casca Inviato 31 marzo 2010 - 09:29 Share Inviato 31 marzo 2010 - 09:29 Ciao bella gente! La domanda di oggi e' volta a togliermi una curiosita', piu' che altro. La leggenda vuole che il vespista chiuda il rubinetto della benzina (o miscela) ad ogni sosta, e, del resto, la cosa mi e' stata consigliata dal meccanico ma soprattutto da papa' e cognato, vespisti d'un tempo, che erano soliti farlo sulle loro. Ormai e' diventato per me un gesto spontaneo. Pero', in realta', non ho mai capito a cosa serva. Ovviamente nel caso in cui sia necessario inclinare la Vespa evita che ci siano trafilaggi nel carburatore. Ma se la Vespa sta ferma sul cavalletto? Ci sono perdite ed e' comunque necessario chiudere? Quando non l'ha fatto non ho avuto problemi in fase di accensione. Vostre esperienze? Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
legionarius Inviato 31 marzo 2010 - 09:44 Share Inviato 31 marzo 2010 - 09:44 Sulla mia vnb1(ormai ex) se non la chiudevo ciaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Spedalavo come un disgraziato e quando la facevo partire sfumazzava per 10 minuti. Magari aveva un'altro tipo di problema eh...però se mi ricordavo di chiuderla...rantatatatatatattaat partiva subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 marzo 2010 - 09:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 marzo 2010 - 09:47 E' sempre un'ottima precauzione da prendere per evitare che la vespa si ingolfi, soprattutto se è parecchio che non si revisione il carburatore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 31 marzo 2010 - 09:52 Share Inviato 31 marzo 2010 - 09:52 praticamente non lo chiudo mai, nemmeno nelle pause invernali, eppure mai nessun problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
far0bass0 Inviato 31 marzo 2010 - 18:08 Share Inviato 31 marzo 2010 - 18:08 io di solito chiudo la miscela se la tengo ferma per un pò se non hai problemi con lo spillo del carburo non dovrebbe riempirsi e quindi no problem:lol: se la chiudi cmq male non fà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 marzo 2010 - 18:33 Share Inviato 31 marzo 2010 - 18:33 Quoto sopra, se tutto funziona a dovere e la chiudi, male non fa. Il serbatoio è più in alto del carburatore, per forza di gravità il carburante scende anche se il motore è spento, e se avessi lo spillo un po usurato in poco tempo ti si ingolferebbe il motore. Io chiudo sempre il rubinetto anche per una sosta di pochi minuti, è un abitudine che ho preso da ragazzino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 31 marzo 2010 - 18:35 MODERATOR Share Inviato 31 marzo 2010 - 18:35 praticamente non lo chiudo mai, nemmeno nelle pause invernali, eppure mai nessun problema. Idem! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 31 marzo 2010 - 21:12 Autore Share Inviato 31 marzo 2010 - 21:12 Grazie a tutti! Anch'io sono solito chiuderlo per pause lunghe, quasi mai nelle pause brevi. Piuttosto: è normale, vero, che il mio rubinetto abbia del gioco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 31 marzo 2010 - 23:47 Share Inviato 31 marzo 2010 - 23:47 Non lo chiudo praticamente mai, solo quando so che non la prenderò per più di qualche giorno. Comunque mai avuto problemi, anche quando ho dimenticato di farlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 1 aprile 2010 - 05:41 Share Inviato 1 aprile 2010 - 05:41 Prova a lasciare una faro basso con il rubinetto aperto e poi parliamone.... Le "nuove" Vespa possono invece tranquillamente riposare per mesi senza chiudere nulla..... Ma io li chiudo ugualmente..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 2 aprile 2010 - 07:47 Share Inviato 2 aprile 2010 - 07:47 Prova fatta sulla vba....se chiudo il rubinetto per le pause....mi si ingolfa! praticamente al contrario della logica...."normalità" in tutta la mia vita! ahahahaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 aprile 2010 - 08:05 Share Inviato 2 aprile 2010 - 08:05 Anche la mia vespa, del 2004, non soffre non chiudendo il rubinetto. Io lo chiudo per mantenerlo in efficienza: se non lo usi mai, rischi che si incrosti e la guarnizione si secchi. Poi quando provi ad usarlo dopo anni, rischi che cominci a perdere. Inizialmente facevo spegnere la vespa con rubinetto chiuso per svuotare anche il carburatore, ma adesso invece lo lascio pieno di benzina per non seccare le guarnizioni. Inoltre se lo spillo, la sua sede e la cerniera del galleggiante rimangono a mollo nella benzina, credo si preservino meglio nel tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpaulo Inviato 28 maggio 2012 - 08:56 Share Inviato 28 maggio 2012 - 08:56 Anche la mia vespa, del 2004, non soffre non chiudendo il rubinetto.Io lo chiudo per mantenerlo in efficienza: se non lo usi mai, rischi che si incrosti e la guarnizione si secchi. Poi quando provi ad usarlo dopo anni, rischi che cominci a perdere. Inizialmente facevo spegnere la vespa con rubinetto chiuso per svuotare anche il carburatore, ma adesso invece lo lascio pieno di benzina per non seccare le guarnizioni. Inoltre se lo spillo, la sua sede e la cerniera del galleggiante rimangono a mollo nella benzina, credo si preservino meglio nel tempo. Ciao a tutti!! Sono nuovo sia su questo forum che nel mondo dei vespisti!! Ho iniziato ad usare da pochissimo la Vespa (un cinquantino PK) di mio nonno... essendo abituato a un'anonima Sfera Piaggio è stata un'esperienza fantastica! Lui dice di non aver mai chiuso il rubinetto, nemmeno quando è stata ferma per un paio di anni... E non ha mai avuto alcun problema!! Ora però leggendo il tuo post mi è venuto il dubbio se iniziando ad usarlo non inizi a dare problemi, magari a causa delle guarnizioni rimaste eventualmente secche o incrostate... voi che dite, è meglio usarlo tranquillo o lasciarlo star lì buono buono com'è sempre stato? Provando ad aprirlo l'ho trovato un po' pastoso, ma non ho esperienza per fare paragoni, magari è normalissimo... Grazie e complimenti x questo bellissimo forum, è fatto davvero bene e ho trovato un sacco di spiegazioni utili e interessanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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