Gabriele82 Inviato 28 marzo 2010 - 22:41 Share Inviato 28 marzo 2010 - 22:41 Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 marzo 2010 - 18:16 MODERATOR Share Inviato 29 marzo 2010 - 18:16 Ebbene....ho deciso che devo imparare fisicamente a cambiare l'olio motore nella Gianna...non guardatemi male ma non so farlo, qualcuno paziente ha voglia di spiegarmi? magari due fotoesplicative.....:lol: Molto semplice, appena sotto al selettore del cambio trovo una vite con testa a taglio. Questa e' la vite di carico dell'olio. Proprio sotto il motore trovi un bullone con testa da 10mm, questo e' tappo di scarico dell'olio. Devi svitare quello sotto il motore e far uscire tutto l'olio. Poi richiudi il tappo sotto, apri quello appena sotto al selettore, e riempi fino a filo del foro. Ricordati di cambiare le guarnizioni in carta dei tappi. ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 marzo 2010 - 18:43 Share Inviato 29 marzo 2010 - 18:43 Consiglio, quando sarà ora di farlo, non serrare i tappi in maniera esagerata, non è necessario, la tenuta la fanno le guarnizioni. Sono delle viti di ferro che "mordono" su un carter di alluminio, è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 29 marzo 2010 - 18:43 Share Inviato 29 marzo 2010 - 18:43 Quoto Volumexit, ed aggiungo: con la vespa dritta sul cavalletto. Dopodichè Gabriele, può accomodarsi davanti al plotone di esecuzione!! :Lol_5: :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 29 marzo 2010 - 18:48 Share Inviato 29 marzo 2010 - 18:48 C'è chi consiglia appena svuotato l'olio esausto, di metterne un pochino nuovo, dare qualche colpo con la pedivella di avviamento. Svuotare anche quello e infine riempire con l'olio nuovo... Giusto per dare una "sciaquata"... Personalmente non l'ho mai fatto... l'olio costa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 marzo 2010 - 19:19 Share Inviato 29 marzo 2010 - 19:19 (...) , è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto.... Ehm... :oops: Anche se, per essere precisi, il danno non l'ho fatto io ma l'ho trovato (per così dire) già fatto: sul px che ho appena iscritto FMI è bastato svuotare il carter e richiudere il foro di scarico per scoprire che il bullone aveva tutto il percorso della filettatura intasato di alluminio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 marzo 2010 - 19:23 Share Inviato 29 marzo 2010 - 19:23 Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 29 marzo 2010 - 19:25 Share Inviato 29 marzo 2010 - 19:25 Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? ) :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 29 marzo 2010 - 19:36 Share Inviato 29 marzo 2010 - 19:36 Hai risolto rifilettando e montando una vite più grossa? (E tutto questo per un sacco di volte, ed ora hai una vite da 32? ) :sbonk: Ma che, scherziii?????????????? Non ne ho ancora avuto il tempo! :mrgreen: E' solo il primo cambio d'olio che le faccio... Come primo tentativo ho provato a spessorare col nastro teflonato, ma non mi convinceva neppure un po'. Poi Ric ha imbrattato il bullone con un frenafiletti rosso e finora sta tenendo egregiamente: ci sto girando da due settimane e non ho visto perdere una sola goccia da lì e il livello è sempre ok OT @ Ricmusic: approposito di quei tuoi fantastici filetti che volevamo usare per il funghetti delle selle: che dici, non potrebbero andar bene anche per il carter..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 marzo 2010 - 19:44 Share Inviato 29 marzo 2010 - 19:44 Aggiungo 2 quisquilie: -le guarnizioni in bachelite le puoi trovare da qualsiasi meccanico e le viti/tappo non vanno strette troppo anche per non romperle -io per caricare i circa 250cc circa d'olio che servono ad una vespa utilizzo con molta soddisfazione una siringa a schizzettone (quelle x lavaggi auricolari) che col suo becco entra giusta giusta nel buchino di carico e che si può trovare in ogni farmacia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa68 Inviato 29 marzo 2010 - 20:01 Share Inviato 29 marzo 2010 - 20:01 ciao a tutti...per caso sapreste dirmi una marca di olio buona per il cambio? volevo cambiarlo anche io alla mia 50 R grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 29 marzo 2010 - 20:24 Share Inviato 29 marzo 2010 - 20:24 Roberto, quella roba rossa è sigillante per i carter non frenafiletti. Temporaneamente speriamo che tenga. La bussola non è una bella idea in quel punto. O si allarga e rifiletta oppure si mette l'elicoil. Intanto usala Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 marzo 2010 - 21:01 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:01 Molto semplice, appena sotto al selettore del cambio trovo una vite con testa a taglio. Questa e' la vite di carico dell'olio. Proprio sotto il motore trovi un bullone con testa da 10mm, questo e' tappo di scarico dell'olio. Devi svitare quello sotto il motore e far uscire tutto l'olio. Poi richiudi il tappo sotto, apri quello appena sotto al selettore, e riempi fino a filo del foro. Ricordati di cambiare le guarnizioni in carta dei tappi. ciao, Vol. perfetto grazie mille!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 marzo 2010 - 21:02 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:02 Consiglio, quando sarà ora di farlo, non serrare i tappi in maniera esagerata, non è necessario, la tenuta la fanno le guarnizioni. Sono delle viti di ferro che "mordono" su un carter di alluminio, è già successo che qualcuno abbia spanato il filetto.... ho avuto esperienza con il carburo...l'ho demolito tempo fa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 marzo 2010 - 21:03 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:03 Quoto Volumexit, ed aggiungo: con la vespa dritta sul cavalletto. Dopodichè Gabriele, può accomodarsi davanti al plotone di esecuzione!! :Lol_5: :quote: azz..se non ci riesco o anche per esito positivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 marzo 2010 - 21:04 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:04 C'è chi consiglia appena svuotato l'olio esausto, di metterne un pochino nuovo, dare qualche colpo con la pedivella di avviamento. Svuotare anche quello e infine riempire con l'olio nuovo...Giusto per dare una "sciaquata"... Personalmente non l'ho mai fatto... l'olio costa! L'avevo sentito anche io...ma il mio olio ha fatto 5.000 km...non penso sia marcio..spero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 marzo 2010 - 21:05 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:05 Aggiungo 2 quisquilie: -le guarnizioni in bachelite le puoi trovare da qualsiasi meccanico e le viti/tappo non vanno strette troppo anche per non romperle -io per caricare i circa 250cc circa d'olio che servono ad una vespa utilizzo con molta soddisfazione una siringa a schizzettone (quelle x lavaggi auricolari) che col suo becco entra giusta giusta nel buchino di carico e che si può trovare in ogni farmacia. Grazie Fricicchia....questo mi sarà utile..sicuramente avrei sporcato tutto! Pensi che ci siamo le guarnizioni nel set per il motore di guarnizioni? vanno in carta o gomma? o è proprio bachelite (più dura?)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 marzo 2010 - 21:06 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:06 ciao a tutti...per caso sapreste dirmi una marca di olio buona per il cambio? volevo cambiarlo anche io alla mia 50 R grazie Da tosaerba 2Tempi, SAE 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 marzo 2010 - 21:08 Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:08 Grazie Fricicchia....questo mi sarà utile..sicuramente avrei sporcato tutto! Anch'io faccio le...flebo alle mie pazienti :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 29 marzo 2010 - 21:29 Autore Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:29 Anch'io faccio le...flebo alle mie pazienti :Lol_5: bene...allora adotterò il vostro metodo..poi con l'approvazione dello Zione è ancora meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 29 marzo 2010 - 21:42 Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:42 scusate come si cambia l'olio motore nella px 125 io da quando la tengo nn l'ho mai cambiato come si fa? http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/25901-cambio-olio-non-fucilatemi.html eppur funziona... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NARRY Inviato 29 marzo 2010 - 21:44 Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:44 a parte quello ..c'e altra manutenzione al motore che si deve fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 29 marzo 2010 - 21:57 Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:57 a parte quello ..c'e altra manutenzione al motore che si deve fare? pulizia/sostituzione candela pulizia carburo regolazione cavi cambio e frizione se lenti tanto per cominciare. poi se non hai altri problemi basta e avanza. il motore della vespa è un mondo ad altissima entropia e finchè tutto funge senza anomalie meno si mette la mani meglio è... il minimo deve essere ansimante, i carter devono essere luridi, e ogni tanto la mattina dormendo dormendo deve sembrarti a freddo di sentire un rumorino nuovo. o almeno questo è il mio parere. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NARRY Inviato 29 marzo 2010 - 21:58 Share Inviato 29 marzo 2010 - 21:58 ok graz.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 29 marzo 2010 - 22:00 Share Inviato 29 marzo 2010 - 22:00 ..............................il minimo deve essere ansimante, i carter devono essere luridi, e ogni tanto la mattina dormendo dormendo deve sembrarti a freddo di sentire un rumorino nuovo. o almeno questo è il mio parere. ciao Sei un disgraziato!!!!!! :risata: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.