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elaborazione motore special 102


andre84
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Ragazzi avrei un problema, in vista della chiusura... Purtroppo non mi son segnato la posizione dei vari prigionieri che serrano il motore, essendo il mio primo non so proprio dove vanno posizionati.

Mi aiutereste gentilmente, nell'indicarmi almeno quelli più lunghi dove vanno messi? Poi ad esclusione vado con gli altri visto che i sei più corti son uguali.

Vi metto le immagini numerate. Spero mi possiate aiutare:ciao:

prigionieri.JPG

IMG_3902.jpg

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Denis dice bene ma

chiudere il cambio con tolleranze così risicate è una cosa non semplice da fare

- molta della precisione del cambio dipende anche dallo spessore che hanno le 4 ruote dentate delle marce - se queste sono al limite hai voglia a spessorare

riesci a sincronizzare bene 1-folle e 2 ma la terza no

e viceversa.

 

mamma piaggio dava tolleranze da 0,2 a 0,4

 

fai una via di mezzo: chiudilo a 0,2 - se hai spessorato bene non hai problemi

 

senti che la folle normale sia a posto e giri libera e se entrano le folli non sincronizzate

 

non ricordo (e non ho riletto) la crocera che hai montato - se è la drt verifica che arrivi a muro/a battuta/in fondo quando metti la 4° marcia e faccia il classico TLAC (il TLAC è il rumore delle 2 sfere da 7mm nelle cave della crocera)

 

adesso ti dico come montare le viti - è più semplice di quello che pensi

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monta le viti in maniera tale che restino 10-12 mm di filetto utile per mettere le 2 ranelle e il dado

 

comunque, per toglierti ogni dubbio (prendila con beneficio di inventario.....era meglio vedere dall'esterno del carter volano

 

A-3 oppure CORTA (DIPENDE DAI CARTER)

B-2

C-1

D-4

E-5

F-CORTA

G-CORTA

H-2 oppure CORTA

I-CORTA

L-CORTA

M-CORTA

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monta le viti in maniera tale che restino 10-12 mm di filetto utile per mettere le 2 ranelle e il dado

 

comunque, per toglierti ogni dubbio (prendila con beneficio di inventario.....era meglio vedere dall'esterno del carter volano

 

A-3 oppure CORTA (DIPENDE DAI CARTER)

B-2

C-1

D-4

E-5

F-CORTA

G-CORTA

H-2 oppure CORTA

I-CORTA

L-CORTA

M-CORTA

 

Sartana i miei complimenti, caspita sai tutto...

 

Per quanto riguarda la crociera ho messo la DRT felino, gli ingranaggi girano molto bene, il gioco è minimoo quasi inesistente, ma ho provato in ogni modo, fino al punto di eliminare del tutto il gioco ma non era il caso poichè gli ingranaggi giravan a fatica.. Spessorando meno, avevo ancora il timore che in folle andasse a toccare l'ingranaggio della seconda marcia. Penso di aver adottato ora la scelta migliore.

Prima seconda e folle entran alla perfezione (la folle ora non tocca).. tutte le altre marce mi pare entrino bene col classico Tlack!

Non ho capito cosa intendi per "folli sincronizzate"..

 

Passando ai prigionieri mi scuso ma non pensavo fosse più adatta una foto dall'esterno, una domanda: i dadi 2 e 3 sono stessa lunghezza giusto? così come il 4 col 5? Quindi l'unico dubbio a seconda del carter c'è nella lettera A e H? Ma nel montaggio tenendo presente delle tue indicazioni, dovrei arrivarci.

 

Grazie veramente per i suggerimenti, da solo non avrei mai risolto.

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Sartana i miei complimenti, caspita sai tutto...

 

Per quanto riguarda la crociera ho messo la DRT felino, gli ingranaggi girano molto bene, il gioco è minimoo quasi inesistente, ma ho provato in ogni modo, fino al punto di eliminare del tutto il gioco ma non era il caso poichè gli ingranaggi giravan a fatica.. Spessorando meno, avevo ancora il timore che in folle andasse a toccare l'ingranaggio della seconda marcia. Penso di aver adottato ora la scelta migliore.

Prima seconda e folle entran alla perfezione (la folle ora non tocca).. tutte le altre marce mi pare entrino bene col classico Tlack!

Non ho capito cosa intendi per "folli sincronizzate"..

 

Passando ai prigionieri mi scuso ma non pensavo fosse più adatta una foto dall'esterno, una domanda: i dadi 2 e 3 sono stessa lunghezza giusto? così come il 4 col 5? Quindi l'unico dubbio a seconda del carter c'è nella lettera A e H? Ma nel montaggio tenendo presente delle tue indicazioni, dovrei arrivarci.

 

Grazie veramente per i suggerimenti, da solo non avrei mai risolto.

 

l'unica folle sincronizzata è quella tra 1^ e 2^ marcia

se ci fai caso, se cambi...leggero, tipo zampina di gatto, riesci a prendere la folle (che poi esce da sola) tra 2^ e 3^ e anche quella tra 3^ e 4^ marcia

 

la vite più lunga è la 1

2=3

4=5

 

comunque te fai come ti ho detto - deve sporgere di quel tanto che ti ho indicato

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l'unica folle sincronizzata è quella tra 1^ e 2^ marcia

se ci fai caso, se cambi...leggero, tipo zampina di gatto, riesci a prendere la folle (che poi esce da sola) tra 2^ e 3^ e anche quella tra 3^ e 4^ marcia

 

la vite più lunga è la 1

2=3

4=5

 

comunque te fai come ti ho detto - deve sporgere di quel tanto che ti ho indicato

 

Si infatti avendo messo anche la molla rinforzata, cambiare spostando la crociera risultava abbastanza duro, e mi è capitato dopo aver serrato tutto che tra 3^ e 4^ rimanesse per un attimo in mezzo diciamo..

 

Per le viti perfetto!Aggiornerò in futuro, quando avrò quasi chiuso, che sarà fra qualche settimana per via del poco tempo.

INTANTO GRAZIE PER TUTTO! PERFETTO MEGLIO DI COSì!!!GRAZIE!

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::ciao:

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  • 2 weeks later...

ciao di nuovo a tutti, a breve chiuderò il motore. Ho dovuto ordinare nuovamente il cuscinetto lato volano perchè non l'ho montato nel migliore dei modi quindi preferisco sostituirlo.

 

Di cuscinetti ne ho presi due per sicurezza, ma noto in entrambi uno strano rumore come se i cuscinetti fossero partiti. Secondo voi è normale o è solo per il fatto che non son lubrificati? Spero non siano entrambi difettosi. Sono tolleranza C4

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eh iene non si sa mai, sono un pò pignolo è il primo motore eheheh:-)

 

il cuscinetto NON deve far rumore dopo che:

 

- è stato pulito con benzina o simile

- è stato soffiato con aria compressa

- è stato lubrificato con olio non fine (va usato quello per far la miscela per intenderci)

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il cuscinetto NON deve far rumore dopo che:

 

- è stato pulito con benzina o simile

- è stato soffiato con aria compressa

- è stato lubrificato con olio non fine (va usato quello per far la miscela per intenderci)

 

Quindi la prova non ha senso farla da smontato? Poichè senza olio e magari è proprio questo il motivo del rumore.. Ne ho due a disposizione nuovi e spero non siano difettosi.

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Quindi la prova non ha senso farla da smontato? Poichè senza olio e magari è proprio questo il motivo del rumore.. Ne ho due a disposizione nuovi e spero non siano difettosi.

 

non ti ho mica detto che è montato

se è nuovo gli devi mettere un goccio di olio denso...

 

se è un C3 o un C4 un filo di rumore lo senti.....

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sto per chiudere il motore, ho montato albero, ma non ho proseguito perchè prima vorrei montare il pistone, consigliate di lucidare a specchio il cielo? E anche la testa?

Altra cosa: ho comprato il serrafiletti media forza, è utile usarlo per fissare meglio il cilindro e la testata? che ne dite?

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sto per chiudere il motore, ho montato albero, ma non ho proseguito perchè prima vorrei montare il pistone, consigliate di lucidare a specchio il cielo? E anche la testa?

Altra cosa: ho comprato il serrafiletti media forza, è utile usarlo per fissare meglio il cilindro e la testata? che ne dite?

 

prima chiudi il motore, tutto il motore, poi monta la termica

mai usato serrafiletti ..... ci sono le ranelle ;-)

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utile come sempre ti ringrazio! magari ne metto un pò nei prigionieri che vanno al cilindro visto che ho dato via gli originali ho preso quelli con la sola filettatura da denis racing.

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Ragazzi ieri ho chiuso il motore, ma girando il mozzo con marcia inserita si sente un rumore, credo sia il pignoncino avviamento..ecco un video...ho dovuto riaprire, perchè ho provato ad assestare con la messa in moto ma niente da fare.. secondo voi è normale? Ho anche pensato che magari con lafrizione inserita il rumore potesse sparire...mah:nono: YouTube - Immagine.avi

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti ho risolto il problema, ho chiuso i carter e montato cilindro...Ora mi manca solo carburatore statore e volano...Vorrei sapere per la mia elaborazione a quanti gradi deve essere l'anticipo... 102 polini raccordato, albero corsa 45 anticipato, 19/19, polini banana e rapporti 24/72.

altra cosa, alla base del cilindro bo messo solamente le rondelle spaccate e i dadi, senza quelle piane....o ci vanno anche queste ultime?

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Ciao a tutti ho risolto il problema, ho chiuso i carter e montato cilindro...Ora mi manca solo carburatore statore e volano...Vorrei sapere per la mia elaborazione a quanti gradi deve essere l'anticipo... 102 polini raccordato, albero corsa 45 anticipato, 19/19, polini banana e rapporti 24/72.

altra cosa, alla base del cilindro bo messo solamente le rondelle spaccate e i dadi, senza quelle piane....o ci vanno anche queste ultime?

 

le piane non ci vanno

dove hai spessorato?

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