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"Ciclistica..."


dino86
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Ciao a tutti e Buona Pasqua....

ho un problema con l'ammortizzatore ant. della mia et3 che quando freno per un primo istante nn frena un ca--o dopodichè "affonda" di brutto (in modo quasi pericoloso perchè nn te lo aspetti!!!!) e poi nn ritorna a meno che nn smetti di frenare...

Ho dato un'occhiata ai ferodi delle gansasce ma mi sembrano poco meno che nuovi....nn saprei voi cosa dite???

 

grazie in anticipo

Davide

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no l'ammortizzatore nn è nuovo e infatti stavo pensando di rigenerare tutto l'avantreno.....

so che la vespa affonda davanti quando freni ma in modo diciamo progressivo.....la mia in un primo momento della frenata rimane "estesa" dopodichè affonda di colpo e c'è quasi da cagarsi addosso:orrore:, ti dico che fai fatica ad utilizzare il freno anteriore...

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O fai come me e ti dimentichi del freno anteriore affidandoti completamente a quello posteriore, o metti su un paio di ammortizzatori seri.

Sappi però che spenderai molto senza risolvere del tutto.

Purtroppo le smallframe hanno dei freni anteriori quasi inesistenti ...

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Nono sono del tutto d'accordo

 

Le smallframe hanno quasi tutte quel problema, cioè frenando con decisione col freno anteriore affondano davanti, mettendo in crisi l'assetto.

D'altra parte, frenare solo col posteriore non ti aiuta se la strada non è liscia, perchè se il posteriore comincia a saltellare (e l'anteriore non "aiuta" un po' rallentando mentre il posteriore è sollevato) perdi metri e metri di frenata.

 

Prova a mettere un ammo nuovo davanti (per esempio, un Carbone!) e a carteggiare leggermente le ganasce per "svegliarle" un po' (al limite, cambiale). Andrà sicuramente meglio; poi, il trucco sta nel trovare una regolazione del freno che ti consenta di dosare bene la frenata davanti modulandola senza arrivare all'eccesso.

Non è facile abituarsi, ma è possibile ;-)

 

:ciao:

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Si ok gli ammortizzatori ma.........il vero problema non è quello!!!!!! Guardate bene la forcella e ragionate, il ceppo dei ferodi è fissato sul corpo che ospita l'attacco ammortizzatore e il perno ruota ok?, ora se frenate i ferodi si espandono e vanno a fare attrito con il tamburo che ruota e la forza di questo attrito si scarica sul corpo comprimendo l'ammortizzatore è questa forza rotatoria che comprime la sospensione e non c'è niente da fare c'è e ci sarà sempre con qualsiasi ammortizzatore e con qualsiasi tipo di ferodi o di taratura. provate da fermi a tirare il freno anteriore e spingere in avani la moto vedrete che la sospensione va a pacco facilmente per il discorso di prima, fatelo con un pk o un px e vedrete che il corpo (chiamato anche biscottino) non viene trascinato dai ceppi freno per la diversa costruzione del sistema che finalmente i progettisti piaggio hanno adottato, l'ammortizzatore duro è solo un paliativo ma poi vi ritrovate con un assetto che non assorbe le buche e diventa pericoloso in curva. la soluzione è cambiare forcella con una del pk(io ho fatto cosi) e volendo esagerare montarci anche il freno a disco o lasciare tutto come è con amm. originale che è piu sicuro e stabile in curva.

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Ciao, ho anch'io lo stesso problema dell'amm anteriore, l'ho sostituito pochi giorni fa ed ho migliorato solo leggermente; il problema rimane, anzi la mia saltella leggermente quando freno. Accetto consigli su come risolvere.

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L'affondamento delle vespe dipende dalla forcella (problema risolto dal px-pk in poi).

Però un ammortizzatore anteriore in ordine o più rigido riducono l'affondamento (o lo rendono proggressivo e quindi gestibile).

Sulla mia 50l l'anteriore frena un po' meno del posteriore ma usandoli entrambi gli spazi si riducono decisamente. Sul px con la camma flottante frena addirittura più l'anteriore del posteriore e pensare di non usarlo....

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Di niente figurati, siamo qui tutti per darci una mano e scambiarci consigli, io la forcella l'ho cambiata seguendo le info che ho trova qua sul sito e ora sono contento della miglior frenata. forse provero anche a mettere il disco vedremo.........

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