zugor Inviato 9 aprile 2010 - 11:53 Share Inviato 9 aprile 2010 - 11:53 Questo è il dubbio: il pedale del freno può essere giusto posizionato così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 9 aprile 2010 - 12:01 Share Inviato 9 aprile 2010 - 12:01 no deve stare più su a battuta sulla pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 aprile 2010 - 12:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2010 - 12:51 Quoto Salvamoto, se la Special è quella del 1980, che vedo nel profilo, il pedale sembrerebbe quello giusto; la battuta del braccio pedale è a sezione quadrata o tonda? Ci va quella tonda, se è quadrata è un pedale PK o PX post 1982. Non dovrebbe essere comunque questo a generare il problema, al massimo il pedale a riposo non aderirerebbe perfettamente alla pedana. Se invece la Vespa è più vecchia, fino al 1978 circa si montava il pedale vecchio tipo, con lo stelo tondo e non squadrato, col gommino d'appoggio del piede che guarda verso destra e non verso sinistra. In tal caso anche la sede del pedale sarebbe diversa, sempre tonda ma più stretta. Fai una foto dall'alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 9 aprile 2010 - 13:00 Share Inviato 9 aprile 2010 - 13:00 No è che ti si è sganciata la molla nel rimontarlo oppure si è rotta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvamoto Inviato 9 aprile 2010 - 13:36 Share Inviato 9 aprile 2010 - 13:36 Il pedale è il suo non ci sono dubbi, sicuramente come dice orcad83 siè rotta la molla di ritorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 9 aprile 2010 - 13:41 Share Inviato 9 aprile 2010 - 13:41 Il pedale è il suo non ci sono dubbi, sicuramente come dice orcad83 siè rotta la molla di ritorno. Smontareeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 9 aprile 2010 - 15:10 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:10 ya man vedo di smontare anche questo..comunque non compromette la frenata in nessun modo? ..avete una foto di quello giusto con la molla e come va inserita pensando sia proprio quello il problema..anche se mi viene un dubbio..ho provato a tirarlo verso l'alto ma senza risultati..sembra quasi sia il telaio a bloccarlo ma mi fa strano parecchio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 9 aprile 2010 - 15:20 Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:20 ya man vedo di smontare anche questo..comunque non compromette la frenata in nessun modo? ..avete una foto di quello giusto con la molla e come va inserita pensando sia proprio quello il problema..anche se mi viene un dubbio..ho provato a tirarlo verso l'alto ma senza risultati..sembra quasi sia il telaio a bloccarlo ma mi fa strano parecchio.. Se druscia sul telaio è un altro discorso, prima di smontare controlla che non freghi sul telaio comunque ci sono du o tre buloni da svitare poi stacchi il cavo dal freno posteriore e in un secondo lo sfili. Non credo che comprometta la frenata, magari ti viene di dare frenate più secche perchè non regoli l'escursione del pedale, non sentendolo subito sotto la pianta del piede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 9 aprile 2010 - 15:37 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 15:37 ok controllo meglio..gracias!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 aprile 2010 - 19:57 Share Inviato 9 aprile 2010 - 19:57 ...per me la molla di ritorno non c'entra nulla.... quando non c'era una lira da spendere e si rompeva la mollettina, il pedale si montava senza e stava bello a battuta dove deve stare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 aprile 2010 - 20:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2010 - 20:31 ...per me la molla di ritorno non c'entra nulla.... quando non c'era una lira da spendere e si rompeva la mollettina, il pedale si montava senza e stava bello a battuta dove deve stare..... Quoto, più probabile che sia semi-inchiodato il perno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 10 aprile 2010 - 12:25 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 12:25 effettivamente anche se sembra poggiare sul telaio non penso sia quello a fermarlo..sembra più che non sia stato messo in maniera corretta ma la cosa è strana in quanto è perfettamente aderente al telaio per sotto..non ne ho idea però la frenata non è compromessa ho controllato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 aprile 2010 - 12:39 Share Inviato 10 aprile 2010 - 12:39 Quoto, più probabile che sia semi-inchiodato il perno. quello oppure guaina freno lunga guaina - cavo poco scorrevolezza camma apertura ganascia inchiodata (resta bloccato il freno) molla richiamo ganasce scarica inizia l'analisi dalla guaina e filo - è la diagnosi più rapida da fare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 10 aprile 2010 - 12:50 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 12:50 quello oppure guaina freno lunga guaina - cavo poco scorrevolezza camma apertura ganascia inchiodata (resta bloccato il freno) molla richiamo ganasce scarica inizia l'analisi dalla guaina e filo - è la diagnosi più rapida da fare..... Buona, provo a mollare il cavo del freno e dovrebbe andare a posto fin su? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 aprile 2010 - 13:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2010 - 13:23 Buona, provo a mollare il cavo del freno e dovrebbe andare a posto fin su? Sì, staccando il cavo dalla levetta sul portaceppi puoi già capire se c'è comunque attrito, in quel caso prima verifichi il cavo, poi ti concentri sul pedale. Per esperienza, mi è capitato di trovare qualche pedale che non tornava, e sempre dipendeva dal perno sul pedale completamente secco e spesso arrugginito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 11 aprile 2010 - 21:30 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 21:30 ho staccato il cavo del freno ma nulla, il pedale non ritorna..ho provato anche con le "cattive" utilizzando un martello di gomma in quanto non sembra tocchi il telaio ma niente..comunque la frenata non è minimamente compromessa..unica è smontare appena ho tempo mi metto all'opera.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts