iena Inviato 9 aprile 2010 - 10:35 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 10:35 Secondo me o gli hanno cambiato il motore sotto il naso o gli hanno fatto un dispetto vuotandogli dentro un bicchiere d'acqua ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 9 aprile 2010 - 10:45 Share Inviato 9 aprile 2010 - 10:45 Secondo me o gli hanno cambiato il motore sotto il naso o gli hanno fatto un dispetto vuotandogli dentro un bicchiere d'acqua ... si ma anche se fosse, non diventa così in breve tempo. Ma neanche se lo metti a mollo una settimana in una bacinella. quello chissà che alluvione ha preso e chissà quando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 aprile 2010 - 10:51 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 10:51 Guarda: il cilindro era quasi incollato ai carter dalla ruggine, la biella era ed è tutt'ora bloccata, i prigionieri della base del cilindro si sono svitati mollando i dadi, il volano è uscito solo dopo una notte in ammollo nel WD40 ... Però paradossalmente il cilindro internamente era sì sporco, ma perfetto, senza un filo di ruggine. Inoltre tutto quel marrone che si vede era molto morbido. Boh, vedremo quando lo apro che trovo lì dentro ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 9 aprile 2010 - 10:57 Share Inviato 9 aprile 2010 - 10:57 Guarda: il cilindro era quasi incollato ai carter dalla ruggine, la biella era ed è tutt'ora bloccata, i prigionieri della base del cilindro si sono svitati mollando i dadi, il volano è uscito solo dopo una notte in ammollo nel WD40 ... Però paradossalmente il cilindro internamente era sì sporco, ma perfetto, senza un filo di ruggine. Inoltre tutto quel marrone che si vede era molto morbido. Boh, vedremo quando lo apro che trovo lì dentro ... ehehe dai dai che mi stò appassionando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 9 aprile 2010 - 15:56 Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:56 wow che bel motore nuovo nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 08:21 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 08:21 Contrariamente ad ogni aspettativa il motore si è aperto con 2 martellate (con martello di gomma) sull'albero e 2 sul perno ruota. Ma andiamo con ordine. Smonto la frizione, senza troppi problemi. Nel motore non c'è una goccia d'olio nonostante il tutto sia bello unto. Noto che il pacco frizione ha un movimento assiale dopo averlo estratto noto che ovviamente c'è l'alberino che si muove uscendo ed entrando senza alcuna resistenza ... vabbè, procediamo ... Poi mi accingo ad aprire il carter. Come dicevo prima ho fatto più fatica a mollare i dadi che erano ricoperti dalla morchia che non ad aprire i carter. Quando ho aperto mi è rimasto l'alberino di natale sul semicarter lato frizione, il semicarter lato volano è rimasto vuoto. Ovviamente la camera di manovella è in condizioni pietose, spero solo che la valvola tenga ancora. Per il resto tutto sommato non è messo proprio male dai, pensavo peggio L'albero probabilmente lo butto, di sicuro per il momento questo non lo uso: la biella è completamente inchiodata. Non si riesce a muovere neanche dopo 8 ore nel WD40 Una domanda: voi come fate per togliere il cuscinetto dell'albero di natale? Oltre al saldare un tondino e tirare e all'estrattore Beta da 120 euro, c'è qualche metodo alla portata di tutti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 13 aprile 2010 - 09:03 Share Inviato 13 aprile 2010 - 09:03 Dai dopo tutto no è andata tanto male, butta l'albero, una bella pulita alla camera di manovella e vedrai che torna come nuovo. Conrtrolla la tenuta della valvola perchè non vorrei che con l'albero in quelle condizioni si sia rigata, ma non fasciarti la testa prima di rompertela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 09:54 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 09:54 No dai, non mi fascio la testa sono confidente nel fatto che la valvola sia solo appena appena rigata Invece, tornando all'estrazione del cuscinetto 6200 dell'albero quadruplo marce, non c'è un'alternativa economica al Beta 1544/2 che costa da solo oltre i 50€ ai quali poi bisogna aggiungere anche il costo dell'espansore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 13 aprile 2010 - 09:58 Share Inviato 13 aprile 2010 - 09:58 Ciao Iena... complimenti (e che c...o) si è aperto, la valvola è buona... una bella pulita alla camera, un albero nuovo ed è fatta... il cuscinetto l'ho cambiato saldando un bel perno sulla ghiera interna e tirandolo con una morsa, è venuto via quasi subito.... saldando il perno sulla ghiera interna si scalda anche la parte circostante cosi viene via facilmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 13 aprile 2010 - 10:01 Share Inviato 13 aprile 2010 - 10:01 Non ho capito che cuscinetto ti è rimasto e dove incastrato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 10:03 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 10:03 Parlo del cuscinetto dell'albero "di natale" del quadruplo il numero 4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 10:04 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 10:04 Ciao Iena... complimenti (e che c...o) si è aperto, la valvola è buona... una bella pulita alla camera, un albero nuovo ed è fatta...il cuscinetto l'ho cambiato saldando un bel perno sulla ghiera interna e tirandolo con una morsa, è venuto via quasi subito.... saldando il perno sulla ghiera interna si scalda anche la parte circostante cosi viene via facilmente immaginavo ... solo che io non ho la saldatrice nè so saldare ... uff ... mi sa che mi limito a darci una bella pulita e ad oliarlo bene. Anche perchè poi per reinserirlo dovrei battere sopra e ho paura di sfasciare i carter ... ma prima magari faccio un salto all'officina che ho davanti a casa, magari loro ce l'hanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 13 aprile 2010 - 10:16 Share Inviato 13 aprile 2010 - 10:16 Capito di che cuscinetto parlavi, puoi portare tutto il carter dove fanno le rettifiche, i solito loro riescono a levarlo! Poi per rimetterlo mica devi battere sul carter, scaldi la sede anche con un phon e poi con un tubo oppure un bocciolo della chiave a cricchetto che abbia la stessa circonferenza della parte esterna del cuscinetto, lo inserisci martellando con decisione ma avendo occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 aprile 2010 - 11:53 Share Inviato 13 aprile 2010 - 11:53 immaginavo ... solo che io non ho la saldatrice nè so saldare ... uff ... mi sa che mi limito a darci una bella pulita e ad oliarlo bene. Anche perchè poi per reinserirlo dovrei battere sopra e ho paura di sfasciare i carter ... ma prima magari faccio un salto all'officina che ho davanti a casa, magari loro ce l'hanno ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio. Invece c'è solo ruggine superficiale. Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter. Ma quello va visto poi una volta che pulisci. I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica. Ci mette 10min a sostituirteli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 aprile 2010 - 11:54 Share Inviato 13 aprile 2010 - 11:54 ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.Invece c'è solo ruggine superficiale. Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter. Ma quello va visto poi una volta che pulisci. I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica. Ci mette 10min a sostituirteli. quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 12:49 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 12:49 ti dirò, da come descrivevi pensavo peggio.Invece c'è solo ruggine superficiale. Solo in un paio di punti, della camera di manovella mi sembra abbia intaccato il materiale del carter. Ma quello va visto poi una volta che pulisci. Sì, anche io pensavo molto peggio prima dell'apertura, diciamo che è stata una bella sorpresa. I cuscinetti, cambiali tutti. Portali in una officina di rettifica. Ci mette 10min a sostituirteli. Devo solo capire chi c'è dalle mie parti che fa ste cose ... faccio un paio di telefonate in giro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 aprile 2010 - 12:59 Share Inviato 13 aprile 2010 - 12:59 Sì, anche io pensavo molto peggio prima dell'apertura, diciamo che è stata una bella sorpresa. Devo solo capire chi c'è dalle mie parti che fa ste cose ... faccio un paio di telefonate in giro... Vedi anche su paginegialle. Oppure passa dal tuo meccanico di fiducia e gli dici dove lui porta a far rettifiche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 13:09 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 13:09 Cosa cerco sulle pagine gialle? Esiste la categoria "officine di rettifica"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 13 aprile 2010 - 15:28 Share Inviato 13 aprile 2010 - 15:28 si si c'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
garrr Inviato 13 aprile 2010 - 15:29 Share Inviato 13 aprile 2010 - 15:29 Ciao Iena, a me quel cuscinetto è venuto via scaldando il carter attorno con un phon da carrozziere,facendo attenzione a non esagerare. Spero di esserti stato d'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 16:48 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 16:48 E dopo aver scaldato? Con cosa l'hai tirato fuori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 16:49 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 16:49 si si c'è Ne ho chiamate un paio .. la risposta più gentile che ho avuto è stata "non so neanche di cosa stai parlando" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 13 aprile 2010 - 20:24 Share Inviato 13 aprile 2010 - 20:24 So che l'idea che ho piace a pochi... ma andando in ferramenta e comprando un bel perno, poi, passando da un fabbro per 2 punti di saldatura... si fa in un attimo... ed a meno che il fabbro non faccia come primo lavoro il macellaio... il danno è pari a zero. altrimenti prova con il cannellino... fiamma bassa scaldi la zona tutta attorno al cuscinetto e poi provi a tirarlo via con un cuneo di legno duro... ma non la vedo semplice cosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 aprile 2010 - 20:28 Share Inviato 13 aprile 2010 - 20:28 Secondo me o gli hanno cambiato il motore sotto il naso o gli hanno fatto un dispetto vuotandogli dentro un bicchiere d'acqua ... Non ridete,ma secondo me gli hanno pisciato dentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 aprile 2010 - 20:44 Share Inviato 13 aprile 2010 - 20:44 Ne ho chiamate un paio .. la risposta più gentile che ho avuto è stata "non so neanche di cosa stai parlando" Nooo ma con le officine di rettifica, c'è poco da parlare. Devi prendere l'indirizzo e presentarti di persona col pezzo in mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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