walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 17:15 Share Inviato 3 aprile 2010 - 17:15 Salve a tutti.. ho un problema con il clacson del mio px 125 prima serie... al minimo il clacson è cicaleggiante ma se vado su di giri si sente un minimo rumore di clacson come se fosse "affogato"...quando poi torno al giri bassi torna a suonare come si deve... ho provato a invertire i morsetti ma non ho ottenuto risultati.. Ora ce l'ho qua davanti a me, smontato e, prima di darmelo in faccia, vorrei sapere a cosa serve quella vite in mezzo agli alloggi per i morsetti...ho provato a toglierla ma non succede niente... C'è un modo per farlo funzionare o lo devo cambiare exnovo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 aprile 2010 - 19:44 Share Inviato 3 aprile 2010 - 19:44 Salve a tutti..ho un problema con il clacson del mio px 125 prima serie... al minimo il clacson è cicaleggiante ma se vado su di giri si sente un minimo rumore di clacson come se fosse "affogato"...quando poi torno al giri bassi torna a suonare come si deve... ho provato a invertire i morsetti ma non ho ottenuto risultati.. Ora ce l'ho qua davanti a me, smontato e, prima di darmelo in faccia, vorrei sapere a cosa serve quella vite in mezzo agli alloggi per i morsetti...ho provato a toglierla ma non succede niente... C'è un modo per farlo funzionare o lo devo cambiare exnovo?? Strano che ci sia la vite di taratura, è un particolare dei clacson in corrente continua. Sicuro che non sia un px versione America? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 19:52 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 19:52 da cosa capisco se è America o no? cmq penso sia prima serie con frecce (è stato prodotto nell'81 e immatricolato nell'82). Cmq leggendo sul forum ho capito che è proprio quello dell'arcobaleno che non ha la regolazione essendo alimentato a batteria mentre il px senza batteria aveva il clacson con vitina regolatoria...ma potrei sbagliarmi.. anyway ho news... ho allentato un po' la vite e suona un po' di più...al minimo... se tengo i fari accesi, ad alti giri suona che sembra un usignolo... invece coi fari spenti ad alti giri fa il timidone..e s'affoga... al minimo suona a prescindere dai fari.. ho smontato il "cosetto" () sul manubrio e i collegamenti non sembrano male (ha pure quasi 30 anni)... secondo te qual'è il problema?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 aprile 2010 - 20:14 Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:14 LE versioni america si riconoscono in particolare dal rubinetto benzina. Poichè molte sono state, nel tempo, riconvertite, ed in certi casi non ne rimane più nulla di america. Comunque ritornando al clacson, quelli in corrente continua, hanno più problemi, poi se sono molto vecchi, ancora di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 20:33 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:33 E quindi io che faccio?? il cruccio m'è venuto perchè devo fare la revisione e non so come controllano il clacson..non vorrei che per pura sfiga si trovassero a provarlo nel modo in cui non funziona..rosicherei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 8 aprile 2010 - 18:59 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 18:59 Era meglio se stavo fermo :testate: ho controllato nel devioluci (se per devioluci si intende quello che sta al volante) e non ho trovato niente di anomalo.. al che ho giostrato un po' con la vite del clacson e sembrava andare leggermente meglio. Dopodichè ho aperto la scatoletta che sta sotto al nasello dove arrivano tutti i cavi e in pratica non ho fatto niente.. ho solo scambiato di posizione due cavi che mi sembravano messi al contrario (perchè erano un po' in tiro) ma senza staccare morsetti e niente... morale: ora il clacson va bene però fari e frecce non funzionano più. e non so quale potrebbe essere il problema... ho fatto qualche foto, magari voi ci capite qualcosa: l'unica cosa di cui non sono sicuro che fosse com'è sempre stata è il morsetto del cavo giallo che si attacca al corpo del contachilometri...l'ho trovato staccato ma potrebbe essermisi staccato nei trasbordi (ci credo poco) in ogni caso ho provato ad attaccarlo e non funzionano fari e frecce lo stesso.. che ne dite?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 aprile 2010 - 20:39 Share Inviato 8 aprile 2010 - 20:39 Le foto non riesci a caricarle direttamente sul forum ? sono delle miniature. Per le luci, se prima di smontare sndavano, probabilemnte hai staccato un filo, ricontrolla bene ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 8 aprile 2010 - 20:50 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 20:50 allora ora sono sceso in garage impianto elettrico alla mano (anzi allo schermo visto che mi sono portato il portatile) e .. tutto funzionava.. :testate: ho smontato il devioluci e l'ho tirato fuori come Cristo comanda e ho visto che il cavo giallo piccolo (penso che sia quello del clacson) era bruciato per bene e aveva squagliato leggermente la plastica del cavo giallo grande (che arriva nella scatola sotto al nasello) Dopo aver distanziato i due cavi tutto funziona bene... anzi a dir la verità ho acceso e le frecce da spente lampeggiavano tutte e quattro, a sx e lampeggiava alternatamente, a dx erano tutte e 4 fisse!! poi mi sono accorto che i cavi della scatoletta del nasello erano tutti in contatto :risata::applauso: ora..prima di rimontare tutto devo sistemare il cavo giallo clacson che è a vista..come faccio? invece per quello giallo grande non è a vista è solo un po' deformata la plastica esterna..lo lascio così com'è? (P.S: le foto non penso servano più visto che i collegamenti dell'impianto sono tutti giusti e funzionanti) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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