walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 20:03 Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:03 Come da titolo ho un problema al contachilometri...non funziona... ho comprato la vespa da poco e dapprima ho detto: VABBÈ SARÀ ROTTO! poi dovendo smontare la calotta in plastica del manubrio mi sono accorto che i furbacchioni l'avevano staccato.. ho provato a ricollegarlo ma: 1)il filo è cortissimo e non riesco a far arrivare l'impanatura di sotto a quella del corpo del contachilometri... 2)il filo non entra...la testa sembra come mozzata...il filo esce dall'impanatura di circa 1,5cm a dire tanto..come dovrebbe essere invece? 3)qualora dovessi sostituire il cavo...come faccio?? 4)ma meglio...come faccio a sapere se il contachilometri funziona (e di conseguenza se devo comprarlo nuovo o no..)?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 3 aprile 2010 - 20:20 Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:20 La lunghezza del quadro mi sembra giusta, sicuro che non sia l'ingranaggio nel mozzo consumato ? Io controllerei prima quello. Eventualmente cambierai anche il rinvio. Per lo strumento, puoi inserire nella sede dove va infilato il cavo, un piccolo cacciavite piatto e provare a fare girare, vedari subito se la lancetta sale. Altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 20:31 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:31 La lunghezza del quadro mi sembra giusta, sicuro che non sia l'ingranaggio nel mozzo consumato ? Io controllerei prima quello. Eventualmente cambierai anche il rinvio. Per lo strumento, puoi inserire nella sede dove va infilato il cavo, un piccolo cacciavite piatto e provare a fare girare, vedari subito se la lancetta sale. Altro forse sto fraintendendo io... il filo che esce è quello sotto no? SOPRA c'è il corpo del contachilometri e un'impanatura con al centro un foro per far entrare il cavo che viene dalla ruota... SOTTO trovo il cavo che viene dalla ruota col filo che esce, e più in basso (con un sistema che sembra a molla) il "dado" per fermare il tutto alla parte sopra.. detto quanto, se non ho sbagliato.. il filo che viene da sotto esce dal copricavo (dove si trova anche il "dado") per circa 1,5cm.. non so quanto deve essere lungo però so che non è per niente agevole da avvitare al corpo del contachilometri.non ci riesco proprio.. inoltre la testa del filo che esce mi sembra come sfilacciata, come se fosse stata troncata con delle pinze.. com'è nativamente la testa del filo? (un ipotesi che mi sovviene ora è che i precedenti padroni, non riuscendo a smontare la calotta per via del filo contachilometri che tirava e non lasciava modo di svitare, hanno ben pensato di troncare con delle pinze/forbici... però mo se hanno lasciato l'altro capo nel contachilometri e per questo lavoro certosino l'hanno rovinato mi inca**o!! potrebbe essere plausibile???) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 aprile 2010 - 20:33 Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:33 Con il coprimanubrio sollevato, prova a far girare la ruota anteriore. La cordina è al suo posto, gira?? Se si, il guasto è nel contachilometri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 20:34 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:34 con il coprimanubrio sollevato, prova a far girare la ruota anteriore. La cordina è al suo posto, gira?? Se si, il guasto è nel contachilometri. sagace!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 20:36 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:36 beh no però potrebbe essere rovinato il capo superiore del filo.. o cmq potrebbe essere un problema sia di filo che di contachilometri.. forse non ho detto bene.. il contachilometri non funzionava da quando l'ho presa perchè era staccato dentro al manubrio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 aprile 2010 - 20:49 Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:49 La guaina e la cordina: I due terminali della cordina sono schiacciati a quadro. Quando la guaina è al suo posto, la parte inferiore della cordina ingrana nel rinvio, situato nel mozzo (qui puoi fare la verifica di far girare la ruota e vedere dall'altra parte girare la cordina). Sopra la cordina esce quel tanto che basta per consentire di ingranare sotto al contachilometri e di avvitare il perno. E' chiaro che se il vecchio proprietario ha tagliato la cordina con una tronchese, saranno rimasti i pezzi terminali della vecchia cordina o nel rinvio del mozzo, se la rottura è sotto, o nel contachilometri, se la frattura è sopra. Sostutuire la cordina senza aver "pulito" da eventuali pezzi, non è possibile. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 aprile 2010 - 20:52 Share Inviato 3 aprile 2010 - 20:52 ......... a proposito, la cordina non deve presentare nessun segno di sfilacciamento. Non entrerebbe nel contachilometri e tantomeno nel rinvio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 3 aprile 2010 - 21:14 Autore Share Inviato 3 aprile 2010 - 21:14 infatti non entra nel contachilometri...:rabbia: vado a fare le prove che mi hai detto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 8 aprile 2010 - 12:09 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 12:09 eccomi. ho fatto le prove..questo il resoconto: 1) il tachimetro funziona (con un cacciavite piatto) 2) la "testa" del cavo di trasmissione del contachilometri è evidentemente troncata (non c'è il quadro di cui si parlava) infatti non entra nell'alloggio del tachimetro. 3) la ruota anteriore gira, ma il cavo del contachilometri no... per cui devo dedurre che anche sotto (sarebbe il rinvio?) è rotto.. ora è evidente che devo cambiare il cavo.. ma i cavi sono uguali per tutte le moto o la vespa ha i suoi specifici? perchè dove abito io non c'è un centro piaggio però c'è un auto/motoricambi e (siccome non penso che abbia quello per vespa) potrei prendere quello di uno scooter qualsiasi...no? c'è qualche thread o qualche tutorial dove è spiegato come si cambia il cavo?? (ho cercato ma non ho trovato ) grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 aprile 2010 - 12:14 MODERATOR Share Inviato 8 aprile 2010 - 12:14 eccomi.ho fatto le prove..questo il resoconto: 1) il tachimetro funziona (con un cacciavite piatto) 2) la "testa" del cavo di trasmissione del contachilometri è evidentemente troncata (non c'è il quadro di cui si parlava) infatti non entra nell'alloggio del tachimetro. 3) la ruota anteriore gira, ma il cavo del contachilometri no... per cui devo dedurre che anche sotto (sarebbe il rinvio?) è rotto.. ora è evidente che devo cambiare il cavo.. ma i cavi sono uguali per tutte le moto o la vespa ha i suoi specifici? perchè dove abito io non c'è un centro piaggio però c'è un auto/motoricambi e (siccome non penso che abbia quello per vespa) potrei prendere quello di uno scooter qualsiasi...no? c'è qualche thread o qualche tutorial dove è spiegato come si cambia il cavo?? (ho cercato ma non ho trovato ) grazie Devi prendere quello della vespa. Cambia anche la guaina di gia che ci sei. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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