Ale15 Inviato 19 ottobre 2010 - 11:54 Share Inviato 19 ottobre 2010 - 11:54 Leggo con grande interesse il post... E' da circa un anno che sto pensando seriamete di lavorare come rappresentante per qualche ditta di fotovoltaico, penso sia un mercato destinato a crescere ed è un terreno fertilissimo dal momento che è ancora poco diffuso... Quello che mi frena è proprio la mentalità "all'antica" che ha la gente che non è quasi mai disposta ad affrontare un cambiamento drastico anche se questo porterebbe dei vantaggi Poi c'è la paura delle cose a lungo termine, vogliamo tutto e subito con garanzie nell'immediato... Da questo punto di vista devo tristemente ammettere che noi Italiani siamo proprio un popolo di ignoranti Non ci obbligassero avremmo ancora le caldaie a carbone e il decoder per il digitale terrestre non l'avrebbe comprato nessuno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 ottobre 2010 - 20:50 Share Inviato 19 ottobre 2010 - 20:50 ...e il decoder per il digitale terrestre non l'avrebbe comprato nessuno... Considerando che è una grande presa per il Qulo questo era da non comprare senza se e senza ma. Ma io non guardando partite ne grande fratello non sono nella media. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 ottobre 2010 - 21:35 Share Inviato 19 ottobre 2010 - 21:35 Considerando che è una grande presa per il Qulo questo era da non comprare senza se e senza ma.Ma io non guardando partite ne grande fratello non sono nella media. :quote: Quotone Mirko! Non cambia nulla a me con o senza! Già che neanche guardo la TV se non per i TG e per il Meteo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 19 ottobre 2010 - 21:35 Share Inviato 19 ottobre 2010 - 21:35 Dalle mie parti la situazione è molto + contenuta, vuoi per cultura popolare (come sottolineato da Claudio) che per morfologia e vincoli ambientali.... comunque qualcosa si inizia a vedere. Certo che per il prossimo anno o calano di molto i prezzi oppure, con la riduzione degli incentivi, le cose non miglioreranno affatto! ....e continuiamo a bruciare petrolio!!:applauso: Infatti, da noi si dice che a suo tempo i frigoriferi hanno stentato molto ad essere accettati dai consumatori perchè c'era il dubbio che quando chiudevi la porta restava la luce accesa..............E ho detto tutto Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 20 ottobre 2010 - 06:41 Autore Share Inviato 20 ottobre 2010 - 06:41 :quote:Quotone Mirko! Non cambia nulla a me con o senza! Già che neanche guardo la TV se non per i TG e per il Meteo! Quoto e aggiungo che per le notizie e i commenti che passano i TG non guardo neppure più quelli!! :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 ottobre 2010 - 21:55 Share Inviato 21 ottobre 2010 - 21:55 Quoto e aggiungo che per le notizie e i commenti che passano i TG non guardo neppure più quelli!! :rabbia: Mi sono espresso male... ..Io guardo programmi che danno altri tipi di informazione non pilotati dalla politica o interessi economici, come Striscia la notizia, le Iene, Report e altri... Per me questi sono TG! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 22 ottobre 2010 - 13:40 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 13:40 Attenzione attenzione, perchè si sta cadendo in molti luoghi comuni, o meglio, preoccupazioni comuni. Conto Energia (alias incentivo GSE). Tale contributo è messo "in cassaforte" da tempo, non c'è alcun pericolo che venga tolto. Sono fondi che paghiamo in bolletta dagli anni 80 (voce A3) per il contributo alle centrali nucleari. Tale fondo, secondo delle stime del governo, basta per pagare per un periodo di 20 anni, un tot di impianti fotovoltaici (l'attuale conto energia prevede un tetto massimo di 3000MW). Naturalmente è stato considerato un buon margine di sicurezza, visto che al raggiungimento di tale tetto si avranno altri 14 mesi per allacciare gli impianti. Facendo due conti, in teoria i fondi potrebbero bastare per 4000MW. Può sembrare assurdo, ma anche lo stato ci guadagna incentivando l'energia, semplicemente perchè si ridimensiona notevolmente la dipendenza dai paesi produttori di energia elettrica (nucleare aggiungerei) come Francia, Paesi dell'est...ecc. Non pensate al solo costo dell'energia elettrica, ma anche a tutte le opere connesse quali elettrodotti, manutenzione, contratti ecc. In altri paesi l'incentivo è nettamente più basso, anche sotto i 20centesimi, eppure la convenienza rimane. Inoltre la tariffa incentivante è calcolata per "copiare" il mercato in calo degli impianti. Alla fine dei conti il guadagno, e il ritorno economico, è rimasto sempre uguale. Banche Se si è "bancabili", ovvero se la banca ci reputa soggetti pagatori, non c'è alcuna difficolta a farci dare i soldi. Considerate che i mutui in media si aggirano intorno al 5%, mentre per il fotovoltaico chiedono anche il 6.5%. Sono consapevoli che per il mutuo della casa ogni cliente cerca di trattare, per l'impianto fotovoltaico, non sborsando materialmente soldi ogni mese, il cliente se ne frega. Non esiste il costo zero!!! Semplicemente non vi entra in tasca nulla visto che i soldi passano direttamente dal GSE alla banca. Qualche banca sta iniziando a dire di no perchè non vuole che il cliente guadagni più di quello che potrebbe guadagnare investendo sui loro prodotti. Un BOT, una obbligazione o altro tipo di prodotto che propongono le banche, garantisce un rendimento netto di pochi punti percentuali (2, 3% massimo). E la banca ne guadagna molto di più. Un impianto fotovoltaico garantisce un rendimento netto del 10-12%. Soldi che altrimenti investireste nei loro prodotti. IMPIANTI Ormai c'è un sacco di gente che propone l'installazione degli impianti, e c'è parecchia spazzatura in giro. Si trovano impianti a 3000€/kw e impianti a 4500€/kw. E' un po' come quando acquistate una macchina, c'è la motorizzazione 1100cc che vi garantisce delle prestazioni, e quella 2000cc che ve ne garantisce altri (immaginate di avere la benzina gratis). Visto che interessano soprattutto le prestazioni, è sempre meglio investire qualcosina in più per comprare il top sul mercato per avere il massimo rendimento possibile. Spesso invece vengono proposti componenti molto scarsi, o gli impianti vengono montati male, e la producibilità annua non viene rispettata. CONVENIENZA Quali sono i pro e contro della macchina infernale? I pro sono sicuramente quelli relativi alle linee elettriche. Privilegiando l'autoconsumo, infatti, viaggia meno energia nella rete, visto che la si produce "in loco". Inoltre, con un impianto ben dimensionato, avrete dell'avanzo di energia che può essere sfruttato aumentendo i consumi (uno dei contro). Se infatti fino a ieri utilizzavo la caldaia a metano, ora posso montarmi due belle pompe di calore e fare a meno del metano. Posso tenere il pc acceso tutto il giorno, così' come la tv, ecc. Insomma, più consumate più guadagnate. Semplice visto che l'enel vi vende l'elettricità a 19centesimi quando al mercato dell'elettricità è quotata a 7-10centesimi (prezzo d'altronde a cui la potreste vendere voi). Non so se ho reso il concetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 22 ottobre 2010 - 14:43 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 14:43 Attenzione attenzione, perchè si sta cadendo in molti luoghi comuni, o meglio, preoccupazioni comuni. Conto Energia (alias incentivo GSE). Tale contributo è messo "in cassaforte" da tempo, non c'è alcun pericolo che venga tolto. Sono fondi che paghiamo in bolletta dagli anni 80 (voce A3) per il contributo alle centrali nucleari. Tale fondo, secondo delle stime del governo, basta per pagare per un periodo di 20 anni, un tot di impianti fotovoltaici (l'attuale conto energia prevede un tetto massimo di 3000MW). Naturalmente è stato considerato un buon margine di sicurezza, visto che al raggiungimento di tale tetto si avranno altri 14 mesi per allacciare gli impianti. Facendo due conti, in teoria i fondi potrebbero bastare per 4000MW. Può sembrare assurdo, ma anche lo stato ci guadagna incentivando l'energia, semplicemente perchè si ridimensiona notevolmente la dipendenza dai paesi produttori di energia elettrica (nucleare aggiungerei) come Francia, Paesi dell'est...ecc. Non pensate al solo costo dell'energia elettrica, ma anche a tutte le opere connesse quali elettrodotti, manutenzione, contratti ecc. In altri paesi l'incentivo è nettamente più basso, anche sotto i 20centesimi, eppure la convenienza rimane. Inoltre la tariffa incentivante è calcolata per "copiare" il mercato in calo degli impianti. Alla fine dei conti il guadagno, e il ritorno economico, è rimasto sempre uguale. Banche Se si è "bancabili", ovvero se la banca ci reputa soggetti pagatori, non c'è alcuna difficolta a farci dare i soldi. Considerate che i mutui in media si aggirano intorno al 5%, mentre per il fotovoltaico chiedono anche il 6.5%. Sono consapevoli che per il mutuo della casa ogni cliente cerca di trattare, per l'impianto fotovoltaico, non sborsando materialmente soldi ogni mese, il cliente se ne frega. Non esiste il costo zero!!! Semplicemente non vi entra in tasca nulla visto che i soldi passano direttamente dal GSE alla banca. Qualche banca sta iniziando a dire di no perchè non vuole che il cliente guadagni più di quello che potrebbe guadagnare investendo sui loro prodotti. Un BOT, una obbligazione o altro tipo di prodotto che propongono le banche, garantisce un rendimento netto di pochi punti percentuali (2, 3% massimo). E la banca ne guadagna molto di più. Un impianto fotovoltaico garantisce un rendimento netto del 10-12%. Soldi che altrimenti investireste nei loro prodotti. IMPIANTI Ormai c'è un sacco di gente che propone l'installazione degli impianti, e c'è parecchia spazzatura in giro. Si trovano impianti a 3000€/kw e impianti a 4500€/kw. E' un po' come quando acquistate una macchina, c'è la motorizzazione 1100cc che vi garantisce delle prestazioni, e quella 2000cc che ve ne garantisce altri (immaginate di avere la benzina gratis). Visto che interessano soprattutto le prestazioni, è sempre meglio investire qualcosina in più per comprare il top sul mercato per avere il massimo rendimento possibile. Spesso invece vengono proposti componenti molto scarsi, o gli impianti vengono montati male, e la producibilità annua non viene rispettata. CONVENIENZA Quali sono i pro e contro della macchina infernale? I pro sono sicuramente quelli relativi alle linee elettriche. Privilegiando l'autoconsumo, infatti, viaggia meno energia nella rete, visto che la si produce "in loco". Inoltre, con un impianto ben dimensionato, avrete dell'avanzo di energia che può essere sfruttato aumentendo i consumi (uno dei contro). Se infatti fino a ieri utilizzavo la caldaia a metano, ora posso montarmi due belle pompe di calore e fare a meno del metano. Posso tenere il pc acceso tutto il giorno, così' come la tv, ecc. Insomma, più consumate più guadagnate. Semplice visto che l'enel vi vende l'elettricità a 19centesimi quando al mercato dell'elettricità è quotata a 7-10centesimi (prezzo d'altronde a cui la potreste vendere voi). Non so se ho reso il concetto. scusa se mi permetto dfteam.... Se si è "bancabili", ovvero se la banca ci reputa soggetti pagatori, non c'è alcuna difficolta a farci dare i soldi..... NEI FILMS QUESTO....dopo aver progettato impianti in zona, dai 33kw ai quasi 1Mwatt (966), il mio capo, per un suo capannone non sai quanta difficoltà sta trovando nel ricevere un mutuo....e malaccio , economicamente non se la passa, poi potrebbe essere un caso eh! invece sul discorso costo...i tuoi prezzi sono giusti concordo pienamente con te ...occhio ai prezzi bassi che ho visto pannelli e inverter in giro che costano la metà ma rendono una schifezza! é vero ormai il mercato si è rimpito di ditte serie e meno serie che propongono il fotovoltaico, ma occhio sempre ai tipi di componenti quindi al prezzo, che vi viene proposto! detto questo....vado a vedere se è arrivato un conteiner di pannelli dalla Cina altrimenti il capo mi licenzia, ahahahahah! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 22 ottobre 2010 - 14:55 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 14:55 Paki...il tuo capo che impianto vuole realizzare? Io parlo di impianti "domestici", diciamo fino a 10kwp. Poi bisogna vedere con che banca vai a trattare, per i motivi che spiegavo nel mio intervento. Per i pannelli, vuoi o non vuoi vengono tutti dalla cina. Ma non è detto che sono scadenti. I migliori sono proprio cinesi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 22 ottobre 2010 - 14:59 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 14:59 Paki...il tuo capo che impianto vuole realizzare? Io parlo di impianti "domestici", diciamo fino a 10kwp. Poi bisogna vedere con che banca vai a trattare, per i motivi che spiegavo nel mio intervento. Per i pannelli, vuoi o non vuoi vengono tutti dalla cina. Ma non è detto che sono scadenti. I migliori sono proprio cinesi ah si si , il mercato è totalmente in mano alla Cina, non volevo dire che sono scadenti anzi....(noi abbiamo la fornitura diretta dalla cine, anzichè da intermediari tedeschi o simili). L'impianto se ricordo bene, dovrebbe essere intorno ai 200kwp....si para un po le cipet perchè rifarà il tetto in amianto, quindi recupera il dislivello economico con il conto energia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 22 ottobre 2010 - 19:36 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 19:36 ah si si , il mercato è totalmente in mano alla Cina, non volevo dire che sono scadenti anzi.... Si, volevo dire che la gente spaccia pannelli cinesi per pannelli tedeschi, quando in realtà sono identici. Ormai la Cina è sinonimo di bassa qualità, ma non è sempre vero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 22 ottobre 2010 - 21:08 Share Inviato 22 ottobre 2010 - 21:08 Di paki, lo state mica facendo sulla mia ditta l'impianto? Di container per ora ne sono arrivati 3, e ne deve arrivare ancora uno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 23 ottobre 2010 - 08:01 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 08:01 Di paki, lo state mica facendo sulla mia ditta l'impianto? Di container per ora ne sono arrivati 3, e ne deve arrivare ancora uno ma come si chiama la tua ditta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 ottobre 2010 - 10:55 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 10:55 Hai MP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garold Inviato 25 ottobre 2012 - 11:35 Share Inviato 25 ottobre 2012 - 11:35 Qualcuno del forum ha affrontato l'avventura fotovoltaico? Io sarei intenzionato ad instalare un sistema da 6Kw che qui dalle mie parti dovrebbe avere una produzione media annua intorno ai 6900/7000 Kw dandomi la possibilità di incrementare di fatto il consumo di energia elettrica a discapito del gas che oltretutto sono costretto ad acquistarlo da privati... (bombolone). Girando un po' per la città ho scoperto che enelsi richiede circa 30000 euro, mentre da un'azienda locale di idraulica si riesce a risparmiare circa un 30%. Cercando poi sulla rete si arriva a preventivi per fornitura dei pannelli ed inverter intorno ai 15000 euro... sempre che ci si faccia la pratica burocratica da soli e ci si arrangi per l'installazione... Suggermenti e consigli sono ben accetti Corrado Fotovoltaico è abbastanza efficiente per produrre stampe di alta potenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts