Vai al contenuto

Presentazione

carlo75T5
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. L'amore per la vespa è nato quando mio padre mi portava al mare con una vespa anni 60, 125 mi pare, purtroppo non ricordo il modello e non sò che fine abbia fatto. Adesso a 25 anni di distanza ho preso una rombante T5 che tira che è una favola!

Volevo porvi dei quesiti anche se non sò sè questa è la sezione giusta:

1) Adesso che arriva l'estate e si fanno lunghe passeggiate sarebbe sprecato mettere nella miscela un olio tipo Castrol TTS (la T5 ha il cilindro in alluminio), adesso uso un elf sintetico 2T consigliato dal meccanico. In che percentuale fare la miscela?

2) Che tipo di manutenzione richiede una vespa (in particolare la mia T5)

l'olio al cambio ogni quanto bisogna cambiarlo?

C'è qualche altro olio che bisogna sostituire?

3) Visto che l'ho presa usata e non sò quanta strada abbia fatta (contakm è bloccato) sarebbe opportuno cambiare il filo della frizione?

Grazie anticipatamente per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti conviene aprire il post nella sezione officina largeframe o anke su offtopic...

1)x l'olio miscela nn ti devi preoccupare xchè ogni olio è giusto,

2)l'olio del cambio di solito si rabbocca ogni 3000-4000 e si sostituisce ogni 7-8000km, ma se la usi poco ogni anno e mezzo diciamo sarebbe meglio cambiarlo x quel che costa...

3)se l'hai presa usata e nn sai quanti km ha fatto sarebbe meglio una manutenzione generale, fili, cavi controllare e se è il caso sostituire, ingrassare le guaine, la candela-...

frizione, freni, ruote x la sicurezza controlla bene tutto, e poi l'olio sostituiscilo, con un bel lavaggio intermedio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

vespinogt ti ha scritto tutto alla perfezione, preferisci per la miscela un olio sintetico. Io sulle mie uso solo il TTS, mi sono sempre trovato bene, poco fumo e mai problemi!

Per l'olio del cambio usi un SAE30 MINERALE, cambialo e cambia tutti i fili già che ci sei, controlla che i serraggi delle ruote abbiano le loro coppiglie, che i freni frenino e usala, usala e usala! Fatti vedere da tutti che il vero scooter è solo Vespa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

vespinogt ti ha scritto tutto alla perfezione, preferisci per la miscela un olio sintetico. Io sulle mie uso solo il TTS, mi sono sempre trovato bene, poco fumo e mai problemi!

Per l'olio del cambio usi un SAE30 MINERALE, cambialo e cambia tutti i fili già che ci sei, controlla che i serraggi delle ruote abbiano le loro coppiglie, che i freni frenino e usala, usala e usala! Fatti vedere da tutti che il vero scooter è solo Vespa! :mrgreen:

Grazie a tutti per le spiegazioni, per il TTS nen parlano bene tutti, vedrò di trovarlo stasera al Brico.

Link al commento
Condividi su altri siti