Vai al contenuto


50 special ruota di scorta o no?


Gabriele82
 Share

Ruota di scorta con portaruota allo scudo?  

29 voti

  1. 1. Ruota di scorta con portaruota allo scudo?

    • si
      17
    • no
      12


Recommended Posts

Lascia stare secondo me...

ma se proprio vuoi metterla almeno portati le chiavi...x usarla nel disperato caso che dovessi bucare...ho un amico che l' ha montata ma solo per sport...poi e' veramente brutto il portaruota tarocco...insomma no alla ruota di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare secondo me...

ma se proprio vuoi metterla almeno portati le chiavi...x usarla nel disperato caso che dovessi bucare...ho un amico che l' ha montata ma solo per sport...poi e' veramente brutto il portaruota tarocco...insomma no alla ruota di scorta

 

Perchè tarocco? Si beh le chiavi ci bogliono...dove le metto però? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perchè tarocco? Si beh le chiavi ci bogliono...dove le metto però? :mrgreen:

Se hai la chiave originale per lo smontaggio della candela, hai tutto.

Questa chiave ha tre misure;

21 per lo smontaggio della candela;

13 per lo smontaggio della ruota;

11 per lo smontaggio del serbatoio della miscela.

Se non hai questa chiave, o te la procuri o ti procuri una 13 tubolare.

Originariamente, nessuna vespa, tranne alcune large a partire dagli anni 60 (180 SS, 180 Rally, 200 rally, e poi sui PX, ma non sin dai primi 125) montava la ruota di scorta ma, c'erano i punti di fissaggio per un suo eventuale montaggio.

Ovviamente, in pochi resistevano a non montarla, perhè la ruota di scorta è sempre stato uno dei punti di forza della Vespa.

In definitiva, se usi la vespa solo per fare casa/bar per il caffè (:sbonk:), allora non montarla, ma se fai degli spostamenti più lunghi, prima o poi potrebbe accaderti di bucare, ed allora rimpiangerai di non averla montata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

poi dipende anche da che marmitta monti... con certe (anche se la togli) è difficoltoso sostituire la ruota... se metti la ruota di scorta ci vuole anche il portaruota altrimenti fa un pò schifetto... cmq io la metterei (a meno che non sei 1,90 e ci tocchi con le gambe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabrì è un dubbio che assale anche per quando dovrò rifare la special... Una cosa è certa: se si buca è una grande salvezza... ma allo stesso tempo esteticamente non è che sia il massimo, soprattutto per una special come la tua ( e come lo sarà anche la mia) in versione "sport"... :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la chiave originale per lo smontaggio della candela, hai tutto.

Questa chiave ha tre misure;

21 per lo smontaggio della candela;

13 per lo smontaggio della ruota;

11 per lo smontaggio del serbatoio della miscela.

Se non hai questa chiave, o te la procuri o ti procuri una 13 tubolare.

Originariamente, nessuna vespa, tranne alcune large a partire dagli anni 60 (180 SS, 180 Rally, 200 rally, e poi sui PX, ma non sin dai primi 125) montava la ruota di scorta ma, c'erano i punti di fissaggio per un suo eventuale montaggio.

Ovviamente, in pochi resistevano a non montarla, perhè la ruota di scorta è sempre stato uno dei punti di forza della Vespa.

In definitiva, se usi la vespa solo per fare casa/bar per il caffè (:sbonk:), allora non montarla, ma se fai degli spostamenti più lunghi, prima o poi potrebbe accaderti di bucare, ed allora rimpiangerai di non averla montata!!!

 

Quotissimo!! Anche se a me piace di più col bauletto messo (non sono di parte, la mia ha la ruota di scorta!:azz:)....

Al massimo dentro il bauletto metti una bomboletta gonfia e ripara, quella piccola da ciclisti che per la Vespa ci basta, e sei tranquillo di poter sempre tornare a casa.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
E qui si indice un altro sondaggione....

50 special 3° serie, la mettiamo la ruota di scorta o no?:mrgreen:

 

No! E' orrenda sulle smallframe, unica possibilita' montarta sul painale tipo GS ma poi diventa scomodo guidare o comunque poco agile quando si sale e scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tarocco? Si beh le chiavi ci bogliono...dove le metto però? :mrgreen:

Xche' io ho visto un portaruota tarocco su una 50n e lo trovo davvero bruuto...poi a mia opinione e' davvero orrenda la ruota di scorta li davanti alle gambe...oltre il fatto di montare quella ferraglia li che inevitabilmente segnera' la vernice :orrore: su un vespino restaurato non e' il massimo almeno inventatevi una guarnizione che possa preservarla un po...:rabbia::rabbia::rabbia:

Va be ragazzi sono solo opinioni e gusti personali ognuno poi fara' come meglio crede e in base alle sue esigenze di utilizzo del vespino

Le chiavi nel sottosella ovvimente...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la chiave originale per lo smontaggio della candela, hai tutto.

Questa chiave ha tre misure;

21 per lo smontaggio della candela;

13 per lo smontaggio della ruota;

11 per lo smontaggio del serbatoio della miscela.

Se non hai questa chiave, o te la procuri o ti procuri una 13 tubolare.

Originariamente, nessuna vespa, tranne alcune large a partire dagli anni 60 (180 SS, 180 Rally, 200 rally, e poi sui PX, ma non sin dai primi 125) montava la ruota di scorta ma, c'erano i punti di fissaggio per un suo eventuale montaggio.

Ovviamente, in pochi resistevano a non montarla, perhè la ruota di scorta è sempre stato uno dei punti di forza della Vespa.

In definitiva, se usi la vespa solo per fare casa/bar per il caffè (:sbonk:), allora non montarla, ma se fai degli spostamenti più lunghi, prima o poi potrebbe accaderti di bucare, ed allora rimpiangerai di non averla montata!!!

 

Questa vespa la uso in città,ma non disdegno qualche breve gita,a cui però è destinato il px.

Grazie per le info sulla chiave,è una cosa che sto. cercando. Pensi si trovi ancora dai ricambisti?

 

È anche vero che sono alto 1.80 mt,e potrebbe dare un pò noia.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xche' io ho visto un portaruota tarocco su una 50n e lo trovo davvero bruuto...poi a mia opinione e' davvero orrenda la ruota di scorta li davanti alle gambe...oltre il fatto di montare quella ferraglia li che inevitabilmente segnera' la vernice :orrore: su un vespino restaurato non e' il massimo almeno inventatevi una guarnizione che possa preservarla un po...:rabbia::rabbia::rabbia:

Va be ragazzi sono solo opinioni e gusti personali ognuno poi fara' come meglio crede e in base alle sue esigenze di utilizzo del vespino

Le chiavi nel sottosella ovvimente...ciao

 

 

Altri segniiiii???? Arghhhh!!:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabrì è un dubbio che assale anche per quando dovrò rifare la special... Una cosa è certa: se si buca è una grande salvezza... ma allo stesso tempo esteticamente non è che sia il massimo, soprattutto per una special come la tua ( e come lo sarà anche la mia) in versione "sport"...

__________________

 

Che ne dici di questa?:mrgreen:

 

 

 

Spiacente, ho problemi con il pc e il sito, on riesco a caricare le foto al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non dispiace affatto..se la metti dietro lo scudo anteriore puoi foderarla con un porta ruota con tasca e guadagni spazio utile..solo non sicuro..resta il fatto che esteticamente oltre che per l'eventualità di forare ci sta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
oltre il fatto di montare quella ferraglia li che inevitabilmente segnera' la vernice su un vespino restaurato non e' il massimo almeno inventatevi una guarnizione che possa preservarla un po...

 

Il portaruota originale Piaggio aveva una guarnizione in cartone appunto per preservare la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...

Ciao

Di recente ho montato il portaruota e ruota di scorta sul 50 special

Devo dire che esteticamente non è il massimo..

Nella guida da un certo fastidio ... e io sono alto 1.73 non certo un gigante..

L' utilità  non si discute...

Personalmente penso che toglierò la ruota  per avere una guida più libera e la rimontero per giri in cui mi allontano ...

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più così male. L'alternativa era il modello che tiene la ruota in posizione longitudinale, ma quello poi costringe a scavalcare la sella per sedersi.

81625_5_edit_370136250440394.png.da36af2270f306edcb2ee9436b363958.png

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Il portaruota dietro lo scudo era in quegli anni (fine '70) l'unico disponibile per le small (90ss a parte). Ce l'ho sull' et3.  

Sull'ETS invece ho quello sul portapacchi perché non c'è possibilita di montarne altri, sia per la presenza del bauletto sia per quella della marmitta a siluro che occupa tutto lo spazio sotto la pancia sx (contrariamente alle altre pk) 

IMG_20240223_214521.thumb.jpg.9ab3d14623ccbb0c3413b4506c4ced86.jpg

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...