pacio74 Inviato 29 marzo 2010 - 12:57 Share Inviato 29 marzo 2010 - 12:57 ragazzi mi serve un consiglio, ho rimontato un motore small con: 130 polini rifasato con basetta da 2mm rapporti 27/69 dd carburo 24\24 a tromba marmitta leovinci tipo proma frizione 4 dischi rinforzati newfren, va come un missile ma in 4° marcia quando apro slitta la frizione, controllato che la corda non sia tirata e verificato varie anomalie allo spingidisco , tutto ok puo essere l'olio? ho messo dentro un 15\40 ho sempre usato questo e non ho avuto mai problemi, voi che olio mi consigliate ? grazie a tutti anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 marzo 2010 - 07:34 Share Inviato 30 marzo 2010 - 07:34 ragazzi mi serve un consiglio, ho rimontato un motore small con: 130 polini rifasato con basetta da 2mm rapporti 27/69 dd carburo 24\24 a tromba marmitta leovinci tipo proma frizione 4 dischi rinforzati newfren, va come un missile ma in 4° marcia quando apro slitta la frizione, controllato che la corda non sia tirata e verificato varie anomalie allo spingidisco , tutto ok puo essere l'olio? ho messo dentro un 15\40 ho sempre usato questo e non ho avuto mai problemi, voi che olio mi consigliate ?grazie a tutti anticipatamente Non credo dipenda dall'olio. Ma slitta solo in quarta? e nelle cambiate no? Mi sembra strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 30 marzo 2010 - 11:49 Autore Share Inviato 30 marzo 2010 - 11:49 infatti e strano pure per me... mi e rimasta una sola prova da fare ammesso che sia questo, cambiare il coperchio carter frizione , quello che ho su e quello et3 con leva lunga, proverò a cambiarlo con quello del 50 con leva corta. dopo di che frizione nuova ma non newfren..... aproposito qualche marca da consigliarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 marzo 2010 - 13:30 Share Inviato 30 marzo 2010 - 13:30 infatti e strano pure per me... mi e rimasta una sola prova da fare ammesso che sia questo, cambiare il coperchio carter frizione , quello che ho su e quello et3 con leva lunga, proverò a cambiarlo con quello del 50 con leva corta.dopo di che frizione nuova ma non newfren..... aproposito qualche marca da consigliarmi? Se monti un coperchio frizione con la leva più corta avrai solo un azionamento più duro. Domanda: se sicuro che ci sia sempre gioco sulla leva anche con te sopra? Poi secondo me è più probabile che siano ovalizzati il disco di fondo del pacco frizione (quello che comprime la molla) e/o il disco di chiusura. Altra causa potrebbe essere il mozzetto interno deformato, creando una non uniforme pressione ai dischi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 30 marzo 2010 - 13:47 Autore Share Inviato 30 marzo 2010 - 13:47 fatto la prova a corda staccata molto migliorata ma ancora non va quando prendo una buca o comunque il motore riceve sollecitazioni un accenno di aumento dei giri lo fa comunque... la campana e nuova e comunque non puo dipendere da quella salvo qualche parastrappi rotto, stasera smonto tutto di nuovo e verifico eventuali anomalie del cestello o del disco superiore poi ti aggiorno. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 marzo 2010 - 16:10 Share Inviato 31 marzo 2010 - 16:10 Io con la 4 dischi ho sempre avuto problemi ... Anche nelle elaborazioni "spinte" (ma sempre nel limite della decenza) ho usato sempre e solo frizioni a 3 dischi della Newfren con molla rinforzata della Polini ... Per risolvere potresti provare a montare il disco bombato DRT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 31 marzo 2010 - 18:37 Autore Share Inviato 31 marzo 2010 - 18:37 rieccomi, ho cambiato il carterino frizione e spingidisco, ho mantenuto la leva lunga et3 piuttosto che rimontare quella corta del 50, cambiato supporto portacorda passacorde con quello del pk per eliminare eventuali sfregamenti della corda sul dado di bloccaggio della messa in moto ( non e che prima toccasse ma quando mettevo in moto la vite della pedivella pizzicava la corda ora invece ci sono 2 cm buoni ). conclusione e che la frizione non slitta più di suo comunque se sfriziono perdono aderenza i dischi e slittano per un po ( uno o due secondi ) il bicchierino ed il piattello superiore frizione erano perfetti ma per prova li ho cambiati ne ho a disposizione diversi ho montato i piu nuovi che ho. secondo me e l'olio oppure la newfren che fa una molla troppo morbida, che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 31 marzo 2010 - 19:01 Share Inviato 31 marzo 2010 - 19:01 rieccomi, ho cambiato il carterino frizione e spingidisco, ho mantenuto la leva lunga et3 piuttosto che rimontare quella corta del 50, cambiato supporto portacorda passacorde con quello del pk per eliminare eventuali sfregamenti della corda sul dado di bloccaggio della messa in moto ( non e che prima toccasse ma quando mettevo in moto la vite della pedivella pizzicava la corda ora invece ci sono 2 cm buoni ).conclusione e che la frizione non slitta più di suo comunque se sfriziono perdono aderenza i dischi e slittano per un po ( uno o due secondi ) il bicchierino ed il piattello superiore frizione erano perfetti ma per prova li ho cambiati ne ho a disposizione diversi ho montato i piu nuovi che ho. secondo me e l'olio oppure la newfren che fa una molla troppo morbida, che ne pensate? La penso come prima. Prima di dare la colpa all'olio o alla molla io mi assicurerei che i dischi di fondo e chiusura siano perfettamente piani ed esenti da ovalizzazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 31 marzo 2010 - 19:30 Autore Share Inviato 31 marzo 2010 - 19:30 La penso come prima. Prima di dare la colpa all'olio o alla molla io mi assicurerei che i dischi di fondo e chiusura siano perfettamente piani ed esenti da ovalizzazioni. alex ho cambiato tutto tranne che i dischi e la molla che a mio avviso sono in ottime condizioni perfettamente piani e con materiale di attrito ancora marrone chiaro sembra che non abbiano lavorato a tal proposito mi viene da pensare, e possibile che il tempo possa in qualche modo indurire il materiale di attrito? mi spiego, frizione costruita 5 anni fa e montata solo ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 1 aprile 2010 - 14:18 Share Inviato 1 aprile 2010 - 14:18 alex ho cambiato tutto tranne che i dischi e la molla che a mio avviso sono in ottime condizioni perfettamente piani e con materiale di attrito ancora marrone chiaro sembra che non abbiano lavorato a tal proposito mi viene da pensare, e possibile che il tempo possa in qualche modo indurire il materiale di attrito? mi spiego, frizione costruita 5 anni fa e montata solo ora Non credo (ma chi può dirlo), in ogni caso se può aiutarti io ho risolto un problema simile sostituendo la molla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 1 aprile 2010 - 18:26 Autore Share Inviato 1 aprile 2010 - 18:26 che tipo di molla hai montato che ti ha risolto il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 1 aprile 2010 - 19:10 Share Inviato 1 aprile 2010 - 19:10 alex ho cambiato tutto tranne che i dischi e la molla che a mio avviso sono in ottime condizioni perfettamente piani e con materiale di attrito ancora marrone chiaro sembra che non abbiano lavorato a tal proposito mi viene da pensare, e possibile che il tempo possa in qualche modo indurire il materiale di attrito? mi spiego, frizione costruita 5 anni fa e montata solo ora Non credo che il tempo possa averla deteriorata anche se ovviamente dipende come è stata conservata. Di certo una frizione appena montata non potrà mai essere efficiente al 100% subito ma necessita comunque di un po di assestamento. Tienici informati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 1 aprile 2010 - 20:14 Autore Share Inviato 1 aprile 2010 - 20:14 speriamo che sia come dici tu alex, comunque un netto miglioramento gia ce stato sia perche slitta meno sia perche il carico della leva e diminuito sensibilmente ora e morbida e anche il cambio lavora meglio pare... ci faro un po di km e se continua la cambio ma prima provo altre molle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 aprile 2010 - 22:04 Share Inviato 1 aprile 2010 - 22:04 Io ho sempre montato la molla rinforzata della Polini e mai un problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.