corridoi Inviato 10 aprile 2010 - 19:00 Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:00 Cari Vespisti, il mio P200E mi da sto problema da un paio di gg: dopo una tiratina di un paio di minuti, se mi fermo e riparto, nel pattinaggio mi fa un rumore piuttosto forte, chiaramente distinguibile che sembra essere di ferraglia, e che aumenta se faccio aumentare i giri del motore, dandomi l'impressione che la ventola strusci contro il copriventola. Ora il problema è che lo fa solo dopo una buona tirata ad almeno 70-80km/h, e dato che il mio meccanico è in centro città, quando arrivo da lui non lo fa più. Circa un anno e mezzo fa ho rettificato il cilindro originale e cambiato tutto quello che c'era da cambiare, nessuna elaborazione. Secondo voi che può essere? Puzza di grave? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 aprile 2010 - 22:17 Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:17 Se fosse il copri ventola lo farebbe sempre. Non capisco cosa intendi per pattinaggio. Dovresti spiegarti meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak71 Inviato 10 aprile 2010 - 22:25 Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:25 ho un "problema" simile sulla mia 50L. penso siano le vibrazioni. può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 aprile 2010 - 22:27 Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:27 Se fosse il copri ventola lo farebbe sempre. Non capisco cosa intendi per pattinaggio. Dovresti spiegarti meglio. Forse gli slitta la frizione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 aprile 2010 - 22:46 Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:46 Forse gli slitta la frizione?? Anche io ho pensato alla frizione, ma non vedo il nesso del dopo tirata, ed il rumore di ferraglia. Potrebbe anche avere il parastrappi alla frutta, diciamo una concomitanza di eventi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 aprile 2010 - 23:04 Share Inviato 10 aprile 2010 - 23:04 Anche io ho pensato alla frizione, ma non vedo il nesso del dopo tirata, ed il rumore di ferraglia. Potrebbe anche avere il parastrappi alla frutta, diciamo una concomitanza di eventi. Appunto, il rumore di ferraglia potrebbe essere provocato dalle molle distrutte?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 11 aprile 2010 - 02:53 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 02:53 Grazie a tutti x le risposte. Quando parlo di pattinaggio intendo i primi metri di marcia, quando si cammina con la leva della frizione rilasciata solo a metà. Appena la lascio tutta il rumore scompare. Ah, suonerà stranissimo ma non so davvero come descriverlo, il rumore è un misto tra ferraglia ed un rantolo (voi direte, stai male!!). E' possibile che il parastrappi si sia rotto dopo meno di 5000km in un anno e mezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 aprile 2010 - 05:48 Share Inviato 11 aprile 2010 - 05:48 Se fosse il copriventola, come giustamente dice Antonio, lo farebbe sempre e, aggiungo io, lo farebbe a prescindere dal fatto che la frizione sia tirata o meno. Se il problema è legato all'azionamento della leva della frizione, facilmente sarà la frizione. Però potrebbe essere anche un'altra cosa, che ti consiglio di verificare immediatamente senza fare neanche più un metro con la Vespa: verifica il serraggio del dado del mozzo della ruota posteriore. Potrebbe essere lento ed il rumoraccio è dato dal millerighe del tamburo che sgrana sul millerighe del mozzo a causa del dado non serrato. Poi scaldandosi si dilata ed i millerighe fanno presa. Verifica a vespa fredda. Se invece è a posto, allora non rimane che aprire il coperchio frizione e verificare cosa c'è che non va là sotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 aprile 2010 - 12:06 Share Inviato 11 aprile 2010 - 12:06 Con il motore in moto, se tiri la frizione il rumore cambia?? Con il motore spento, se con le dita afferri il volano, riesci ad apprezzare movimenti radiali?? Se si, cuscinetti di banco alla frutta, urge revisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 11 aprile 2010 - 13:31 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 13:31 Allora GustaV che chiave mi serve per stringere il dado del mozzo? Tommy non mi sembra che il volano si muova, ma tirando la frizione il suono del motore cambia. Ad ogni modo c'è stata una spiacevolissima novità. Stamattina l'ho presa per fare un servizio, la parcheggio e quando la riprendo dopo un quarto d'ora la trovo stesa sul lato motore, qualche pezzo di mer*a me l'aveva fatta cadere. La metto in moto ed appena tiro la frizione mi fa quel rumoraccio, fisso, ora basta tirare la frizione e lo fa. Per fortuna che strada per casa era in discesa e sono tornato a motore spento. Mi sa che a sto punto devo per forza portarla dal meccanico, ma secondo voi che può essere? Come possono essere legate la caduta e l'accentuarsi di questo rumore fisso all'azionamento della frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 aprile 2010 - 13:41 Share Inviato 11 aprile 2010 - 13:41 Il fatto che sia caduta dal lato motore, può aver ammaccato il coprivolano che ora striscia sul volano. Prova a verificare, allentando le viti del coprivolano, allontanandolo dal carter. Mi spiace per la caduta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 aprile 2010 - 16:23 Share Inviato 11 aprile 2010 - 16:23 Se si tratta dello stesso tipo di rumore che faceva prima a caldo e solo tirando la frizione, potrebbe realmente essere il coprivolano. In effetti un pelino di gioco longitudinale l'albero lo ha, premendo sulla frizione il tutto si sposta verso il carter del volano, urtandolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 aprile 2010 - 16:47 Share Inviato 11 aprile 2010 - 16:47 Una volta mi è capitata un Px, che dopo una caduta, emetteva un rumore "strisciante". Era il volano che, ammacatosi dopo la caduta, strisciava contro il carter in maniera imprecettibile ma che si metteva in evidenza per effetto del lasco dei cuscinetti di banco. Mi fece impazzire ma alla fine notai un segno più lucido all'interno del volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 16 aprile 2010 - 14:29 Autore Share Inviato 16 aprile 2010 - 14:29 Allora, ho buttato un'occhiata ed in effetti appena tiro la frizione tutto il volano si sposta sensibilmente verso il coprivolano, ed ecco che fa rumore. Ovviamente si sposterà di 1mm, forse 2, ma comunque abbastanza da vederlo chiaramente. Ho tolto il coprivolano e ho avuto la conferma a motore spento: appena tiro la frizione il tutto si sposta verso l'esterno. L'unica prova che non ho fatto è stata quella di vedere di quanto si sposta a motore acceso senza il coprivolano. Temo non si tratti solo di stringere un bullone...ditemi voi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 aprile 2010 - 00:09 Share Inviato 17 aprile 2010 - 00:09 Allora,ho buttato un'occhiata ed in effetti appena tiro la frizione tutto il volano si sposta sensibilmente verso il coprivolano, ed ecco che fa rumore. Ovviamente si sposterà di 1mm, forse 2, ma comunque abbastanza da vederlo chiaramente. Ho tolto il coprivolano e ho avuto la conferma a motore spento: appena tiro la frizione il tutto si sposta verso l'esterno. L'unica prova che non ho fatto è stata quella di vedere di quanto si sposta a motore acceso senza il coprivolano. Temo non si tratti solo di stringere un bullone...ditemi voi... Non si tratta di stringere bulloni.. L'unico cuscinetto che vincola l'albero assialmente è quello sinistro, ovvero quello interno, lato frizione, poichè quello del volano è divisibile, quindi non vincolato assialmente. Quindi i casi sono due, o sistemi il coprivolano in maniera che ci sia sufficiente spazio per questo gioco, o hai il cuscinetto della frizione molto consumato, e per constatarlo devi aprire il coperchio frizione e verificare il gioco radiale, su-giù. Eventualmente la sua sostituzione, con l'inevitabile revisione in toto di tutto il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 aprile 2010 - 08:37 MODERATOR Share Inviato 17 aprile 2010 - 08:37 Se l'albero ha tutto questo gioco, potrebbe essersi smollato il dado della frizione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuelito1979 Inviato 17 aprile 2010 - 17:32 Share Inviato 17 aprile 2010 - 17:32 Una domanda: ma quando hai rifatto il motore, hai fatto difare pure la frizione, no? La boccola ed il rasamento in ottone sono stati sostituiti? Se si consumano, quando tiri la leva la frizione fa molto più rumore del normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corridoi Inviato 13 maggio 2010 - 19:27 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:27 Allora amici. La storia è proseguita e si è conclusa così: ho fatto vedere la vespa ad un amico esperto il quale subito ha capito che c'era qualcosa che non andava all'albero motore. L'ho portata dal meccanico (un appassionato/restauratore) perchè non mi fidavo ad aprire il motore per la prima volta sulla mia unica vespa. I cuscinetti erano da sostituire, la biella era andata ed abbiamo deciso di mettere un albero mazzucchelli normale. A quel punto ho fatto cambiare anche i silent block. Ora è bella e pronta per la corsica (mi mancano solo i soldi per andarci...) Ah, è finalmente scomparsa anche la perdita d'olio che aveva, segno che l'altro meccanico non l'aveva chiusa bene. Grazie a tutti per i consigli, ci rivediamo nel forum dedicato ai viaggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts