ruxt Inviato 6 aprile 2010 - 22:35 Share Inviato 6 aprile 2010 - 22:35 Salve voglio aprire questo post per raggruppare tutte le caratteristiche di una Vnb4 per aiutarvi in un eventuale restauro, molte cose le ho imparate grazie a voi e ho deciso di raggruppare tutto assieme. Caratteristiche principali: Telaio: Inizio produzione: VNB4T 0903396 (1962) Fine produzione: 0136485 Colore: grigio chiaro 1.298.8707 copriventola colore alluminio 1.268.0983 antiruggine: nocciola 3000M Caratteristiche principali: Sella singola colore blu scuro e targhetta davanti con ribattini sempre colore blu scura Cambio a 3 marce Ruote da 8 pollici Parti Zincate: Molle ammortizzatore anteriore Telaio sella cavalletto Parti fosfatate: Ammortizzatore posteriore Cuffia Cilindro Parti nere con vernice raggrinzente: Coperchio filtro dell'aria Caratteristiche impianto elettrico a 6v: Faro anteriore:lampada biluce 25/25w (abbagliante e anabbagliante), e 5w (luce di città). Faro posteriore: lampada da 5w (luce rossa e luce targa); e 10w (luce stop) Schema impianto elettrico allegato: Regolazione motore e puntine: Apertura max 0.30- 0.35 Anticipo 24°prima del PMS Catalogo dei ricambi e particolari: MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service Scheda Tecnica in allegato: Caratteristiche per omologazione FMI: Le foto vanno fatte senza accessori quali: porta ruota di scorta e sellino posteriore. Restauro del motore: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/5967-restauro-motore-vnb4-del-62-terminato.html Il post sarà in aggiornato con eventuali domande e risposte e richieste Se ho fatto qualcosa che non va cancellate pure il post!! Buon Lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 6 aprile 2010 - 22:48 Share Inviato 6 aprile 2010 - 22:48 Ciao, ottima iniziativa.....sarebbe carino un database riassuntivo con tanti modelli a cui fare riferimento.....chissà..... Domanda : per cuffia cambio intendi quella che copre il cilindro o quella che copre il preselettore del cambio ? Era fosfatata o con vernice raggrinzente ? Anche il coperchio della scatola filtro del carburatore andrebbe menzionato, il mio è nero con vernice raggrinzente......sarà giusto ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 aprile 2010 - 06:45 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 06:45 No intendevo quella del cilindro!! scusate ho corretto, era tardi!! Il coperchio della scatola filtro è come dici tu nero con vernice raggrinzente aggiungo il particolare al primo post! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flambi Inviato 7 aprile 2010 - 16:52 Share Inviato 7 aprile 2010 - 16:52 5 stelle per te......anche io mi sto cimentando in un restauro di una VNB 4 del gennaio '63 ..ferma ormai da 10 anni in garage , ma i dubbi mi assalgono....solo per citarne alcuni 1) sabbiatura o sverniciatura con gel chimico? 2) ho visto un sacco di siti per pezzi di ricambio....da chi ti sei fornito generalmente? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 aprile 2010 - 17:05 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 17:05 Se è in condizioni disumane, sabbiatura... Mi sono fornito un po' da tutte le parti, per i pezzi più particolari sono andato da pascoli, anche se è il più caro... E molte cose le ho prese qui: Scooter Vintage MA devo dirti che non ho preso tante cose perchè ho salvato molto di quello che c'era! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa98 Inviato 7 aprile 2010 - 19:27 Share Inviato 7 aprile 2010 - 19:27 Ciao ruxt, volevo solo ringraziarti per le preziose info, sto restaurando anch'io una VNB4 del 1963 e stavo facendo confusione con i pezzi tra fosfatazione, zincatura,nichelatura ecc ecc ecc... Grazie ancora e ciao. Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 aprile 2010 - 19:35 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 19:35 di niente, spero che questo topic si riempa sempre di più!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 aprile 2010 - 20:05 Share Inviato 7 aprile 2010 - 20:05 Ho dei dubbi sull'esattezza del volano, che deve essere in blocco unico con foro d'ispezione a fagiolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 aprile 2010 - 20:07 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 20:07 Neanche il tempo che lo dicessi e l'avevo tolto, anche perchè si appesantisce il post!! Anto te che ne sai a pacchi, cosa si potrebbe aggiungere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 aprile 2010 - 20:19 Share Inviato 7 aprile 2010 - 20:19 Neanche il tempo che lo dicessi e l'avevo tolto, anche perchè si appesantisce il post!! A cosa ti riferisci ? Anto te che ne sai a pacchi, cosa si potrebbe aggiungere?ne so a pacchi...hemm...diciamo che qui sul forum si impara dagli altri.. Comunque visto che sei un amatrore del modello, che ne pensi di fare foto dettagliate sui particolari, es;puntali delle strisce, leve, viti, fanalino, RUOTE, ecc ecc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 aprile 2010 - 20:22 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 20:22 A cosa ti riferisci ?ne so a pacchi...hemm...diciamo che qui sul forum si impara dagli altri.. Alla foto del volano che avevo postato!! Comunque visto che sei un amatore del modello, che ne pensi di fare foto dettagliate sui particolari, es;puntali delle strisce, leve, viti, fanalino, RUOTE, ecc ecc Appena sono a casa faccio delle foto dettagliate! così magari mi dite anche se c'è qualcosa che non va!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 aprile 2010 - 20:27 Share Inviato 7 aprile 2010 - 20:27 Alla foto del volano che avevo postato!! Quindi lo hai sostituito ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 7 aprile 2010 - 20:28 Autore Share Inviato 7 aprile 2010 - 20:28 Non era il mio!! l'avevo trovato in rete ma era di una vnb1, era per far vedere il colore della cuffia raffreddamento! Qualche foto perdonate se non è pulita ma sono ancora nella fase del montaggio: Dettaglio ruota: Contachilometri: Generale: (la cuffia devo fosfatarla o almeno trovare qualcuno in romagna che lo faccia) se zoommate la foto si vedono molti particolari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 aprile 2010 - 20:56 Share Inviato 8 aprile 2010 - 20:56 La molla anteriore va zincata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa98 Inviato 8 aprile 2010 - 21:03 Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:03 ...la cuffia devo fosfatarla o almeno trovare qualcuno in romagna che lo faccia... Ciao ruxt, non so se ti può essere utile, ma io conosco questo, a parma: ZEP-NICASIL - Nichelatura Chimica, Niploy, Zincatura Elettrolitica, Fosfatazione, Elettrolucidatura Inox, Anodizzazione, Stagnatura. Sembra affidabile visto che altri utenti l'hanno utilizzato per fosfatare... Ciao, Davide:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 8 aprile 2010 - 21:48 Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:48 Che clacson strano... Non sembrerebbe l'originale somiglia molto a quello per sprint, gtr ecc. ma non è identico.... A quanto vedo ci sono molte VNB4 in giro per i forum. VNBisti alla riscossa. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 9 aprile 2010 - 07:32 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 07:32 La molla anteriore va zincata. è zincata come il cavalletto, ma è molto sporca!! Ciao ruxt, non so se ti può essere utile, ma io conosco questo, a parma: ZEP-NICASIL - Nichelatura Chimica, Niploy, Zincatura Elettrolitica, Fosfatazione, Elettrolucidatura Inox, Anodizzazione, Stagnatura. Sembra affidabile visto che altri utenti l'hanno utilizzato per fosfatare... Ciao, Davide:ciao: Se gli si può spedire potrei sentire... grazie Che clacson strano... Non sembrerebbe l'originale somiglia molto a quello per sprint, gtr ecc. ma non è identico.... A quanto vedo ci sono molte VNB4 in giro per i forum. VNBisti alla riscossa. Ciao Se non ricordo male mi sembra di averlo preso da Pascoli, siamo a posto se non è il suo! ;D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 aprile 2010 - 09:43 Share Inviato 9 aprile 2010 - 09:43 Se non ricordo male mi sembra di averlo preso da Pascoli, siamo a posto se non è il suo! ;D in effetti l'originale è leggermente diverso (vedi allegato 1), quello che hai montato, va bene per la rally e la sprint veloce, ma le differenze sono davvero minime. Sarebbe come andare a cercare il pelo nell'uovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 9 aprile 2010 - 09:46 Share Inviato 9 aprile 2010 - 09:46 Ho sempre amato la serie VNB. Un giorno spero di averne una! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 9 aprile 2010 - 09:49 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 09:49 Si ma qui c'è dell'occhio fino!! grandi ragazzi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa98 Inviato 9 aprile 2010 - 13:31 Share Inviato 9 aprile 2010 - 13:31 Se gli si può spedire potrei sentire... grazie Ciao ruxt, ti volevo dire che ho sentito la Zep-Nicasil e mi hanno confermato che è possibile fare tutto tramite spedizione, basta mettere una comanda con i pezzi da fosfatare, zincare ecc... e i propri dati personali. P.S: Vespa stupenda! Complimenti per il restauro!! :applauso: Un caloroso saluto vespistico, Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 9 aprile 2010 - 13:52 Share Inviato 9 aprile 2010 - 13:52 in effetti l'originale è leggermente diverso (vedi allegato 1), quello che hai montato, va bene per la rally e la sprint veloce, ma le differenze sono davvero minime. Sarebbe come andare a cercare il pelo nell'uovo. Quello della sprint veloce se non vado errato è meno lucido di quello VNB ,sembrerebbe zincato anzichè cromato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 9 aprile 2010 - 14:06 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 14:06 @Vespa98 : grazie! @Neptuno1 : Se trovo il vecchio clacson originale provo a vedere la differenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa98 Inviato 9 aprile 2010 - 14:09 Share Inviato 9 aprile 2010 - 14:09 Prego, non c'è di che!! E' sempre un piacere! Solo una cosa: se dovessi mandare i pezzi a fare i trattamenti, quando ti tornano mi puoi dire cone è andato il servizio?? E il prezzo? Grazie 1000, Davide 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 9 aprile 2010 - 14:15 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 14:15 Certo ti faccio sapere se non trovo qualcosa di più vicino li mando da loro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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