dago Inviato 5 aprile 2010 - 18:34 Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:34 Ciao a tutti e buona Pasquetta! Dopo avere sostituito nei giorni scorsi le guaine (shimano teflonate) e i cavi di cambio e frizione, oggi volevo cimentarmi nella sostituzione di guaina e cavo del gas. Quando ho smontato il coprimanubrio, mi sono accorto che il vecchio cavo ha i nottolini fissi sia al manubrio che al carburatore (per cambiare il filo si deve cambiare guaina e filo insieme?) mentre quello nuovo ha il nottolino solo al carburatore. Ho il morsetto da infilare nella sede della manetta, ma come si vede dalla foto non c'è una sede per far uscire il filo dopo il morsetto. Come si può fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 aprile 2010 - 18:40 Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:40 Io l'ho tagliato a filo, e per ora tiene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 aprile 2010 - 18:40 Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:40 E tu comincia da li,cioe' posizioni il filo gia' tagliato,piu' o meno a misura,sulla manetta,sempre dopo aver sganciato il filo dal carburo,e il resto lo recuperi o lo molli usando il regolatore sulla scatola carburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 5 aprile 2010 - 18:43 Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:43 E tu comincia da li,cioe' posizioni il filo gia' tagliato,piu' o meno a misura,sulla manetta,sempre dopo aver sganciato il filo dal carburo,e il resto lo recuperi o lo molli usando il regolatore sulla scatola carburo. Cioè lo taglio a filo del morsetto? Ma non sarebbe meglio averne un centimetro fuori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 aprile 2010 - 18:45 Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:45 Se lo chiudi bene non dovrebbe, anzi non deve spostarsi. Inoltre non è che subisca grossi sforzi quel cavetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 aprile 2010 - 18:45 Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:45 Bella domanda!! - Io lascerei il cavo originale. Se ben ingrassata dura un sacco. - Si vende la guaina teflonata già cablata per l'accelleratore. - Se proprio vuoi cimentarti: o realizzi un asola ad hoc sul plasticone del tubo accelleratore, dal quale far fuoriuscire il cavo in eccesso per poterlo serrare. o sostituisci il plasticone con un vecchio modello, che aveva l'asola. oppure fai a a misura giusta il cavo, taglialo raso raso e infilalo dall'alto come faresti con quello precablato. Di più, nin sò. Ciao e arrivederci a presto P.S. non sapevo del plasticone senza asola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 aprile 2010 - 18:45 Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:45 Cioè lo taglio a filo del morsetto? Ma non sarebbe meglio averne un centimetro fuori? E dove lo ...parcheggi? puoi anche prendere il filo con la testa e mettere il morsetto alla saracinesca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 5 aprile 2010 - 18:53 Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:53 Non vorrei sprecare un cavo nuovo, dovrò tagliare il filo a filo (del morsetto)... Però anche il suggerimento di Tommy non è male: quasi quasi mi tengo il vecchio (finchè tiene...). Grazie a tutti per i conZigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 5 aprile 2010 - 18:58 Autore Share Inviato 5 aprile 2010 - 18:58 http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/13991200/Cable+stop+throttlegear.aspx E questo come funziona? Si inserisce nell'asola al posto del morsetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 aprile 2010 - 19:02 Share Inviato 5 aprile 2010 - 19:02 Non so come funziona quello, ma mi ricorda la boccolina in teflon che è impiantata nel manubrio e dalla quale esce il cavetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 aprile 2010 - 21:16 Share Inviato 5 aprile 2010 - 21:16 Prendi il trapano e, con punta da 2,5 o 3 fai un buco nella plascica, a bassa velocotà, tale da far uscire il filo da dietro. Con il filo nuovo, potrai tirare lo spezzone che esce, fono ad ottenere la tensione gradita e, cos', serrare senza problemi. Poi gira un pochino di nastro isolante e tronca lasciando uno spezzoncino che non dia rogne. Tagliare il filo senza modificare, spesso blocca il morsetto d'ottone, facendo lavorare male il cavetto che si rompe. Se non sono stato chiaro è colpa del vino. cIAO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 aprile 2010 - 21:24 Share Inviato 5 aprile 2010 - 21:24 puoi anche prendere il filo con la testa e mettere il morsetto alla saracinesca. Io ho fatto così, preferisco avere la testa al sicuro, nella scatola ho più movimento par mettere un capocorda ed è più facile da cambiare, tralaltro io ho anche la pompa olio, ma non è problematico, importante è agganciare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 6 aprile 2010 - 11:25 Autore Share Inviato 6 aprile 2010 - 11:25 Grazie per i consigli, adesso ho varie prospettive di intervento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts