orcad83 Inviato 6 aprile 2010 - 15:22 Share Inviato 6 aprile 2010 - 15:22 Anche secondo me una ritoccatina al motore non sarebbe mal di nulla ma come sappiamo tutti se ci vogliono far girare le scatole non possiamo obbiettare dobbiamo essere consapevoli che noi siamo nel torto!!! Io sono il primo a favore delle modifiche per dare un pò di vigore al motore, cmq ripeto che non siamo in regola, quindi è bene non farsi notare facendo i cretini e rispettare tutte le regole imposte dal codice stradale!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poggio Inviato 6 aprile 2010 - 15:41 Share Inviato 6 aprile 2010 - 15:41 Sempre lo stesso discorso, la misura delle gomme riportata sul libretto è comprensiva di diametro, larghezza e spessore, se una sola di queste misure non è quella giusta, poco importa se è di pochi millimetri o di un metro, non sei a norma, senza se e senza ma. Sono daccordo che per poco non cambia nulla ma la regola è quella, e trovo ridicolo lamentarsi delle conseguenze, visto che sappiamo bene quali sono. Infatti mi lamentavo delle regole, visto che le conseguenze sappiamo bene quali sono e a cosa andiamo incontro! Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 6 aprile 2010 - 19:15 Share Inviato 6 aprile 2010 - 19:15 Anche secondo me una ritoccatina al motore non sarebbe mal di nulla ma come sappiamo tutti se ci vogliono far girare le scatole non possiamo obbiettare dobbiamo essere consapevoli che noi siamo nel torto!!! Io sono il primo a favore delle modifiche per dare un pò di vigore al motore, cmq ripeto che non siamo in regola, quindi è bene non farsi notare facendo i cretini e rispettare tutte le regole imposte dal codice stradale!!!! Quoto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 8 aprile 2010 - 21:22 Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:22 Innanzitutto tanti auguri di buona pasqua a tutti, ho spulciato qua e la nel forum ma non ho trovato nulla di preciso, quindi volevo chiedervi cosa rischio se mi fermano con il vespino elaborato? di solito chiudono un occhio vedendo che è una vespa o sono tassativi? rischio punti e la confisca del mezzo:cry:? a voi è mai successo? Cosa dice? Fermati che ti blindo! :ciapet: Cmq a parte gli scherzi, se sei maggiorenne c'è "solo" una multa di 378e (se non è aumentata) e fermo amministrativo dei veicolo, con obbligo di revisione straordinaria in motorizzazione. Cioè: un salasso senza senso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 8 aprile 2010 - 21:26 Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:26 Sono d'accordo sul fermo amministrativo del mezzo, sul sequestro del libretto e su qualsiasi altra cosa che ti tolga i documenti in modo da non circolare, ma non certo che ti prendano la vespa e la buttano a rottamare! Poi scusa se ti trovano con la marmitta polini rigirata anzichè del padellino è giusto che ti sequestrino la vespa? O se invece del carburatore 16/10 monto il 16/16?Io sono d'accordo che se metti in pericolo la vita altrui è giusto che ne paghi le conseguenze ma ad esempio ti pare normale che se il libretto della tua auto riporta due misure di ruote e tu monti la misura più grossa ti sequestrano il veicolo perchè non hai fatto la revisione con quei cerchi e pneumatici? Non ho mai sentito dire di incidenti perchè una macchina montava cerchi di 16" anziche di 15"! Per concludere dico che ci vorrebbe un po' di criterio nel fare le cose da parte della giustizia e di buon senso da parte nostra. saluti A parte che quanto scritto ha poco senso, perchè se modifichi il mezzo, questo ha performance superiori, non dichiarate. Ovviamente non ti multano mica perchè ci tengono alla tua incolumità, ma solo perchè tu su quel "surplus" di potenza non ci paghi le tasse. Guagliò, in Italia stai, mica in Germania dove le migliorie ad un mezzo hanno senso e son regolamentate, con relativi sconti anche sulle RCA. infine, sulle auto, se hai 2 misure a libretto, puoi montarle indifferentemente. Basta che siano esattamente di quella misura e con quel codice di carico. Il codice di velocità deve essere almeno quello riportato su libretto, oppure superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 8 aprile 2010 - 21:29 Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:29 Penso che questo documento sia il piú recente a proposito del sequestro del mezzo.http://www.padaniaoffice.org/pdf/collegato_finanziaria/Legge286/codice_strada.pdf Mentre a seguire l'estratto rilevante dal codice della strada: Articolo 78 Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali. 2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione. 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €389,00 a €1.559,00. 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Cmq l'articolo 78 è obsoleto, come lo sono le carrozze sulle strade odierne. In quanto dice tutto, ma in realtà non dice niente. La legge milleproroghe, si spera che riesca a sanare alcune lacune. Anche se, son convinto che regolamenterà le minkiate come i kit estetici e le marmitte omologate (che già si possono montare) e non la roba seria: come freni, pneumatici, assetti, modifiche e rinforzi al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 aprile 2010 - 22:01 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 22:01 alla fine ho deciso di mettere su una sito siluro:-(... almeno fa meno rumore e rischio molto meno.. anche perchè con la leovince che ho su adesso fa veramente troppo casino... sono passato davanti ad una pattuglia e mi hanno squadrato per bene, per fortuna:mavieni::mavieni: stavano andando via e non avevo voglia di fermarmi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 8 aprile 2010 - 22:17 Share Inviato 8 aprile 2010 - 22:17 alla fine ho deciso di mettere su una sito siluro:-(... almeno fa meno rumore e rischio molto meno.. anche perchè con la leovince che ho su adesso fa veramente troppo casino... sono passato davanti ad una pattuglia e mi hanno squadrato per bene, per fortuna:mavieni::mavieni: stavano andando via e non avevo voglia di fermarmi... Beh bisogna anche guidare con l'occhio lungo eh.... se si ha una marmitta rumorosa. Mi sembra il minimo. che leovince avevi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 aprile 2010 - 22:37 Share Inviato 8 aprile 2010 - 22:37 Anche secondo me una ritoccatina al motore non sarebbe mal di nulla ma come sappiamo tutti se ci vogliono far girare le scatole non possiamo obbiettare dobbiamo essere consapevoli che noi siamo nel torto!!! Io sono il primo a favore delle modifiche per dare un pò di vigore al motore, cmq ripeto che non siamo in regola, quindi è bene non farsi notare facendo i cretini e rispettare tutte le regole imposte dal codice stradale!!!! Quoto... l'elaborazione del motore la vedo come uno "stare al passo col traffico odierno". Mi vedrei male sullo stradone a doppia corsia (con limite a 50 km/h, ma puntualmente tutti a 110 km/h), con il mio vespino a 40 km/h scarsi... quindi prudenza prudenza prudenza....e se aimè si viene fermati....sperare sperare sperare....ad ogni modo vale la regola a proprio rischio e pericolo. Io col vespino (luisa) vado pianino pianino, e se do gas, sempre con prudenza e occhio lungo, solo magari per superare un tratto di strada pericoloso, dopodichè velocità vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 8 aprile 2010 - 23:00 Share Inviato 8 aprile 2010 - 23:00 Quoto...l'elaborazione del motore la vedo come uno "stare al passo col traffico odierno". Mi vedrei male sullo stradone a doppia corsia (con limite a 50 km/h, ma puntualmente tutti a 110 km/h), con il mio vespino a 40 km/h scarsi... quindi prudenza prudenza prudenza....e se aimè si viene fermati....sperare sperare sperare....ad ogni modo vale la regola a proprio rischio e pericolo. Io col vespino (luisa) vado pianino pianino, e se do gas, sempre con prudenza e occhio lungo, solo magari per superare un tratto di strada pericoloso, dopodichè velocità vespa... esatto. Quoto al 100%. anche perchè poi la vespa "veloce" valla a frenare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 aprile 2010 - 23:58 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 23:58 Quoto...l'elaborazione del motore la vedo come uno "stare al passo col traffico odierno". Mi vedrei male sullo stradone a doppia corsia (con limite a 50 km/h, ma puntualmente tutti a 110 km/h), con il mio vespino a 40 km/h scarsi... quindi prudenza prudenza prudenza....e se aimè si viene fermati....sperare sperare sperare....ad ogni modo vale la regola a proprio rischio e pericolo. Io col vespino (luisa) vado pianino pianino, e se do gas, sempre con prudenza e occhio lungo, solo magari per superare un tratto di strada pericoloso, dopodichè velocità vespa... con il traffico odierno è quasi più pericoloso andare a 45 che a 70 ... poi a 45 con il padellino c'è il rischio colpo di sonno :mrgreen::mrgreen:... cmq è una leovince (almeno credo) a banana, perchè non c'è scritto niente e dalle foto viste su internet mi sembra sia così... cmq allego la foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedsc Inviato 8 aprile 2010 - 23:59 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 23:59 scusate mi sono dimenticato di metterla.. Ps: metto il link del post dove pensavo di scambiarla perchè non mi fa ricaricare la foto... http://www.vesparesources.com/mercatino-scambio/26234-marmitta-leovince-scambio-con-siluro.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 9 aprile 2010 - 00:13 Share Inviato 9 aprile 2010 - 00:13 con il traffico odierno è quasi più pericoloso andare a 45 che a 70 ... quoto assolutamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 9 aprile 2010 - 04:29 Share Inviato 9 aprile 2010 - 04:29 anche i cinquantini di oggi "dovrebbero" fare i 45... invece originali vanno quasi come la mia primavera 125... sarebbero tutti da sequestrare allora (perchè i fermi vengono sempre tolti) seguendo la legge è così, poi rompono le scatole ad una vespa con su la polini che fa al max 50km/h sbagli, xè quando comperi un 50ino il conce ti chiede sempre se te lo deve lasciare flangiato o te lo deve liberare..morale, le case costruttrici consegnerebbero i motorini a velocità codice ma siamo noi acquirentti che vogliam vadano subito di piu. tempo addietro con uno scooter aprilia amico 50, un mio collega di lavoro dopo avere avuto un sinistro e avere chiamato le FdO che presero i rilevamenti ecc...con ragione passò x il torto perchè lui procedeva a velocità troppo sostenuta: 62 km h...di li partirono accertamenti e l'assicurazione della contriparte non lo ha ancora liquidato..sono passati 4 anni buoni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 9 aprile 2010 - 05:49 Share Inviato 9 aprile 2010 - 05:49 infatti, i fermi ci sono ma poi vengono sempre tolti e quindi non sarebbero in regola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 aprile 2010 - 06:13 Share Inviato 9 aprile 2010 - 06:13 con il traffico odierno è quasi più pericoloso andare a 45 che a 70 ... poi a 45 con il padellino c'è il rischio colpo di sonno :mrgreen::mrgreen:... cmq è una leovince (almeno credo) a banana, perchè non c'è scritto niente e dalle foto viste su internet mi sembra sia così... cmq allego la foto... Togli il quasi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 9 aprile 2010 - 08:50 Share Inviato 9 aprile 2010 - 08:50 sbagli, xè quando comperi un 50ino il conce ti chiede sempre se te lo deve lasciare flangiato o te lo deve liberare..morale, le case costruttrici consegnerebbero i motorini a velocità codice ma siamo noi acquirentti che vogliam vadano subito di piu. tempo addietro con uno scooter aprilia amico 50, un mio collega di lavoro dopo avere avuto un sinistro e avere chiamato le FdO che presero i rilevamenti ecc...con ragione passò x il torto perchè lui procedeva a velocità troppo sostenuta: 62 km h...di li partirono accertamenti e l'assicurazione della contriparte non lo ha ancora liquidato..sono passati 4 anni buoni... C'è anche da dire che lì dipende dall'avvocato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 aprile 2010 - 15:03 Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:03 C'è poco da dipendere se hanno accertato che il mezzo non era in regola e la velocità era superiore al consentito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 9 aprile 2010 - 15:10 Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:10 Comunque come avete già detto il 90% dei plasticoni 50cc non sono in regola e non è perchè magari le modifiche sulle nostre amate si vedono e sugli scooter monomarcia no ci devono perseguire!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 9 aprile 2010 - 15:16 Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:16 se fai un incidente e la dinamica non è chiara oppure ti trovi lo strunz che non fa la costatazione amichevole è raro penso che ti facciano poi i rilevamenti sul mezzo se sei furbo lo porti a casa a spese tue e lo riporti al originale. tuttavia se non riesci a spostare il mezzo o ci va di mezzo una persona anche in torto che ti esce al improvviso è di regola il fermo del mezzo e la verifica. A quel punto,spero che non accada mai a nessuno,ti mangiano fuori anche la casa se i danni sono seri e anche se non sono seri ma trovi il giudice stronzo... è per questo che io non riesco a toccare il mio 125 poi c'è elaborazione ed elaborazione tipo se metti su i bitubo,se metti il freno a disco anteriore forse passa,se metti il faro alogeno...se metti su un gruppo termico cambi i rapporti ecc... ti aprono le chiappe! se fai queste dinamiche al mezzo (e non sapete quanto lo vorrei) allora foese una strada c'è ed è farlo omologare come esemplare unico...pero poi lo paghi come un ferrari in assicurazione immagino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 aprile 2010 - 15:20 Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:20 tu sul libretto hai scritto che tipo di faro ed ammortizzatore devi montare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucabi Inviato 9 aprile 2010 - 15:27 Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:27 tu sul libretto hai scritto che tipo di faro ed ammortizzatore devi montare? no assolutamente! ho citato l'esempio dei bitubo perchè un mio amico è andato in revisione è gli hanno detto che non c'era problema poichè era un elemento che aumentava la sicurezza. la misura delle gomme c'è scritta 3,50x10 se tu le monti piu larghe è chiaro che hai piu tenuta pero paradossalmente magari ti fanno le storie anche per questo...non lo so! i bitubo li monterei subito ma madunassa costano una marea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 9 aprile 2010 - 22:15 Share Inviato 9 aprile 2010 - 22:15 se fai un incidente e la dinamica non è chiara oppure ti trovi lo strunz che non fa la costatazione amichevole è raro penso che ti facciano poi i rilevamenti sul mezzo se sei furbo lo porti a casa a spese tue e lo riporti al originale.tuttavia se non riesci a spostare il mezzo o ci va di mezzo una persona anche in torto che ti esce al improvviso è di regola il fermo del mezzo e la verifica. A quel punto,spero che non accada mai a nessuno,ti mangiano fuori anche la casa se i danni sono seri e anche se non sono seri ma trovi il giudice stronzo... è per questo che io non riesco a toccare il mio 125 poi c'è elaborazione ed elaborazione tipo se metti su i bitubo,se metti il freno a disco anteriore forse passa,se metti il faro alogeno...se metti su un gruppo termico cambi i rapporti ecc... ti aprono le chiappe! se fai queste dinamiche al mezzo (e non sapete quanto lo vorrei) allora foese una strada c'è ed è farlo omologare come esemplare unico...pero poi lo paghi come un ferrari in assicurazione immagino... Ma!! io so dell'idea opposta ovvero mi spiego se monto un 177 con un 24/24SI e rapporti con la padella ci metto la mano sul fuoco che su un veicolo incidentato nessuno se ne accorge perche dovrebbero metterlo sui rulli per vedere se i CV sono quelli scritti libretto, ma siccome il veicolo è incidentato sarà difficile fare questa prova e nessuno te la fa. Invece se monti gomme, freno a disco, ammo sportivi, questi si che sono visibili e possono farti osservazione. non importa nienete a nessuno se queste cose sono migliorie per la sicurezza. Se sul tuo libretto c'è scritto freno meccanico non puoi montare un freno idraulico a meno che non lo fai omologare ecc.... Il 177 sta zitto zitto nella cuffia originale, il 24/24 nella scatola del 20/20 i rapporti nel blocco motore chi ti viene a rompere per queste cose invisibili ad occhio nudo? Il problema sono tutte le altre cose come marmitte, freni a disco, gomme, ammo e carburatori con collettori allucinanti, aspirazioni al cilindro ecc... io ho il freno a disco ma forse per l'estate prossima trovo un piatto arcobaleno e metto su quello per i motivi di cui sopra. Anche seil treno a disco frena di più ecc... Spero di essermi spiegato. Poi se dicono di andare a trovare il pelo nell'uovo...... puoi anche essere tutto originale e c'è sempre il cavillo. Spero non capitino incidenrti a nessuno. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 aprile 2010 - 22:42 Share Inviato 9 aprile 2010 - 22:42 Quoto!! speriamo non capiti mai nulla a nessuno! Oggi mi è caitata una frenata improvvisa causa semaforo giallo e macchina davanti che puntualmente inchioda....la vespa si è intraversata, e ho fatto un pelo alla macchina.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 10 aprile 2010 - 09:40 Share Inviato 10 aprile 2010 - 09:40 grazie, "Il comma 166 mette un freno alla confisca dei motorini truccati, cioè con caratteristiche tecniche modificate rispetto alle omologazioni. Al posto della confisca si prevede ora il fermo del veicolo per 60 giorni, che diventano 90 in caso di recidiva specifica del conducente. Resta il ritiro definitivo del veicolo per chi fabbrica, produce o pone in commercio ciclomotori elaborati oppure per chi circola con un ciclomotore per il quale non è stato rilasciato il certificato di circolazione, quando previsto." Quindi se mi "beccano" mi fermano il veicolo per 60 giorni, o sbaglio? ma in che senso resta il ritiro definitivo per chi fabbrica, produce o pone in commercio...? La circolazione dei ciclomotori è disciplinata dall'articolo 97 del codice della strada. In particolare "OGGI" il comma 6 dice: "Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €38,00 a €155,00." e poi il comma 14 dice: "Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni." Naturalmente l'articolo 52 descrive le caratteristiche tecniche dei ciclomotori tra cui cilindrata massima pari a 50 cm3 e velocità massima pari a 45 Km/h. ATTENZIONE non facciamo l'errore di valutare solo il rischio della multa di 38 euro e il fermo del mezzo per 60/90 giorni, perchè l'ultimo comma dell'articolo 52 precisa che quei ciclomotori che non rispettano le caratteristiche indicate (tra le quali cilindrata e velocità massime) sono da considerarsi motocicli e allora si che sono dolori perchè si materializza la circolazione di un motociclo non immatricolato e la guida senza patente per chi ha il solo certificato di idoneità alla guida (volgarmente chiamato patentino per ciclomotori). Ciò comporta una serie di violazioni amministrative a catena e, per chi non ha la patente, anche una denuncia penale con la cui sentenza di condanna (che giungerà, tardi ma giungerà) arriverà la confisca del mezzo. Senza voler fare opera di terrorismo ma solo di conoscenza, questa è la regola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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