Vai al contenuto

URGENTE: Alè...fatto il danno...

Enricopb
 Share

Recommended Posts

Oggi, montando la testa al PX 125 ho pensato bene di serrare le viti con la famigerata dinamometrica della nota marca tedesca che si trova su ebay; ebbene non ha letto la coppia di 15 Nm, e mi ha SPANATO un prigioniero col risultato che la testa SFIATA.

Ora che devo fare? Tagliare il prigioniero e rimontarne uno avvitandolo con dado testa-testa?

E' possibile recuperare la testa o è immancabilmente perduta?

:ciao:

D'ora in avanti si chiude A MANO e quella ciofeca si usa per tutto tranne che per serrare a coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

è più facile di quello che pensi togli la testa, avvita un dado al progioniero fin dove la filettatura è buona avvitaci un altro dado sopra poi svita il dado che sta sotto che andrà a far forza su quello sopra e viterai il prigioniero.

vai in un piaggio center prendi un prigioniero nuovo (anche i dadi) avvitaci un dado per un po' poi ce ne metti uno sopra e avviti fino a che non vai a fare forza sul dado sotto e avviti il prigioniero nel carter, avvitalo alla stessa altezza degli altri.

per la testa non credo che hai fatto danno, ma per provare prendi un foglio di carta vetrata finissima attaccala su una superfice perfettamente piatta (marmo o vetro) e passaci DELICATAMENTE la testa sopra controlla che i segni lasciati dalla carta siano uniformi su tutta la superfice della testa se non lo sono ripeti l'oprazione finchè non lo diventano. poi pulisci bene la testa e rimpnta tutto. un po' di pasta nera sotto la testa non guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, montando la testa al PX 125 ho pensato bene di serrare le viti con la famigerata dinamometrica della nota marca tedesca che si trova su ebay; ebbene non ha letto la coppia di 15 Nm, e mi ha SPANATO un prigioniero col risultato che la testa SFIATA.

Di che marca parli?

No, sai, così se mi capita di acquistare una chiave dinamometrica sto alla larga da quella :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo dico per non fare diffamazione.

Comunque grazie a Leopoldo che coi suoi consigli validi e veloci ho potuto mettere in strada la PX che ora sembra un'altra rispetto a prima :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli! Mi spiace per l'inconveniente!

Cmq nemmeno io credo che alla testa tu abbia potuto fare danni!

Qual è la chiave in questione?

Io quando ho dovuto comprarla ho girovagato tra varie ferramente, poi alla fine, dando anche uno sguardo in rete, ho optato per una Beta con range da 10 a 60 N/m...l'ho pagata un po' cara (mi pare sugli 80/90 eurozzi), ma finora ammetto che mi sono trovato bene!ù

In bocca al lupop per la riparazione!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non imputerei il danno ad un difetto della chiave, ma ad un normale cedimento del dado o prigioniero dovuto ad un precedente scorretto serraggio, poi alla resa dei conti, si è rilevelato non idoneo a sopportsre un corretto serraggio.

Comunque io le testo sempre prima di impiegarle in campo. Faccio la prova con un dado ed un bullone, srtetti i morsa, e tiro fino allo scatto, questo per capire se il risultato è attendibile

Link al commento
Condividi su altri siti