EzioGS160 Inviato 2 aprile 2010 - 07:04 Share Inviato 2 aprile 2010 - 07:04 In occasione di una visita al meccanico abbiamo scoperto che nel cambio c'è una quantità enorme di olio. Premesso che quando ho preso la vespa non ho mai cambiato l'olio, ora mi vengono in mente 2 due possibilità: 1. La vespa è una produttrice di olio. E la cosa non è possibile. 2. Il paraolio lato volano perde. Anche questo lo escludo perchè dovrebbe aspirare olio e non farlo crescere, comunque il volano è pulito non ci sono tracce di olio e quindi mi sento di escluderlo. Ho avuto problemi di perdita di olio sotto la vaschetta del carburatore, potrebbe avere qualche pertinenza con il problema? A me non viene in mente quale possa essere la causa. Comunque ora è stato riportato al livello giusto ed è in prova, vedremo se continuerà a crescere o il vecchio proprietario in occasione del cambio dell'olio ha esagerato con le quantità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 aprile 2010 - 07:23 Share Inviato 2 aprile 2010 - 07:23 Hai il miscelatore? Se il paraolio dell'alberino del miscelatore non tiene, l'olio miscela finisce nel cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 2 aprile 2010 - 07:55 Share Inviato 2 aprile 2010 - 07:55 Hai il miscelatore?Se il paraolio dell'alberino del miscelatore non tiene, l'olio miscela finisce nel cambio. Ha ragione Gustav, se il paraolio non tiene l'olio aumenta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 2 aprile 2010 - 08:36 Autore Share Inviato 2 aprile 2010 - 08:36 cosa devo fare per cambiare il paraolio dell'alberino? da dove ci arrivo? Oltre ad un maggiore consumo ed un aumento del livello dell'olio del cambio che altri problemi dovrei avere, perchè la vespa va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 aprile 2010 - 08:40 Share Inviato 2 aprile 2010 - 08:40 cosa devo fare per cambiare il paraolio dell'alberino? da dove ci arrivo?Oltre ad un maggiore consumo ed un aumento del livello dell'olio del cambio che altri problemi dovrei avere, perchè la vespa va benissimo. Ci arrivi dal vano frizione, ma non so se ci riesci a cambiarlo senza aprire i carter. I problemi potrebbero essere di trascinamento della frizione e riduzione della mandata di olio al motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 2 aprile 2010 - 08:50 Autore Share Inviato 2 aprile 2010 - 08:50 .. riduzione della mandata di olio al motore. :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 2 aprile 2010 - 10:20 Autore Share Inviato 2 aprile 2010 - 10:20 ma da questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15124-help-miscelatore-px.html mi sembra di capire che sull'alberino del miscelatore non ci sono oring 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 aprile 2010 - 10:37 Share Inviato 2 aprile 2010 - 10:37 In occasione di una visita al meccanico abbiamo scoperto che nel cambio c'è una quantità enorme di olio. Premesso che quando ho preso la vespa non ho mai cambiato l'olio, ora mi vengono in mente 2 due possibilità:1. La vespa è una produttrice di olio. E la cosa non è possibile. 2. Il paraolio lato volano perde. Anche questo lo escludo perchè dovrebbe aspirare olio e non farlo crescere, comunque il volano è pulito non ci sono tracce di olio e quindi mi sento di escluderlo. Ho avuto problemi di perdita di olio sotto la vaschetta del carburatore, potrebbe avere qualche pertinenza con il problema? A me non viene in mente quale possa essere la causa. Comunque ora è stato riportato al livello giusto ed è in prova, vedremo se continuerà a crescere o il vecchio proprietario in occasione del cambio dell'olio ha esagerato con le quantità. Dunque, il paraolio lato volano non può essere, non c'è olio nel volano e anche se ci fosse andrebbe nella camera di manovella, non certo nel cambio. Poi avesti aspirazione di aria e come giustamente dici troveresti unto intorno e dietro il volano. Al massimo il paraolio lato frizione ma anche quì ho i miei dubbi, il motore tenderebbe a succhiare l'olio del cambio, difficilmente il contrario. La perdita di olio da sotto alla vaschetta a volte dipende dalla non perfetta tenuta fra carburo e scatola e fra scatola e carter, ma se hai trovato il motore pieno di olio e non sei stato tu a metterlo è più probabile che prima di te ne abbiano messo troppo. Comunque un'occhiata al mix la darei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 aprile 2010 - 10:50 Share Inviato 2 aprile 2010 - 10:50 ma da questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15124-help-miscelatore-px.html mi sembra di capire che sull'alberino del miscelatore non ci sono oring Sull'alberino che prende il moto dall'ingranaggio dietro la frizione e lo trasmette all'ingranaggio interno del mix non c'è nessun oring. Fra l'altro quell'alberino ha anche una fresatura elicoidale che serve proprio per portare olio nella zona di contatto dell'alberino stesso con il carter ed è fatto in modo da portare olio (ovviamente parliamo di goccette) verso l'alto e non verso il basso. Se la perdita è proprio dall'interno del mix te ne accorgo aprendo il coperchio del mix (tre viti a taglio), se è tutto ok dovresti trovare giusto un po di unto, ed un po di grasso sulla testa dell'ingranaggio grande) se invece trovi pieno di olio allora è il mix in quanto l'olio miscela dal tubicino di adduzione va direttamente nella pompa e non sugli ingranaggi di comando. Se e quando smonti qualcosa fai qualche foto così vediamo insieme. . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 aprile 2010 - 19:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2010 - 19:05 ..allora, la risposta è già stata data, ed è fondamentalmente corretta.....l'olio in eccesso nel cambio è olio proveniente dal miscelatore.... e ci arriva dal forellino del "troppo pieno", che è situato accanto all'asse che sale dal carter; i due o-ring del mix imputati del fattaccio non si vedono a primo colpo, occorre andarli a cercare e tra l'altro, che io sappia, non vengono venduti come ricambio, ma si devono adattare degli o-ring generici; comunque, a quanto pare c'è chi ha sostituito tali o-ring con altri generici, di quelli comprati nei brico center, per intenderci, e si è trovato bene;per arrivare a tali o-ring devi estrarre il corpo del pompante del mix; per fare questo devi, innanzitutto, con attenzione, sfilare la plastica che tiene la sferetta e la molla in sede , che si vede dall'alto della vaschetta dopo aver svitato il corpo del pompante del mix ed avere tolto il corpo pistone-ruota dentata, poi togli il dadino con la coppiglia posto in basso, sotto la vaschetta, e poi, piano piano, con una pinza a becchi piccoli e cercando di fare meno danno possibile estrai il corpo pompante, cioè il cilindretto entro cui scorre il pistoncino con la ruota dentata sopra; memorizza ben bene dove sono posizionati tutti i pezzi , o meglio, fai delle foto, in modo da non avere problemi al rimontaggio..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 aprile 2010 - 16:29 Share Inviato 5 aprile 2010 - 16:29 ..allora, la risposta è già stata data, ed è fondamentalmente corretta.....l'olio in eccesso nel cambio è olio proveniente dal miscelatore.... e ci arriva dal forellino del "troppo pieno", che è situato accanto all'asse che sale dal carter; i due o-ring del mix imputati del fattaccio non si vedono a primo colpo, occorre andarli a cercare e tra l'altro, che io sappia, non vengono venduti come ricambio, ma si devono adattare degli o-ring generici; comunque, a quanto pare c'è chi ha sostituito tali o-ring con altri generici, di quelli comprati nei brico center, per intenderci, e si è trovato bene;per arrivare a tali o-ring devi estrarre il corpo del pompante del mix; per fare questo devi, innanzitutto, con attenzione, sfilare la plastica che tiene la sferetta e la molla in sede , che si vede dall'alto della vaschetta dopo aver svitato il corpo del pompante del mix ed avere tolto il corpo pistone-ruota dentata, poi togli il dadino con la coppiglia posto in basso, sotto la vaschetta, e poi, piano piano, con una pinza a becchi piccoli e cercando di fare meno danno possibile estrai il corpo pompante, cioè il cilindretto entro cui scorre il pistoncino con la ruota dentata sopra; memorizza ben bene dove sono posizionati tutti i pezzi , o meglio, fai delle foto, in modo da non avere problemi al rimontaggio..... Aggiungo le...figure al testo di mastro Sergio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 6 aprile 2010 - 06:05 Autore Share Inviato 6 aprile 2010 - 06:05 con una guida così precisa e queste foto si possono fare miracoli :applauso: Appena ho un pò di tempo ci provo. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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