cascio Inviato 8 aprile 2010 - 23:04 Share Inviato 8 aprile 2010 - 23:04 Ciao, smontando i listelli centrali della pedana di una 50 special ho trovato queste viti\ribattini alle estremità... Sapevo che ci andavano delle viti con testa a croce, queste invece hanno la testa arrotondata tipo ribattino. sono anche più belle delle viti...solo che nel toglierle ne ho rotte 2, e cmq non saprei come rimetterle... le avete mai viste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 9 aprile 2010 - 06:21 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2010 - 06:21 a me sembra il ribattino autofilettante che va nei listelli di alluminio del tunnell centrale:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2010 - 06:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2010 - 06:34 E' evidente che la tua vespa, nel corso degli anni, è stata smontata interamente, forse per un restauro o pseudotale, e rimontata non bene, perchè, come giustamente dice Eleboronero, quei "chiodi autofilettanti" vanno solo nei listelli di alluminio del tunnel centrale, e vanno esclusivamente nella parte centrale del listello, cioè nella parte che, dopo, verrò ricoperta dalla gomma. Alle estremità, cioè dove vanno i puntalini in alluminio, per quanto riguarda i listelli della parte centrale del tunnel, vanno le viti autofilettanti, a croce o a taglio a seconda dell'anno della vespa, e per i listelli della pedana, ai puntalini vanno i ribattini in alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 9 aprile 2010 - 06:59 Share Inviato 9 aprile 2010 - 06:59 sembra anche il ribattino del coperchietto di chiusura del bloccasterzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2010 - 07:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2010 - 07:04 sembra anche il ribattino del coperchietto di chiusura del bloccasterzo Si, ma quello ha un diametro inferiore che lo fa sembrare più lungo, mentre questo appare più tozzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 9 aprile 2010 - 09:07 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 09:07 Capito, grazie. Ma si mettono come i ribattini? Penso che martellando si allarghi il foro e non si avvitino...c'è una tecnica particolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2010 - 10:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2010 - 10:00 Lo puoi mettere solo dandoci colpi con il martello. L a su particolare forma, fa sì che si avviti nel foro. Non ti preoccupare, che non si allarga nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 9 aprile 2010 - 12:42 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2010 - 12:42 Lo puoi mettere solo dandoci colpi con il martello. L a su particolare forma, fa sì che si avviti nel foro. Non ti preoccupare, che non si allarga nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 10 aprile 2010 - 14:37 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 14:37 ok..grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il vespizzato Inviato 10 aprile 2010 - 15:04 Share Inviato 10 aprile 2010 - 15:04 ciao, io sono nuovo del Vr, ma posso dirti in base alla mia esperienza che quello è un ribattino autofilettante che si usava per le vespe anni cinquanta. li ho smontati da due tunnel centrali di vespa v31t. spero di esser stato utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 aprile 2010 - 15:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2010 - 15:06 ciao, io sono nuovo del Vr, ma posso dirti in base alla mia esperienza che quello è un ribattino autofilettante che si usava per le vespe anni cinquanta.li ho smontati da due tunnel centrali di vespa v31t. spero di esser stato utile C'era anche su quelle vespe, ma non esclusivamente. Benvenuto a bordo, comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 10 aprile 2010 - 15:19 Share Inviato 10 aprile 2010 - 15:19 ma non esclusivamente. infatti, venivano usati fino agli anni 70 sulle auto,solitamente per fissare la tappezzeria sul pianale. (Fiat 500, Maggiolino ecc.) Si inseriscono come ha spiegato Senatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 aprile 2010 - 15:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2010 - 15:26 infatti, venivano usati fino agli anni 70 sulle auto,solitamente per fissare la tappezzeria sul pianale. (Fiat 500, Maggiolino ecc.)Si inseriscono come ha spiegato Senatore. Veramente, io intendevo dire che sono stati usati anche su altre vespe, oltre alle farobasso. Ad onor del vero, sulle auto, non li ho mai visti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 10 aprile 2010 - 16:27 Share Inviato 10 aprile 2010 - 16:27 Sono state usate, come dicevo, anche sulla 500 L, per fissare gli angoli anteriori dx e sx che ho segnato in rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 aprile 2010 - 18:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2010 - 18:02 La foto è piccolissima e non si ingrandisce. Comunque, credo di aver capito quali siano i punti da te indicati. Ti dirò, negli anni 70, ho montato diversi impianti stereo sulle 500, sia F che L. Nella F, in quegli angoli ho sempre trovato un gommino scanalato che si inseriva con un cacciavite senza punta e nelle L, invece, ho sempre trovato una vite autofilettante a croce con rondella conica. Se ci fosse stato il chiodo autofilettante, sarebbe stato difficoltoso lo smontaggio degli angoli della moquette per il passaggio dei fili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 10 aprile 2010 - 19:12 Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:12 Sempre OT! hai ragione per la F, che aveva i tappeti del pianale in gomma, la L avendo la moquette, nella parte ant. aveva quei chiodini,infatti ne sto restaurando una, e li ho trovati, come pure su un Maggiolone cabrio che ho fatto di recente ( in questo caso i chiodini fissavano l'ultima parte laterale della capote) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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