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Fango nel motore


iena
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Ieri sera tolgo il cilindro di un motore V5A2M. Tolgo il cilindro in quanto il motore è quasi bloccato, gira molto a fatica e solo se faccio leva con una chiave inglese infilata nel dado del volano. Il proprietario dice che ha smontato il motore meno di un anno fa e che prima funzionava, quindi penso alle classiche fasce incollate nel cilindro.

 

Faccio una fatica bestia per togliere il cilindro: mi ci vuole quasi un'ora perché non ne voleva sapere di uscire. Alla fine tra martellate e cunei infilati tra il motore e il cilindro riesco a tirarlo fuori.

 

Lo prendo in mano e noto la camici a arrugginita :orrore: e capisco come mai faceva così fatica ad uscire. Guardo bene il cilindro e vedo che tutto sommato non è messo male.

 

Poi guardo dentro com'è messo il motore... Quasi mi viene un conato di vomito...

updates_emoticon_puke.png

 

Galleria Fotografica

 

:orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore:

 

Vi è mai capitata una cosa del genere? Alla fine non era il cilindro bloccato, bensì la biella che non riesce a ruotare!!

 

Di sicuro è da aprire questo motore... Ma dopo? Oltre che cambiare tutto (cuscinetti, paraolio) e fare reimbiellare l'albero, secondo voi devo farci dell'altro? Tipo fare sabbiare i carter o farli trattare con qualcosa?

 

E pensare che quando me l'ha portato ho pensato "finalmente un motore facile da sistemare" che di solito mi portano dei rottami ...

 

Mammamia che schifezza ...

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A detta sua l'ha smontata e ha messo il motore in garage al coperto ... o che ha staccato il collettore e poi ha lavato la Vespa con la gomma dell'acqua ...

 

Boh

 

 

Comunque dai, datemi qualche opzione per le cure necessarie. Di sicuro apro e smonto tutto, ma dopo?

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A detta sua l'ha smontata e ha messo il motore in garage al coperto ... o che ha staccato il collettore e poi ha lavato la Vespa con la gomma dell'acqua ...

 

Boh

 

 

Comunque dai, datemi qualche opzione per le cure necessarie. Di sicuro apro e smonto tutto, ma dopo?

 

Pulisci e rimonti tutto e chiudi:mrgreen:

 

:ciao:

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Il fatto che dentro ci sia fango composto da acqua muffa e ruggine non fa nulla? Intendo, i carter vanno poi sabbiati o basta pulirli?

 

Poi di sicuro devo fare reimbiellare l'albero ...

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Il fatto che dentro ci sia fango composto da acqua muffa e ruggine non fa nulla? Intendo, i carter vanno poi sabbiati o basta pulirli?

 

Poi di sicuro devo fare reimbiellare l'albero ...

 

battute a parte, smontalo e prova a pulirlo "normalmente" poi magari valuti. Per l'albero oltre alla biella devi controllare che la spalla che chiude la valvola non sia stata intaccata dalla ruggine, anche questo da valutare all'apertura. Comunque meno lo fai girare nei carter, meglio è.

 

Smonta tutto e metti le foto, puoi metterle come allegato al post così non perdi tempo tu a caricarle e noi a vederle:mrgreen:.

 

:ciao:

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Le ho messe lì perché per me è molto più veloce :mrgreen: e soprattutto perchè così le condivido anche con gente esterna al forum.

 

Comunque di sicuro farò altre foto durante l'apertura.

 

Allora intanto smonto (non appena ho il benestare del proprietario che voleva cambiare solo le fasce e i dischi frizione) e poi valutiamo il da farsi

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Bhè... non è poi cosi brutto... anzi ripetto al motore che mi hanno venduto questo è pulito :-)...

se la grazia ha voluto che l'albero si sia fermato con la parte vuota verso la valvola non sarà un vero dramma.... solo che ti toccherà far pulire il tutto...

se hai pazienza e riesci a sfilare l'albero senza rompere la filettatura (io non ci sono riuscito) ti basterà far spazzolare l'albero (tanto devi re imbiellarlo) e la sua sede con una spazzola morbida... il resto è routine...

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Visto che si trova in queste condizioni è quasi impossibile che il carter si apra in modo umano :-)... io sono stato costretto a battere sull'asse della ruota poseriore (e li poco danno) e sull'albero motore dal lato frizione... cosi facendo ho ammaccato il lato della filettatura dove si avvita il pignone della primaria... eppure garantisco che l'avevo lasciato 48 a bagno nel gasolio ed avevo usato almeno due bombole di sbloccante...

per il resto sono stato fortunato la spalla dell'albero era ferma non sulla valvola cosi la rugine ha bucherellato solo il resto...con una spazzolata è andato via quasi tutto.

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Bhè credo tu sia un veterano... quindi l'unico consiglio è armarsi di tanta, ma proprio tanta pazienza... cercando di fare il minor danno possibile sui carter...

io ho fatto un casino da paura... trattandosi di un motore primissima serie... una volta aperto... ho tolto i cuscinetti ed anche li un'impresa titanica... e togliendo togliendo ho fatto fuori un c.... di rasamento che monta solo 10000 esemplari di quel motore...

per trovare lo spessore giusto ho aperto e chiuso 4 volte...ed ancora sono lontano dal vedere la luce:-)

ps

un ultimo consiglio... se proprio devi far fuori qualcosa fai come me... l'albero si rimedia...

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  • 2 weeks later...

Mi attacco qua in quanto la mia è solo una curiosità.

 

in questo motore, un V5A2M, ho trovato questo volano

 

08042010094.full.jpg

08042010095.full.jpg

 

 

 

con questo statore

 

08042010096.full.jpg

 

 

Ma non sono di un 125 Primavera?

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Purtroppo ci sto lavorando poco (ho un P200E da ultimare) e non l'ho ancora aperto.

 

Però ci ho messo quasi 3 ore solo per staccare quel volano ... il seeger non ne voleva sapere di rimanere al suo posto e sono anche riuscito a spaccarne uno ... poi dopo una notte nel WD40 si è miracolosamente staccato :mrgreen:

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taci va: ci ho lavorato ieri sera... poi prima di andare a letto l'avevo inondato di WD40 ...

 

Stamattina per curiosità ho preso la chiave del 14 e ho girato il dado: in 8 secondi h af atto "tac" e si è staccato :-)

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hehehe a me è cpitato lo stesso... martellate a non finire per spostare il cilindo in su di circa un cm... una decina di alette rotte... + i miei c.... ,

inondo da su e da giù... la mattina dopo una bella martellata da sotto (come mi ero abituato) ed ho dovuto citofonare il vicino per farmi recuperare il cilindro :-)...

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L'accensione è del Primavera, decisamente.

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HA HA HA HA

 

No, me l'ha portato un ragazzo da sistemare. Il bello è che a detta sua 7/8 mesi fa, quando l'ha smontato dalla Vespa, era funzionante e dice di averlo conservato in garage al coperto ...

 

Ha fatto l'errore di smontare il collettore e di lasciare il buco della valvola scoperto, probabilmente è entrato qualcosa di molto umido...

 

 

Tornando al discorso volano/statore.

 

Ci sono dei problemi se lascio questo impianto elettrico? E' meglio se cerco un impianto per Special?

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HA HA HA HA

 

No, me l'ha portato un ragazzo da sistemare. Il bello è che a detta sua 7/8 mesi fa, quando l'ha smontato dalla Vespa, era funzionante e dice di averlo conservato in garage al coperto ...

 

 

Ma dai... voglio vederlo in faccia mentre me lo dice :boxing::boxing:

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