Alext5 Inviato 23 aprile 2010 - 15:13 Share Inviato 23 aprile 2010 - 15:13 ho deciso di lasciare il 3^ spallamento alla base e il 1^ alla fine. Gli ingranaggi girano liberi senza quasi esserci gioco Credo sia meglio che resti un po di gioco......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 20 maggio 2010 - 19:30 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 19:30 Ragazzi avrei un problema, in vista della chiusura... Purtroppo non mi son segnato la posizione dei vari prigionieri che serrano il motore, essendo il mio primo non so proprio dove vanno posizionati. Mi aiutereste gentilmente, nell'indicarmi almeno quelli più lunghi dove vanno messi? Poi ad esclusione vado con gli altri visto che i sei più corti son uguali. Vi metto le immagini numerate. Spero mi possiate aiutare:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 maggio 2010 - 19:49 Share Inviato 20 maggio 2010 - 19:49 Denis dice bene ma chiudere il cambio con tolleranze così risicate è una cosa non semplice da fare - molta della precisione del cambio dipende anche dallo spessore che hanno le 4 ruote dentate delle marce - se queste sono al limite hai voglia a spessorare riesci a sincronizzare bene 1-folle e 2 ma la terza no e viceversa. mamma piaggio dava tolleranze da 0,2 a 0,4 fai una via di mezzo: chiudilo a 0,2 - se hai spessorato bene non hai problemi senti che la folle normale sia a posto e giri libera e se entrano le folli non sincronizzate non ricordo (e non ho riletto) la crocera che hai montato - se è la drt verifica che arrivi a muro/a battuta/in fondo quando metti la 4° marcia e faccia il classico TLAC (il TLAC è il rumore delle 2 sfere da 7mm nelle cave della crocera) adesso ti dico come montare le viti - è più semplice di quello che pensi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 maggio 2010 - 20:00 Share Inviato 20 maggio 2010 - 20:00 monta le viti in maniera tale che restino 10-12 mm di filetto utile per mettere le 2 ranelle e il dado comunque, per toglierti ogni dubbio (prendila con beneficio di inventario.....era meglio vedere dall'esterno del carter volano A-3 oppure CORTA (DIPENDE DAI CARTER) B-2 C-1 D-4 E-5 F-CORTA G-CORTA H-2 oppure CORTA I-CORTA L-CORTA M-CORTA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 20 maggio 2010 - 20:59 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 20:59 monta le viti in maniera tale che restino 10-12 mm di filetto utile per mettere le 2 ranelle e il dado comunque, per toglierti ogni dubbio (prendila con beneficio di inventario.....era meglio vedere dall'esterno del carter volano A-3 oppure CORTA (DIPENDE DAI CARTER) B-2 C-1 D-4 E-5 F-CORTA G-CORTA H-2 oppure CORTA I-CORTA L-CORTA M-CORTA Sartana i miei complimenti, caspita sai tutto... Per quanto riguarda la crociera ho messo la DRT felino, gli ingranaggi girano molto bene, il gioco è minimoo quasi inesistente, ma ho provato in ogni modo, fino al punto di eliminare del tutto il gioco ma non era il caso poichè gli ingranaggi giravan a fatica.. Spessorando meno, avevo ancora il timore che in folle andasse a toccare l'ingranaggio della seconda marcia. Penso di aver adottato ora la scelta migliore. Prima seconda e folle entran alla perfezione (la folle ora non tocca).. tutte le altre marce mi pare entrino bene col classico Tlack! Non ho capito cosa intendi per "folli sincronizzate".. Passando ai prigionieri mi scuso ma non pensavo fosse più adatta una foto dall'esterno, una domanda: i dadi 2 e 3 sono stessa lunghezza giusto? così come il 4 col 5? Quindi l'unico dubbio a seconda del carter c'è nella lettera A e H? Ma nel montaggio tenendo presente delle tue indicazioni, dovrei arrivarci. Grazie veramente per i suggerimenti, da solo non avrei mai risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 maggio 2010 - 21:10 Share Inviato 20 maggio 2010 - 21:10 Sartana i miei complimenti, caspita sai tutto... Per quanto riguarda la crociera ho messo la DRT felino, gli ingranaggi girano molto bene, il gioco è minimoo quasi inesistente, ma ho provato in ogni modo, fino al punto di eliminare del tutto il gioco ma non era il caso poichè gli ingranaggi giravan a fatica.. Spessorando meno, avevo ancora il timore che in folle andasse a toccare l'ingranaggio della seconda marcia. Penso di aver adottato ora la scelta migliore. Prima seconda e folle entran alla perfezione (la folle ora non tocca).. tutte le altre marce mi pare entrino bene col classico Tlack! Non ho capito cosa intendi per "folli sincronizzate".. Passando ai prigionieri mi scuso ma non pensavo fosse più adatta una foto dall'esterno, una domanda: i dadi 2 e 3 sono stessa lunghezza giusto? così come il 4 col 5? Quindi l'unico dubbio a seconda del carter c'è nella lettera A e H? Ma nel montaggio tenendo presente delle tue indicazioni, dovrei arrivarci. Grazie veramente per i suggerimenti, da solo non avrei mai risolto. l'unica folle sincronizzata è quella tra 1^ e 2^ marcia se ci fai caso, se cambi...leggero, tipo zampina di gatto, riesci a prendere la folle (che poi esce da sola) tra 2^ e 3^ e anche quella tra 3^ e 4^ marcia la vite più lunga è la 1 2=3 4=5 comunque te fai come ti ho detto - deve sporgere di quel tanto che ti ho indicato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 20 maggio 2010 - 21:27 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 21:27 l'unica folle sincronizzata è quella tra 1^ e 2^ marciase ci fai caso, se cambi...leggero, tipo zampina di gatto, riesci a prendere la folle (che poi esce da sola) tra 2^ e 3^ e anche quella tra 3^ e 4^ marcia la vite più lunga è la 1 2=3 4=5 comunque te fai come ti ho detto - deve sporgere di quel tanto che ti ho indicato Si infatti avendo messo anche la molla rinforzata, cambiare spostando la crociera risultava abbastanza duro, e mi è capitato dopo aver serrato tutto che tra 3^ e 4^ rimanesse per un attimo in mezzo diciamo.. Per le viti perfetto!Aggiornerò in futuro, quando avrò quasi chiuso, che sarà fra qualche settimana per via del poco tempo. INTANTO GRAZIE PER TUTTO! PERFETTO MEGLIO DI COSì!!!GRAZIE! :Ave_2::applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 31 maggio 2010 - 09:34 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:34 ciao di nuovo a tutti, a breve chiuderò il motore. Ho dovuto ordinare nuovamente il cuscinetto lato volano perchè non l'ho montato nel migliore dei modi quindi preferisco sostituirlo. Di cuscinetti ne ho presi due per sicurezza, ma noto in entrambi uno strano rumore come se i cuscinetti fossero partiti. Secondo voi è normale o è solo per il fatto che non son lubrificati? Spero non siano entrambi difettosi. Sono tolleranza C4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 31 maggio 2010 - 09:35 Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:35 secondo me ti fai troppi problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 31 maggio 2010 - 09:39 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 09:39 eh iene non si sa mai, sono un pò pignolo è il primo motore eheheh:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 maggio 2010 - 11:30 Share Inviato 31 maggio 2010 - 11:30 eh iene non si sa mai, sono un pò pignolo è il primo motore eheheh:-) il cuscinetto NON deve far rumore dopo che: - è stato pulito con benzina o simile - è stato soffiato con aria compressa - è stato lubrificato con olio non fine (va usato quello per far la miscela per intenderci) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 31 maggio 2010 - 11:47 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 11:47 il cuscinetto NON deve far rumore dopo che: - è stato pulito con benzina o simile - è stato soffiato con aria compressa - è stato lubrificato con olio non fine (va usato quello per far la miscela per intenderci) Quindi la prova non ha senso farla da smontato? Poichè senza olio e magari è proprio questo il motivo del rumore.. Ne ho due a disposizione nuovi e spero non siano difettosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 maggio 2010 - 12:09 Share Inviato 31 maggio 2010 - 12:09 Quindi la prova non ha senso farla da smontato? Poichè senza olio e magari è proprio questo il motivo del rumore.. Ne ho due a disposizione nuovi e spero non siano difettosi. non ti ho mica detto che è montato se è nuovo gli devi mettere un goccio di olio denso... se è un C3 o un C4 un filo di rumore lo senti..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 31 maggio 2010 - 12:19 Autore Share Inviato 31 maggio 2010 - 12:19 perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 2 giugno 2010 - 18:39 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:39 sto per chiudere il motore, ho montato albero, ma non ho proseguito perchè prima vorrei montare il pistone, consigliate di lucidare a specchio il cielo? E anche la testa? Altra cosa: ho comprato il serrafiletti media forza, è utile usarlo per fissare meglio il cilindro e la testata? che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 giugno 2010 - 19:14 Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:14 sto per chiudere il motore, ho montato albero, ma non ho proseguito perchè prima vorrei montare il pistone, consigliate di lucidare a specchio il cielo? E anche la testa?Altra cosa: ho comprato il serrafiletti media forza, è utile usarlo per fissare meglio il cilindro e la testata? che ne dite? prima chiudi il motore, tutto il motore, poi monta la termica mai usato serrafiletti ..... ci sono le ranelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 2 giugno 2010 - 19:50 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:50 utile come sempre ti ringrazio! magari ne metto un pò nei prigionieri che vanno al cilindro visto che ho dato via gli originali ho preso quelli con la sola filettatura da denis racing. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 5 giugno 2010 - 10:30 Autore Share Inviato 5 giugno 2010 - 10:30 Ragazzi ieri ho chiuso il motore, ma girando il mozzo con marcia inserita si sente un rumore, credo sia il pignoncino avviamento..ecco un video...ho dovuto riaprire, perchè ho provato ad assestare con la messa in moto ma niente da fare.. secondo voi è normale? Ho anche pensato che magari con lafrizione inserita il rumore potesse sparire...mah:nono: YouTube - Immagine.avi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 giugno 2010 - 15:13 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 15:13 Ciao a tutti ho risolto il problema, ho chiuso i carter e montato cilindro...Ora mi manca solo carburatore statore e volano...Vorrei sapere per la mia elaborazione a quanti gradi deve essere l'anticipo... 102 polini raccordato, albero corsa 45 anticipato, 19/19, polini banana e rapporti 24/72. altra cosa, alla base del cilindro bo messo solamente le rondelle spaccate e i dadi, senza quelle piane....o ci vanno anche queste ultime? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 giugno 2010 - 16:24 Share Inviato 13 giugno 2010 - 16:24 Ciao a tutti ho risolto il problema, ho chiuso i carter e montato cilindro...Ora mi manca solo carburatore statore e volano...Vorrei sapere per la mia elaborazione a quanti gradi deve essere l'anticipo... 102 polini raccordato, albero corsa 45 anticipato, 19/19, polini banana e rapporti 24/72.altra cosa, alla base del cilindro bo messo solamente le rondelle spaccate e i dadi, senza quelle piane....o ci vanno anche queste ultime? le piane non ci vanno dove hai spessorato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 giugno 2010 - 18:05 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 18:05 le piane non ci vannodove hai spessorato? ah ho messo la basetta da un millimetro alla base tra cilindro e carter più le due di carta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 giugno 2010 - 18:40 Share Inviato 13 giugno 2010 - 18:40 ah ho messo la basetta da un millimetro alla base tra cilindro e carter più le due di carta. l'anticipo .... dipende da che RC darai al tuo motore di default son 17 gradi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 giugno 2010 - 18:43 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 18:43 l'anticipo .... dipende da che RC darai al tuo motoredi default son 17 gradi... Cosa sarebbe l'RC? Scusa non so che intendi non son esperto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 giugno 2010 - 18:46 Share Inviato 13 giugno 2010 - 18:46 Cosa sarebbe l'RC? Scusa non so che intendi non son esperto.. il rapporto di compressione senti - chiudi tutto e misurati lo squish.....poi vediamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 13 giugno 2010 - 19:30 Autore Share Inviato 13 giugno 2010 - 19:30 il rapporto di compressione senti - chiudi tutto e misurati lo squish.....poi vediamo ok proverò, ho il calibro ma non quello digitale...va bene lo stesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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