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125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?


Davide Zeta
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per le verniciature integrali purtroppo è colpa tua ;) dovevi prevedere e portare i pezzi già protetti. Per il resto mi sembra che sia venuta bene... una volta montata non noterai più niente.

Per il semisterzo, devi per forza sverniciarlo (ssverniciatore gel proteggendo tutto) sia li che dentro ai fori dello sterzo altrimenti non entra nemmeno. Idem per il bloccasterzo.

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Ho visto il tubo di comando che ti hanno consegnato, così tutto verniciato sarà un problema metterlo...

Io ieri ho montato il mio ed era verniciato dove non doveva solo 1 cm... e quel pezzo mi ha fatto tribolare, anche ingrassato a dovere non entrava, alla fine ho optato per la cartavetra da 300..

Ciao.

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Per i prezzi, non preuccuparti, io sarò un pollo!!!! e ho deciso solo di smontarla e rimetterla in strada da solo, tutto il resto l'ho fatto fare ad altri....ho speso di + rispetto a te, e sui lavori ci sono dovuto tornare parecchie volte sopra, perchè erano fatti a cane.

Ho imparato, che è meglio farseli da soli, anche se non siamo capaci.

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Appero', complimenti per il colpo d'occhio sui mezzi. Avessi un posto grande mi ammalerei anche io di vespite :-D

Sbaglio o il PX grigio "sbrodola" un po' d'olio?

 

Il Px ha il motore scoppiato, è da rifare.

 

per le verniciature integrali purtroppo è colpa tua ;) dovevi prevedere e portare i pezzi già protetti. Per il resto mi sembra che sia venuta bene... una volta montata non noterai più niente.

Per il semisterzo, devi per forza sverniciarlo (ssverniciatore gel proteggendo tutto) sia li che dentro ai fori dello sterzo altrimenti non entra nemmeno. Idem per il bloccasterzo.

 

Mi ero preoccupato di fare un foglio con scritto tutto quello che dovevano e quello che non dovevano fare. Per esempio il serbatoio sotto non l'hanno neanche toccato come volevo io.

Vabbè amen risolveremo anche queste magagne. ;-)

 

Ho visto il tubo di comando che ti hanno consegnato, così tutto verniciato sarà un problema metterlo...

Io ieri ho montato il mio ed era verniciato dove non doveva solo 1 cm... e quel pezzo mi ha fatto tribolare, anche ingrassato a dovere non entrava, alla fine ho optato per la cartavetra da 300..

Ciao.

 

In settimana mi attrezzo per togliere il colore e riportare il tutto com'era. ;-)

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  • 3 months later...

Ciao a tutti, erano 3 mesi che non scrivevo più niente, sono proprio un asino.

 

Causa tempo e soldini l'ET3 era stata accantonata, in queste due ultime settimane ci abbiamo dato dentro e ho qualcosa da farvi vedere. ;-)

 

La Vespa è in piedi, e siamo quasi alla fine dei lavori. Tanto tempo ci è voluto per recuperare gli ammortizzatori, aspettare i pezzi dalla zincatura, e sistemare gli errori della verniciatura.

 

Ad oggi siamo a questo punto, ditemi i vostri pareri... anche le critiche sono ben accette ;-)

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Ad oggi siamo a questo punto, ditemi i vostri pareri... anche le critiche sono ben accette

 

 

critiche nessuna....complimenti tanti......è uno spettaccolo...:applauso::applauso::applauso:

 

 

metti gli adesivi e sei a posto.:ciao:

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critiche nessuna....complimenti tanti......è uno spettaccolo...:applauso::applauso::applauso:

 

 

metti gli adesivi e sei a posto.:ciao:

 

Non è tutto perfetto... La levetta per aprire lo sportello lato motore è rimasta verniciata di blu. Nessuno di noi si fidava a togliere il colore blu o a mettere in atto altre strane idee. :boh:

 

Il contachilometri ha un piccolo striscio sulla plastica, in foto si nota. Funzionava alla perfezione così ho preferito non toccarlo.

 

Per le gomme ho scelto delle Vee Rubber, per lo scarico una Sito.

 

Insomma per alcuni particolari non ho fatto troppo il pignolo, ma sono contento lo stesso così. ;-)

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Non è tutto perfetto... La levetta per aprire lo sportello lato motore è rimasta verniciata di blu. Nessuno di noi si fidava a togliere il colore blu o a mettere in atto altre strane idee.

 

se non te la senti di smontare la levetta (come ha illustrato simone) potresti ritoccarla di grigio alluminio con un pennellino

 

Insomma per alcuni particolari non ho fatto troppo il pignolo, ma sono contento lo stesso così. ;-)

 

Se posso permettermi, l'unica cosa che stona e' il copriammortizzatore e il "biscotto": anziche' neri anderebbero antracite (sul post della ET3 di gioweb trovi la foto).

Comunque complimenti, e' veramente bellissima! :ok:

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Se posso permettermi, l'unica cosa che stona e' il copriammortizzatore e il "biscotto": anziche' neri anderebbero antracite (sul post della ET3 di gioweb trovi la foto).

Comunque complimenti, e' veramente bellissima! :ok:

 

A dire il vero non ci avevo neanche pensato.

 

Il mio fornitore mi ha dato questi e ho dato per scontato che fossero quelli giusti... :mah:

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MODERATOR
permettimi di dissentire per questa tua affermazione in quanto, almeno per me ma anche per molti altri, il valore di una vespa non lo da solo il modello o l'anno, ma la storia che c'è dietro.. non mi piace che la pk o la 50n (anni 90) ad esempio vengano relegate come le vespe più brutte e più snobbate.. senza nessuna critica a te o a chi lo fa, ci mancherebbe :ok:

per esempio per me vale più la pk rush di mio fratello, ora mia (per vari vari motivi tra cui l'esserci cresciuto) che una faro basso o una bacchetta..

:ciao:

 

Vale anche per me e la mia 50 FL2 '1990 .....:ok:

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bene, sta procedendo alla grande!

qualche precisazione, da rompiballe che sono....ammortizzatore e coprimozzo non vanno neri opachi ma di un antracite scuro (tendente al blu).

L'ammortizzatore dietro è di quelli attuali, non riesci a trovarne uno buono dell'epoca? Ci va con la machiatura piaggio esagonale, il corpo ramato e la molla fosfatata....

I numeri di telaio vanno col fondo fino al bordo inferiore, e ci andrebbe un fondo più scuro.......

il tachimetro è suo d'origine?

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bene, sta procedendo alla grande!

qualche precisazione, da rompiballe che sono....ammortizzatore e coprimozzo non vanno neri opachi ma di un antracite scuro (tendente al blu).

L'ammortizzatore dietro è di quelli attuali, non riesci a trovarne uno buono dell'epoca? Ci va con la machiatura piaggio esagonale, il corpo ramato e la molla fosfatata....

I numeri di telaio vanno col fondo fino al bordo inferiore, e ci andrebbe un fondo più scuro.......

il tachimetro è suo d'origine?

 

Gli ammortizzatori originali li conservo ancora entrambi, ma sono ancora da finire, verniciare e rimontare. Ma dato che voglio metterla in moto al più presto, intanto ho preso degli aftermarket e quando sono finiti rimonto gli originali. ;-)

 

Per quanto riguarda il fondo... di carrozzerie che si prendono la briga di farti una Vespa ormai ce ne sono poche, che te la fanno bene ancora meno. Chi te la fà da dio ti chiede una fortuna, chi ti chiede una cifra ragionevole non stà di certo lì a guardare il pelo... e per i 550€ che ho speso io diciamo che mi accontento, anche se il fondo e alcuni particolari sono stati trascurati. ;-)

 

Il tachimetro è il suo (48xxx km...) ho anche chiesto per curiosità al vecchio proprietario e mi ha confermato di non averlo mai cambiato. La Vespa ha passato 3 mani ma ho notizie certe dai primi anni 90 fino ad oggi, non saprei se il primo proprietario l'ha cambiato dal 79 al 91... ma con tutti quei km credo sia suo suo. ;-)

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Consigliatemi qualche metodo per la sverniciatura...

 

Ps: l'airone è di mio padre ;-)

 

io proverei con lo sverniciatore chimico...coprirei bene sotto la levetta lo sportello motore e poi agirei sulla levetta, magari aiutandoti con un cottonfioc

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io proverei con lo sverniciatore chimico...coprirei bene sotto la levetta lo sportello motore e poi agirei sulla levetta, magari aiutandoti con un cottonfioc
Consigliatemi qualche metodo per la sverniciatura...

oltre alla levetta c'è anche il bloccasterzo... da sverniciare. Metti del nastro sotto la levetta in modo da coprire bene tutta la vernice. Poi ti consiglio di provare con un taglierino e vedere se riesci a far saltare la vernice... ma senza segnare il metallo. Oppure provi con lo sverniciatore ma devi strare attento...

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Ma non la puoi semplicemente sostituire la levetta?

 

Occhio che oltre al copribiscotto e al copriammortizzatore hai anche il coprivolano che deve andare grigio scuro e non nero.

 

Se ti interessa, su questo tema siamo scesi un po' nei dettagli qui:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-4.html#post494350

 

:ciao:

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Se posso permettermi, l'unica cosa che stona e' il copriammortizzatore e il "biscotto": anziche' neri anderebbero antracite (sul post della ET3 di gioweb trovi la foto)

 

qualche precisazione, da rompiballe che sono....ammortizzatore e coprimozzo non vanno neri opachi ma di un antracite scuro (tendente al blu)

 

Occhio che oltre al copribiscotto e al copriammortizzatore hai anche il coprivolano che deve andare grigio scuro e non nero.

 

Sono leggermente in confusione. Se io devo fare fede a quello che è riportato nella tabella del database telai qui di VR c'è scritto "nero opaco".

 

"Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983. Copriventola, coprimozzo, sospensione anteriore colore Nero Opaco"

 

Infatti a parte l'ammortizzatore anteriore e il biscotto che ho preso nuovi in negozio, il coprivolano l'ho fatto verniciare nero opaco. :-(

 

Cioè a me và benone così eh ;-) solo che se il dato riportato sulla scheda nel database non è giusta và corretta ;-)

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io proverei con lo sverniciatore chimico...coprirei bene sotto la levetta lo sportello motore e poi agirei sulla levetta, magari aiutandoti con un cottonfioc

 

oltre alla levetta c'è anche il bloccasterzo... da sverniciare. Metti del nastro sotto la levetta in modo da coprire bene tutta la vernice. Poi ti consiglio di provare con un taglierino e vedere se riesci a far saltare la vernice... ma senza segnare il metallo. Oppure provi con lo sverniciatore ma devi strare attento...

 

Ma non la puoi semplicemente sostituire la levetta

 

Smonta la levetta come descritto qui:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36338-appino-e-la-sua-et3-6.html#post538229

Poi vai di sverniciatore chimico :-)

 

Sverniciarla la levetta ancora montata proprio no, provo a smontarla prima.

 

Poi se il risultato non è buono la cambio, c'è il mercatino a Lonigo (VI) questo sabato e domenica e una usata la trovo là sicuramente. ;-)

 

Dove posso trovare un buon sverniciatore?

 

@ Gioweb: bloccasterzo sistemato ;-)

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Non ci sono mai stato: qualcuno puo' dirmi se ne vale la pena? Di solito quanto materiale "vespa" c'e'?

 

Io ci vado sabato mattina, merita ;-)

 

La fanno per due giorni... Ci sono 35 mila mq di esposizione di cui 4 mila novecento coperti ;-)

 

21^ MOSTRA SCAMBIO AUTO

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Sono leggermente in confusione. Se io devo fare fede a quello che è riportato nella tabella del database telai qui di VR c'è scritto "nero opaco".

 

"Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983. Copriventola, coprimozzo, sospensione anteriore colore Nero Opaco"

 

Infatti a parte l'ammortizzatore anteriore e il biscotto che ho preso nuovi in negozio, il coprivolano l'ho fatto verniciare nero opaco. :-(

 

Cioè a me và benone così eh ;-) solo che se il dato riportato sulla scheda nel database non è giusta và corretta ;-)

 

La questione crea da tempo grande confusione.

Sembra che il dato errato provenga da Vespa Tecnica, infatti quelle parti erano grigie, ma non abbiamo un codice Max ben preciso, ci tocca andare a occhio.

Ti rilinko un altro messaggio specifico sull'argomento che riporta il parere esperto di Signorhood (che condivido).

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-5.html#post494709

:ciao:

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