Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
All'epoca si tagliava il pistone dal lato aspirazione, si faceva "la mezza luna" come veniva chiamata, poi si alzava lo scarico, si metteva un tromboncino al posto del filtro aria e già le cose cambiavano.

 

:ciao:

 

vabbè siamo credo nell' ordine di 2-3cv guadagnati forse anche di meno:roll:

Inviato
vabbè siamo credo nell' ordine di 2-3cv guadagnati forse anche di meno:roll:

 

Davvero interessante vendendo la travasatura credo che stiamo parlando di più di 3cv :mrgreen: siamo nell' ordine di 4-5cv cioè 15cv circa che non sono pochi;-)

 

Ma che sei un banco prova in carne e ossa?:roll:

 

Continui a rapportare direttamente il numero e le dimensioni dei travasi alla potenza di un motore. Giusto per darti una idea che i cv non dipendono dai travasi, guardati un motore da kart anni 80 noterai che il cilindro aveva solo due travasi + uno fronte scarico (e non certo di dimensioni abnormi), ammissione a valvola rotante (disco) con una fasatura di aspirazione piuttosto stretta, una marmitta a espansione non certo all'ultimo grido e dalla forma apparentemente discutibile ed accensione ad anticipo fisso, eppure giravano a 14-15.000 giri, tirando fuori una ventina di cavalli.

 

A, dimenticavo, non avevano ne cambio ne frizione si partiva a spinta e non ci si poteva fermare se non spegnendo il motore, eppure quando si arrivava in un tornante bastava poi accelerare e si usciva alla grande, senza esitazioni, grazie alla notevole elasticità del motore.

 

L'ottimizzazione di un motore dipende da tanti fattori combinati fra loro, per migliorare non basta aggiungere travasi o allargare quelli esistenti (anzi a volte si hanno risultati negativi), ed il motore che ti ho descritto prima ne è una delle tante dimostrazioni.

 

Chiudiamo l'OT

:ciao:

Inviato
Ma che sei un banco prova in carne e ossa?:roll:

 

Continui a rapportare direttamente il numero e le dimensioni dei travasi alla potenza di un motore. Giusto per darti una idea che i cv non dipendono dai travasi, guardati un motore da kart anni 80 noterai che il cilindro aveva solo due travasi + uno fronte scarico (e non certo di dimensioni abnormi), ammissione a valvola rotante (disco) con una fasatura di aspirazione piuttosto stretta, una marmitta a espansione non certo all'ultimo grido e dalla forma apparentemente discutibile ed accensione ad anticipo fisso, eppure giravano a 14-15.000 giri, tirando fuori una ventina di cavalli.

 

A, dimenticavo, non avevano ne cambio ne frizione si partiva a spinta e non ci si poteva fermare se non spegnendo il motore, eppure quando si arrivava in un tornante bastava poi accelerare e si usciva alla grande, senza esitazioni, grazie alla notevole elasticità del motore.

 

L'ottimizzazione di un motore dipende da tanti fattori combinati fra loro, per migliorare non basta aggiungere travasi o allargare quelli esistenti (anzi a volte si hanno risultati negativi), ed il motore che ti ho descritto prima ne è una delle tante dimostrazioni.

 

Chiudiamo l'OT

:ciao:

 

sicuramente è come dici tu però io scommetto che ci ho preso con la potenza:mrgreen:

Inviato
domanda da profano ma per il blocco 180ss esistono Kit aftermarket tipo Polini Malossi o Pinasco? a quanto sò io non esistono per via di un prigioniero disassato è vero?

Ragazzi ,non so se si puo'mettere questo link , pero' guardate e' questa una di quelle trasformazione di cui parlavate sopra .

Raccolta foto

e se avete voglia per favore cosigliatemi un sito per comprare i pezzi del motore come cuscinetti frizione e ......,un sito con bei prezzi e pezzi giusti.:ciao::ciao::ciao:

  • 6 years later...
Inviato

ciao, accodo quì una richiesta per non inserire una nuova discussione,

 

l'albero dell'SS è sostituibile con un altro albero? o alemno con una metà lato frizione per montare una frizione px?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...