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Olio miscela e motore su PK 125 XL


pavel83
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ciao ragazzi,

grazie al vostro aiuto sono da ieri felice proprietario di una Vespa PK 125 XL del 1986 con solo 5000 km all'attivo.

Vorrei sapere da voi qual'è il migliore olio per fare la miscela (minerale, semisintetico, sintetico 100%) e magari anche la marca e il modello.

Stessa domanda per l'olio del motore, che non credo sia mai stato sostituito in 24 anni di vita del mezzo: ho letto del Castrol Garden SAE30, quello da macchine per giardinaggio: va bene? Quanto costa?

 

Altri interventi da fare secondo voi quali sono?

 

P.s.: adesso sto usando olio Motul (confezione blu, 5 euro al litro) per fare la miscela..inizialmente mi hanno consigliato di farla più grassa, quasi al 3%, visto che la vespetta è stata ferma per un pò di tempo..e il fumo che emette specialmente a freddo lo conferma benissimo..

 

Grazie mille a tutti! :ciao:

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Allora, premetto che ho una Vespa molto simile alla tua, una ETS, praticamente lo stesso motore.

Uso ormai da anni un olio semisintetico di qualitá per la miscela, mente un minerale 80w90 per cambio nel carter e con questo mix di olii ho fatto quasi 20000km negli ultimi due anni senza nessun problema, ho solo pulito il carburatore un paio di volte e cambiato l'olio del carter allo stesso momento. Aggiungo anche che non sono avaro con il polso e non si puó proprio dire che sono uno che va piano.

Miscela sempre e comunque al 2%, se ne metti di piú non solo é uno spreco inutile per quanto credo anche che a lungo andare si possa rivelare dannoso e in casi estremi troppo olio puó paradossalmente portare al grippaggio.

:ciao:

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Dunqu eil SAE 30 è perfetto!!!non so quanto costi perchè a me lo regalano!!:ciapet::Lol_5:

 

Per l'olio da miscela ti ho già risp nell'altro post, non troverai mai una opinione concorde in tutti, ognuno ha le sue idee a riguardo....io la vespa almeno ad oggi non la uso quotidianamente quindi per quando la uso cerco di usare dell'olio buono(castrol tts) però costa sui 14/16 euro al lt...se la vespa la usi tutti i gg e quindi devi comprare molto olio allora io ti consiglio di usare quello che stai usando ora e magari ogni tanto ne usi un pò di quello buono, magari ogni tanto prova a togliere la testa e guarda se si sono formate delle incrostazioni!!!non so se può servire però si nel dubbio il primo pieno fallo un pò più grasso!!!:ciao:

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Allora, premetto che ho una Vespa molto simile alla tua, una ETS, praticamente lo stesso motore.

Uso ormai da anni un olio semisintetico di qualitá per la miscela, mente un minerale 80w90 per cambio nel carter e con questo mix di olii ho fatto quasi 20000km negli ultimi due anni senza nessun problema, ho solo pulito il carburatore un paio di volte e cambiato l'olio del carter allo stesso momento. Aggiungo anche che non sono avaro con il polso e non si puó proprio dire che sono uno che va piano.

Miscela sempre e comunque al 2%, se ne metti di piú non solo é uno spreco inutile per quanto credo anche che a lungo andare si possa rivelare dannoso e in casi estremi troppo olio puó paradossalmente portare al grippaggio.

:ciao:

 

Capito.. ma non è meglio un sintetico 100%? ho letto che sarebbe solo un spreco, ma se questo si traducesse in una maggiore longevità del motore, perchè non spendere 10 euro in più?

 

A proposito, già che ci sei, confermi che i motori della mia 125 XL e della tua ETS sono gli stessi con cono volano più grosso, carburatore 20/20 e candela a passo lungo rispetto alle altre 125cc? Altre differenze?

 

ciao ciao

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Capito.. ma non è meglio un sintetico 100%? ho letto che sarebbe solo un spreco, ma se questo si traducesse in una maggiore longevità del motore, perchè non spendere 10 euro in più?

 

 

Pavel se non hai problemi a spendere 10 euro in più prendi un olio buono e sicuramente non avrai problemi....penso che questo fosse ovvio...:azz:

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Pavel se non hai problemi a spendere 10 euro in più prendi un olio buono e sicuramente non avrai problemi....penso che questo fosse ovvio...:azz:

 

sisi, certo lollo.. il mio pensiero non riguardava i 10 euro ma il fatto se usare o meno olio sintetico 100% oppure no.. non so quali possano essere i vantaggi su un 2t 125 come quello della mia vespetta..per questo ho chiesto a voi!

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A proposito, già che ci sei, confermi che i motori della mia 125 XL e della tua ETS sono gli stessi con cono volano più grosso, carburatore 20/20 e candela a passo lungo rispetto alle altre 125cc? Altre differenze?

Confermo tutto, il volano é 24mm per l'esattezza, come le large.

Un'altra differenza di cui ancora non sono sicuro é l'anticipo dell'albero, si dice sia anticipato rispetto le altre. Rresta sintonizzato che dopo il motore della Cosa, dopo il motore dell'ET3 e dopo il motore della Cosa "originale" magari revisiono l'ETS che dopo 26 anni pulendo solo il carburatore ne comincia ad avere bisogno.

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ah e poi....

pavel ora che finalmete hai la tua vespetta puoi togliere la vecchia frase nell "le mie vespe" e mettere la tua nuova bimba!!!:ciao:

fatto!

 

Dunque, ricapitolando:

 

Olio motore Sae30 (unigrado) o 10w50, un multigrado ottimo sostituto del sae30 in tempi moderni...dovrebbe mantenere un grado di viscosità simile al variare delle temperature, mentre il Sae30 a freddo è molto più viscoso.

Oppure un 80W90.

 

Per l'olio miscela mi butto su un full synthetic? Marche preferite?

Non ci giro moltissimo, quindi posso anche permettermi dell'olio buono..

 

Castrol Garden 4T Sae30 + Motul 710 (100% sintetico) mi pare l'accoppiata migliore per le nostre amate vespe

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Sempre io a rompere le pelotas.. informandomi meglio, ho letto che un olio come il Sae30 è meno denso alle basse temperature, ma può soffrire alle alte, contrariamente all' 80W90 che è più denso da freddo ma lubrifica meglio a caldo.

Inoltre pare sia importante la classificazione API (è consigliabile almeno un GL4, come raccomanda mamma piaggio sui px di ultima generazione).

 

Che mi dite?

 

P.s. la risposta potrei averla anche da solo (visto che uso la Vespa principalmente da aprile a ottobre, quindi mesi caldi), però mi piacerebbe sentire la vostra opinione.. specialmente quella dell'amico Neropongo che ha il mio stesso identico motore.

 

(a proposito, per l'olio miscela pensavo al Bardahl, comunque sintetico, o appunto al Motul 710)

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