Vai al contenuto


90ss


ET3 al mare
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti..

vorrei da chi ne sa piu di me( non ce ne vuole molto:mrgreen:) delle info sulla 90ss.. io ho una et3 e vedento i vari modelli d'apoca della vespa sicuramente la 90ss è una di quelle piu belle..

sarebbe bello averne una ma... è vero che è rara e costosissima? quanto puo valere approssimativamente un esemplare in condizione buone?

è vcero che è difficile poi trovare i pezzi di ricambio e costano un botto?

mi piacerebbe anche sapere come va'.. guida prestazioni sensazioni etc..

grazie a tutti quelli che voglio contribuire ad erudirmi in merito

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ET3 al mare!!

Beh, io dal basso dei miei 15 anni non posso dire di saperne molto,anzi, però una piccola info te lo posso dare: sì, è vero che è rara e costosissima, ne hanno fatto in totale 5309 esemplari dal 1966 al 1971...

Mai però quanto la sua sorellina, la 50ss per l'estero (correggetemi in toto se sbaglio...), costruita in ancora meno esemplari...

Comunque rimane una delle vespe più ambite in assoluto, poi però dipende anche dai gusti personali... a me piace molto, anche se come forme preferisco le vecchione...;-).

Per quanto riguarda i ricambi da quel che so quelli apposta per la 90/50ss ovvero particolari per quel modello, come il bauletto anteriore costano molto riprodotti, es. il portapacchi ant. da pascoli nuovo viene €380,00!!:crazy: figurarsi quelli originali!!

Spero di essere stato d'aiuto,

Davide :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ET3 al mare!!

Beh, io dal basso dei miei 15 anni non posso dire di saperne molto,anzi, però una piccola info te lo posso dare: sì, è vero che è rara e costosissima, ne hanno fatto in totale 5309 esemplari dal 1966 al 1971...

Mai però quanto la sua sorellina, la 50ss per l'estero (correggetemi in toto se sbaglio...), costruita in ancora meno esemplari...

Comunque rimane una delle vespe più ambite in assoluto, poi però dipende anche dai gusti personali... a me piace molto, anche se come forme preferisco le vecchione...;-).

Per quanto riguarda i ricambi da quel che so quelli apposta per la 90/50ss ovvero particolari per quel modello, come il bauletto anteriore costano molto riprodotti, es. il portapacchi ant. da pascoli nuovo viene €380,00!!:crazy: figurarsi quelli originali!!

Spero di essere stato d'aiuto,

Davide :ciao:

ciao davide grazie delle info...

bello che un ragazzo giovane come te sia appassionato di belle signore.. le vespe:lol:.. e non di scooter plasticoni moderni:noncisiamo:

hai 15 anni?? be pensa che io la mia et3 l'ho comprata proprio 15 anni ha e è targata PN..... le coincidenze ehhh

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:Grazie per l'apprezzamento!

Beh, che deire, questa coincidenza mi fa molto piacere!

Comunque, io il frullatore ce l'ho... e lo lascio in garage da far usare ai miei amici cui piace io intanto uso il ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ne abbiamo parlato tante volte, ma mi fa sempre piacere discutere sulla 90 ss...., è stata costruita dal 1965 al 1971, presentata al salone del 1965, annata molto prolifica per la vespa, perchè venne presentata assieme a vespa super, 180 ss, 125 nuova e qualcun'altra che mi sta sfuggendo, prima a livello small targate c'era solo la 90 tre marce, che aveva circa 3 cavalli di potenza massima e un salto tremendo tra seconda e terza(esperienza personale...);quindi, la presentazione nel 1965 delle nuova 125, con 5 cavalli, e della 90 ss con 6,5 cavalli rappresenta un bell'incremento in fatto di prestazioni.....ricordo che la vespa più potente a quel tempo , cioè la 180 ss, ha circa 10 cv e una velocità max di 105 kmh, prestazioni allineate a quelle delle motoleggere più diffuse....comincia quindi la "leggenda" della sprintosissima 90 ss che, in verità, raggiunge e supera di poco i 90 kmh...almeno tra quelli che la usano per fare gare, gimkane etc etc...però il modello non convince il pubblico, molte 90 ss rimangono invendute dai concessionari, mentre l'uscita nel 1967 della vespa "primavera" che riscuote invece grande successo ed ha prestazioni simili, la fa cadere subito nel dimenticatoio....per vendere le ultime rimaste, la piaggio toglie la ruota di scorta centrale ed il finto serbatoio e appone sullo scudo un adesivo "gruppo piloti speciali" evocativo di chissà quali prerogative, ma il mezzo continua a non vendere...probabilmente la produzione era finita prima, sebbene gli ultimi esemplari vengono immatricolati nel 1971....dal punto di vista del telaio, la 90 ss mantiene sempre il telaio passo corto, caratteristico di tutte le small fino all'uscita della primavera, prima small a passo lungo:da allora in poi, infatti, diventano a passo lungo anche la 50 n e la 50 l, quindi rimane l'unica small a passo corto ad essere prodotta dopo il 1967;il motore ha la stessa base del 50, con cambio a 4 marce, ha un cilindro a 2 luci con le fasi modificate e una fasatura di distribuzione indovinata che, in effetti, rende piacevole la guida...nonostante la potenza limitata e la cilindrata ridotta, infatti il motorino sorprende per l'erogazione piena e corposa, in pratica va come la successiva primavera,avendo gli stessi rapporti al cambio,forse qualcosina in più, pur con un pistoncino da 47 in luogo del 55 della primavera e un carburatore da 16 mm in luogo del 19 della primavera;i colori sono tre tonalità di rosso ed un blu; per l'estero, esiste anche bianca; esiste anche la versione 50 ss, del tutto identica esteticamente, ma con un motore 50 a 4 marce potenziato a circa 3,5 cv, che ha la primaria ridotta da 22/63 a 18/67(la stessa dei 50 tre marce a ruota piccola) e lo stesso carburatore 16/16, che viene regolarmente omologata in Italia, anche se poi viene venduta principalmente nei mercati esteri, poichè in Italia aveva la targa e non aveva senso scegliere il 50 se era disponibile il 90;attualmente le 90 ss sono molto ricercate, le quotazioni sono molto alte, si parte da 7-10 mila euro per un esemplare completo, magari da sistemare, ma è ovvio che con un pò di fortuna si può prendere a qualsiasi prezzo...(a me ne è sfuggita una con documenti radiati d'ufficio a 300 euro l'anno scorso, che ha poi preso un mio amico)....puff puff pant pant...mi sembra tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...