Vai al contenuto

Sbagliavo tutto!!!

robertosole
 Share

Recommended Posts

Per una settimana (avrete notato i vari post) sono stato alle prese con la carburazione del mio px pinascato di recente.

Le avevo provate tutte, al minimo okkeissimo, al massimo un missile, ad un quarto di gas mi sembrava grassissimo e non mi prendeva il gas come varei voluto (progressivo e senza vuoti).

Questi i tentativi:

-Mille prove con regolazione vite aria

-Mille prove con regolazione anticipo

-mille prove con vari getti del max (ma ben presto ho capito che non serviva)

-mille prove con buchi vari sul filtro in corrispondenza del getto min

Ieri preso dallo sfinimento ho provato l'ultima carta: candela meno fredda (da 8 a 7).

Non cambiava un ceppa, ma udite udite, al ritorno da un giro cittadino a filo di gas la candela era... BIANCHISSIMA!

Mi ero sbagliato e di grosso, non ero grasso ma magro, il fatto è che facendo la carburazione prima con la candela da 9 e poi da 8 mi sfalzava completamente il colore dandomi al minimo comunque un colore nocciola. Le candele fredde fregano sulle prove carburazione!

Stamattina monto il set-up tipo strasicuro e strarodato consigliato anche da Pinasco, ovvero:

-Filtro con un solo buco su getto max di 4mm

-Anticipo IT

-Candela da 8

-Getto max 110/be3/160

-Minimo originale (48/160)

-Vite aria regolata con i metodi letti qui e su VOL (grazie ad entrambi!) che guarda un po' mi va bene ad 1 giro e 3/4 (come Pinasco consiglia).

MORALE: Vespa perfetta, come la sognavo ad ogni regime, progressiva, ancora più regolare del 150 e con un tiro bestiale (sono arrivato a 100km e andava ancora, poi ho rallentato per fifa perchè in quindici anni di PX non ho mai superato gli 85). Ed ora mi godo il Pinaschino alla grande, pronti per la stagione bella!

MORALE2: in questa vicenda sono arrivato allo sfinimento ma ho imparato un sacco di cose, il carburatore oramai lo conosco come le mie mutande, a parte i rapporti del cambio, oramai dal gt alla frizione al carburo so mettere le mani sulla Vespa da solo.

MORALE3: il forum mi ha aiutato tantissimo!

GRAZIE!

:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

l'importante è arrivare alla fine ed esere soddisfatti.

La tua esperienza sicuramente sarà importantie per molti altri.

VR è stupendo perchè stupenda è la comunità di vespisti amatori che lo contraddistingue.

:ciao::ciao:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti