Palma.17 Inviato 25 marzo 2010 - 22:46 Share Inviato 25 marzo 2010 - 22:46 Ciao ragazzi ho aperto il mio 102 Malossi e ho visto che è un po segnato... ormai che ho il motore aperto vorrei cambiare gruppo termico... a questo punto, a parità di prezzo cosa mi consigliate tra 110 Malossi, 130 Dr, e 110 Polini? Considerando che ho un carburatore 19 e marmitta Polini...per i rapporti sono indeciso tra 22/63 e 24/72... Aspetto tutti i consigli possibili!!! Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 26 marzo 2010 - 09:17 Share Inviato 26 marzo 2010 - 09:17 110 Malossi, 130 Dr, e 110 Polini?Nessuno dei 3 Il meglio secondo me è il 102 polini (diametro 55mm e corsa 43mm). Tra l'altro il 130 DR ha bisogno di un albero in corsa lunga e rapportatura completamente diversa. 22/63 e 24/7224/72!Molti montano anche la 22/63 ma se vuoi avere un po' più di divertimento vai di 24/72, garantito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 26 marzo 2010 - 09:38 Autore Share Inviato 26 marzo 2010 - 09:38 ok grazie mille! Quindi mi sarebbe impossibile montare un 130 con la configurazione di adesso? Dato che c'è poca differenza di prezzo, non sarebbe meglio un 110 che un 102 secondo voi? Il 110 andrebbe bene con la configurazione che ho descritto? aspetto risposte numerose grazie ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 26 marzo 2010 - 10:53 Share Inviato 26 marzo 2010 - 10:53 Quindi mi sarebbe impossibile montare un 130 con la configurazione di adesso? Devi cambiare l'albero motore con uno in corsa lunga e montare rapporti adatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 26 marzo 2010 - 10:55 Share Inviato 26 marzo 2010 - 10:55 non sarebbe meglio un 110 che un 102 secondo voi?Secondo me no, la differenza in prestazione è come quella in prezzo, pochina. Di contro, lo spessore della camicia, già ben ridotta col 102 in diametro 55, è pericolosamente fina in diametro 57,5 del 110. Considera anche che le alettature di raffreddamento non sono molto estese. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 26 marzo 2010 - 10:59 Share Inviato 26 marzo 2010 - 10:59 Secondo me no, la differenza in prestazione è come quella in prezzo, pochina. Di contro, lo spessore della camicia, già ben ridotta col 102 in diametro 55, è pericolosamente fina in diametro 57,5 del 110. Considera anche che le alettature di raffreddamento non sono molto estese. meglio 102 la differenza come prestazioni è poca, ma la durata.. 102 polini che sn pimpanti e 24 se 6 in piano, 22 in collina accentuata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 27 marzo 2010 - 15:06 Autore Share Inviato 27 marzo 2010 - 15:06 Grazie mille ragazzi! ho trovato un 102 pinasco in alluminio e penso che prendeò quello... io abito in collna/montagna... meglio 24/72 DD o 22/63 ?? Io devo fare lunghi tratti di strada collinare... e anke qualche salita piu forte però... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 marzo 2010 - 16:25 Share Inviato 27 marzo 2010 - 16:25 Grazie mille ragazzi! ho trovato un 102 pinasco in alluminio e penso che prendeò quello... io abito in collna/montagna... meglio 24/72 DD o 22/63 ?? Io devo fare lunghi tratti di strada collinare... e anke qualche salita piu forte però... non so come spingono quelli in alluminio, ma con il gt in ghisa sarebberero obbligatori i 22 x te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 marzo 2010 - 19:11 Share Inviato 27 marzo 2010 - 19:11 meglio 102 la differenza come prestazioni è poca, ma la durata.. 102 polini che sn pimpanti e 24 se 6 in piano, 22 in collina accentuataSemmai il contrario, 24/72 per territorio collinare e 22/63 per pianurama con il gt in ghisa sarebberero obbligatori i 22 x te Non sono d'accordo e parlo per esperienza personale con un 102 polini preparato dolcemente e su cui la 22/63 era decisamente troppo lunga. E' vero che volendo ce la fa pure a tirarli ma con la 24/72 c'è anche un margine di divertimento. Poi oh.... fate vobis! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 marzo 2010 - 21:52 Share Inviato 27 marzo 2010 - 21:52 il problema riaffiora: io mi ricordo che i 24 miei erano più lunghi dei 22 montati in un altra hp, però erano quelli in alluminio polini a DD per questo la confusione se ho toppato, mi scuso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 marzo 2010 - 22:00 Share Inviato 27 marzo 2010 - 22:00 i 24 miei erano più lunghi dei 22 Il fraintendimento nasce dal modo in cui li descrivi usando solo il numero dei denti del pignone. Un rapporto è per definizione un numero su un altro, nel caso di una rapportatura primaria per vespa sarebbe pignone/corona. Più specificamente un 24/72 è più corto di un 22/63 che invece a sua volta è più corto di un 24/61. 24/72 e 24/61 hanno entrambi 24 denti sul pignone, la differenza di denti nella corona crea un rapporto primario totalmente differente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 marzo 2010 - 23:01 Share Inviato 27 marzo 2010 - 23:01 si, questo lo sapevo, non ho mai smontato per contare i denti della corona, e non mi ero mai posto il problema di confrontarli con altri. alla prima occasione controllerò, anche se già sappiamo che quelli cui mi riferisco io non sono gli stessi a cui si riferisce l'autore del post, ancora scuse , e cmq a quanto intuisco dovrebbero essere tantino più lunghi dei 18\.. originali della special x intenderci, questi 24\72? glieli potremmo consigliari questi polini? viaggiano benissimo col 102 polini, solo che hanno qualche altro difettuccio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 marzo 2010 - 23:02 Share Inviato 27 marzo 2010 - 23:02 solo che hanno qualche altro difettuccio....che sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 marzo 2010 - 23:27 Share Inviato 27 marzo 2010 - 23:27 ehh ancora lo devo capire bene... qui qualcuno mi ha detto così in un altra discussione, ma non la trovo + mi sembra che si parlava dello schiavettamento facile, albero troppi giri, intaccamenti facili..nn ricordo personalmente andavano benissimo sono montati su una V-hp 3 marce 102 polini cc carb 19 e polini banana e non sono mai arrivato neanche a 3\4 di giri max di 3 marcia,ma ero gia acirca 100km\h e forse + dopo 1 km almeno di rettilineo in discesa io avevo lo schiavettamento facile xchè partivo sempre a strappo a causa della modifica della leva messa in moto fatta prima da qualche ignorante x farla hp,poi se era a causa della campana nn so ancora è un mistero che non ho risolto, devo aprire e vedere che hanno combinato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 marzo 2010 - 05:03 Share Inviato 28 marzo 2010 - 05:03 Conosco almeno un 102 polini, montato su albero originale con bronzina che è andato avanti almeno 15 anni , usato quotidinamente e per parecchie decine di migliaia di km. Non per sentito dire, l'avevo montato io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 28 marzo 2010 - 05:45 Share Inviato 28 marzo 2010 - 05:45 Conosco almeno un 102 polini, montato su albero originale con bronzina che è andato avanti almeno 15 anni , usato quotidinamente e per parecchie decine di migliaia di km.Non per sentito dire, l'avevo montato io. capita, quando uno ha un buon blocco sotto, e ha la mano delicata e con esperienza, viceversa la vita è breve ,esperienza personale, molto felice,(un bordello di km senza problemi, in tutte le condizioni) peccato che costano quasi il doppio dei dr,(che sono meno performanti) ma danno soddisfazione!! ma è solo l'albero originale pre-pkcon bronzina? tutti gli altri con gabbia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 marzo 2010 - 08:56 Share Inviato 28 marzo 2010 - 08:56 capita, quando uno ha un buon blocco sotto, e ha la mano delicata e con esperienza, viceversa la vita è breve Vorrei solo specificare che quel motore l'ho montato quando avevo 16/17 anni, usando una chiave a da 11 e quando la mia esperienza era quasi nulla, forse era il terzo o quarto cilindro che cambiavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 28 marzo 2010 - 09:08 Share Inviato 28 marzo 2010 - 09:08 Vorrei solo specificare che quel motore l'ho montato quando avevo 16/17 anni, usando una chiave a da 11 e quando la mia esperienza era quasi nulla, forse era il terzo o quarto cilindro che cambiavo. idem x me ed è riuscito benissimo. per mano delicata e... intendevo alla guida non al montaggio pezzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 marzo 2010 - 09:18 Share Inviato 28 marzo 2010 - 09:18 intendevo alla guida L'ho guidato io per molte migliaia di km e il mio soprannome non è "manina delicata"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 28 marzo 2010 - 09:42 Share Inviato 28 marzo 2010 - 09:42 L'ho guidato io per molte migliaia di km e il mio soprannome non è "manina delicata"! non siamo OT? cmq ho capito la tua trasmissione chiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 marzo 2010 - 10:29 Share Inviato 28 marzo 2010 - 10:29 non siamo OT?Direi proprio di no!!Si parlava di consigliare un cilindro e io esprimevo le mie esperienze del tutto positive col polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 28 marzo 2010 - 11:26 Autore Share Inviato 28 marzo 2010 - 11:26 Ragazzi ringrazio tutti molto per le risposte... premetto che sono abbastanza inesperto...e non capisco una cosa...scusate l'ignoranza... per allungare un po i miei rapporti quindi, mi basta cambiare la campana con questa 24/72? non devo cambiare nient'altro giusto?? Grazie ancora a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 28 marzo 2010 - 11:33 Share Inviato 28 marzo 2010 - 11:33 (forse c'è stato il fraintendimento)parlavo della campana Polini che ha qualche difettuccio a detta di qlcn di qua, non del gt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 28 marzo 2010 - 11:34 Share Inviato 28 marzo 2010 - 11:34 mi basta cambiare la campana con questa 24/72? non devo cambiare nient'altro giusto??Si, se montii rapporti 24/72 allunghi i rapporti rispetto agli originali 50.Comunque c'è anche da tenere in considerazione il diametro delle ruote. Nelle vecchie 50 con ruote da 9 il discorso rapporti è leggermente diverso. Quanto scritto sopra vale per le ruote da 10 pollici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 28 marzo 2010 - 12:33 Autore Share Inviato 28 marzo 2010 - 12:33 Si la mia ha ruote da 10... Il pignone posso lasciare quello originale o di solito è compreso nella confezione con la campana..? Perchè dalla foto della confezione che sto comprando non si capisce...e io non so se va sostituito anke quello o meno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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