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Contachilometri VESPA PX 150 E Arcobaleno


AleVespa150
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Salve ragazzi,

volevo prospettarvi una questione.

Alla mia vespa, che appare nella mia foto del profilo, dovrei sostituire il contachilometri perchè si è rovinato (allego le foto): il vetrino è divenuto opaco a causa dell'esposizione al sole ed intemperie, la guarnizione è cristallizata, il fondo è opaco/scolorito e l'astina che segna la velocità essendo in metallo è ossidata.

Ho provato a chiedere a qualche ricambista della mia zona e mi è stato detto che è impossibile trovarlo perchè non è più in produzione. (E' vero?)

A questo punto o dovrei trovarne uno usato, ma sono un pò diffidente riguardo ai ricambi usati oppure dovrei 'adattare' uno della PX ultima serie, ma mi è stato detto (sempre dal ricambista) che per adattarlo occorrono circa 200 €. Onestamente, costi a parte, a me sembra una forzatura adattare un ricambio di un altro modello.

Navigando sul web ho trovato un sito specilizzato in ricambi per Vespa che dispone al costo di 79 € di un contachilometri che è pressapoco uguale, differisce per 'il movimento' dell'asta del serbatoio e per gli innesti/cablaggio (posto la foto).

A questo punto, vorrei chiedervi un consiglio, soprattutto a coloro che hanno avuto il mio stesso problema. Conviene optare per tale ultima soluzione oppure tentare il restauro/rigenrazione dell'originale? Eventualmente siete a conoscenza di qualcuno che effettua tale tipo di lavori?

Accetto consigli!

Saluti a tutti.

P.S. Vi ricordo che la primavera è alle porte e che le vespe sono pronte a scorrazzare! :ciao:

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Ciao!

 

Se il problema riguarda solamente il vetrino, potresti provare con della pasta abrasiva e dell'ovatta a lucidarlo. Se cerchi tra le discussioni vecchie dovresti trovare parecchi suggerimenti....puoi cominciare da qui:

 

http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/23639-contakm-px-arcobaleno-tuning.html

 

:ciao:

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Ciao remoguerra,

grazie...

ho visto che la guarnizione si può trovare su ebay, il vetrino si potrebbe recuperare secondo il tuo suggerimento ma il problema rimarrebbe non tanto per il fondo del contachilometri quanto per l'asta che segna la velocità perchè è ossidata. Cmq grazie per il suggerimento ed il post.

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Ale, di dove sei? Tempo fa ho fatto sostituire il solo vetrino del mio contakm da un riparatore di cronotachigrafi, a Nova Gorica in Slovenia. La spesa è stata di 20 euro e sono abbastanza soddisfatto, se vuoi posso cercarti l'indirizzo email. da quelle parti parlano l'italiano.

 

Saluti. Manuel

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A me è capitato di acquistare dei contachilometri usati e non ho mai avuto nessun problema, piuttosto l'orginale per arcobaleno te lo fanno pagare caro (effettivamente non è più in produzione):azz:

 

Per quanto riguarda la sostituzione con il contakm delle MY quello dipende esclusivamente dai gusti personali....a me piace assai:mrgreen:! Per il costo il ricambista ti ha tirato una balla che nemmeno pinocchio in splendida forma:testate:

 

Insomma a te la scelta se ripararlo (sia qui che su VOL trovi delle ottime guide alla revisione), comprarlo usato o sostituirlo con quello del MY

 

:ciao:

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quel ricambio non è Piaggio, al di là del marchio; e anche dal cablaggio sembra un tachimetro per LML con sfondo Arcobaleno.

 

Insomma un accrocchio non originale.

 

Gli ultimi tachimetri di quel tipo (per verità dagli anni '90 in poi) hanno la punta dell'ago verde, nella tua serie era rosso, quasi arancio, e scoloriva verso un giallo sempre meno percettibile.

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Manuel ma non hai la possibilità di andare a qualche mercatino di moto/vespe d'epoca?

Io ne ho già acquistati(tra l'altro uno proprio 20 giorni fà).Pefetto come nuovo.Ho speso 30€.

Ciao

Massimo

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mmm veramente qui a Trieste di mercatini non so quando li fanno. Per il PX di mia ragazza abbiamo comprato un contakm perfetto, ma quello con indicate anche le miglia, su ebay.de. Pagato 32 euro spedizione compresa.

In Germania si trovano a prezzi abbordabili.

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quel ricambio non è Piaggio, al di là del marchio; e anche dal cablaggio sembra un tachimetro per LML con sfondo Arcobaleno.

 

Insomma un accrocchio non originale.

 

Gli ultimi tachimetri di quel tipo (per verità dagli anni '90 in poi) hanno la punta dell'ago verde, nella tua serie era rosso, quasi arancio, e scoloriva verso un giallo sempre meno percettibile.

 

Sergio non è proprio un LML perchè ha la spia della riserva, mentre gli LML hanno le frecce divise destra e sinistra.

 

Comunque è un accrocco.

 

Ma anche il suo non mi sembra originale vista la lancetta del tachimetro.

 

Poi io ricordo che la punta della prima serie è giallina, non rossiccia/arancio. Ovviamente parlo di Arcobaleno, che pre-arcobaleno è diverso.

 

Comunque a me, alla Piaggio, mi chiesero 130 euro per il nuovo+adattamento, se non ricordo male.

 

Prova a chiedere alla concessionaria, se vuoi sostituirlo con il my.

Io personalmente ne ho comprato un terzo nuovo ed originale, a caro prezzo.

 

:ciao:

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Sergio non è proprio un LML perchè ha la spia della riserva, mentre gli LML hanno le frecce divise destra e sinistra.

 

Comunque è un accrocco.

 

Ma anche il suo non mi sembra originale vista la lancetta del tachimetro.

 

Poi io ricordo che la punta della prima serie è giallina, non rossiccia/arancio. Ovviamente parlo di Arcobaleno, che pre-arcobaleno è diverso.

 

Comunque a me, alla Piaggio, mi chiesero 130 euro per il nuovo+adattamento, se non ricordo male.

 

Prova a chiedere alla concessionaria, se vuoi sostituirlo con il my.

Io personalmente ne ho comprato un terzo nuovo ed originale, a caro prezzo.

 

:ciao:

 

Sergio chi? Io non sono Sergio. :roll:

 

La punta della prima serie Arcobaleno era arancione, e scoloriva da subito in giallina; anche nel PX precedente l'Arcobaleno succedeva la stessa cosa.

 

:ciao:

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Sergio chi? Io non sono Sergio. :roll:

 

La punta della prima serie Arcobaleno era arancione, e scoloriva da subito in giallina; anche nel PX precedente l'Arcobaleno succedeva la stessa cosa.

 

:ciao:

 

Scusa, Sergio era il mio collega cui stavo per rispondere mentre scrivevo..:oops::oops::oops:

 

Mai visto la puntina rossa dell'arcobaleno. Hai per caso qualche foto?

Ho sempre creduto che fosse giallina. La rossa l'ho vista sul pre arcobaleno, ma sull'arcobaleno mai.

 

:ciao:

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Poi io ricordo che la punta della prima serie è giallina, non rossiccia/arancio. Ovviamente parlo di Arcobaleno, che pre-arcobaleno è diverso.

 

Quoto, la punta è di un colore giallino fluorescente, spesso si pensa che sia un arancio sbiadito dal tempo (come accade con gli strumenti dei PX precedenti), ma in realtà non è così.

Ad ulteriore garanzia di questo dettaglio, vi segnalo la pubblicità televisiva dell'epoca nella quale è ben visibile il quadro strumenti:

 

[YOUTUBE VIDEO]s5jLSFn9hMo[/YOUTUBE VIDEO]

 

Allego anche un estratto della brochure dell'epoca dell'ETS, che montava la stessa strumentazione.

 

Dice bene Uncato dicendo che quel tachimetro rifatto è di derivazione LML; le spie contano poco, anche perchè le strumentazioni delle LML non hanno le piste flessibili sul retro del corpo strumentazione, ma hanno cavetti volanti con portalampade in gomma, cablabili a piacimento. Probabilmente qualcuno ha commissionato queste riproduzioni a qualche fornitore indiano; il risultato non è molto appagante, perchè si nota subito che è una riproduzione approssimativa, la grafica è mal realizzata ed alcuni elementi contrastano con la conformazione meccanica della strumentazione, basta guardare la scritta Veglia Borletti coperta dalla lancetta. L'odometro, diversamente dall'originale, integra la cifra delle centinaia di metri, mentre la lancetta del tachimetro è di forma diversa. Quella dell'indicatore carburante è proprio diversamente collocata (sull'originale è posizionata verticalmente, con un ago ortogonale che corre su un settore cilindrico).

 

Consiglio: cercatene uno originale, possibilmente sempre degli anni '80 (quello degli anni '90 differisce per il colore delle punte delle lancette e per la grafica dei numeri dell'odometro

pk125ets.pg5.lg.jpg

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Si vede che ricordavo male; ho quattro arcobaleno anni '80, anche se su due di questi il tachimetro è stato sostituito con uno usato, e nessuno ha traccia di rosso.

 

Ho ipotizzato che il giallo fosse in realtà un rosso stinto, e non avendo un tachimetro originale NUOVO degli anni '80 sono andato alla ricerca di uno strumento simile per PK-PKS, era un accessorio e soltanto sulla PK125 era montato di serie.

 

Da qualche settimana ho difficoltà ad accedere ai luoghi in cui custodisco i miei ricambi, cmq uno di questi tachimetri per PK125S era fuori, sulla pedana di una vespa, pronto per essere montato, nuovo nuovo, ricambio originale.

 

Ho aperto lo scatolo e ho trovato un tachimetro ... NUOVO con la punta della lancetta GIALLINA!!!

 

E dire che meditavo di restaurare un contakm Arcobaleno e fare arancio la punta della lancetta; avrei sbagliato, seguendo la scia dei miei ricordi, probabilmente falsati.

 

Pur non avendone memoria propendo anche io per la punta gialla della lancetta del tachimetro Arcobaleno anni '80, alla luce di quanto sopra riportato.

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