feddevts Inviato 10 aprile 2010 - 17:44 Share Inviato 10 aprile 2010 - 17:44 Buonasera a tutti! per la seconda volta nella mia vita ho dato il fondoi riempitivo ad una vespa.....la prima volta (circa sei mesi fa) mi riuscì tutto abbastanza bene pur essendo un novellino. Oggi con un pochino più di esperienza ho dato il fondo ad un px 125....risultato...un disastro!!!buccia d'arancia a go go! -Le condizioni climatiche erano positive, 16/ 17 gradi. -ho usato lo stesso fondo dell'altra volta catalizzandolo 3:1 e non diluendolo. -la pistolo è la stessa, con "tutto aperto" -la pressione del compressore è la stessa, circa 4 bar Secondo voi dove ho sbagliato? grazie:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 10 aprile 2010 - 17:50 Share Inviato 10 aprile 2010 - 17:50 non l'hai diluito!! cmq adesso ti tocca andare di carta abrasica 400 per lisciare bene bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paride Inviato 10 aprile 2010 - 17:51 Share Inviato 10 aprile 2010 - 17:51 Buonasera a tutti!per la seconda volta nella mia vita ho dato il fondoi riempitivo ad una vespa.....la prima volta (circa sei mesi fa) mi riuscì tutto abbastanza bene pur essendo un novellino. Oggi con un pochino più di esperienza ho dato il fondo ad un px 125....risultato...un disastro!!!buccia d'arancia a go go! -Le condizioni climatiche erano positive, 16/ 17 gradi. -ho usato lo stesso fondo dell'altra volta catalizzandolo 3:1 e non diluendolo. -la pistolo è la stessa, con "tutto aperto" -la pressione del compressore è la stessa, circa 4 bar Secondo voi dove ho sbagliato? grazie:mrgreen: mi fai paura.........lo dovrò fare anch'io:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 aprile 2010 - 18:16 Share Inviato 10 aprile 2010 - 18:16 Scusami nè, ma se dai un fondo riempitivo a spruzzo, o ne dai poco e se ne dai un pò troppo è normale che ti faccia la buccia e comunque solitamente i fondi riempitivi vanno comunque poi carteggiati e lisciati. Quel fondo serve per riempire piccole imperfezioni dove stuccare sarebbe inutile per lo spreco e lo sbattimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 10 aprile 2010 - 18:21 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 18:21 non l'hai diluito!!cmq adesso ti tocca andare di carta abrasica 400 per lisciare bene bene.. ciao e grazie dell'interessamento, a quanto diluisci solitamente il fondo? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 10 aprile 2010 - 18:24 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 18:24 Scusami nè, ma se dai un fondo riempitivo a spruzzo, o ne dai poco e se ne dai un pò troppo è normale che ti faccia la buccia e comunque solitamente i fondi riempitivi vanno comunque poi carteggiati e lisciati.Quel fondo serve per riempire piccole imperfezioni dove stuccare sarebbe inutile per lo spreco e lo sbattimento. tieni presente che sono proprio alle prime armi quindi tante cose non le so....sono consapevole che il fondo vada poi carteggiato però è venuto decisamente troppo bucciato. Anzi per la precisione è tutto puntini come se la pistola sputasse dei piccoli grumi di vernice... Quindi ritieni sia normale che il fondo faccia un pò buccia? ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 aprile 2010 - 18:31 Share Inviato 10 aprile 2010 - 18:31 tieni presente che sono proprio alle prime armi quindi tante cose non le so....sono consapevole che il fondo vada poi carteggiato però è venuto decisamente troppo bucciato.Anzi per la precisione è tutto puntini come se la pistola sputasse dei piccoli grumi di vernice... Quindi ritieni sia normale che il fondo faccia un pò buccia? ciao grazie Quante mani di fondo hai dato? Diluente proprio zero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 10 aprile 2010 - 18:47 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 18:47 ho dato 2 mani e poi mi son fermato visti i risultati.... 1° mano catalizzato 3:1 e diluito 0 ---> disastro 2° mano cataliozzato 3:1 e diluito al 20% ---> stesso risultato! anche diluendo non è cambiato di una virgola.... ti ringrazio per l'aiuto, vorrei risolvere al più presto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 aprile 2010 - 19:08 Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:08 Non è nulla di irrisolvibile, se la vernicie non è diluita, esce a particelle più grosse ed ovviamente forma la buccia. Magari l'altra volta ti era andata meglio perchè magari faceva un pò più freddo, asciugava più lentamente e così si distendeva un pò meglio, mentre con le attuali temperature magari ti è iniziata ad asciugare prima. Devi metterti d'impegno e carteggiare tutto bene con pazienza, fino ad eliminare completamente la buccia, una volta fatto controlla bene che non ci siano buchini che vanno stuccati e non c'è problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 10 aprile 2010 - 19:17 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:17 quindi mi consigli di carteggiare cercando di salvare il fondo che ho dato per poi verniciare? ma in linea di massima con le temperature attuali quanto avrei dovuto diluire?più del 20 %? In generale la buccia si forma solo per problemi di diluizione o possono essere altre le cause? grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 10 aprile 2010 - 19:37 Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:37 Certo che il fondo sotto deve rimanere, se no che l'hai dato a fare!? Per la diluizione c'è scritto sempre il consigliato sul barattolo, ma se sputava grumi anche la pistola, magari non era stata pulita bene o quando avevi richiuso il barattolo non l'avevi fatto perfettamente, ha preso un pò d'aria, quando hai catalizzato non hai mischiato benissimo e tac, piccoli grumi pescati e spruzzati. Ora non farti paranoie, carteggi per bene fino a renderla bella liscia liascia, controlli che non ci siano segnetti che richiedono lo stucco e poi vernici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 10 aprile 2010 - 19:38 Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:38 io non uso delle quotazione epr diluire il fondo vado in base a cosa ci devo fare cmq se è tipo bruciato può darsi che il fondo è vecchio e andato a male è successo anceh a me.. invece se sono bucce d'arancia oltre al fatto che non hai diluito può essere anche che la pistola non l'hai regolata oppure ci sei andato un pò pesante con la mano cmq ti ripeto il fondo si scende con la carta abrasiva se poi ne hai messo proprio tanto prova con quella 150! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts