krasto22 Inviato 9 aprile 2010 - 19:58 Share Inviato 9 aprile 2010 - 19:58 Ciao a tutti!! Sono Andrea e sono nuovo di queste parti... Da poco, ho "ereditato" una vespa px 150 del 1981, e in questi giorni mi sto dilettando a farle rivivere una seconda giovinezza!! Oggi ho controllato e cambiato tutte le lampadine della vespa ed ora ho questo problema.. Ho staccato completamente il faro davanti e nel rimontarlo mi sono accorto che mi avanzano 2 fili neri che teoricamente dovrebbero essere inseriti sotto ai quattro spinotti orizzontali posti in alto.. Non so se è molto chiaro, ma è difficile da spiegare.. qualcuno riesce a darmi qualche dritta x favore?? Un'altra curiosità.. Quando tiro la leva del freno anteriore, lo stop dovrebbe illuminarsi o no?? A me funziona solo se premo il freno posteriore!! Grazie a tutti in anticipo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2010 - 20:02 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2010 - 20:02 Quando tiro la leva del freno anteriore, lo stop dovrebbe illuminarsi o no?? A me funziona solo se premo il freno posteriore!! Grazie a tutti in anticipo Questo e' corretto. Per i fili neri, penso che vadano tutti attaccati al fanale anteriore su un multi faston. Prova a guardare l'inpianto elettrico qui Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 aprile 2010 - 21:57 Share Inviato 9 aprile 2010 - 21:57 Questo e' corretto. Per i fili neri, penso che vadano tutti attaccati al fanale anteriore su un multi faston. Prova a guardare l'inpianto elettrico qui Vol. Non solo, vanno anche a ponticellare la massa dello strumento, e le due spie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krasto22 Inviato 9 aprile 2010 - 22:57 Autore Share Inviato 9 aprile 2010 - 22:57 Grazie per le risposte.. Il problema di fondo è che non ci capisco molto di impianti elettrici.. Da quanto ho visto ci sono quattro dentini singoli posti in orizzontale in alto, e sotto a questi ci sono altri dentini a gruppetti di tre I fili neri penso vadano sui gruppetti di tre dentini.. può essere?? Scusate x come mi esprimo, ma cerco di spiegarmi in qualche modo!! Mi son accorto che ho staccato anche il filo verde dell'accensione e non ho ben capito dove riposizionarlo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krasto22 Inviato 10 aprile 2010 - 10:37 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 10:37 Ciao a tutti.. Scusate se rompo ancora, ma sono proprio alla frutta.. Ho staccato anche il filo verde dell'accensione e non so dove vada rimesso.. Quando accendo la vespa, poi non riesco più a spegnerla.. ( Nessuno riesce a darmi una mano?? Non esiste un immagine del faro/cruscotto con raffigurate le posizioni dei fili di una vespa px?? Chiedo troppo?? Spero in un vostro aiuto perché son nella c......!! Grazie a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cbr600f98 Inviato 11 aprile 2010 - 14:07 Share Inviato 11 aprile 2010 - 14:07 Ciao a tutti.. Scusate se rompo ancora, ma sono proprio alla frutta.. Ho staccato anche il filo verde dell'accensione e non so dove vada rimesso.. Quando accendo la vespa, poi non riesco più a spegnerla.. ( Nessuno riesce a darmi una mano?? Non esiste un immagine del faro/cruscotto con raffigurate le posizioni dei fili di una vespa px?? Chiedo troppo?? Spero in un vostro aiuto perché son nella c......!! Grazie a tutti!!! qualche foto aiuterebbe a dirti come sistemare i fili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 aprile 2010 - 20:11 Share Inviato 11 aprile 2010 - 20:11 Ciao a tutti.. Scusate se rompo ancora, ma sono proprio alla frutta.. Ho staccato anche il filo verde dell'accensione e non so dove vada rimesso.. Quando accendo la vespa, poi non riesco più a spegnerla.. ( Nessuno riesce a darmi una mano?? Non esiste un immagine del faro/cruscotto con raffigurate le posizioni dei fili di una vespa px?? Chiedo troppo?? Spero in un vostro aiuto perché son nella c......!! Grazie a tutti!!! Hai provato a cercare, qualche foto la trovi di sicuro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krasto22 Inviato 12 aprile 2010 - 12:37 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 12:37 Ciao a tutti.. Ecco le foto.. Allora, i collegamenti sono giusti in quel modo o c'è qualcosa di sbagliato?? Il filo verde è giusto che sia collegato li?? E poi, aprendo la scatoletta vicino al motore (immagine 6), mi si è sbriciolato in mano il filo verde che credo sia collegato in qualche modo all'accensione.. Ho cercato di giuntarlo in qualche modo, ma non so se va bene?? E' meglio cambiarlo? Si trovano ancora in giro?? Grazie a tutti in anticipo!!! Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa.. La Vespa, in questi giorni non si accende più.. Non vorrei sia dovuto a qualche corto che son riuscito a creare! Speriamo di no!!! Ciaoooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoNo Inviato 14 aprile 2010 - 11:59 Share Inviato 14 aprile 2010 - 11:59 Il filo verde che parte dalla chiave di accensione è quello che serve a spegnere la Vespa. NB non confonderlo con quello, anch'esso verde, che viene dal volano. Se è interrotto, il PX parte anche senza chiave e non si spegne più. Se è a massa (tocca qualche parte metallica) il PX non va in moto. Quel filo verde ha un isolante più scadente degli altri, ed è tipico dei PX dei primi anni '80 che si sbricioli. Sulla mia l'ho sostituito con un volgarissimo filo nero da 1,5 mmq (verde non l'ho trovato). Per puro scrupolo ho segnato le estremità con nastro verde. Siccome passa attraverso tutto il telaio, per cambiarlo devi smontare il serbatoio. Io non sono riuscito a passarlo nella guaina che riunisce tutti gli altri fili, ormai fossilizzata, quindi l'ho protetto con una guainetta indipendente. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krasto22 Inviato 14 aprile 2010 - 13:42 Autore Share Inviato 14 aprile 2010 - 13:42 Grazie x la risposta.. Allora diciamo che ora son riuscito a ricollegare tutti i fili e a far ripartire la vespa e le uniche due spie che non funzionano sono quella delle luci e delle frecce.. Che faccio?? Inoltre se cerco di rimontare il cruscotto fissandolo con le sue viti, la vespa non riparte più!! È qualche filo che fa massa?? Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoNo Inviato 14 aprile 2010 - 15:53 Share Inviato 14 aprile 2010 - 15:53 Se sono solo le spie a non funzionare, controlla che non siano semplicemente le lampadine bruciate. Se la Vespa non riparte chiudendo il coperchio manubrio, deve essere il filo verde che va a massa quando, chiudendo il coperchio, schiacci la matassa dei collegamenti. Prova a staccarlo all'arrivo, cioè lato "scatoletta", dovrebbe funzionare. Staccarlo lato manubrio non serve a niente. Per spegnere la Vespa, affogala tirando l'aria. Se il motivo è quello, cambia il filo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco201278 Inviato 30 marzo 2012 - 07:17 Share Inviato 30 marzo 2012 - 07:17 Salve a tutti non so se la sezione e' quella esatta spero di si, rimontando il mio px 125 e del 1983 ho notato che la massa che si trova nella pancia sinistra vicino allo stabilizzatore di tensione ha corrente e quando la monto sul telaio mi fa spegnere qualsiasi luce della vespa staccandola invece tutte le luci compreso clacson e stop funzionano tranne le frecce ho seguito lo schema elettrico presente sul vostro forum scrupolosamente ma questo problema mi fa impazzire ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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