Vai al contenuto

Sarà lo statore originale?

AleSpecial
 Share

Recommended Posts

Questo è lo statore del mio P125X senza frecce del '79...secondo voi è l'originale? Faccio questa domanda perche ne ho visti altri con un tipo diverso di puntine (braccio molto più curvo) e con due tacche, sempre sullo statore, anzichè una sola. Già che ci siamo, che ne pensate dell'anticipo tenendo presente che monto un DR 177?

Ringrazio anticipatamente :ciao:

IMG_2711.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Assolutamente originale.

Gli statori con due tacche sono gli elettronici, e le tacche si riferiscono alle distinte configurazioni per i blocchi 125/150 e i 200.

Forse per puntine più ricurve intendi quelle piccole dei PX con frecce e delle Vespa 50.

Comunque vai tranquillo. Questo è lo statore giusto (e del resto è lo stesso montato su tutte le large senza batteria, dalla Sprint in poi, cambiano solo i collegamenti nella scatola b.t., a occhiello i più vecchi, a faston i più recenti).

Se devi cambiare le puntine, sono le stesse montate dalla Sprint in poi e sulla Primavera. Idem per il condensatore, prendi quello che ha i due cavi (giallo e rosso).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse per puntine più ricurve intendi quelle piccole dei PX con frecce e delle Vespa 50.

Le puntine della vespa 50 non sono uguali a quelle del PX con frecce. Sono simili.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente originale.

Gli statori con due tacche sono gli elettronici, e le tacche si riferiscono alle distinte configurazioni per i blocchi 125/150 e i 200.

Comunque vai tranquillo. Questo è lo statore giusto (e del resto è lo stesso montato su tutte le large senza batteria, dalla Sprint in poi, cambiano solo i collegamenti nella scatola b.t., a occhiello i più vecchi, a faston i più recenti).

Se devi cambiare le puntine, sono le stesse montate dalla Sprint in poi e sulla Primavera. Idem per il condensatore, prendi quello che ha i due cavi (giallo e rosso).

Grazie Marben! Sempre super informato come sempre :Ave_2:

Sapresti dirmi anche se l'anticipo è ben regolato? Prima di smontrala per il restauro montavo il 125 originale e mi sembrava che qualcosa la "bloccasse" in allungo e leggendo nei vari post ho scoperto che in effetti era un pò troppo anticipata...come detto sopra ora dovrei montare un DR 177 con tutto il resto originale...

Grazie ancora :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Così a memoria, mi sembra che il tuo statore sia più anticipato del settaggio di default, guardando le asole del piatto.

La tacca di riferimento c'è?

Comunque io con un DR lo terrei quasi tutto "avvitato", in modo da farlo stare attorno ai 18°. E' vero, non è un Polini e quindi non vuole un anticipo molto ridotto, ma male non fa e dovrebbe allungare bene, così facendo.

Io ho dato 2-3° in meno d'anticipo (di default hanno 21°) anche al mio P125X senzafrecce (con g.t. 150) e così non mura più attorno agli 80, da questa velocità ora ha ancora molto da dare (per ora non esagero, motore chiuso da 500km, anche se con g.t. già rodato) :mrgreen:

Devo spostare un po' il piatto anche al mio P150X senzafrecce, che ora come ora mura prima dell'altro... Ma il mio 150 ha il tachimetro che si ferma sistematicamente a 80, anche se il motore continua a salire di giri, e si sente :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti