architect Inviato 27 marzo 2010 - 18:19 Share Inviato 27 marzo 2010 - 18:19 Qualcuno del forum ha affrontato l'avventura fotovoltaico? Io sarei intenzionato ad instalare un sistema da 6Kw che qui dalle mie parti dovrebbe avere una produzione media annua intorno ai 6900/7000 Kw dandomi la possibilità di incrementare di fatto il consumo di energia elettrica a discapito del gas che oltretutto sono costretto ad acquistarlo da privati... (bombolone). Girando un po' per la città ho scoperto che enelsi richiede circa 30000 euro, mentre da un'azienda locale di idraulica si riesce a risparmiare circa un 30%. Cercando poi sulla rete si arriva a preventivi per fornitura dei pannelli ed inverter intorno ai 15000 euro... sempre che ci si faccia la pratica burocratica da soli e ci si arrangi per l'installazione... Suggermenti e consigli sono ben accetti Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2010 - 19:01 Share Inviato 27 marzo 2010 - 19:01 Non conosco il fotovoltaico e non ho esperienze in merito, ma 30mila euro non sono pochi, e 15mila + installazione + pratiche nemmeno. Ogni quanto necessitano di manutenzione? E quanto sono onerose? Si rovinano nel tempo? Fatti 2 conti e vedi un po in quanto tempo spenderesti l'equivalente in gas, e poi valuta, se ti conviene o meno. Qua da me ad esempio non converrebbe a priori, visto che il sole non c'è mai poi con i prezzi attuali mi ci vorrebbero parecchi anni per raggiungere quella cifra, percui a me non conviene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 marzo 2010 - 19:17 Autore Share Inviato 27 marzo 2010 - 19:17 La convenienza è data dal fatto che per ogni Kw prodotto ti vengono riconosciuti 44 cent di euro con i quali grossomodo rieci a coprire la rata di un eventuale mutuo per coprire le spese di realizzazione!! 0.44 x 7000 = 3.080,00 all'anno per 20 anni. I primi 6/8 anni paghi il mutuo i restanti 14/12 sono guadagnati. Considera anche che tutti i Kw prodotti li puoi utilizzare nel corso dell'anno azzerando di fatto la bolletta dell'energia elettrica anche dopo il ventesimo anno! Certo i pannelli nel tempo perdono prestazioni ma normalmente sono garantiti 5 anni per guasti e il rendimento è garantito al 90% per i primi 10 anni e al 80% per i successivi 15... Tutto sommato mi sembra un buon investimento anche se vorrei capirne di + sulle varie marche di fornitori e sulle modalità di attivazione del servizio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2010 - 19:26 Share Inviato 27 marzo 2010 - 19:26 La convenienza è data dal fatto che per ogni Kw prodotto ti vengono riconosciuti 44 cent di euro con i quali grossomodo rieci a coprire la rata di un eventuale mutuo per coprire le spese di realizzazione!! 0.44 x 7000 = 3.080,00 all'anno per 20 anni. Questo già non lo sapevo, e la produzione in KW è assicurata? Oppure dei 7mila promessi poi ne ricavi la metà? No perchè chi vende lo sappiamo bene che per vendere le spara grosse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 27 marzo 2010 - 19:41 Share Inviato 27 marzo 2010 - 19:41 La convenienza è data dal fatto che per ogni Kw prodotto ti vengono riconosciuti 44 cent di euro con i quali grossomodo rieci a coprire la rata di un eventuale mutuo per coprire le spese di realizzazione!! 0.44 x 7000 = 3.080,00 all'anno per 20 anni. I primi 6/8 anni paghi il mutuo i restanti 14/12 sono guadagnati. Considera anche che tutti i Kw prodotti li puoi utilizzare nel corso dell'anno azzerando di fatto la bolletta dell'energia elettrica anche dopo il ventesimo anno! Certo i pannelli nel tempo perdono prestazioni ma normalmente sono garantiti 5 anni per guasti e il rendimento è garantito al 90% per i primi 10 anni e al 80% per i successivi 15... Tutto sommato mi sembra un buon investimento anche se vorrei capirne di + sulle varie marche di fornitori e sulle modalità di attivazione del servizio.. A me pare che ti sia dato da solo una risposta...per quello che ne so io le cifre sono più o meno giuste ma in più sapevo che in alcune regioni come la Puglia ci sono dei contributi. Ovviamente in molte parti d'Italia non si parla di questo e l'informazione è scarsa perchè si fa un torto a molti dei potenti che non possono così continuare a sfilarci quattrini dal portafogli. Senti a me,se hai una somma disponibile investili in questo modo, ti ritornano in 2-3 anni dai conti che c'eravamo fatti, poi è tutto giadagno. Se avessimo qualche soldino in più disponibile, mio papà li avrebbe già messi li a Taranto. Poi li invece il sole c'è SEMPRE, quindi figurati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2010 - 19:43 Share Inviato 27 marzo 2010 - 19:43 In alcune regioni non sono molto pubblicizzati perchè il sole non c'è mai. Qua piove 100 giorni all'anno e per altri 100 è nuvoloso, non avrebbe senso. Ovviamente in puglia ma anche in riviera ligure è una cosa completamente differente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 marzo 2010 - 20:06 Autore Share Inviato 27 marzo 2010 - 20:06 Questo già non lo sapevo, e la produzione in KW è assicurata? Oppure dei 7mila promessi poi ne ricavi la metà? No perchè chi vende lo sappiamo bene che per vendere le spara grosse La verifica non dovrebbe essere troppo difficile farla, basta incrociare la resa dei pannelli e i dati di insolazione delle zona. Ovviamente in molte parti d'Italia non si parla di questo e l'informazione è scarsa perchè si fa un torto a molti dei potenti che non possono così continuare a sfilarci quattrini dal portafogli. Già è proprio così, quanto mi piacerebbe far parte di uno stato che cerca nuovi posti di lavoro ipotizzando un vero sviluppo sostenibile del futuro.... e invece!! Ovviamente in puglia ma anche in riviera ligure è una cosa completamente differente Su questo bisognerebbe verificare bene dati alla mano, se è conveniente farlo in germania......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2010 - 20:28 Share Inviato 27 marzo 2010 - 20:28 Su questo bisognerebbe verificare bene dati alla mano, se è conveniente farlo in germania......... Forse li la convenienza è data dal fatto che chi li monta non riceve solo .44 cent a kw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 marzo 2010 - 20:37 Autore Share Inviato 27 marzo 2010 - 20:37 Potrebbe essere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 marzo 2010 - 20:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 marzo 2010 - 20:55 Ma sul guadagno, non tocca poi pagarci le tasse? E di quanto saranno ste tasse? Il reddito prodotto dal fotovoltaico, andrebbe aggiunto al reddito per lavoro autonomo o dipendente, facendo così innalzare il reddito rispetto a prima, con il rischio di "scivolare" in una fascia di reddito più tassata rispetto a prima. Inoltre, ma non so se sia vero, ho sentito dire che dopo avere installato i pannelli, occorre pagare l'ICI perchè viene considerata copertura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 27 marzo 2010 - 21:03 Autore Share Inviato 27 marzo 2010 - 21:03 occorre pagare l'ICI perchè viene considerata copertura. Se la copertura non è di un volume l'ici non è dovuta, per esempio la tettoia di un'area di parcheggio non paga mica l'ici.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2010 - 21:05 Share Inviato 27 marzo 2010 - 21:05 Per l'ultima cosa il trucco potrebbe essere quello di utilizzarli al posto di una copertura già esistente. E cioè togli le tegole e metti i pannelli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 27 marzo 2010 - 21:05 Share Inviato 27 marzo 2010 - 21:05 Io credo in Germania e Austria i costi di installazione siano più bassi oltre ad avere incentivi più alti da parte dello stato. Dopo il brennero, verso insbruck c'e un paese, mi pare sia Steinach Am Brenner che si trova nella "poco luminosa" Wipptal...Beh se si passa con il treno si vede chiaramente che il 80% delle case è coperto da pannelli solari.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 27 marzo 2010 - 23:13 Share Inviato 27 marzo 2010 - 23:13 Domanda a cui non sono mai riuscito ad avere risposta : quando i pannelli terminano la loro "vita" produttiva , mediamente dopo 20/25 anni , come si potranno smaltire ? Di certo saranno considerati rifiuti speciali , da affidare a ditte specializzate per la distruzione o l' eventuale riciclo , la mia paura e' che questi costi saranno particolarmente onerosi tanto da annullare buona parte dei guadagni . Saro' malpensante , ma visto che nessuno sembra volerne parlare magari faccio bene a pensare male .... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2010 - 23:18 Share Inviato 27 marzo 2010 - 23:18 Un vecchio detto dice "Pensar male è peccato, ma molto spesso ci si azzecca!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 27 marzo 2010 - 23:58 Share Inviato 27 marzo 2010 - 23:58 L'insolazione di una zona incide, ovviamente, sulla resa del pannello, ma non in maniera così determinante come ci si potrebbe aspettare. Non saprei riportarvi dati percentuali percentuali precisi, ma va comunque detto che il pannello lavora bene anche in condizioni di nuvolosità. Certo che l'irraggiamento di Taormina è preferibile a quello di Londra (e questo ci dovrebbe far riflettere sulle opportunità che avremmo nello sfruttare queste risorse), ma i pannelli sono tarati per funzionare su uno spettro di frequenze piuttosto ampio, massimizzati, ovviamente per la frequenza della luce naturale. Il limite della tecnologia fotovoltaica in sé sta nel rendimento stesso dei pannelli. In laboratorio avevo testato pannelli amorfi e cristallini e avevamo raggiunto rendimenti inferiori al 13%. I pannelli migliori superano a stento il 20%. Questo non vuole assolutamente essere un disincentivo, anzi. Dico solo che, secondo me, c'è ancora margine di sviluppo della tecnologia; qualche tempo fa avevo addirittura sentito parlare di vernici fotovoltaiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 28 marzo 2010 - 01:32 Share Inviato 28 marzo 2010 - 01:32 L'insolazione di una zona incide, ovviamente, sulla resa del pannello, ma non in maniera così determinante come ci si potrebbe aspettare. Non saprei riportarvi dati percentuali percentuali precisi, ma va comunque detto che il pannello lavora bene anche in condizioni di nuvolosità. Certo che l'irraggiamento di Taormina è preferibile a quello di Londra (e questo ci dovrebbe far riflettere sulle opportunità che avremmo nello sfruttare queste risorse), ma i pannelli sono tarati per funzionare su uno spettro di frequenze piuttosto ampio, massimizzati, ovviamente per la frequenza della luce naturale. Il limite della tecnologia fotovoltaica in sé sta nel rendimento stesso dei pannelli. In laboratorio avevo testato pannelli amorfi e cristallini e avevamo raggiunto rendimenti inferiori al 13%. I pannelli migliori superano a stento il 20%. Questo non vuole assolutamente essere un disincentivo, anzi. Dico solo che, secondo me, c'è ancora margine di sviluppo della tecnologia; qualche tempo fa avevo addirittura sentito parlare di vernici fotovoltaiche. Si anche secondo me, la tecnologia del fotovoltaico deve ancora essere sviluppata..basta pensare che l'energia prodotta dal pannello non durante tutta la sua vita non riuscirà mai a eguagliare l'energia spesa per produrlo.. Cmq in linea di principio i pannelli fotovoltaici "funzionano" anche di notte perchè cmq ci sono emissioni elettromagnetiche. Un ulterire problema è che se una parte del panello è coperta (per esempio neve) o in ombra, questo fatto fa calare (e di brutto) il rendimento di tutto il pannello..mi pare che comunque ci sia la possibilità di disattivare quel pannello riportando cisì su il rendimento... Ultima cosa, prova a informarti, ma dalle mia parti ho sentito che puoi avere l'impianto a gratis solo che una volta realizzaro l'impianto non sei tu il proprietari ma quelli che te lo hanno montato (mi pare..), puoi cmq prelevare l'energia che ti serve per vivere ma i soldi di quella che vendi all'Enel se li prende sempre la ditta che te lo aveva montato..alla fine utilizzano il tetto di casa tua per mettere l'impianto di cui però tu non sei il proprietario.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2010 - 11:28 Share Inviato 28 marzo 2010 - 11:28 Si anche secondo me, la tecnologia del fotovoltaico deve ancora essere sviluppata..basta pensare che l'energia prodotta dal pannello non durante tutta la sua vita non riuscirà mai a eguagliare l'energia spesa per produrlo.. Cmq in linea di principio i pannelli fotovoltaici "funzionano" anche di notte perchè cmq ci sono emissioni elettromagnetiche. Un ulterire problema è che se una parte del panello è coperta (per esempio neve) o in ombra, questo fatto fa calare (e di brutto) il rendimento di tutto il pannello..mi pare che comunque ci sia la possibilità di disattivare quel pannello riportando cisì su il rendimento... Ultima cosa, prova a informarti, ma dalle mia parti ho sentito che puoi avere l'impianto a gratis solo che una volta realizzaro l'impianto non sei tu il proprietari ma quelli che te lo hanno montato (mi pare..), puoi cmq prelevare l'energia che ti serve per vivere ma i soldi di quella che vendi all'Enel se li prende sempre la ditta che te lo aveva montato..alla fine utilizzano il tetto di casa tua per mettere l'impianto di cui però tu non sei il proprietario.. E questo è un chiaro esempio di gente che ha capito come funziona e non ha perso tempo per fare i volponi sfruttarne la situazione...questi, i conti, se li son fatti bene! Non lo farebbero se la cosa non gli portasse un sacco di guadagno...ed il guadagno è vita natural durante,quindi.. Per guabixx,tra 25 anni, quando il ciclo dell'impianto è finito,ci sarà sicuramente un modo per smaltirli a basso costo (ammesso che il metodo per riutilizzarli non ci sia già come io credo). Tieni presente che in paesi avanti anni luce come la Germania, usano da anni il fotovoltaico...secondo te son tutti scemi? SVEGLIAMOCI SIGNORI,INIZIAMO AD INTERESSARCI ANCHE A QUESTI "PARTICOLARI"! INFORMIAMOCI ED INFORMIAMO, ORMAI FORUM LIBERI E PASSAPAROLA SONO LE UNICHE ARMI CHE CI SON RIMASTE, SFRUTTIAMOLE PER IL NOSTRO BENE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 marzo 2010 - 11:43 Autore Share Inviato 28 marzo 2010 - 11:43 n paesi avanti anni luce come la Germania, usano da anni il fotovoltaico...secondo te son tutti scemi? Concordo:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 28 marzo 2010 - 19:09 Share Inviato 28 marzo 2010 - 19:09 Anche se sono ing. civile, lavoro nel campo dei grossi impianti fotovoltaici (dallo studio di fattibilità, all'iter autorizzativo, alla costruzione, ecc). Perchè hai scelto 6kw? Le tariffe siminuiscono sopra i 5kw. Non considerare i prezzi, perchè la qualità dei pannelli e degli inverter cambia notevolmente. Si possono trovare prezzi di 2500€ al kwp, chiavi in mano, e da 5000€. Nel primo caso sicuramente sono proposti pannelli scadenti con rendimenti sotto il 13%, nel secondo caso avrai componenti migliori. Stessa potenza rendimento maggiore, che si traduce in maggiori introiti. Considera anche la tipologia di integrazione. Se lo istalli complanare alla copertura, sopra le tegole, non viene considerato "integrato". Se invece il pannello diventa "copertura", è considerato integrato. Anche questo è un dettaglio importante, che si traduce in maggiori introiti. Capitolo guadagno. Il guadagno viene scorporato in due tipi: incentivo GSE e MSE (mancato esborso economico). Avrai infatti due contatori, quello in entrata che conteggia i consumi, e quello in uscita che contaggia la produzione (come se l'enel fosse il cliente e tu il fornitore). Continuerai a pagare la bolletta dell'energia elettrica, ma ogni 2-3 mesi verrà conguagliata con l'energia prodotta. Se consumi 3000 e produci 4000, l'enel ti rimborsa i 3000. I 1000 vengono messi in un conto virtuale che puoi sfruttare quando, ad esempio, l'impianto produrrà meno. Il contatore in uscita viene letto anche dal GSE, che ti paga tutti i kw prodotti. Alla fine dei conti, il guadagno netto annuo viene calcolato sommando l'incentivo e i soldi che risparmi dalle bollette. Orientativamente considera che un impianto da 3kw copre i consumi per circa 200-230€ al bimestre. In nazioni dove il conto energia non è così conveniente come in Italia, il dimensionamento dell'impianto viene fatto proprio per garantire preferenzialmente in consumi (a titolo di esempio, una famiglia standard al sud italia potrebbe installare un impianto da 1.8kwp per annullare le bollette dell'energia). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 marzo 2010 - 19:38 Autore Share Inviato 28 marzo 2010 - 19:38 Perchè hai scelto 6kw? Partendo da un consumo medio annuo di 4500/5000 Kw e volendo incrementarlo ulteriormente a discapito dell'uso del gas per il riscaldamento e la sanitaria, ho ipotizzato un taglio sui 6Kw... ma finora nessuno mi aveva detto che le tariffe incentive diminuiscono oltre i 5Kw!! l'intenzione sarebbe quella di coadiuvare con resistenza elettrica l'impianto solare termico già in funzione per la sanitaria e nelle mezze stagioni riscaldare con l'impianto di condizionamento. Grazie delle dritte e se non chiedo troppo puoi indicarmi dei produttori di pannelli di buona qualità? Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 28 marzo 2010 - 20:01 Share Inviato 28 marzo 2010 - 20:01 Trina (ottimo rapporto qualità/prezzo), Suntech, Helios, Sunways, Sharp... l'importante è che abbiamo un rendimento più alto possibile (intorno al 15%) e buone garanzie di producibilità. Con PVGis esce fuori 6100kw annui prodotti circa, per un integrato da 5kwp con tilt 30° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 28 marzo 2010 - 20:04 Autore Share Inviato 28 marzo 2010 - 20:04 Grazie dfteam, ora cerco un po' in rete... vuol dire che se avrò dei dubbi ti disturberò!! Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smiro Inviato 28 marzo 2010 - 20:05 Share Inviato 28 marzo 2010 - 20:05 Ciao Corrado,e da un po' che volevo interessarmi al fotovoltaico ma.................ho fatto un po' di conti con i tuoi dati e....................qualcosa non mi quadra Investimento 30000 Produzione 6000/7000 vendita 0.44 Rendimento primi 10 anni 90% Rendimento dal 11 al 20 80% Bene partiamo con i conti 1 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 2 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 3 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 4 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 5 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 6 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 7 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 8 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 9 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 10 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 10%(RENDIMENTO) NETTO 2772,00 11 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 12 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 13 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 14 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 15 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 16 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 17 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 18 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 19 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 20 anno 7000 x 0,44= 3080,00 meno 20%(RENDIMENTO) NETTO 2464,00 TOTALE VENDITA € 52360,00 (una et3 nel 2030 me la compro) con questi euriiiiiiiii:risata1: ORA VIENE IL BELLO Diciamo che.............spenderemmo 1000 euro all'anno di nostro consumo ma costanti fino al 2030 Diciamo che.............per i prossimi 18 anni non abbia mai dico mai bisogno di manutenzione al 19 anno diciamo che se scassato un pannello € 2000 riepilogo VENDITA 52360,00 INVESTIMENTO -30000,00 NS,CONSUMI -20000,00 MANUTENZIONE -2000,00 TOTALE 360,00 CONCLUSIONE A) Abbiamo calcolato il massimo cioe' 7000 KW B) Tu dici 0,44 ma a me risulta 0,36........ c) Avere 30000 Euri oggi diciamo un 2 percento costante nei prossimi 20 anni ci darebbero nel 2030 € 12000,00 di interessi D)Tieni presente che ci devono garantire non 5 anni ma 20 anni di pagamenti a questo prezzo naturalmente CONCLUSIONE VESPISTIVA LA MIA PREFERITA DOPO AVER FATTO I CONTI Con 30000 euriiiiiiii si comprano circa 10 et3 belle,oppure un bel faro basso 98 del 46 che riportando il tutto al 2030 ombra di tutto avrai un valore di ..............30000000000000000000000000000000000000000 che ne dici ciao CORRADO SPERO............................DI AVERTI FATTO I CONTI GIUSTIIIIIIIIIIIIIIIIII WWWWWWW LAAAAAAA VESPAAAAAAAAAAAAAAAA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 marzo 2010 - 20:20 Share Inviato 28 marzo 2010 - 20:20 Scusa, ma valuta anche l'impianto SGV, sonde geotermiche verticali. Se hai un piccolo giardino, fanno miracoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts