danilomarconi Inviato 3 aprile 2010 - 18:22 Share Inviato 3 aprile 2010 - 18:22 aiuto!! non sò più dove sbattere la testa!! ho un problema con i cavi elettrici della mia vespa50special: collego i cavi ai fari anteriori e tutto funziona..aggiungo il clacson e la situazione non varia...infine attacco il filo della luce posteriore e si abbassa la tensione... NON SO' COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA..eppure i cablaggi sono nuovi di zecca...avete idee o siete già stati nella mia stessa situazione?? Fremo per portare a spasso una bella signorina..:vespone:poichè solo questo problema mi impedisce di ultimare il restauro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 aprile 2010 - 19:05 Share Inviato 3 aprile 2010 - 19:05 Ciao e benvenuto su VR, prima di tutto ti consiglio di andare in piazzetta per le presentazioni, per il tuo problema ti consiglio di ricontrollare tutti i cablaggi e assicurati che il nuovo impianto sia quello giusto. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 aprile 2010 - 19:16 Share Inviato 3 aprile 2010 - 19:16 Quoto quanto detto da Pier, e ti invito a consultare la sezione giusta prima di postare. Sposto in small.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 3 aprile 2010 - 19:19 Share Inviato 3 aprile 2010 - 19:19 Che il filo del fanale posteriore sia spellato? Controlla che non ci sia qualche dispersione.... P.S. la prossima volta ti consiglio di specificare meglio il problema nel titolo del topic, così magari chi ne capisce di più, farà prima ad aiutarti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 3 aprile 2010 - 21:02 Share Inviato 3 aprile 2010 - 21:02 che tipo di lampadina hai montato al fanale posteriore? controlla che sia una 6 volt 5 watt http://www.seigiorni.it/modelli/elettric/50s.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 aprile 2010 - 22:40 Share Inviato 4 aprile 2010 - 22:40 che tipo di lampadina hai montato al fanale posteriore? controlla che sia una 6 volt 5 watthttp://www.seigiorni.it/modelli/elettric/50s.jpg Ciao pacio, avresti per caso lo schema elettrico completo della vespa SPECIAL? Ti ringrazio. saluti Luciano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 4 aprile 2010 - 22:46 Share Inviato 4 aprile 2010 - 22:46 prova a vedere se può tornarti utile qualcosa qui: Vespa Resources Forum - Download - Impianti elettrici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 5 aprile 2010 - 07:52 Share Inviato 5 aprile 2010 - 07:52 qua ce ne sono altri: Schemi elettrici Schemi elettrici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilomarconi Inviato 5 aprile 2010 - 08:01 Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 08:01 ragazzi...qui non si tratta di aver messo male i fili..ho consultato vari schemi elettrici..ma il problema persiste..la tensione diminuisce appena collego il fil della luce posteriore..=( Aiuto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 5 aprile 2010 - 08:27 Share Inviato 5 aprile 2010 - 08:27 ma scusa diminuisce che significa? la lampadina posteriore si accende? da quanti volt e? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 aprile 2010 - 09:00 ADMIN Administrators Share Inviato 5 aprile 2010 - 09:00 ragazzi...qui non si tratta di aver messo male i fili..ho consultato vari schemi elettrici..ma il problema persiste..la tensione diminuisce appena collego il fil della luce posteriore..=(Aiuto!!!! il fanale posteriore e' nuovo? Prova a bypassarlo e collega il filo direttamente alla lampadina, anche tenendola in mano (ovviamente con il contatto inferiore a massa) e vedi se succede la stessa cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilomarconi Inviato 5 aprile 2010 - 21:45 Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 21:45 ma scusa diminuisce che significa? la lampadina posteriore si accende? da quanti volt e? Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione". I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilomarconi Inviato 5 aprile 2010 - 21:50 Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 21:50 si è nuovo...grazie per il consiglio..ora provo e ti faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 aprile 2010 - 21:54 Share Inviato 5 aprile 2010 - 21:54 Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori.. è normale l'impianto special è quello col wattaggio minore........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 aprile 2010 - 18:46 Share Inviato 6 aprile 2010 - 18:46 prova a vedere se può tornarti utile qualcosa qui: Vespa Resources Forum - Download - Impianti elettrici Grazie!! Quello della special se non erro è il V5A1 come la Vespa R. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 aprile 2010 - 18:50 Share Inviato 6 aprile 2010 - 18:50 qua ce ne sono altri:Schemi elettrici Schemi elettrici Gentilissimo, grazie anche a te. Lo schema SPECIAL del primo Link lo avevo. Ho aggiunto anche il secondo. Così in caso di rimontaggio sò dove vanno a finire i vari cavi. E poi è utile per eventuali modifiche che voglio apportare. Sapete dove recuperare anche i datasheet delle bobine? O ne avete le caratteristiche dopo averle sezionate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 aprile 2010 - 20:04 Share Inviato 6 aprile 2010 - 20:04 Il livello delle luci anteriori e posteriori si abbassa e tutte le luci si abbassano e fanno una luce fiacca. Ecco cosa intendo per "calo di tensione".I voltaggi sono gusti...e la lampadina posteriore appena la accendi fà abbassare il livello della luce di quelle anteriori.. Tieni presente che è impianto a 6v di 30 anni fa con wattaggio ridicolo. Come hai un carico un pò rilevante, anche 2 lampadine, si ha un calo di tensione. Puoi o mettere lampadine da 5v, oppure vai di tecnologia LED. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 6 aprile 2010 - 20:10 Share Inviato 6 aprile 2010 - 20:10 Quoto quanto già detto.... A me sembra tutto normale......cosa succede se dai un po' di gas ? E' normale che aumentando il carico la corrente diminuisca....mica c'hai una centrale atomica sotto.... Devi assicurarti che il wattaggio di tutte le lampade sia corretto e che il carico sia correttamente distribuito sulle bobine....per il resto se la luce varia al variare dei giri motore allora è tutto ok. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 6 aprile 2010 - 20:15 Share Inviato 6 aprile 2010 - 20:15 Quoto quanto già detto....A me sembra tutto normale......cosa succede se dai un po' di gas ? E' normale che aumentando il carico la corrente diminuisca....mica c'hai una centrale atomica sotto.... Devi assicurarti che il wattaggio di tutte le lampade sia corretto e che il carico sia correttamente distribuito sulle bobine....per il resto se la luce varia al variare dei giri motore allora è tutto ok. Riccardo Esattamente.... Pensa che l'impianto della vespa è fantastico... Sapendo di non avere un gran clacson potente, quando attivi il clacson, cala anche la luce di posizione, in modo che se non ti sentono, vedono "abbagliare" il fanalino!!!! :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 aprile 2010 - 20:20 Share Inviato 6 aprile 2010 - 20:20 Esattamente....Pensa che l'impianto della vespa è fantastico... Sapendo di non avere un gran clacson potente, quando attivi il clacson, cala anche la luce di posizione, in modo che se non ti sentono, vedono "abbagliare" il fanalino!!!! :risata::risata: Erano dei geni!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kusko88 Inviato 6 aprile 2010 - 20:30 Share Inviato 6 aprile 2010 - 20:30 controlla se la lampadina sia quella giusta altrimenti puoi avere un problema con la dinamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 6 aprile 2010 - 21:07 Share Inviato 6 aprile 2010 - 21:07 Tieni presente che è impianto a 6v di 30 anni fa con wattaggio ridicolo.Come hai un carico un pò rilevante, anche 2 lampadine, si ha un calo di tensione. Puoi o mettere lampadine da 5v, oppure vai di tecnologia LED. lampadine 5v? ma perchè, si trovano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 6 aprile 2010 - 21:12 Share Inviato 6 aprile 2010 - 21:12 lampadine 5v? ma perchè, si trovano? si, anche da 4,5V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 6 aprile 2010 - 21:16 Share Inviato 6 aprile 2010 - 21:16 Gentilissimo, grazie anche a te.Lo schema SPECIAL del primo Link lo avevo. Ho aggiunto anche il secondo. Così in caso di rimontaggio sò dove vanno a finire i vari cavi. E poi è utile per eventuali modifiche che voglio apportare. Sapete dove recuperare anche i datasheet delle bobine? O ne avete le caratteristiche dopo averle sezionate? in teoria per aumentare i volt dovresti aggiugere spire, basterebbe trovare un bravo elettrauto che ti rifà gli indotti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 6 aprile 2010 - 21:20 Share Inviato 6 aprile 2010 - 21:20 àspita... già il ricambista mi guardava storto per le 6v, ma le aveva... e l'elettrauto (di famiglia) cui avevo chiesto (in primo momento), mi aveva 'sorriso'... qualcuno ha un link per le 5v? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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