Vai al contenuto

restauro motore vespa 180ss

carlomspx
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuovo in questo sito , sto sistemando un motore di una vespa 180 ss devo cambiare albero motore biella cuscinetti frizione , praticamente devo rifare il motore:testate: . di nuovo ho gia' il pistone e il cilindro rettificato. vi chiedo AIUTO!! per info foto e tutto quello che potete fare per aiutarmi , compreso qualche indirizzo internet dove comprare sicuro. vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

questa e' la vespa che sto restaurando come potete vedere per il motore praticamente serve un miracolo, il telaio e' gia apposto pero' devo finirlo ora mi sto dedicando al motore , avrei anche una domanda da farvi , sull albero motore dalla parte del volano "credo" ho trovato questo distanziale "lo vedete dalla foto" e' normale? perche' mi sembra fatto da qualche meccanico c'e' in tutti i motori 180ss?

06122007(003).jpg

06122007(001).jpg

05072009008.jpg

01022008(001).jpg

05072009009.jpg

25032010174.jpg

27032010177.jpg

27032010179.jpg

27032010180.jpg

27032010181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa e' la vespa che sto restaurando come potete vedere per il motore praticamente serve un miracolo, il telaio e' gia apposto pero' devo finirlo ora mi sto dedicando al motore , avrei anche una domanda da farvi , sull albero motore dalla parte del volano "credo" ho trovato questo distanziale "lo vedete dalla foto" e' normale? perche' mi sembra fatto da qualche meccanico c'e' in tutti i motori 180ss?

Quel distanziale è la camme che aziona le punte. Dietro a quel distanziale ci va anche un anello che non compare sugli esplosi ma è riportato nell'elenco ricambi. Il suo codice è 111236 (anello di ritegno) e veniva fornito insieme all'albero motore completo. Serve ad impedire che la camme possa spostarsi verso il cuscinetto, visto che dall'altro lato è bloccata dal volano stesso.

Riguardo l'albero poi, tu dici di volerlo cambiare ma per quale motivo? Forse è solo da imbiellare.

I ricambi per una normale revisione del motore sono tutti facili da reperire, il kit di paraoli lo fa l'ariete, i cuscinetti di banco sono gli stessi del T5:mrgreen: (e altri), ingranaggio messa in moto, dischi frizione, parastrappi idem, guarnizioni e ganasce no problem, punte e condensatore idem, la rettifica l'hai fatta. Ti manca qualche pezzo?

Per la pulizia del motore evita sabbiatura, pallinatura ed altre operazioni simili, lavora con normali prodotti per pulizie simili e retina, sabbiando o pallinando perderesti la finitura liscia tipica dei motori vespa di quegli anni.

buon divertimento.

PS dimmi il numero di telaio senza gli ultimi due, giusto per capire un paio di particolari.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore nell'altra foto che vedi montato e' il suo solo che all'inizio dovevo rifare il telaio poi ho visto che la moto stava venendo veramente bene , ed il motore e' conciato allora ho deciso di aprirlo.

Ho capito ora quello che hai detto dell distanziale ti ringrazio , infatti nell esploso non fa riferimento, l'anello che dici e' quello in questa foto? secondo te' l'albero non lo devo cambiare ? e se non lo cambio si puo' sabbiare ,non dove entrano i cuscinetti ma sui bilanceri e li vicino? per il resto pulisco tutto con prodotti. per adesso non mi manca niente pero' se mi consigli dove prendere cuscinetti guarnizioni su internet ti sarei grato , sopratutto qualcuno che non ti spedisce pezzi che non sono quelli del 180ss(gia' capitato).

il numerodi telaio della vespa e' -0068..-

27032010183.jpg

27032010184.jpg

27032010185.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore del mio SS è stato portato in rettifica per la sost di biella e rullini.

Purtroppo il mio amico rettificatore mi ha detto di non avere a disposizione l'attrezzo per aprirlo, o meglio non aveva tempo per costruirne uno, e quindi mi a consigliato l'acquisto di uno nuovo(130euro)

Considerando che se fosse andata a buon fine la sost di biella -rullini non avrei speso meno di 90 euro tutto sommato è stato meglio cosi'.

Sperando sempre nella buona qualità del ricambio, che ultimamente lascia un po' a desiderare.

Se poi hai bisogno consigli il mio numero ce l'hai.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho pensato anchio quando all'inizio pensavo di cambiare solo la biella ,pero' sistemare solo la biella ed il resto mi costa 90 euro e il tutto nuovo costa 130 non so anche secondo me' conviene prenderlo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dove si puo' reperire questo distanziale?

ho un' amico che lo ha smarrito e non riusciamo a trovarlo come ricambio nuovo..

Quel distanziale è la camme che aziona le punte. Dietro a quel distanziale ci va anche un anello che non compare sugli esplosi ma è riportato nell'elenco ricambi. Il suo codice è 112236 (anello di ritegno) e veniva fornito insieme all'albero motore completo. Serve ad impedire che la camme possa spostarsi verso il cuscinetto, visto che dall'altro lato è bloccata dal volano stesso.

Riguardo l'albero poi, tu dici di volerlo cambiare ma per quale motivo? Forse è solo da imbiellare.

I ricambi per una normale revisione del motore sono tutti facili da reperire, il kit di paraoli lo fa l'ariete, i cuscinetti di banco sono gli stessi del T5:mrgreen: (e altri), ingranaggio messa in moto, dischi frizione, parastrappi idem, guarnizioni e ganasce no problem, punte e condensatore idem, la rettifica l'hai fatta. Ti manca qualche pezzo?

Per la pulizia del motore evita sabbiatura, pallinatura ed altre operazioni simili, lavora con normali prodotti per pulizie simili e retina, sabbiando o pallinando perderesti la finitura liscia tipica dei motori vespa di quegli anni.

buon divertimento.

PS dimmi il numero di telaio senza gli ultimi due, giusto per capire un paio di particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho pensato anchio quando all'inizio pensavo di cambiare solo la biella ,pero' sistemare solo la biella ed il resto mi costa 90 euro e il tutto nuovo costa 130 non so anche secondo me' conviene prenderlo nuovo.

Io preferirei cambiare la biella e tenermi l'albero originale, per la pulizia quando lo porti a imbiellare te lo fai dare aperto, gli dai una bella pulita con la retina lo riporti e lo fai imbiellare.

@vick75: per quel pezzzo che ti manca devi cercare nei mercatini oppure online.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore del mio SS è stato portato in rettifica per la sost di biella e rullini.

Purtroppo il mio amico rettificatore mi ha detto di non avere a disposizione l'attrezzo per aprirlo, o meglio non aveva tempo per costruirne uno, e quindi mi a consigliato l'acquisto di uno nuovo(130euro)

Considerando che se fosse andata a buon fine la sost di biella -rullini non avrei speso meno di 90 euro tutto sommato è stato meglio cosi'.

Sperando sempre nella buona qualità del ricambio, che ultimamente lascia un po' a desiderare.

Se poi hai bisogno consigli il mio numero ce l'hai.Ciao

Strano, per aprire un albero motore 180SS ci vuole la pressa così come per gli alberi di altri modelli vespa.

Probabilmente ci ha guadagnato di più a venderti un albero nuovo che magari aveva in casa da un sacco di tempo e comunque per sostituire una biella 90 euro mi sembrano troppi, ad un albero motore PX un mesetto fa ho speso 47 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dove si puo' reperire questo distanziale?

ho un' amico che lo ha smarrito e non riusciamo a trovarlo come ricambio nuovo..

scusate...ma il distanziale dietro la camma cui fate riferimento non dovrebbe essere l'anello interno del cuscinetto a rulli lato volano? il codice skf del cuscinetto è NU205.....onestamente non so se deve essere o meno C3...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...ma il distanziale dietro la camma cui fate riferimento non dovrebbe essere l'anello interno del cuscinetto a rulli lato volano? il codice skf del cuscinetto è NU205.....onestamente non so se deve essere o meno C3...

Tommy

No, quell'anello metallico dietro la camma serve solo per evitare che la stessa possa spostarsi.

il cuscineto NU205 C3 va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scaldi il perno si dilata e non esce più......

Domani provo a liberarlo ,con la pressa al lavoro pero' devo dirti che la biella sull albero motore e' praticamente bloccata non so cosa riesco a recuperare li. non sembra ma e' veramente conciato , la biella non si muove in nessuna maniera

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo a liberarlo ,con la pressa al lavoro pero' devo dirti che la biella sull albero motore e' praticamente bloccata non so cosa riesco a recuperare li. non sembra ma e' veramente conciato , la biella non si muove in nessuna maniera

Si deve muovere, al massimo si spaccherà la biella e poi a quel punto ti converrà tagliare in due il perno della biella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel distanziale è la camme che aziona le punte. Dietro a quel distanziale ci va anche un anello che non compare sugli esplosi ma è riportato nell'elenco ricambi. Il suo codice è 112236 (anello di ritegno) e veniva fornito insieme all'albero motore completo. Serve ad impedire che la camme possa spostarsi verso il cuscinetto, visto che dall'altro lato è bloccata dal volano stesso.

Alex, con quel codice mi hai fatto impazzire....infatti è sbagliato...quello giusto è 111236... va solo sulla 180ss.. ho sul banco due motori 160GS prima serie smontati e quell'anello non esiste nel 160... meno male, fine dello scervellamento...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, con quel codice mi hai fatto impazzire....infatti è sbagliato...quello giusto è 111236... va solo sulla 180ss.. ho sul banco due motori 160GS prima serie smontati e quell'anello non esiste nel 160... meno male, fine dello scervellamento...

Tommy

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Scusami, è stato un errore di digitazione.

Su due motori GS che ho smontato, uno dei quali conservato e numero bassissimo (0012xx) l'anello c'era. Probabilmente è stato un errore nei disegni poi corretto indicando almeno il codice dalla 180 SS in poi oppure come spesso succedeva, quando quel particolare è stato visto sulle 180 SS è stato aggiunto per sicurezza anche sulle 160 GS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy

hai coprato questo pezzo su internet? , se si hai l'indirizzo?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 180 ss ha l'apirazione sul cilindro comandata dal pistone (piston ported). Non esistono kit in commercio con tali caratteristiche. Ho letto anche io che un priogioniero è lievemente spostato rispetto ai prigionieri del 200, ma non ho verificato. Per curiosità, domani prendo una guarnizione del 200 e controllo sui carter del 160GS (stesse misure del 180SS). Tieni presente che i carter del 160GS o 180SS non hanno alcun travaso (il cilindro ha due soli travasi piston ported).

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

il 180 ss ha l'apirazione sul cilindro comandata dal pistone (piston ported). Non esistono kit in commercio con tali caratteristiche. Ho letto anche io che un priogioniero è lievemente spostato rispetto ai prigionieri del 200, ma non ho verificato. Per curiosità, domani prendo una guarnizione del 200 e controllo sui carter del 160GS (stesse misure del 180SS). Tieni presente che i carter del 160GS o 180SS non hanno alcun travaso (il cilindro ha due soli travasi piston ported).

Tommy

Giusto, con una precisazione: per "piston ported" si intende l'ammissione controllata dal pistone. Per i travasi laterali l'impiego di tale termine non è proprio corretto.

Per il resto confermo tutto, quando smontai per la prima volta un motore 180 SS mi venne l'idea di montare un pinasco con ammissione lamellare al cilindro e per il problema del travaso fronte scarico che andava creato apportando materiale e creando il piano di tenuta per la guarnizione di base del cilindro e per la posizione di un prigioniero, la cosa si presentò difficilmente realizzabile. Ovviamente non mi andava e non farò mai una modifica del genere su un motore 180SS

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, con una precisazione: per "piston ported" si intende l'ammissione controllata dal pistone. Per i travasi laterali l'impiego di tale termine non è proprio corretto.

Per il resto confermo tutto, quando smontai per la prima volta un motore 180 SS mi venne l'idea di montare un pinasco con ammissione lamellare al cilindro e per il problema del travaso fronte scarico che andava creato apportando materiale e creando il piano di tenuta per la guarnizione di base del cilindro e per la posizione di un prigioniero, la cosa si presentò difficilmente realizzabile. Ovviamente non mi andava e non farò mai una modifica del genere su un motore 180SS

ma nemmeno all' epoca esistevano tali kit? Mi sembra molto strano:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nemmeno all' epoca esistevano tali kit? Mi sembra molto strano:mah:

All'epoca si tagliava il pistone dal lato aspirazione, si faceva "la mezza luna" come veniva chiamata, poi si alzava lo scarico, si metteva un tromboncino al posto del filtro aria e già le cose cambiavano.

Link al commento
Condividi su altri siti