Vesponauta Inviato 21 giugno 2007 - 18:44 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2007 - 18:44 Ma io dico: con che criteri si inventano certe domande? E se uno si ritrova suo malgrado con dei professori che non sono preparati per svolgere il programma come si deve, che fa, si inventa le risposte??? Ne so qualcosa. Questa risposta così secca mi lascia intuire il tono di voce che la accompagna... Fatti sopra una bella dormita, che te la meriti. Tanto sai benissimo che non è colpa tua, e tu hai fatto tutto quello che dovevi e potevi... (Un grosso abbraccio, come sempre! ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 giugno 2007 - 19:57 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2007 - 19:57 No, Francesco, sono abbastanza tranquillo. In generale affronto l'esame senza pensare troppo al numero - nient'altro che un numero - che sarà decretato alla fine. Cerco di fare del mio meglio e al contempo di lasciare la traccia della mia personalità e delle mie passioni. Per questo ho dedicato molto tempo alla preparazione della tesina, e posso dirmi soddisfatto del lavoro. Se poi non sarà apprezzato, pazienza. Vi propongo il lavoro in antemprima: http://www.webalice.it/marben88/tesina/Thumbnails.html Sono immagini esportate velocemente, per cui si è persa parte della pulizia grafica dell'originale (a breve la converto in pdf, così dovrebbe essere fedele). Purtroppo esportando su immagine i testi diventano grossolani e poco definiti. Ma è tanto per dare un'idea. Nella versione multimediale che presenterò al colloquio ci saranno anche tre videoclip presi dal sito dell'Istituto Luce. Uno è sui frutti della distensione, l'altro è il celebre incipit di "Don Camillo Monsignore... ma non troppo" ed il terzo è "La piccola vettura a due ruote", dieci minuti di cortometraggio sulla nostra amata Vespa. La dedico a VR ed allo splendido grande gruppo che popola queste pagine. ... dimenticavo... grazie per i vostri incoraggiamenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 21 giugno 2007 - 20:04 Share Inviato 21 giugno 2007 - 20:04 La dedico a VR ed allo splendido grande gruppo che popola queste pagine. Onorato e commosso,grazie da parte mia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 giugno 2007 - 20:13 Share Inviato 21 giugno 2007 - 20:13 La dedico a VR ed allo splendido grande gruppo che popola queste pagine. Onorato e commosso,grazie da parte mia. mi unisco!!! è un bellissimo pensiero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primaserie Inviato 21 giugno 2007 - 20:55 Share Inviato 21 giugno 2007 - 20:55 Nella versione multimediale che presenterò al colloquio ci saranno anche tre videoclip presi dal sito dell'Istituto Luce. Uno è sui frutti della distensione, l'altro è il celebre incipit di "Don Camillo Monsignore... ma non troppo" ed il terzo è "La piccola vettura a due ruote", dieci minuti di cortometraggio sulla nostra amata Vespa. Complimentandomi per il tuo lavoro, davvero degno di nota, vorrei domandarti come avrai intenzione di gestire il tempo del colloquio... Mi spiego meglio: a me è stato detto che verranno dedicati solo 15 minuti circa per la discussione della tesina; il resto sarà occupato da domande varie e per la correzione della seconda prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 giugno 2007 - 20:59 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2007 - 20:59 Infatti credo che i filmati non li presenterò, ne sintetizzerò i contenuti. Darò comunque un cd a ciascun commisario, se avranno voglia se lo guarderanno poi, una volta terminato tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primaserie Inviato 21 giugno 2007 - 21:04 Share Inviato 21 giugno 2007 - 21:04 Sì, fare un cd per ogni commissario forse è la soluzione migliore. In effetti, un quarto d'ora è un pò pochino per trattare tutto... Mah. Vedremo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 giugno 2007 - 21:17 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2007 - 21:17 Sì, fare un cd per ogni commissario forse è la soluzione migliore. In effetti, un quarto d'ora è un pò pochino per trattare tutto...Mah. Vedremo Già e dimostra la scarsa flessibilità della scuola italiana. Come se la maturità di una persona si misurasse con la semplice esposizione encinclopedica delle conoscenze.. Poco spazio è dato all'apporto personale ed alla possibilità di esprimersi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 21 giugno 2007 - 21:22 Share Inviato 21 giugno 2007 - 21:22 Complimenti davvero? Sono commosso anch'io.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primaserie Inviato 21 giugno 2007 - 21:27 Share Inviato 21 giugno 2007 - 21:27 Sì, fare un cd per ogni commissario forse è la soluzione migliore. In effetti, un quarto d'ora è un pò pochino per trattare tutto...Mah. Vedremo Già e dimostra la scarsa flessibilità della scuola italiana. Come se la maturità di una persona si misurasse con la semplice esposizione encinclopedica delle conoscenze.. Poco spazio è dato all'apporto personale ed alla possibilità di esprimersi... Guarda, non me ne parlare... Assolutamente vero. Ed è anche per questo che sono giunto a ritenere i mei anni di scuole superiori, non dico una totale perdita di tempo, ma quasi. Soprattutto perchè la semplice esposizione enciclopedica delle conoscenze è la prima che si volatilizza... quello che rimane nel tempo, e che effettivamente può serivre (e serve) nella vita, è ben altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 giugno 2007 - 21:33 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 21 giugno 2007 - 21:33 Già. Non mi stancherò mai di dire che i miei compagni sono stati i miei veri professori. Mi hanno insegnato molto. Questo senza nulla togliere a molti ottimi insegnanti che ho avuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 21 giugno 2007 - 22:25 MODERATOR Share Inviato 21 giugno 2007 - 22:25 C'è differenza tra "professori" (esplicano una "professione") e "maestri", che con la loro umanità trasmettono ben più che nozionistica... Prima di dire che è stata una perdita di tempo lasciate decantare le cose, setacciando i contenuti, le esperienze, gli incontri, le scoperte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 giugno 2007 - 09:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 giugno 2007 - 09:07 Qualunque sia l'esito finale, posso dire sin d'ora di essere orgoglioso di voi. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primaserie Inviato 22 giugno 2007 - 09:12 Share Inviato 22 giugno 2007 - 09:12 Prima di dire che è stata una perdita di tempo lasciate decantare le cose, setacciando i contenuti, le esperienze, gli incontri, le scoperte... Non sarà un caso che queste parole le avrò sentite almeno cento volte, pronunciate sempre da persone con qualche anno più di me... Mai dire mai, chi vivrà vedrà. Ma finora, devo dire che mi sono sempre dimostrato abbastanza coerente con le mie convinzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 22 giugno 2007 - 09:42 Share Inviato 22 giugno 2007 - 09:42 Complimenti Marben per il pensiero e per il lavoro svolto. Ancora un augurio ed un in bocca al lupo per gli esami. Dai che è quasi finita........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 22 giugno 2007 - 14:27 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2007 - 14:27 Prima di dire che è stata una perdita di tempo lasciate decantare le cose, setacciando i contenuti, le esperienze, gli incontri, le scoperte... Non sarà un caso che queste parole le avrò sentite almeno cento volte, pronunciate sempre da persone con qualche anno più di me... Mai dire mai, chi vivrà vedrà. Quando facevo ingegneria chiedevo ai compagni di corso come era quel determinato professore all'esame: - se lo chiedevo ad uno a cui l'esame era andato bene mi diceva che era uno in gamba - se lo chiedevo ad uno a cui l'esame era andato male mi diceva che era... Logico, quindi, che ciascuno tenda a portarsi dietro il suo vissuto personale. Importante è saper oggettivizzare. Non è un caso che solo al prof di geometria e algebra lineare dell'università ho confidato cose che non avrei detto ad altri, perchè è un maestro, non un professore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts