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luce posizione/freno posteriore spenta


arcarocollo
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Ciao a tutti e buona pasqua.

Questa mattina mettendo in moto la mia 50 special ho notato che la luce posteriore non si accende, neanche premendo il pedale del freno posteriore.

Ho tolto il fanalino posteriore ma i cavi sono collegati e la lampadina è nuova.

Cosa risolto questo piccolo problema?

Il fatto che la luce posteriore non si accenda può essere legato al fatto che una settimana per sostituire il cavo dell'acceleratore ho dovuto togliere il fanale posteriore e spostare leggermente i fili nel vano sotto il contachilometri?:mah:

:ciao:

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Ciao a tutti, ho fatto qualche foto del faro posteriore..

Per prima cosa non capisco a cosa serve quel cavo nero da cui fuoriescono i due contatti di rame(gli ho cerchiati nella seconda foto), qualcuno sa spiegarmi il funzionalmente della massa?

Altra cosa, nel vano sotto il contachilometri ho notato ho notato che fuoriesce un cavo nero (segnato dalla freccia verde nella terza foto) e che non è collegato a niente.

Sempre in quella foto si vedono i cavi verde e rosso che sono collegati correttamente.

 

Cosa può essere successo al fanale posteriore?

Grazie :ciao:

P1000303.jpg

faro_post.jpg

cavi.jpg

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Mi sa che qualcuno ha messo mano all'impianto elettrico mi pare che dietro dovrebbe arrivare solo un filo, tantè che lo stop non era previsto, quindi toccando il pedale è normale che non si accenda nulla, e per la lampadina un filo si deve attaccare al faro ed andare ad una linguetta di rame, per l'altro polo della lampadina e quindi l'altra linguetta dovrebbe bastare il contatto con la lamiera.

Per quanto riguarda l'anteriore non lo so, il faro anteriore si accende bene? sia posizione che l'anabbagliante?

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Mi sa che qualcuno ha messo mano all'impianto elettrico mi pare che dietro dovrebbe arrivare solo un filo, tantè che lo stop non era previsto, quindi toccando il pedale è normale che non si accenda nulla, e per la lampadina un filo si deve attaccare al faro ed andare ad una linguetta di rame, per l'altro polo della lampadina e quindi l'altra linguetta dovrebbe bastare il contatto con la lamiera.

Per quanto riguarda l'anteriore non lo so, il faro anteriore si accende bene? sia posizione che l'anabbagliante?

 

Si il faro anteriore è perfetto, infatti si accendono correttamente sia la posizione sia abbagliante.

Per quanto riguarda il faro posteriore funzionava correttamente fino a poche settimane fa, poi ho dovuto sostituire il cavo dell'acceleratore e poco dopo ha smesso di funzionare.

Staccando il cavo nero da cui fuoriescono i due pezzettini di rame e facendolo toccare alla linguetta destra della luce ho notato che il faro anteriore si spegne:mah::testate:

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ciao, hai provato a collegare il cavo Rosso alla linguetta e il nero lasciarlo "libero" se funziona?

auguroni di buona Pasqua! :ciao:

 

Ciao e buona pasqua anche a te.

Come cavo rosso intendi quello grigio con una "spruzzata" di rosso che si vede nella foto del fanale posteriore?

Cmq si, ho provato a staccare il cavo nero e lasciare solo il cavo grigio ma non è cambiato nulla!!:mah:

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Ciao e buona pasqua anche a te.

Come cavo rosso intendi quello grigio con una "spruzzata" di rosso che si vede nella foto del fanale posteriore?

Cmq si, ho provato a staccare il cavo nero e lasciare solo il cavo grigio ma non è cambiato nulla!!:mah:

 

dunque, ricapitolando il faro anteriore funziona e quello posteriore no.

prova a vedere se il filamento della lampadina posteriore sia integro poi prendi un pezzetto di carta vetrata e passalo sulla linguetta (magari e 1po' ossidato e controlla anche la "femmina" del cavo grigio).

se poddiedi un tester http://www.vetrineinrete.it/ebay/tester.jpg prova a vedere la continuità del cavo nel caso il cavo sia rotto.

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Ho guardato or ora sullo schema dell'impianto elettrico della special, e come ricordavo dietro serve un filo solo, grigio.

Invece il nero nel manubrio secondo lo schema va a collegarsi alle lempadine, ma se dici che si accendono qualche cosa non quadra...

Io suppongo che il faro non faccia contatto con la carrozzeria per via della vernice, ed il filo nero sia stato aggiunto per evitare di scalfirla.

A questo punto il nero che hai nel manubrio e non è collegato a nulla prova metterlo a contatto con un punto metallico, oppure al nero che va alle lampade anteriori e vedi se si accende.

50s.jpg

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Ho guardato or ora sullo schema dell'impianto elettrico della special, e come ricordavo dietro serve un filo solo, grigio.

Invece il nero nel manubrio secondo lo schema va a collegarsi alle lempadine, ma se dici che si accendono qualche cosa non quadra...

Io suppongo che il faro non faccia contatto con la carrozzeria per via della vernice, ed il filo nero sia stato aggiunto per evitare di scalfirla.

A questo punto il nero che hai nel manubrio e non è collegato a nulla prova metterlo a contatto con un punto metallico, oppure al nero che va alle lampade anteriori e vedi se si accende.

 

Grazie, potrei anke togliere la gomma posta sotto il faro e grattare via un pezzettino di vernice in modo tale da far toccare il faro al metallo:-)

domani provo e vi farò sapere...:mah:

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Grazie, potrei anke togliere la gomma posta sotto il faro e grattare via un pezzettino di vernice in modo tale da far toccare il faro al metallo:-)

domani provo e vi farò sapere...:mah:

 

Non vorrei dire una cavolata, perchè il faro special l'avrò visto per soli 2 minuti prima di sostituirlo, ma se non ricordo male il contatto era dato dalle viti.

Se c'è la gomma di mezzo il contatto propio non lo fa :lol:

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Non vorrei dire una cavolata, perchè il faro special l'avrò visto per soli 2 minuti prima di sostituirlo, ma se non ricordo male il contatto era dato dalle viti.

Se c'è la gomma di mezzo il contatto propio non lo fa :lol:

 

Proverò a rimuovere la gomma allora, sperando che funzioni.:ciao:

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ciao e buona pasqua, non devi rimouvere la gomma devi solo attaccare un filo che va dalla vite di fissaggio del fanale sotto il telaio ad un polo della lampadina e l'altro filo dell'impianto all'altro capo.

hai detto che a smesso dopo che hai sostituito il filo del gas, visto che il positivo del fanale posteriore passa per il vano carburatore assicurati che non abbia ricevuto tirate proprio in guella operazione e controlla anche che sul foro di passaggio del telaio sopra la vite dell'ammo posteriore ci sia la gommina di protezione altrimenti il telaio puo tagliare il cavo mandandolo a massa

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ciao e buona pasqua, non devi rimouvere la gomma devi solo attaccare un filo che va dalla vite di fissaggio del fanale sotto il telaio ad un polo della lampadina e l'altro filo dell'impianto all'altro capo.

hai detto che a smesso dopo che hai sostituito il filo del gas, visto che il positivo del fanale posteriore passa per il vano carburatore assicurati che non abbia ricevuto tirate proprio in guella operazione e controlla anche che sul foro di passaggio del telaio sopra la vite dell'ammo posteriore ci sia la gommina di protezione altrimenti il telaio puo tagliare il cavo mandandolo a massa

 

Ma "l'altro filo che arriva all'altro capo" che attualmente è collegato ad un polo del fanale deve essere attaccato a qualche altro cavo?

Quindi mi basta legare il cavo nero alla vite, da quanto ho capito..

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Come da schema elettrico il filo nero non era previsto, se arriva fino al manubrio potresti provare a collegarlo al nero che va al faro o ad un punto non verniciato e vedere se si accende.

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allora io ho montato lo stop alla special proprio la settimana scorsa e il secondo filo che hai tu li dovrebbe provenire dall'interrutore pedale freno post. e da li riparte e va ad una fonte di corrente positiva.

nel caso tuo se hai lo statore originale special a puntine dovrebbe andare al filo verde che esce dallo statore comunque non ha senso cosi montato perche tu hai una sola lampadina e a fari accesi lo stop non funzionerebbe.

per quanto riguarda la massa il faro originale special ha la massa direttamente collegata alla vite di fissaggio perciò in pratica basta un solo filo quello grigio e rosso.

comunque a dire il vero quello nero cosi collegato sembra una massa aggiunta in seguito

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