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Inizio restauro motore VNX1M e P150X


cbr600f98
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Allora oggi finalmente mi sono deciso a sistemare qualche piccolo problemino che affliggeva il mio P150X del '81, e tra le tante cose c'è in programma anche il restauro del motore.

Per fare questo e quindi ridare vita nuova al mio motore, userò nell'occasione come cavia per capire un po com'è strutturato il tutto un motore PX VNX1M che un amico non sapendo cosa farsene me l'ha gentilmente ceduto a titolo gratuito :D :D :D . (da dire che il motore in parte era stato cannibalizzato del volano e statore, pedalina, GT completo e selettore marce)

 

Allora, per prima cosa ho cercato leggendo qui e la di procurarmi quanto più materiale possibile per non fare danni, e oggi è iniziata l'opera di smontaggio ma mi sono subito fermato.

 

Il motore "cavia" tolti i vari bulloni si è aperto quasi da solo, per cui ho già messo a bagno maria il carter lato volano che non si capiva più se era di alluminio o di terra.

Quindi ho messo a Bagno maria anche i vari dadi e bulloni tolti insieme all'ingranaggio della messa in moto.

 

Tonando al pezzo di carter rimasto, volevo iniziare a togliere i restanti pezzi, ovvero frizione, blocco marce ed alberino ed albero motore, MA.....

 

1-Ho un dubbio su come togliere la frizione...o meglio i miei lontani ricordi di quando mettevo mano al PK mi hanno fatto ricordare che per togliere la frizione, dovevo ripiegare in basso la parte di una rondella, svitare la vite ed il pacco frizione completa veniva via...qui non capisco come procedere;

 

2-Il blocco marce non esce....e prima di armarmi di una mazzetta ben più grossa e pesante del martello di gomma :boxing: e quindi fare danni irrecuperabili vorrei sapere se ci sono metodi alternativi a cui affidarmi.

 

grazie a tutti anticipatamente dell'aiuto

 

th_20100404180032_IMAG0024.jpg

 

th_20100404180112_IMAG0025.jpg

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rieccomi....niente da fare:nono:

 

non riesco a capire come poter svitare quel dado della frizione :mah::mah:. per cui qui aspetto qualcuno di voi buon samaritani che mi illumini sul da farsi.

 

questione blocco marce:

-Allora col pk bastava darli un colpetto sul perno ruota e veniva via qui come già detto è quasi impossibile sfilarlo, quindi sono andato avanti cercando di smontarlo diversamente.

Ho quindi tolto il seeger che tiene i vari dischi dentati delle marce e le ho sflilate una per una, rimanendo quindi con il solo albero, crocera e selettore montato.

Ho anche sflilato il paraolio lato ruota e tolto il seeger che tiene in sede il cuscinetto, per cui credo di aver tolto proprio tutto........

 

ma perchè non esce....il martello di gomma è troppo poco...serve davvero una mazzetta?

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Ciao, qualche tempo fa ho letto di un video smontaggio motore PX da un sito tedesco. Il file si chiamava Vespa - Videos Technische Daten .

 

Ciao Nando.

 

oppure prova qui:

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/24219-video-smontaggio-vespa.html

 

Anzitutto grazie...dal video ho capito che per la frizione, mi serve una "bussola" apposta, per cui inutile che mi ci perdo a scervellarmi come fare...va comprata.

 

Per il perno ruota e marce, ho fatto bene a togliere tutti i dischi, ma non capisco come cavolo funziona l'estrattore che il tipo usa in video :mah:

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Bha guardando il video pensavo di aver risolto le domande di cui sopra ma adesso sono ancora più confuso e vi spiego perchè.

 

th_20100404214222_04042010010.jpg

 

Nella foto qui sopra, seguendo il video, ho cercato di svitare questo ma con più che pessimi risultati perchè gira ma a vuoto sia da una parte che dall'altra, insomma a parere mio è spanato.

Quindi sono di nuovo punto e a capo. :nono::roll::testate:

 

Se davvero fosse spanata la filettatura della crociera come posso togliere il tutto?. si che tra crociera e perno selettore la spesa sarebbe minima, ma se non riesco a toglierlo come faccio?

 

aiuto

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Quella è una vite destra, ovvero si svita avvitandola (in senso orario)

 

La crociera gira libera? Perchè l'unica cosa che tiene fermo quel "coso" è appunto la crociera.

 

per tirare fuori il blocco cambio basta che martelli lato ruota con un martello di gomma: è infilato dentro per interferenza con il cuscinetto della ruota.

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Quella è una vite destra, ovvero si svita avvitandola (in senso orario)

 

La crociera gira libera? Perchè l'unica cosa che tiene fermo quel "coso" è appunto la crociera.

 

per tirare fuori il blocco cambio basta che martelli lato ruota con un martello di gomma: è infilato dentro per interferenza con il cuscinetto della ruota.

Io ho svitato in senso orario ma gira gira e rimane li, e la crociera insieme a quel pezzo si muove liberamente. Vorra dire che riprendero' in mano la mazzetta di gomma e daro' piu' forza anche se avendoci gia' provato i risultati sono stati scarsi. Grazie

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Niente da fare....non ne vuole sapere di uscire :nono: addirittura è pure saltata un pezzo di gomma dal martello quindi un po di forza ne ho messa.

Credo che sarà dura toglierlo col martello.

 

esiste qualche altro metodo alternativo ...che so un estrattore da aucostruirsi....possibile che nessuno a mai avuto un problema simile?

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Hai guardato attentamente il video linkato? Loro si sono fatti un estrattore...

 

il video l'ho visto il problema è che non posso costruirmi quell'estrattore per un semplice motivo....il selettore marce come scritto sopra non si svita dalla crociera :testate: gira da entrambe le parti a vuoto, per cui non posso neanche pensare di costruirmi un estrattore simile a quello del video se prima non tolgo quello.

 

Al contrario "mazzettando" l'albero marce non si schioda di un millimetro e non vorrei esagerare per ritrovarmi poi con i carter danneggiati.

 

Alla fine tanto so che il selettore e la crociera dovrò cambiarli ma se non riesco a disaccopiarli come faccio?????

 

questo attretto invece è solo una prolunga secondo voi o ha anche altre apllicazioni?

 

Punch for demounting gearing

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Tranqui, avevo premesso che era una domanda scema ... è che a me a volte capita di perdere delle ore per delle vaccate :mrgreen:

 

Hai provato a svitare con una pinza tenendo ben tirato verso l'esterno?

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Tranqui, avevo premesso che era una domanda scema ... è che a me a volte capita di perdere delle ore per delle vaccate :mrgreen:

 

Hai provato a svitare con una pinza tenendo ben tirato verso l'esterno?

 

;-) guarda le ho provate tutte, io ormai ho la convinzione che la filettatura del selettore che va dentro la crociera è completamente andata tanto non riuscire più a trovare una riga per poter riprendersi ed essere diventato una mezza boccola perchè per girare così libero quando il resto è fermo mi da quell'idea.

 

Ma questo mi preoccupa relativamente poichè ho un albero di un px150 arcobaleno in qualche scatolone per cui per il ricambio non ci sarebbero problemi....ma sto cavolo di albero non si sfila dal cuscinetto nemmeno dopo averlo scaldato ed aver raccimolato qualche cristo dai vicini per i colpi assestati:mrgreen:

 

purtroppo nei carter px a differenza di quelli delle smal non ci sono dei prigionieri che tengono il piatto delle ganasce altrimenti avrei usato quelli come tiranti per un estrattore fatto in casa.

 

P.S. ha piccolo particolare...scaldandolo, al primo colpo qualcosa si è mosso...è saltata pari pari la gabbia che tiene le sfere del cuscinetto:mah: mai vista una cosa simile

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L'albero del secondario è una vera pena da estrarre ma almeno è il pezzo più duro di tutto il motore Vespa. Ecco che col motore ben saldo su un cavalletto e con un martello NON in gomma devi dare dei colpi ben assestati. Vedrai che esce senza problemi.

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L'albero del secondario è una vera pena da estrarre ma almeno è il pezzo più duro di tutto il motore Vespa. Ecco che col motore ben saldo su un cavalletto e con un martello NON in gomma devi dare dei colpi ben assestati. Vedrai che esce senza problemi.

 

domani provo, ho sia il cavalletto che un martello NON in gomma che di sicuro mi aiuterà.

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non riesco a capire come poter svitare quel dado della frizione . per cui qui aspetto qualcuno di voi buon samaritani che mi illumini sul da farsi.

 

DEvi anzitutto alzare la linguetta di sicurezza del dado a castello, poi, per svitare, se non hai una pistola pneumatica, devi bloccare la campana al carter, e se non hai la bussola a castello, puoi usare un cacciaspine, svitando in senso anti orario, a colpetti di martello in ferro. Vedrai che viene, anche se rovini il dado non fa niente, lo cambierai con uno nuovo. Tolto il dado il gruppo completo verrà fuori con poco sforzo, a differenza delle small l'albero sul quale è innestato non è conico.. se non lo fai puntare lo sfili con le ditine..

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DEvi anzitutto alzare la linguetta di sicurezza del dado a castello, poi, per svitare, se non hai una pistola pneumatica, devi bloccare la campana al carter, e se non hai la bussola a castello, puoi usare un cacciaspine, svitando in senso anti orario, a colpetti di martello in ferro. Vedrai che viene, anche se rovini il dado non fa niente, lo cambierai con uno nuovo. Tolto il dado il gruppo completo verrà fuori con poco sforzo, a differenza delle small l'albero sul quale è innestato non è conico.. se non lo fai puntare lo sfili con le ditine..

 

La pistola pneumatica ce l'ho e con il mio compressorino da 24lt e 8bar va che è una meraviglia...per la bussola a castello ho già rimediato ordinandola, grazie mille dell'aiuto.

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