VespaJash Inviato 1 aprile 2010 - 11:19 Share Inviato 1 aprile 2010 - 11:19 Salve sono di Milano e ho una vespa 50 del 66. Volevo rimetterla in circolo e sto per fare un' assicurazione. Sono tesserato ad un motorclub Fmi e quindi possiedo una regolare tessera. Al Motorclub mi hanno detto che sono convenzionato con la Toro che guarda caso è la stessa assicurazione che ho per la macchina. Ottimo penso. Ho mandato tutti i miei documenti personali,la copia del libretto della vespa d'epoca, la copia del libretto nuovo della vespa, la copia della tessera Fmi e della ricevuta di pagamento della stessa e la targa. Di tutta risposta e con mio grande sconcerto mi rispondono via Mail dicendomi: "La informo che la documentazione che mi ha invata non è sufficiente in quanto ad ogni veicolo storico esiste un certificato con il modello del veicolo e la targa. Quello che mi a allegato è la tessera d'iscrizione ma non viene riportato il veicolo. Quindi resto in attesa di quanto sopra affinchè possa fare il preventivo". Tralasciando la forma grammatica della mail, mi chiedo cosa abbia voluto dire la gentilissima signorina che l'ha formulata. Cosa intende per "certificato con il modello del veicolo e la targa" l'iscrizione al registro storico? Secondo le mie fonti e il motorclub Fmi bastava la loro tessera e la documentazione che gia fornitagli pare insufficernte. Qualcuno ha delle informazioni ufficiali a tal proposito? Help. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 1 aprile 2010 - 11:23 Share Inviato 1 aprile 2010 - 11:23 Non ti conviene fargli un colpo di telefono e parlarci bene? Non è che hanno capito che tu vuoi assicurare un motociclo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 aprile 2010 - 13:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 aprile 2010 - 13:57 Non ti conviene fargli un colpo di telefono e parlarci bene? Non è che hanno capito che tu vuoi assicurare un motociclo?? Quoto Ivan, o hanno scambiato moto per ciclomotore o vogliono l'iscrizione al R.S., chiamali e chiedi cosa vogliono di preciso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 1 aprile 2010 - 16:40 Autore Share Inviato 1 aprile 2010 - 16:40 vogliono il r.s. ho chiamato un paio d'ore fa.. ma caxx.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 11:55 Share Inviato 4 aprile 2010 - 11:55 vogliono il r.s. ho chiamato un paio d'ore fa..ma caxx.. Sono dei babbioni come al solito.... Cmq hai possibilità di farla iscrivere al registro storico? Che io sappia i ciclomotori non possono farne parte. E se così fosse, quelli dell'assicurazione non conosono neanche le leggi. Pensa te come lavorano stì elementi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 4 aprile 2010 - 12:01 Share Inviato 4 aprile 2010 - 12:01 Sono dei babbioni come al solito....Cmq hai possibilità di farla iscrivere al registro storico? Che io sappia i ciclomotori non possono farne parte. E se così fosse, quelli dell'assicurazione non conosono neanche le leggi. Pensa te come lavorano stì elementi... ??????Veramente?????? Questa proprio non la sapevo...Secondo me si può... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 4 aprile 2010 - 12:40 Share Inviato 4 aprile 2010 - 12:40 Ho trovato questo ISCRIZIONE, FASCE D’ETA’ E TIPOLOGIE Gli affiliati alla FMI con tessera di tipo “Federale” possono iscrivere al Registro storico FMI, inviando la documentazione ad uno degli esaminatori nazionali della Commissione Moto d’Epoca (l’elenco è riportato sul sito Internet FMI - Moto, Gare, Epoca, Turismo, Educazione Stradale settore moto epoca), tutti i motoveicoli la cui data di costruzione o commercializzazione sia compresa tra le seguenti fasce: STORICHE motoveicoli e/o i modelli in produzione dalle origini fino al 31-12-1944 EPOCA motoveicoli e ciclomotori e/o i modelli in produzione dal 01-01-1945 al 31-12-1968 CLASSICHE motoveicoli e ciclomotori e/o i modelli in produzione dal 01-01-1969 al 31-12-1975 POST-CLASSICHE motoveicoli costruiti dal 01-01-1976 al 31-12-1986. Sono esclusi da questa fascia i ciclomotori. I modelli di ciclomotori che alla data del 31/12/1975 erano in produzione ed hanno continuato ad essere costruiti con le stesse caratteristiche tecniche di motore, telaio e carrozzeria possono essere iscritti al Registro Storico fino alla fine della loro produzione. Faranno fede i dati matricolari delle aziende costruttrici. Quindi se il ciclomotore era già in costruzione e hanno continuato ad essere costruiti in egual modo, possono essere iscritti. Momentaneamente comunque sono sospese le iscrizioni causa nuova legge per le reimmatricolazioni dei veicoli storici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 12:43 Share Inviato 4 aprile 2010 - 12:43 Io lo lessi da qualche parte che non c'è un registro di interesse storico. Ma vado a memoria... Quindi non ci metto la mano sul fuoco. Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 12:44 Share Inviato 4 aprile 2010 - 12:44 Ho trovato questo I I modelli di ciclomotori che alla data del 31/12/1975 erano in produzione ed hanno continuato ad essere costruiti con le stesse caratteristiche tecniche di motore, telaio e carrozzeria possono essere iscritti al Registro Storico fino alla fine della loro produzione. Faranno fede i dati matricolari delle aziende costruttrici. Quindi se il ciclomotore era già in costruzione e hanno continuato ad essere costruiti in egual modo, possono essere iscritti. Momentaneamente comunque sono sospese le iscrizioni causa nuova legge per le reimmatricolazioni dei veicoli storici. Ah perfetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 13:25 Share Inviato 4 aprile 2010 - 13:25 Cmq a pensarci, c'è da farsi 2 conti. Quanto mi costa annualmente da "registrata" e quanto mi costa tenerla "normale". Perchè se devo pagare club, registro, revisione annuale e bollo (che mi pare sui ciclomotori non si riduca) ed assicurazione agevolata, non sò quanto convenga rispetto a tenerla com'è in origine. Cioè bollo classico, assicurazione classica, e revisione biennale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 4 aprile 2010 - 13:50 Share Inviato 4 aprile 2010 - 13:50 Che centra? L'iscrizione al registro storico si fa una volta e se il mezzo non viene modificato rimane sempre iscritto, bisogna rinnovare l'iscrizione FMI annualmente, ma è una cosa anche utile. Il bollo è la tassa di circolazione, io parlo per la Lombardia, dovrebbe essere circa 20€. In ogni caso de gustibus, io sto restaurando la mia special, la carrozzeria tornarà originale, il motore vedrò (visto che voglio rimettere perfettamente originale l'altra mia special del '70) ma in ogni caso, la carrozzeria sicuramente la riporterò come l'ha fatta mamma piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 4 aprile 2010 - 15:39 Autore Share Inviato 4 aprile 2010 - 15:39 ho risolto basta iscriversi ad un Vespa club, nel mio caso il mitico vespa club Milano. hanno un sacco di convenzioni e non solo con le assicurazioni, magari puo' essere utile a qaulche altro milanese.. grazie a tutti cmq per l'interessamento. iscriversi al R.S. serve anche per circolare col blocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 21:04 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:04 Che centra? L'iscrizione al registro storico si fa una volta e se il mezzo non viene modificato rimane sempre iscritto, bisogna rinnovare l'iscrizione FMI annualmente, ma è una cosa anche utile.Il bollo è la tassa di circolazione, io parlo per la Lombardia, dovrebbe essere circa 20€. In ogni caso de gustibus, io sto restaurando la mia special, la carrozzeria tornarà originale, il motore vedrò (visto che voglio rimettere perfettamente originale l'altra mia special del '70) ma in ogni caso, la carrozzeria sicuramente la riporterò come l'ha fatta mamma piaggio. E certo che c'entra. PErchè chi me la fa fare a pagare qui e lì se poi le spese annuali totali sono uguali a tenerla "normale"? Tanto alla fine sempre io la devo guidare. E non è che se iscritta ASI o FMI vale 100 e non iscritta vale 10. Quindi, dico proprio economicamente, c'entra e come 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 aprile 2010 - 17:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2010 - 17:38 E certo che c'entra.PErchè chi me la fa fare a pagare qui e lì se poi le spese annuali totali sono uguali a tenerla "normale"? Tanto alla fine sempre io la devo guidare. E non è che se iscritta ASI o FMI vale 100 e non iscritta vale 10. Quindi, dico proprio economicamente, c'entra e come Il fatto è che, in alcune città, province o regioni, i veicoli Euro0 non possono circolare se non sono iscritti ad un registro storico riconosciuto. Quindi questa necessità supera qualunque altra considerazione, ti pare? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 aprile 2010 - 09:21 Share Inviato 6 aprile 2010 - 09:21 Il fatto è che, in alcune città, province o regioni, i veicoli Euro0 non possono circolare se non sono iscritti ad un registro storico riconosciuto. Quindi questa necessità supera qualunque altra considerazione, ti pare? Ciao, Gino Ah beh si, nel caso specifico ti dò ragione. Se prendo in esame, la regione dove vivo, PIEMONTE, la cosa torna a non avere senso economicamente perchè si può circolare solo se muniti di esplicito invito a partecipazione di evento di auto o moto d'epoca. Che poi si possa chiudere un occhio ok, è anche vero. Tanto un vespino euro ZERO che viaggia se ne vede ormai uno su 2000 scooteroni moderni. Quindi è ininfluente come REALE inquinamento ambientale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 aprile 2010 - 10:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2010 - 10:08 Ah beh si, nel caso specifico ti dò ragione.Se prendo in esame, la regione dove vivo, PIEMONTE, la cosa torna a non avere senso economicamente perchè si può circolare solo se muniti di esplicito invito a partecipazione di evento di auto o moto d'epoca. Che poi si possa chiudere un occhio ok, è anche vero. Tanto un vespino euro ZERO che viaggia se ne vede ormai uno su 2000 scooteroni moderni. Quindi è ininfluente come REALE inquinamento ambientale. Questo dovresti andarlo a spiegare ai nostri bravi governanti (di qualsiasi colore), visto che del distorto spirito ecologista se ne fanno vessillo, e neanche i dati reali delle varie ARPA riescono a scalfire le loro monolitiche convinzioni! Ma, naturalmente, il giro di denaro sugli ecoincentivi ha poco a che vedere con le loro decisioni, vero? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 aprile 2010 - 11:26 Share Inviato 6 aprile 2010 - 11:26 Questo dovresti andarlo a spiegare ai nostri bravi governanti (di qualsiasi colore), visto che del distorto spirito ecologista se ne fanno vessillo, e neanche i dati reali delle varie ARPA riescono a scalfire le loro monolitiche convinzioni! Ma, naturalmente, il giro di denaro sugli ecoincentivi ha poco a che vedere con le loro decisioni, vero? Ciao, Gino Ma lì è tutto un mangia mangia... l'ecologia non c'entra proprio niente. Ne possiam argomentare sotto qualsiasi aspetto: economico di posti di lavoro di partiti da tener buoni di voti da accaparrarsi ecc.... Siamo OT, ma per parlarne ce ne sarebbero di cose da dire. Come il fatto del bollo a tariffe differenziate. Scusa eh... io già vivo con le pezze al cu2o e vado in giro con una euro 0 o euro 1, e tu mi fai pagare più di bollo rispetto ad uno che ha i soldi per acquistare una nuova vettura? Ma cosa hai nel cervello, acqua? Per non dire di peggio... E lui ti risponde: si ma ci sono gli ecoincentivi.... E io: si ci sono, FINO a 2000 3000e per l'acquisto di euro 4 o 5. Che come minimo costano 10.000e (per una scatola su 4 ruote base che più base non si può). Ok, ma i restanti 8000e chi me li da? Me li dai tu? Ok, se mi li dai tu che tanto "ostenti" le normative antiinquinamento mi stà bene. Ma dove stà scritto, che devo farmi un finanziamento a tasso XXX per pagarmi stì benedetti 8000e quando a stento ne prendo 1000 e ho 1 famiglia a carico? Ma stiamo giocando o cosa? PErchè se stiamo giocando, dimmi a che gioco, perchè io ancora non ci sono arrivato. Scusate dell'OT ma m'è venuto spontaneo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 aprile 2010 - 11:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2010 - 11:32 Ma lì è tutto un mangia mangia... l'ecologia non c'entra proprio niente.Ne possiam argomentare sotto qualsiasi aspetto: economico di posti di lavoro di partiti da tener buoni di voti da accaparrarsi ecc.... Siamo OT, ma per parlarne ce ne sarebbero di cose da dire. Come il fatto del bollo a tariffe differenziate. Scusa eh... io già vivo con le pezze al cu2o e vado in giro con una euro 0 o euro 1, e tu mi fai pagare più di bollo rispetto ad uno che ha i soldi per acquistare una nuova vettura? Ma cosa hai nel cervello, acqua? Per non dire di peggio... E lui ti risponde: si ma ci sono gli ecoincentivi.... E io: si ci sono, FINO a 2000 3000e per l'acquisto di euro 4 o 5. Che come minimo costano 10.000e (per una scatola su 4 ruote base che più base non si può). Ok, ma i restanti 8000e chi me li da? Me li dai tu? Ok, se mi li dai tu che tanto "ostenti" le normative antiinquinamento mi stà bene. Ma dove stà scritto, che devo farmi un finanziamento a tasso XXX per pagarmi stì benedetti 8000e quando a stento ne prendo 1000 e ho 1 famiglia a carico? Ma stiamo giocando o cosa? PErchè se stiamo giocando, dimmi a che gioco, perchè io ancora non ci sono arrivato. Scusate dell'OT ma m'è venuto spontaneo... Di nulla! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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