enzo85 Inviato 10 aprile 2010 - 19:33 Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:33 Salve a tutti, vorrei acquistare un motore 125 et3 da installare sulla mia 50 L; Volevo chiedervi se mi conviene montare un motore 125 corsa lunga sulla mia 50, oppure preparare un blocco 50 special magari con gt 102; Pertanto la mia domanda è cos'è meglio tra i due per la mia 50, un corsa lunga oppure un corsa corta? inoltre il blocco 125 et3 da una prima analisi delle foto sembra avere l'accensione del primavera, questo comporta qualcosa sul regolare funzionamento? A voi come sembra questo motore? grazie a tutti attendo vostre notizie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 aprile 2010 - 19:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:48 Sposto in Officina small, ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 10 aprile 2010 - 19:50 Share Inviato 10 aprile 2010 - 19:50 Io preferisco un corsa corta. Molto più nervoso. Poi un 102cc limato semplicemente va di più di un 125 primavera originale. Il primavera ha accensione a puntine, l'ET3 è elettronica. dipende da quel che vuoi. Se un motore più nervoso, o più coppioso da passeggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 11 aprile 2010 - 08:32 Share Inviato 11 aprile 2010 - 08:32 io consiglio un bel 102 polini con rappori 24/72 DD carburatore 19/19 con airbox polini e una bella espansione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 11 aprile 2010 - 08:38 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 08:38 il mio interesse è solo quello di avere un pò di coppia in più rispetto a prima, in modo tale da andarci tranquillamente a passeggio (e magari anche in due); Ma il motore et3 gira bene anche con l'accensione del primavera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 11 aprile 2010 - 08:43 Share Inviato 11 aprile 2010 - 08:43 tolta l'accensione elettronica il blocco motore et3 e il primavera sono sostanzialmente uguali (il cilindro poi ci metti quello che vuoi tu) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 11 aprile 2010 - 08:48 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 08:48 per il 102 polini ci avevo pensato anchio, ma dovrei comunque trovare un blocco motore special perchè la mia ha 3 marce e non mi va di barenare i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 11 aprile 2010 - 08:49 Share Inviato 11 aprile 2010 - 08:49 cambiando i rapporti non avresti comunque nessun problema... i rapporti servono ad allungare le marcie per evitare fuorigiri....la campana 24/72 è la più grintosa e sicura su un 102 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 11 aprile 2010 - 08:53 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 08:53 quindi tu mi sconsigli di montare un blocco et3? comunque il 102 dovrei montarlo senza barenare i carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 aprile 2010 - 09:03 Share Inviato 11 aprile 2010 - 09:03 io consiglio un bel 102 polini con rappori 24/72 DD carburatore 19/19 con airbox polini e una bella espansione... sei amante del classico il mio interesse è solo quello di avere un pò di coppia in più rispetto a prima, in modo tale da andarci tranquillamente a passeggio (e magari anche in due); Ma il motore et3 gira bene anche con l'accensione del primavera? Non cambia nulla come motore. Solo l'accensione. Se hai una ET3 con accensione primavera, hai in pratica una primavera. Non una ET3. non so se mi spiego... per il 102 polini ci avevo pensato anchio, ma dovrei comunque trovare un blocco motore special perchè la mia ha 3 marce e non mi va di barenare i carter Il 102cc non ha dipendenza con le marce. Tu hai 3m, io ne ho 4. Cambia solo la velocità di punta e la sfruttabilità del motore. Se è per questo, puoi anche montar tu un cambio 4m. Nessuno te lo vieta. Come detto, dipende da quel che vuoi. Se ti piace grintoso e nervoso, il 102cc con rapporti corti è la scelta migliore. anche come affidabilità nel tempo. Se invece te ne freghi, e preferisci una erogazione più corposa, ovvio che la cilindrata vince. E quindi è meglio preferibile un 125 primavera. Che va meno del 102, ma è più da relax e gita al mare Invece di riempire i post di vari messaggi singoli, clicca sul segno + presente nei vari post a cui intendi rispondere ed in ultimo su citazione ed unirai tutti i messaggi da citare e risponderai a tutti in un sol colpo. by senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 11 aprile 2010 - 09:16 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 09:16 Forse è proprio quello che cerco, qualcosa più da relax ma cmq con potenza giusta. Non ho capito bene ma sul mio blocco V5A1M posso montare le 4 marce? perchè il mio meccanico mi ha dato parere negativo a questa domanda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 aprile 2010 - 09:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2010 - 09:24 Forse è proprio quello che cerco, qualcosa più da relax ma cmq con potenza giusta. Non ho capito bene ma sul mio blocco V5A1M posso montare le 4 marce? perchè il mio meccanico mi ha dato parere negativo a questa domanda Certo che si può far diventare quattro marce un cambio tre marce, ma la spesa è sostenuta. Diciamo che andrebbe cambiato quasi l'intero cambio. Parlo degli ingranaggi interni e della crociera delle marce. Ovviamente, conviene trovare un altro motore che faccia da donatore di organi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 11 aprile 2010 - 09:32 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 09:32 Certo che si può far diventare quattro marce un cambio tre marce, ma la spesa è sostenuta.Diciamo che andrebbe cambiato quasi l'intero cambio. Parlo degli ingranaggi interni e della crociera delle marce. Ovviamente, conviene trovare un altro motore che faccia da donatore di organi. molto chiaro grazie:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 aprile 2010 - 12:49 Share Inviato 11 aprile 2010 - 12:49 Non cambia nulla come motore. Solo l'accensione. Se hai una ET3 con accensione primavera, hai in pratica una primavera. Non una ET3.non so se mi spiego... Sarebbe bene controllare la sigla del motore, perchè se fosse un primavera spacciato per et3 cambia eccome. Quel terzo travaso in più sull'et3 si sente eccome in termini prestazionali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 11 aprile 2010 - 14:13 Share Inviato 11 aprile 2010 - 14:13 sei amante del classico molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 11 aprile 2010 - 14:22 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 14:22 Sarebbe bene controllare la sigla del motore, perchè se fosse un primavera spacciato per et3 cambia eccome. Quel terzo travaso in più sull'et3 si sente eccome in termini prestazionali. il venditore dice che la sigla del motore è VMB1M, comunque ho messo già in preventivo di sostituire il G.T. con un 130 dr; Voi cosa ne pensate? Ps dalle foto mi confermate che quella è un'accensione per primavera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 11 aprile 2010 - 14:34 Share Inviato 11 aprile 2010 - 14:34 e mettilo sto 130 e metti anke un bel 24 e vedi che avrai una bella vespa tranquilla ma anche prestazionale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 aprile 2010 - 20:10 Share Inviato 11 aprile 2010 - 20:10 Sarebbe bene controllare la sigla del motore, perchè se fosse un primavera spacciato per et3 cambia eccome. Quel terzo travaso in più sull'et3 si sente eccome in termini prestazionali. E si anche te hai ragione... il venditore dice che la sigla del motore è VMB1M, comunque ho messo già in preventivo di sostituire il G.T. con un 130 dr; Voi cosa ne pensate? Ps dalle foto mi confermate che quella è un'accensione per primavera? Si, va benissimo come cosa. anche se non prediligo i DR. Cmq per roba relax, e molto coppiosa in basso, van benissimo. e mettilo sto 130 e metti anke un bel 24 e vedi che avrai una bella vespa tranquilla ma anche prestazionale Diavolo tentatore! Errare, humanum est, perseverare est diabolicus!!! by senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 11 aprile 2010 - 21:19 Share Inviato 11 aprile 2010 - 21:19 Diavolo tentatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 aprile 2010 - 21:47 Share Inviato 11 aprile 2010 - 21:47 Ciao, stai ripercorrendo le stesse domande che mi posi io circa un annetto fa oramai, e a cui ho trovato risposta solo da poco. Quoto Dexolo, un motore primavera è moolto diverso da un et3. il primavera non va una cippa lippa....piuttosto metti il 102, che ha dalla sua che rimane sotto la cuffia piccola. io homesso sotto al blocco primavera un 130 polini. la storia è cambiata....ma di 50 special c'è poco, con tutte le conseguenze.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo85 Inviato 12 aprile 2010 - 08:18 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 08:18 Ciao, stai ripercorrendo le stesse domande che mi posi io circa un annetto fa oramai, e a cui ho trovato risposta solo da poco.Quoto Dexolo, un motore primavera è moolto diverso da un et3. il primavera non va una cippa lippa....piuttosto metti il 102, che ha dalla sua che rimane sotto la cuffia piccola. io homesso sotto al blocco primavera un 130 polini. la storia è cambiata....ma di 50 special c'è poco, con tutte le conseguenze.... di quali consequenze parli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 aprile 2010 - 10:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 aprile 2010 - 10:20 di quali consequenze parli? Sicuramente di quelle di carattere legale, che si possono avere quando si trucca un motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 aprile 2010 - 11:30 Share Inviato 12 aprile 2010 - 11:30 a mio parere se vuoi viaggiare tranquillo senza dare troppo nell'occhio premiando l'affidabilità ... monta un bel motore ET3 originale e non te ne stancherai mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 aprile 2010 - 14:16 Share Inviato 12 aprile 2010 - 14:16 Ciao, stai ripercorrendo le stesse domande che mi posi io circa un annetto fa oramai, e a cui ho trovato risposta solo da poco.Quoto Dexolo, un motore primavera è moolto diverso da un et3. il primavera non va una cippa lippa....piuttosto metti il 102, che ha dalla sua che rimane sotto la cuffia piccola. io homesso sotto al blocco primavera un 130 polini. la storia è cambiata....ma di 50 special c'è poco, con tutte le conseguenze.... Beh non si può dire che non sia SPECIAL...e a mio parere se vuoi viaggiare tranquillo senza dare troppo nell'occhio premiando l'affidabilità ... monta un bel motore ET3 originale e non te ne stancherai mai quoto. Senza nessuna preparazione. PRendi e monta. Al max con una Marmitta Sirulo. E' un motore immortale Questa è la terza volta che ti ostini a fare di testa tua. Quando posti più messaggi sullo stesso post, devi unirli in uno solo! Un cartellino rosso per te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 aprile 2010 - 14:18 Share Inviato 12 aprile 2010 - 14:18 Sicuramente di quelle di carattere legale, che si possono avere quando si trucca un motore! Esattamente,aggiungiamoci anche una maggiore manutenzione,consumi e vibrazioni. Certo. di soddisfazioni ne da... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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