zugor Inviato 8 aprile 2010 - 14:42 Share Inviato 8 aprile 2010 - 14:42 Ciao a tutti..proprio ieri sono uscito con la mia vespetta, un 50 special, a fare un giro quando all'improvviso cambiando marcia dalla prima alla seconda mi si è "mollata" la leva del cambio. Mollata nel senso che gira praticamente da sola senza dover tirare la leva della frizione. Son riuscito a tornare a casa presumo in terza e da quella marcia non si è più mossa nel senso che non stacca più e non riesco a cambiare marcia. Ho controllato il cavo ma sembraq essere tuttto a posto, quando tiro la leva della frizione il cavo si muove normalmente e non è tranciato. Idee??? gracias!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 aprile 2010 - 14:45 MODERATOR Share Inviato 8 aprile 2010 - 14:45 Ciao a tutti..proprio ieri sono uscito con la mia vespetta, un 50 special, a fare un giro quando all'improvviso cambiando marcia dalla prima alla seconda mi si è "mollata" la leva del cambio. Mollata nel senso che gira praticamente da sola senza dover tirare la leva della frizione. Son riuscito a tornare a casa presumo in terza e da quella marcia non si è più mossa nel senso che non stacca più e non riesco a cambiare marcia. Ho controllato il cavo ma sembraq essere tuttto a posto, quando tiro la leva della frizione il cavo si muove normalmente e non è tranciato. Idee??? gracias!! Se non si sono rotti i cavi(sono due, li hai controllati entrambi?) poterbbe essersi sfilato il pernetto del selettore sotto al motore. ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 8 aprile 2010 - 15:41 Share Inviato 8 aprile 2010 - 15:41 Se non si sono rotti i cavi(sono due, li hai controllati entrambi?) poterbbe essersi sfilato il pernetto del selettore sotto al motore. ciao, Vol. quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 8 aprile 2010 - 19:22 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 19:22 domani matttina controllo meglio..intanto grazie.. Se si son rotti i cavi come posso sostituirli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 8 aprile 2010 - 20:28 Share Inviato 8 aprile 2010 - 20:28 Semplice, chiudi la benza e appoggi la vespa su un lato, sotto il carter, in prossimità della leva del freno dovresti trovare un coperchio in plastica nera con una vite al centro, la sviti e trovi i terminali dei cavi del cambio, tirali con una pinza quello che viene via è rotto. Metti la vespa sul cavalletto, togli il tappo dallo sterzo (anche il fanalino anteriore), davanti alla tua destra trovi i cavetti del cambio la parte iniziale, prendi una pinzetta con le punte e tira delicatamente , uno dei due verrà via, lo sfili facendo attenzione a non far cadere il cappellotto dalla guaina, ed infili quello nuovo... molto più semplice a farsi che a dirsi.... appena più complicato se si sono rotti entrambi... magari aspettiamo domani e vediamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 8 aprile 2010 - 20:31 Share Inviato 8 aprile 2010 - 20:31 ciao,se i cavi sono rotti smonta faro e contachilometri(o relativo tappo),togli i morsetti e una volta tolto i vecchi cavi rimonti i nuovi(dopo averli un pochino ingrassati) inserendoli dalla parte del manubrio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 8 aprile 2010 - 21:37 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 21:37 grazie mille per le risposte..a sto punto domani vedo bene e vi aggiorno anche se dal fatto che se la manopola si muove sia su che giù significa che son rotti entrambi in teoria..cosa assai improbabile che succeda in contemporanea..magari si è mollata la vite che li sostiene. L'unica è vedere..a domani aggiornamenti, intanto grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 aprile 2010 - 22:17 Share Inviato 8 aprile 2010 - 22:17 sotto il carter, in prossimità della leva del freno dovresti trovare un coperchio in plastica nera con una vite al centro Sai che io non l'ho mai visto questo coperchio? Ho sempre e solo visto tutto libero .... Magari sulle special non montava ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 8 aprile 2010 - 22:21 Share Inviato 8 aprile 2010 - 22:21 Sai che io non l'ho mai visto questo coperchio? Ho sempre e solo visto tutto libero .... Magari sulle special non montava ... Il coperchietto c'e' sempre in origine , sulla small piu' vecchie era in lamiera , poi sostituito dalla plastica nera . Anche i modelli monofilo ( HP , etc ) lo montano Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 9 aprile 2010 - 07:54 Share Inviato 9 aprile 2010 - 07:54 Infatti... il coperchietto c'è sempre... costa 4 euro dai ricambisti piaggio ed oggi,come dice giustamente guabixx, è in plastica... è utilissimo per tenere pulito e sempre ingrassata la parte bassa della forchetta del cambio. Peccato che sei a Verona, ne ho un paio in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 9 aprile 2010 - 11:50 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 11:50 Et voilà, era proprio il cavo rotto!! ..per fortuna solo uno che ho già acquistato e sostituito ma ora il dubbio è su come tirarlo e posizionarlo? allego la foto, in posizione orizzontale vanno tesi entrambi? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 9 aprile 2010 - 12:19 Share Inviato 9 aprile 2010 - 12:19 Prima di tutto devi ritrovare il folle , con una pinza muovi il selettore sino a quando non trovi la posione in cui la ruota gira libera, dopodiche sostitisci il cavo. Buon lavoro!!:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 9 aprile 2010 - 12:32 Share Inviato 9 aprile 2010 - 12:32 Infatti metti il morsetto del cavo integro nella sua sede sotto il selettore (dopo che hai trovato il folle), con il cavo nuovo già fissato al menettino del manubrio, lo tiri un po con la pinza e fissi il morsetto anche del nuovo. Controlla che il manettino indichi sempre il folle mentre stringi il nuovo cavo. una volta stretto, se necessario, lo regoli un po con il registro fino a quando non torna ad essere come prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 aprile 2010 - 13:33 Share Inviato 9 aprile 2010 - 13:33 Ovviamente prima di fare il tutto avvita fino in fondo i registri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 9 aprile 2010 - 15:06 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:06 ok mo vado in garage a vedere di sistemare..grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2010 - 16:53 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2010 - 16:53 ok mo vado in garage a vedere di sistemare..grazie!! Se ne hai rotto solo uno non serve nemmeno trovare la folle. Con una pinza tiri il filo nuovo con tutta la forza che hai, poi stringi il morsetto contro alla sua sede. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 10 aprile 2010 - 12:28 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 12:28 Ottimo lavoro ragazzi! sistemato ieri oggi son andato in giro e tutto fila liscio. Le ho anche "accorciate" un po' così mi trovo meglio..effettivamente era più difficile a dirsi che a farsi. Grazie ancora una volta a tutti per l'aiuto e la disponibilità!! have a nice vespa day!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 10 aprile 2010 - 18:44 Share Inviato 10 aprile 2010 - 18:44 Complimenti!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.