma non so come smontare la strumentazione:roll: ho tolto il fanale e adesso? grazie

 

hai 4 viti impronta a croce sotto il manubrio

svita quelle e alza la calotta dello sterzo

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Finalmente qualcuno che mi aiuta.

:nono:

A me sembrava che ti stessero aiutando anche tutti gli altri e se fossi uno di loro sarei offeso da questa affermazione;

:roll: D'altra parte non siamo qui per lavoro...

comunque capitolo chiuso, ogni altro commento sarebbe superfluo.

Appunto... :roll:

Vabò, buon divertimento...

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Ok fatto, controllato tutto e sembra apposto.

Il problema credo che sia nella zona del serbatoio perchè quando muovo i fili in un certo modo l'indicatore funziona:roll:

Con il tester risulta sempre continuità tra il morsetto vicino al galleggiante e il morsetto sotto al contachilometri:testate:

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