mime Inviato 3 aprile 2010 - 13:13 Share Inviato 3 aprile 2010 - 13:13 ho notato che se li avvito a fondo pur senza forzarli in testa non rimane abbastanza filetto per avvitare i dadi e le rondelle spezzate e quindi sono costretto a tenerli praticamente mezzi svitati e normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 3 aprile 2010 - 14:01 Share Inviato 3 aprile 2010 - 14:01 si è normale, infatti non li devi avvitare a fondo, alcuni non hanno nemmeno il fondocorsa li devi lasciare circa un paio di cm fuori con la testa montata, e mettili ttti e 4 alla stessa altezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivespa Inviato 3 aprile 2010 - 16:15 Share Inviato 3 aprile 2010 - 16:15 30 mm dal cilindro prima di montare la testa è una quota ottima per i PX150E Arcobaleno dell'85 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
todd Inviato 3 aprile 2010 - 17:01 Share Inviato 3 aprile 2010 - 17:01 scusate, ho un px 125, la scorsa settimana ho montato il 177 polini, io i prigionieri li ho avitati fin quando non giravano più e ho stretto forte, poi ho messo il cilindro e la testa, ho notato che un prigioniero sta più basso. Vale anche a me la regola di farli spuntare 3 cm dal cilindro? Poi ho notato che il prigioniero di sotto verso il telaio non ho provato a stringere tanto ma sembra che gira e rigira.... dipenderebbe dal fatto che ho avvitato troppo il prigioniero o che ho spanato? Non ho approfondito il problema poi perchè la vespa non l'ho uscita. Grazie raga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivespa Inviato 3 aprile 2010 - 17:52 Share Inviato 3 aprile 2010 - 17:52 38 mm sono quasi 4 cm, misurati come sporgenza dal cilindro, non serve che siano bloccati, basta che i dadi si avvitino poi ben liberi fino a toccare la testa. Quando tiri i dadi (M7) tirali con una chiave dinamometrica tarata a 15Nm (1,5kgm) tirandoli in croce, ovvero sulle diagonali. Se un dado gira a vuoto dovrebbe essere strappato (spanato) di solito parte il dado quasi mai il prigioniero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 aprile 2010 - 20:34 Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:34 non serve che siano bloccati, invece devono esssere bloccati con il frena filetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
todd Inviato 3 aprile 2010 - 22:32 Share Inviato 3 aprile 2010 - 22:32 COsa è il frena filetti? Grazie per i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 3 aprile 2010 - 22:53 Share Inviato 3 aprile 2010 - 22:53 COsa è il frena filetti? Grazie per i consigli è un prodotto che si applica sulla filettatura primo di stringere, poi polimerizza anaerobicamente aumentando leggermente di spessore e quindi aumentando la pressione sulle facce del filetto aumenta la forza necessaria allo svitamento e previene un allentamento per fatica/vibrazioni. diffida da chi usa l'attack per fare questa cosa , prendilo nei negozi di autoricambi scegliendo il tipo che ti serve (debole, medio, forte) e non esagerare nell'applicarlo. ciao e auguri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
todd Inviato 4 aprile 2010 - 06:48 Share Inviato 4 aprile 2010 - 06:48 ok grazie, se questa volta l'ho montato io, chiederò di fare questa revisione a mio suocero meccanico di auto e sicuramente queste teorie le conosce a differenza mia. Gli farò leggere questa pagina OT buona pasqua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 aprile 2010 - 08:28 Share Inviato 4 aprile 2010 - 08:28 Attenzione i carter (come abbiamo avuto occasione di verificare) non sono tutti uguali. In alcuni i fori filettati su cui avvitano i prigionieri sono cechi in altri sono aperti verso l'interno. Addirittura nel caso del mio 200 mix avvitando completamente uno dei prigionieri si finisce per appoggiarsi all'ingranaggio del miscelatore con il rischio di fare grossi danni. Come detto sopra avvitateli fino a lasciare sufficiente filettatura sulla testa, usate il frenafiletti ed aspettate un po prima di serrare la testa in modo che abbia il tempo di polimerizzare. Buona Pasqua a tutti Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
todd Inviato 4 aprile 2010 - 21:29 Share Inviato 4 aprile 2010 - 21:29 ok ora ho il quadro della situazione perfetto! GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivespa Inviato 6 aprile 2010 - 00:42 Share Inviato 6 aprile 2010 - 00:42 Frenafiletti obbligatorio? Smonto e provvedo se necessario. grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 17 aprile 2010 - 18:54 Share Inviato 17 aprile 2010 - 18:54 riprendo questo post ho una domanda...i prigionieri hanno entrambe le estremità filettate ma per lunghezze differenti...qual'è la parte che va avvitata nel carter? io ho avvitato nel carter la parte corta, ho inserito il cilindro e la testa e una volta serrati i dadi non mi è rimasto prigioniero a disposizione per avvitare la torretta di fissaggio della cuffia cilindro (non ho idea di come si chiami tecnicamente...spero di esser stato chiaro)...cosa ho sbagliato? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 aprile 2010 - 19:17 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2010 - 19:17 riprendo questo postho una domanda...i prigionieri hanno entrambe le estremità filettate ma per lunghezze differenti...qual'è la parte che va avvitata nel carter? io ho avvitato nel carter la parte corta, ho inserito il cilindro e la testa e una volta serrati i dadi non mi è rimasto prigioniero a disposizione per avvitare la torretta di fissaggio della cuffia cilindro (non ho idea di come si chiami tecnicamente...spero di esser stato chiaro)...cosa ho sbagliato? grazie In realta non cambia molto il senso del prigioniero, probabilmente se non ti avvanza filetto per avvitare la colonnetta e' perche hai avvitato troppo il prigioniero nel carter. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
todd Inviato 17 aprile 2010 - 21:42 Share Inviato 17 aprile 2010 - 21:42 quando lo tolsi io i prigionieri stavano avvitati nel carter nella parte del filetto lungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 18 aprile 2010 - 08:26 Share Inviato 18 aprile 2010 - 08:26 ok,grazie per le risposte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 29 settembre 2010 - 07:07 Share Inviato 29 settembre 2010 - 07:07 ciao ragazzi, riprendo questa discussione per un chiarimento. Volevo essere sicuro che, come sembra dagli esplosi piaggio, ci vada dopo la testa, una rondella, poi una spezzata ed infine il dado. Dico questo perchè ho trovato sui carter che ho acquistato solo la rondella e in fase di rimontaggio della testa, ho rimesso solo quella e mi è successo di spanare più volte i dadi e un prigioniero. Parlo di dadi nuovi e prigionieri con filettatura perfetta. Ho tirato con dinomometrica a 1,5 kg. grazie:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 settembre 2010 - 08:59 Share Inviato 29 settembre 2010 - 08:59 allora: io ho avuto vari problemi con i prigionieri compreso la spanatura di una sede...perciò ho imparato a mie spese questa lezione. Il prigioniero andrebbe avvitato con la parte lunga al carter e la parte corta su, alla testa...non servirebbe metterci nulla perchè così nasce...purtroppo metti e togli, ferro su alluminio...tutto si consuma. perciò io mi sono assestato su questa tecnica di montaggio: metto il prigioniero con la parte corta sul carter..al momento del montaggio metto una goccia, e dico una(nei modelli in cui il prigioniero non va a battuta troppo frenafiletti potrebbe colare all'interno del motore e esternamente invece formare dei grumi che rovinano la tenuta al basamento), di frenafiletti forte (verde) sulla filettatura spalmendola per bene. Dopo di che avvito sino alla fine della filettatura (corta) e cerco di pulire eventuali residui fuoriusciti con uno straccetto. il gt presumo sia già inserito e spostato un pò per vedere e pulire (supponiamo di avere un piccolo lavoro di manutenzione che non prevede lo smontaggio completo) altrimenti lo inseriamo, cilindro testa e sui prigionieri metto rondella piana e rondella spaccata e dado. Avvito a mano senza sforzare e attendo una nottata e poi procedo alla stretta dinamometrica a croce...il valore di serraggio per i dadi di testa è di circa 1,2 / 1,5 kgm se non erro. in ogni caso io non ho la dinamometrica ma un dinamometro che applicato ad una chiave a cric da 25 cm tiro circa sino a 7,5 o 8 kg. La rondella spaccata è fondamentale in quanto è questa che da la tenuta quando avviti. Mettendo solo la piana il rischio è che le vibrazioni pian piano svitino. Per tornare al fatto delle spanature, anche io ho spanato molti prigionieri e ho visto che su alcuni la causa è stata la scarsa qualità del pezzo che non era un ricambio originale. sugli altri la causa è stata l'eccessiva forza applicata proprio in mancanza di un corretto bloccaggio del prigioniero al carter...in pratica quando avvitavo una volta bloccato il dado ciò che ruotava era il prigioniero nel carter!!così facendo sforzavo sia la filettatura in alluminio del carter sia il dado in testa che così veniva "trascinato" rovinando la filettatura del prigioniero. ecco percè il serrafiletti se la filettatura al carter non è bella intonsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 30 settembre 2010 - 06:56 Share Inviato 30 settembre 2010 - 06:56 ok ti ringrazio... proprio come si vede negli esplosi piaggio. io pensavo invece che fossero le spaccate a creare problemi con la filettatura del prigioniero. proverò così e vediamo che succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 settembre 2010 - 08:34 Share Inviato 30 settembre 2010 - 08:34 mi sento di darti un'altro consiglio. Anche se hai una dinamometrica potresti non avere la giusta sensibilità per usarla per chiudere tutto. Ti consiglio di chiudere sempre tutto con il cric normale tirando il più equamente possibile (sempre a croce s'intende) magari regolandoti a occhio e procedendo a quarti di giro di chiave e solo alla fine quando senti i dadi in tiro applicare la dinamometrica e arrivare al corretto serraggio. a quel punto infatti basterà poco per arrivare al click della chiave e te ne accorgerai subito e meglio... ciao e buon lavoro. ps quando finisci facci sapere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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