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Cosa dice la legge riguardo l'elaborazione?


fedsc
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Innanzitutto tanti auguri di buona pasqua a tutti,

 

ho spulciato qua e la nel forum ma non ho trovato nulla di preciso,

quindi volevo chiedervi cosa rischio se mi fermano con il vespino elaborato?

di solito chiudono un occhio vedendo che è una vespa o sono tassativi?

rischio punti e la confisca del mezzo:cry:? a voi è mai successo?

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Guarda, attualmente non so cosa si richia, ma nel lontano 1999, avevo appena compiuto 18 anni, per la precisione da 5 giorni. Per i maggiorenni ancora non c'era l'obbligo del casco sui ciclomotori, purtroppo il mio scooter era elaborato (non si capiva) a parte per la marmitta. Mi fermò la polizia e laddove mi era andata sempre bene, con una multa od un sequestro di un mese, quel giorno mi venne confiscato il ciclomotore. Non lo vidi più, venduto all'asta o demolito non so, ma se era così allora, non oso immaginare adesso.:roll:

Il mio più grande dispiacere fu dire addio allo scooter che in parte avevo pagato io, ma in buona parte i miei genitori...:cry:

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Il tuning non è permesso in nessuna forma.

il minimo che si possa rischiare è una multa per una gemma di una freccia non conforme. il massimo il ritiro del libretto con seguente obbligo di collaudo alla motorizzazione previa rimessa a norma del mezzo.

 

oltre questo poi c'è poi la nota dolente. L'assicurazione in caso di sinistro (sgrat.sgrat a pelle) può fare rivalsa ove venga accertato una modifica non lecita al mezzo.

 

Io mi tocco e cerco di guidare con prudenza.

 

:ciao:

 

Andrea

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Spero tanto non sia ancora cos?... altrimenti :cry::cry::cry::cry::cry:

 

I veicoli una volta elaborati, non sono più conformi a circolare e se becchi il pignolo la confisca è la prassi.

 

Elaborare un veicolo è a proprio rischio e pericolo.

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Il tuning non è permesso in nessuna forma.

il minimo che si possa rischiare è una multa per una gemma di una freccia non conforme. il massimo il ritiro del libretto con seguente obbligo di collaudo alla motorizzazione previa rimessa a norma del mezzo.

 

oltre questo poi c'è poi la nota dolente. L'assicurazione in caso di sinistro (sgrat.sgrat a pelle) può fare rivalsa ove venga accertato una modifica non lecita al mezzo.

 

Io mi tocco e cerco di guidare con prudenza.

 

:ciao:

 

Andrea

 

 

in questi casi la toccata è d' obbligo... il massimo della multa a quanto ammonta?

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Io la confisca è una cosa che non ho mai digerito! come possano permettersi di distruggere un mezzo di tua proprietà? bah!

 

condivido pienamente... come la confisca del mezzo sopra 0.5 mg/l, secondo è una gran c...ta ...

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Io la confisca è una cosa che non ho mai digerito! come possano permettersi di distruggere un mezzo di tua proprietà? bah!

 

 

Ma che ragionamento è? Tu come puoi permetterti di circolare per strada dove ci sono anche altre cose e persone modificando un mezzo concepito ed omolagato per funzionare in un determinato modo?

La legge è quella, e non è ammessa ignoranza, se non la rispetti lo fai accetti tutte le conseguenze del caso senza se e senza ma.

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condivido pienamente... come la confisca del mezzo sopra 0.5 mg/l, secondo è una gran c...ta ...

 

 

Hai perfettamente ragione. Meglio la gogna pubblica e calci in culo per chi beve e poi si mette al volante!

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condivido pienamente... come la confisca del mezzo sopra 0.5 mg/l, secondo è una gran c...ta ...

 

Se alludi al tasso alcolemico io invece sono favorevole, anzi, solo la confisca mi pare anche poco.

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Ma che ragionamento è? Tu come puoi permetterti di circolare per strada dove ci sono anche altre cose e persone modificando un mezzo concepito ed omolagato per funzionare in un determinato modo?

La legge è quella, e non è ammessa ignoranza, se non la rispetti lo fai accetti tutte le conseguenze del caso senza se e senza ma.

 

Sono d'accordo sul fermo amministrativo del mezzo, sul sequestro del libretto e su qualsiasi altra cosa che ti tolga i documenti in modo da non circolare, ma non certo che ti prendano la vespa e la buttano a rottamare! Poi scusa se ti trovano con la marmitta polini rigirata anzichè del padellino è giusto che ti sequestrino la vespa? O se invece del carburatore 16/10 monto il 16/16?

Io sono d'accordo che se metti in pericolo la vita altrui è giusto che ne paghi le conseguenze ma ad esempio ti pare normale che se il libretto della tua auto riporta due misure di ruote e tu monti la misura più grossa ti sequestrano il veicolo perchè non hai fatto la revisione con quei cerchi e pneumatici? Non ho mai sentito dire di incidenti perchè una macchina montava cerchi di 16" anziche di 15"!

Per concludere dico che ci vorrebbe un po' di criterio nel fare le cose da parte della giustizia e di buon senso da parte nostra.

saluti

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Se alludi al tasso alcolemico io invece sono favorevole, anzi, solo la confisca mi pare anche poco.

 

sono d'accordissimo sul fatto che non si deve ASSOLUTAMENTE bere e poi mettersi al volante, se guido neanche uno spritz mi concedo, però sequestrare la macchina è esagerato, magari in famiglia c'è ne solo una e sono stati fatti sacrifici per averla, a mio parere è meglio far pagare una multa più alta che togliere un mezzo indispensabile....

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ma non certo che ti prendano la vespa e la buttano a rottamare!

 

I mezzi confiscati non vengono rottamati, vengono venduti (a prezzi ridicoli) alle aste giudiziarie.

 

Poi scusa se ti trovano con la marmitta polini rigirata anzichè del padellino è giusto che ti sequestrino la vespa? O se invece del carburatore 16/10 monto il 16/16?

Si è giusto, perchè tra le altre cose, l'omologazione della tua vespa 50 comprende anche una certa tolleranza riguardo al rumore, e non deve superare i 45(?) km/h . Quindi se aumentando il diametro del carburatore o montando una marmitta più "performante" vieni meno anche ad una sola di queste regole sei fuori legge. Se la legge prevede una multa, il sequestro o la confisca sai a cosa vai in contro, percui regolati di conseguenza.

 

ad esempio ti pare normale che se il libretto della tua auto riporta due misure di ruote e tu monti la misura più grossa ti sequestrano il veicolo perchè non hai fatto la revisione con quei cerchi e pneumatici? Non ho mai sentito dire di incidenti perchè una macchina montava cerchi di 16" anziche di 15"!

 

Questa è una cavolata se monti le misure di pneumatici che sono riportate sul libretto non corri nessun rischio, indipendentemente da quelle che avevi montate quando hai fatto la revisione.

 

 

 

sono d'accordissimo sul fatto che non si deve ASSOLUTAMENTE bere e poi mettersi al volante, se guido neanche uno spritz mi concedo, però sequestrare la macchina è esagerato, magari in famiglia c'è ne solo una e sono stati fatti sacrifici per averla, a mio parere è meglio far pagare una multa più alta che togliere un mezzo indispensabile....

 

A maggior ragione se in famiglia si ha una macchina sola chi la utilizza deve usare prudenza maggiore per non danneggiare se stesso e gli altri.

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Cmq per tornare al discorso qualcuno conosce le pene precise?
Penso che questo documento sia il piú recente a proposito del sequestro del mezzo.

http://www.padaniaoffice.org/pdf/collegato_finanziaria/Legge286/codice_strada.pdf

 

Mentre a seguire l'estratto rilevante dal codice della strada:

 

Articolo 78 Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

 

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo.

Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €389,00 a

€1.559,00.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

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grazie,

 

"Il comma 166 mette un freno alla confisca dei motorini truccati, cioè con caratteristiche tecniche

modificate rispetto alle omologazioni. Al posto della confisca si prevede ora il fermo del veicolo per

60 giorni, che diventano 90 in caso di recidiva specifica del conducente. Resta il ritiro definitivo del

veicolo per chi fabbrica, produce o pone in commercio ciclomotori elaborati oppure per chi circola

con un ciclomotore per il quale non è stato rilasciato il certificato di circolazione, quando previsto."

 

Quindi se mi "beccano" mi fermano il veicolo per 60 giorni, o sbaglio? ma in che senso resta il ritiro definitivo per chi fabbrica, produce o pone in commercio...?

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I mezzi confiscati non vengono rottamati, vengono venduti (a prezzi ridicoli) alle aste giudiziarie.

 

 

Si è giusto, perchè tra le altre cose, l'omologazione della tua vespa 50 comprende anche una certa tolleranza riguardo al rumore, e non deve superare i 45(?) km/h . Quindi se aumentando il diametro del carburatore o montando una marmitta più "performante" vieni meno anche ad una sola di queste regole sei fuori legge. Se la legge prevede una multa, il sequestro o la confisca sai a cosa vai in contro, percui regolati di conseguenza.

 

 

Questa è una cavolata se monti le misure di pneumatici che sono riportate sul libretto non corri nessun rischio, indipendentemente da quelle che avevi montate quando hai fatto la revisione.

 

Che vengano rottamati o che te li sequestrano per rivenderli all'asta giudiziaria continuo a ritenerla una cosa ingiusta, ma mica perchè le forze dell'ordine sbaglino ad applicare la legge, ma perchè potevano essere un po' più elastici nel farla, nel senso che sono d'accordo che la tua vespa che deve fare 45 km/h non la puoi mettere in strada con un 130cc a doppia alimentazione che ti faccia i 130 km/h ma trovo eccessivo per un adoloscente che si monta una marmitta che gli confischino il mezzo, è giusto che impari che ha sbagliato manomettendo l'originalità del mezzo ma una multa ed il sequestro di un paio di mesi del libretto mi sembrano più che sufficienti! Per i pneumatici appena sento un mio amico al quale hanno sequestrato il libretto ti so dire se ho detto una cavolata, perchè non ricordo bene, forse il diametro era giusto ma erano più larghe del dovuto, cosa che posso darti ragione che non sono in regola, ma non mi pare comunque giusto farsi sequestrare la macchina per pochi mm di gomma in più.

saluti

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anche i cinquantini di oggi "dovrebbero" fare i 45... invece originali vanno quasi come la mia primavera 125... sarebbero tutti da sequestrare allora (perchè i fermi vengono sempre tolti) seguendo la legge è così, poi rompono le scatole ad una vespa con su la polini che fa al max 50km/h

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Io sono dell'idea che la elaboro, basta che non ci faccio lo stupido con sorpassi azzardati, impennate, ecc... (lasciamo stare l'elenco.... :nono:). Io un mezzo lo elaboro perchè possa viaggiare secondo le mie esigenze e senza sforzare il motore; non vedo perchè farci il ganzo magari passando in impennata davanti a vigili o simili.

:ciao:

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Per i pneumatici .... forse il diametro era giusto ma erano più larghe del dovuto, cosa che posso darti ragione che non sono in regola ....

 

Sempre lo stesso discorso, la misura delle gomme riportata sul libretto è comprensiva di diametro, larghezza e spessore, se una sola di queste misure non è quella giusta, poco importa se è di pochi millimetri o di un metro, non sei a norma, senza se e senza ma. Sono daccordo che per poco non cambia nulla ma la regola è quella, e trovo ridicolo lamentarsi delle conseguenze, visto che sappiamo bene quali sono.

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