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A velocità di traffico


franciastyle
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Egregi vespisti/e

girollando in quel di Milano con la mia piccola 50 L mi sono trovato davanti un problema piuttosto importante: sono l'oggetto più lento della strada, a parimerito con la vecchietta con la carrozzella elettrica.

Effettivamente, a sentire il meccanico che gli ha dato un'occhiata prima del collaudo, il cilindro mancava un po' di compressione, quindi non raggiunge neanche i canonici 40km/h (o erano 45 ?:mah:)

Questa prolissa introduzione per chiedervi: cosa posso fare per dare un po' più di velocità alla buona e cara vespetta?? (non alla vecchietta), non voglio infrangere il muro del suono, semplicemente qualcosa che mi permetta di andare almeno a "velocità di traffico", un decente 60-65km/h 70 col vento a favore e la vela spiegata.

Guardando sul forum ho trovato diversi post su elaborazioni varie, ma contando la mia totale ignoranza in materia mi sono arreso quando sono comparsi gli eredi dei numeri di Lost (rapporti x/y) e la loro progenie (pignoni, campane, gobbi di notre dame).

Potreste magnanimamente darmi qualche dritta?? una cosa facile e magari non troppo dispendiosa?

Per quel poco che ho capito la cosa più facile è montare un 75cc, basta quello?? niente altre modifiche? sulla 50 L lo monto senza problemi??

 

Grazie da ora per le risposte e per la pazienza dimostrata nell'aver letto il post :mrgreen:

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Ciao, secondo me, per quello che cerchi basta il 75 cc, magari facendo allargare (se non vuoi modificare irreversibilmente il tuo ne compri uno usato) il carburatore e portandolo a 16/16, padellino nuovo e via a velocità di traffico... forse non 70 ma 60 sicuro si ed un bel po di ripresa in più:-)

Si monta senza nessun problema

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Vai di 75cc. Montato senza fare altro il miglioramento già si sente. In più potresti montare i cerchi pieni da 10' che ti allungano i rapporti adeguandoli alla maggior potenza del 75cc.

I cerchi da 10' migliorano anche la stabilità (soprattutto su rotaie e pavè) e la frenata...

 

Questa modifica l'ho fatta anch'io sulla mia 50l aggiungendo qualche altro lavoretto già che avevo il motore aperto ;) e ti confermo che guadagna quel brio che la rende divertente da usare senza stravolgerne le caratteristiche.

Ciao

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Grazie a tutti per le risposte,

mi è giunta voce anche della possibilità di mettere un blocco motore del primavera, voi che ne pensate??

Come prezzi come siamo messi??

Per il fatto dei cerchi ci stavo pensando, visto che con quelli da 9 sembra di andare con le biciclette dei bambini :mrgreen:

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Grazie a tutti per le risposte,

mi è giunta voce anche della possibilità di mettere un blocco motore del primavera, voi che ne pensate??

Come prezzi come siamo messi??

Per il fatto dei cerchi ci stavo pensando, visto che con quelli da 9 sembra di andare con le biciclette dei bambini :mrgreen:

 

 

Il blocco primavera è ottimo, ma come prezzi sei fuori di brutto rispetto al montaggio si un Gruppo termico 75cc ed una marmitta. :lol:

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hehehe... no problem... il carburo della 50 è 16/10, se lo fai allargare diventa 16/16, è un'operazione molto semplice, se vai da qualcuno per montare il cilindro 75 molto probabilmente ci peserà lui a fare questa piccola modifica... non proprio necessaria, ma utile per 'bagnare' meglio la cubatura appena superiore.

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hehehe... no problem... il carburo della 50 è 16/10, se lo fai allargare diventa 16/16, è un'operazione molto semplice, se vai da qualcuno per montare il cilindro 75 molto probabilmente ci peserà lui a fare questa piccola modifica... non proprio necessaria, ma utile per 'bagnare' meglio la cubatura appena superiore.

ciao a tutti! scusate se mi intrometto....................ma sulla questione carburatore state dando delle info errate:se il 16\10 lo allargate a 16\16, esso non andra' piu bene come dovrebbe(visto succedere piu e piu volte), in primo luogo per il collettore che di diametro interno fa 15, poi se guardate un vero 16\16 noterete che il suo collettore dedicato internamente fa 17............se volete un consiglio allargatelo al max 14 o 14,5 estraendo prima l'erogatore.............oppure se volete fare un vero upgrade: prendete il collettore originale dell'et3 o anche del primavera , con una semplica modifica si può installare (nel caso del 75) un phva17,5 di derivazione scooter(o anche un phbg19), ebbene il rendimento è superiore a un 19 vespa(nel senso che va come un 19 vespa ma mangia molto di meno...........provare per credere) e poi ha molte piu possibilita' di intervento per trovare la giusta carburaz.

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ciao a tutti! scusate se mi intrometto....................ma sulla questione carburatore state dando delle info errate:se il 16\10 lo allargate a 16\16, esso non andra' piu bene come dovrebbe(visto succedere piu e piu volte), in primo luogo per il collettore che di diametro interno fa 15, poi se guardate un vero 16\16 noterete che il suo collettore dedicato internamente fa 17............se volete un consiglio allargatelo al max 14 o 14,5 estraendo prima l'erogatore.............oppure se volete fare un vero upgrade: prendete il collettore originale dell'et3 o anche del primavera , con una semplica modifica si può installare (nel caso del 75) un phva17,5 di derivazione scooter(o anche un phbg19), ebbene il rendimento è superiore a un 19 vespa(nel senso che va come un 19 vespa ma mangia molto di meno...........provare per credere) e poi ha molte piu possibilita' di intervento per trovare la giusta carburaz.

 

Piccolo ot:

saggio,che ne pensi dei carburo koso? Io ho un 22, non so che modello. Sai indicarmi un buon carburo su questa dimensione?

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Secondo me il carburatore è meglio cambiarlo, tanto non costa molto e l'originale si mette da parte, si sa mai che in futuro si volesse ripristinare l'originalità della vespa.

Se cambi il gruppo termico con un 75, ricordati anche di cambiare il getto del carburatore, prendendolo di 4-5 punti più grande.

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Piccolo ot:

saggio,che ne pensi dei carburo koso? Io ho un 22, non so che modello. Sai indicarmi un buon carburo su questa dimensione?

ciao! sinceramente non saprei in quanto non ho mai avuto esperienza diretta con i carbu koso, sentendo il parere degli altri, alcuni affermano che sono paragonabili ai dell'orto, altri che fanno un pò pena.......................l'unica è provare(ps. su che motore e che conf. vorresti montarlo? ) scusate tutti per l'ot , se a qualcuno da fastidio continuiamo pure in mp!

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Secondo me il carburatore è meglio cambiarlo, tanto non costa molto e l'originale si mette da parte, si sa mai che in futuro si volesse ripristinare l'originalità della vespa.

Se cambi il gruppo termico con un 75, ricordati anche di cambiare il getto del carburatore, prendendolo di 4-5 punti più grande.

 

Quoto in pieno!

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ciao! sinceramente non saprei in quanto non ho mai avuto esperienza diretta con i carbu koso, sentendo il parere degli altri, alcuni affermano che sono paragonabili ai dell'orto, altri che fanno un pò pena.......................l'unica è provare(ps. su che motore e che conf. vorresti montarlo? ) scusate tutti per l'ot , se a qualcuno da fastidio continuiamo pure in mp!

 

Ok, grazie mille!

Per terminare qui l'OT ti metto il link dove trovi la storia della mia vespetta...

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21524-settaggio-luisa.html

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