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cambio ET3 estremamente duro - ho dei dubbi sull'intervento


AUBATIDA
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ciao a tutti

è da qualche settimana che quando debbo scalare le marce soprattutto passare dalla 2a alla 1a e ancor peggio dalla 1a entrare in folle, il cambio è durissimo.

Credo che questa situazione sia dovuta a due fattori: è tutto l'inverno che la vespa sta fuori a prendere le piogge (intendiamoci io la uso tutto l'anno solo non ho una tettoia per ripararla e quest'anno a Milano ha piovuto tanto) in più è da un due settimane che la vespa non si spegne più: quando giro la chiavetta epr spegnere continua ad andare quindi io metto la prima stacco l'acceleratore e si spegne in questo modo malsano, solo che a quel punto debbo mettere in folle da spenta e forse anche questo ha un po' rovinato le cose.

Per quanto riguarda il fenomeno spegnimento ho cercato una soluzione dei forum e sto controllando i cavetti dell'impianto elettrico - sto cercando di grattare un po' i faston e gli attacchi sui fanali davanti e dietro e dove c'è il blocchetto per vedere se si tratti di qualche zona ossidata e simili.

 

Per quanto riguarda invece il cambio così duro come fare?

 

1) seguendo i consigli del forum io ho cambito l'olio del carter (domando anche: sto usando il SAE30 comperato al brico reparto tagliaerbe - come vedo consigliato nelle varie discussioni... ma mi è caduto l'occhio sull'etichetta e trovo scritto: "SAE30 Olio motore... !!4 tempi!!... ma è giusto??!! o ho fatto una cavolata??!!!???)

 

2) sempre seguendo i vari consigli ho cambiato il cavo della frizione ed anche la guaina, ingrassandolo bene naturalmente

 

il problema è: questi due interventi non hanno migliorato la situazione !

 

Ora, prima di pensare che siano i dischi della frizione... ho anche trovato scritto che per queste poverelle che stanno tutto l'inverno sotto la pioggia il cambio si può indurire e occorre pulire bene i comandi che van puliti, ovvero, cito:

 

<<togli cavo freno frizione sgancia le conchiglie di tiro nel manubrio delle marce e del gas, togli il faro, sfila i tubi comando, puliscili per bene, pulisci e sgrassa anche l'interno del manubrio, tutto pulito e sgrassato ingrassa un poco i tubi comando rimonta filo frizione e freno ant nuovi e ingrassati per bene, ora ? tutto mordido come burro, ora semmai va dato un poco di olio (una goccia) ogni tre mesi>>

 

scusate ma non riesco a visualizzare bene : debbo smontare il manubrio come ad esempio si spiega qua:

 

Sostituzione cavi frizione e cambio

 

è il caso di cambiare anche il cavo del cambio con la sua guaina, o basta ingrassare??

 

scusatemi ma non ho trovato appigli concreti se mi consigliate come agire grazie davvero

 

nel frattempo vedo anche se riesco a risolvere la questione dell'accensione / spegnimento!

 

grazie

ciao

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a me e successo di avere il cambio durissimo e nel mio caso era la frizione che non lavorava bene (staccava poco) per lo spegnimento se hai un tester misura il filo dal blocchetto chiave al rinvio fili sul trave del motore, accertati che non sia interrotto se l'impianto e vecchio a volte si rompe qualche filo in prossimità della vite di fissaggio dello sterzo.

per quello che riguarda lo smontaggio dello sterzo che dire , male non fa ma non credo che migliorerà di molto ( quello nelle foto e un px diverso dal tuo ) se vuoi fare una prova alla carlona puoi ungere i comandi con olio di vasellina ( quello per le affettatrici qualsiasi ferramenta ben fornita cel'ha ) se migliora allora la pulizia va fatta accurata.

regola bene la frizione al minimo ingrani la prima a frizione tirata il motore deve rimanere in moto e non deve soffrire eventuali strusciamenti di frizione lenta, il cambio duro e dovuto nella maggir parte dei casi a quello.

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1) seguendo i consigli del forum io ho cambito l'olio del carter (domando anche: sto usando il SAE30 comperato al brico reparto tagliaerbe - come vedo consigliato nelle varie discussioni... ma mi è caduto l'occhio sull'etichetta e trovo scritto: "SAE30 Olio motore... !!4 tempi!!... ma è giusto??!! o ho fatto una cavolata??!!!???)
l'olio è giusto.
Sostituzione cavi frizione e cambio

quella guida è per i vesponi.

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per lo spegnimento:

ieri ho staccato tutti i fili che vanno al faro anteriore ed al blocchetto della chiave - ho verificato che anche così, senza chiave quindi, la vespa si accende e non si spegne più.

Il tester purtroppo non ce l'ho. sono tentata di sostituire tutto l'impianto elettrico anche perché il fanale posteriore non va più - né la luce di posizione né lo stop... forse questa sostituzione è la cosa migliore.

cosa ne dite? sostituendo tutti i cavi (lasciando però la centralina esistente) mi leverei dall'impiccio?

 

per il cambio duro:

mi spieghi per favore cosa intendi per ungere i comandi con olio di vaselina? debbo smontare il manudbrio ed arrivare in qualche modo a scoperchiare vicino alla manopola e lubrificare lì? come nella foto che allego?

s37.jpg

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la foto in questione riguarda un px direi totalmente diverso da un'et3, se tu ti abbassi e guardi sotto lo sterzo dov'è attaccato lo specchio per capirsi noterai 2 tubi lunghi per tutto lo sterzo che vanno a sparire dentro il fanale ungi quelli tra comando cambio esterzo ( sotto i numerini delle marce ) e in ogni punto dove il tubo e collegato allo sterzo.

cambiare l'impianto elettrico visto i tuoi problemi e la cosa migliore.

ti allego una foto per capire dove mettere olio, ( cerca le freccette all'estremita dello sterzo)

MANUBRIO.JPG

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  • 2 weeks later...
Interessante..qiindi va bene anche se c'è scritto per motori 4 tempi?

Non è meglio un olio più denso tipo l'80w90 con additivo frizioni a bagno d'olio?

se prescrivono olio con gradazione SAE30 quello deve essere, io uso il 10W40 (simile al SAE30) e la frizione fuziona bene.

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ciao a tutti

è da qualche settimana che quando debbo scalare le marce soprattutto passare dalla 2a alla 1a e ancor peggio dalla 1a entrare in folle, il cambio è durissimo.

Credo che questa situazione sia dovuta a due fattori: è tutto l'inverno che la vespa sta fuori a prendere le piogge (intendiamoci io la uso tutto l'anno solo non ho una tettoia per ripararla e quest'anno a Milano ha piovuto tanto) in più è da un due settimane che la vespa non si spegne più: quando giro la chiavetta epr spegnere continua ad andare quindi io metto la prima stacco l'acceleratore e si spegne in questo modo malsano, solo che a quel punto debbo mettere in folle da spenta e forse anche questo ha un po' rovinato le cose.

Per quanto riguarda il fenomeno spegnimento ho cercato una soluzione dei forum e sto controllando i cavetti dell'impianto elettrico - sto cercando di grattare un po' i faston e gli attacchi sui fanali davanti e dietro e dove c'è il blocchetto per vedere se si tratti di qualche zona ossidata e simili.

 

Per quanto riguarda invece il cambio così duro come fare?

 

1) seguendo i consigli del forum io ho cambito l'olio del carter (domando anche: sto usando il SAE30 comperato al brico reparto tagliaerbe - come vedo consigliato nelle varie discussioni... ma mi è caduto l'occhio sull'etichetta e trovo scritto: "SAE30 Olio motore... !!4 tempi!!... ma è giusto??!! o ho fatto una cavolata??!!!???)

 

2) sempre seguendo i vari consigli ho cambiato il cavo della frizione ed anche la guaina, ingrassandolo bene naturalmente

 

il problema è: questi due interventi non hanno migliorato la situazione !

 

Ora, prima di pensare che siano i dischi della frizione... ho anche trovato scritto che per queste poverelle che stanno tutto l'inverno sotto la pioggia il cambio si può indurire e occorre pulire bene i comandi che van puliti, ovvero, cito:

 

<<togli cavo freno frizione sgancia le conchiglie di tiro nel manubrio delle marce e del gas, togli il faro, sfila i tubi comando, puliscili per bene, pulisci e sgrassa anche l'interno del manubrio, tutto pulito e sgrassato ingrassa un poco i tubi comando rimonta filo frizione e freno ant nuovi e ingrassati per bene, ora ? tutto mordido come burro, ora semmai va dato un poco di olio (una goccia) ogni tre mesi>>

 

scusate ma non riesco a visualizzare bene : debbo smontare il manubrio come ad esempio si spiega qua:

 

Sostituzione cavi frizione e cambio

 

è il caso di cambiare anche il cavo del cambio con la sua guaina, o basta ingrassare??

 

scusatemi ma non ho trovato appigli concreti se mi consigliate come agire grazie davvero

 

nel frattempo vedo anche se riesco a risolvere la questione dell'accensione / spegnimento!

 

grazie

ciao

 

leva il tappo del contakm

inonda i 2 fili e l'inizio delle guaine con wd40, svitol o similari

idem per il comando al manubrio

 

se la situazione migliora era ossido

se non migliora hai 1 o 2 fili da cambiare

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  • 2 weeks later...

ciao ragazzi...

ho dovuto lasciare la vespetta con tutti i suoi acciacchi perché non avevo proprio tempo per intervenire. Questo weekend invece vorrei affrontare sia il discorso del cambio e sia soprattutto il problema elettrico per cui il blocchetto accensione non funziona e luci+stop sul faro posteriore sono morti.

Allora, vista la mia scarsa direi nulla manualità, che compenso con una forza di volontà titanica (e con una totale fiducia nel forum perché alla fine proprio con queste dritte riesco a cavarmela!!) io ho pensato di agire in questo modo: per quanto riguarda il blocchetto c'è un mio vicino di casa che ha un tester e mi ha offerto aiuto quindi vado da lui con il blocchetto smontato e vedo se funziona.

Però non posso usare il tester su tutto l'impianto elettrico della vespa, per le seguenti ragioni: primo perché non voglio scocciare troppo questo vicino, secondo perché non mi sento in grado di utilizzare correttamente lo strumento e poter avere la certezza di localizzare i guasti, ergo: ritengo che nel mio caso sia più semplice sostituire tutto l'impianto anche perché dal 1979 secondo me è sempre quello, e dal 2004 anno in cui ho preso questa vespa la poverella sta tutto l'anno sotto le intemperie... quindi... forse sostituirle i fili non le farà male.

 

Allora: ecco la domandona!

 

ho visto che per sostituire i fili elettrici si può usare lo stesso sistema adottabile per la sostituzione cavi: aggancio il nuovo filo all'estremità del vecchio ben saldamente, con dello scotch, poi tiro dall'estremità opposta in modo da sostituire il vecchio con il nuovo.

Bene, cercherò di applicare questo criterio usando lo schema elettrico ET3 come guida per capire da dove entrare per ogni passaggio.

 

Ma il mio dubbio è: visto che oltre ad essere marci e consunti i fili anche la guaina nera da cui passa l'impianto elettrico sarà mal messa, è possibile sostituirla con lo stesso metodo: ovvero aggancio alla vecchia guaina la nuova con già dentro i fili e poi tiro?

 

E' realistico o sto immaginando una cosa che non esiste???

 

grazie ... :ciao:

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ciao ragazzi...

ho dovuto lasciare la vespetta con tutti i suoi acciacchi perché non avevo proprio tempo per intervenire. Questo weekend invece vorrei affrontare sia il discorso del cambio e sia soprattutto il problema elettrico per cui il blocchetto accensione non funziona e luci+stop sul faro posteriore sono morti.

Allora, vista la mia scarsa direi nulla manualità, che compenso con una forza di volontà titanica (e con una totale fiducia nel forum perché alla fine proprio con queste dritte riesco a cavarmela!!) io ho pensato di agire in questo modo: per quanto riguarda il blocchetto c'è un mio vicino di casa che ha un tester e mi ha offerto aiuto quindi vado da lui con il blocchetto smontato e vedo se funziona.

Però non posso usare il tester su tutto l'impianto elettrico della vespa, per le seguenti ragioni: primo perché non voglio scocciare troppo questo vicino, secondo perché non mi sento in grado di utilizzare correttamente lo strumento e poter avere la certezza di localizzare i guasti, ergo: ritengo che nel mio caso sia più semplice sostituire tutto l'impianto anche perché dal 1979 secondo me è sempre quello, e dal 2004 anno in cui ho preso questa vespa la poverella sta tutto l'anno sotto le intemperie... quindi... forse sostituirle i fili non le farà male.

 

Allora: ecco la domandona!

 

ho visto che per sostituire i fili elettrici si può usare lo stesso sistema adottabile per la sostituzione cavi: aggancio il nuovo filo all'estremità del vecchio ben saldamente, con dello scotch, poi tiro dall'estremità opposta in modo da sostituire il vecchio con il nuovo.

Bene, cercherò di applicare questo criterio usando lo schema elettrico ET3 come guida per capire da dove entrare per ogni passaggio.

 

Ma il mio dubbio è: visto che oltre ad essere marci e consunti i fili anche la guaina nera da cui passa l'impianto elettrico sarà mal messa, è possibile sostituirla con lo stesso metodo: ovvero aggancio alla vecchia guaina la nuova con già dentro i fili e poi tiro?

 

E' realistico o sto immaginando una cosa che non esiste???

 

grazie ... :ciao:

 

se cambi l'impianto quello nuovo è gia inguainato quindi butti via tutto l'esistente e passi il nuovo

 

il sistema pensato è corretto

 

per ovviare al tester, se hai un carica batteria, 2 pezzi di filo elettrico e una lampadina ......hai fatto un tester

tu non devi misurare, devi solo controllare I / O e per questo ti basta quanto detto sopra

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