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Sito fumosa?


luxinterior
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L' altro giorno facendo un po' di ordine in cantina, ho ritrovato una marmitta Sito che non uso da 4/5 anni, la sostituii perchè mi capitò tra le mani un padellino originale praticamente nuovo. Quando la levai avrà avuto su un 20.000 km circa, ma sicuramente, se la memoria non mi inganna, la bruciai almeno una volta, ai tempi usavo un oliaccio semisintetico (Lubex); orbene, ieri l' ho bruciata per circa un' oretta l' ho battura ed è uscito un bel po' di fuliggine. Stamane l' ho montata, ricordo che ho un P 200 E, ci vado a fare un giretto, pochi chilometri tutto bene, nel pomeriggio faccio una ventina di chilometri, torno a casa e prendo la corsia preferenziale dei bus, quindi la tiro abbastanza, mi fermo al semaforo, un fumo! Pareva un fumogeno da stadio, una puzza di olio bruciato. Ora mi domando fino a ieri non faceva fumo (ora uso il Castrol Actevo), possibile che nonostante l' abbia bruciata, la Sito mi faccia tutto quel fumo? Altri cambiamenti non ne ho fatti, ed al minimo, o ad un' andatura normale non fa assolutamente fumo. Mi confermate che la causa è la sito che ho montato o cos' altro?

Grazie a chi mi aiuta.

Ciao Lux

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Tra i vari motivi, ho pensato anch'io al paraolio, ma perchè ieri col padellino originale non lo faceva? Giovedi sono andato a Lodi, tra andata e ritorno una settantina di chilometri, quasi sempre fisso tra i settanta/ottanta e niente fumo, il minimo è regolare, se accellero i giri scendono bene, tutto nella norma, a parte quel fumo. Non può essere che bruciando la Sito ho sciolto l' olio che la impregnava ed ora quando la tiro si brucia e fa tutto quel fumo? Ho rifatto il motore da appena 12000 chilometri, mi pare poco per essersi già rotto un paraolio.

Ciao Lux

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STAFF

Secondo me tutto questo fumo è imputabile a qualche residuo non più "compatto", con la combustione sta sputando un po' di avanzi...

Giraci un po', poi ne riparliamo :-)

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Tra i vari motivi, ho pensato anch'io al paraolio, ma perchè ieri col padellino originale non lo faceva? Giovedi sono andato a Lodi, tra andata e ritorno una settantina di chilometri, quasi sempre fisso tra i settanta/ottanta e niente fumo, il minimo è regolare, se accellero i giri scendono bene, tutto nella norma, a parte quel fumo. Non può essere che bruciando la Sito ho sciolto l' olio che la impregnava ed ora quando la tiro si brucia e fa tutto quel fumo? Ho rifatto il motore da appena 12000 chilometri, mi pare poco per essersi già rotto un paraolio.

Ciao Lux

 

Ti sei dato la risposta da solo.:lol:

Io preferisco operarle piuttosto che bruciarle :mrgreen:

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Se fuma ancora vuol dire che lo schifo interno l'hai solo sciolto un pò e non eliminato del tutto.

La tecnica della bruciatura non è efficiente come l'immersione in solventi appositi per sciogliere morchie oleose o di idrocarburi.

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Un sistema che uso delle volte con marmitte intasate,e quello di tagliarle eliminare la rete e schifezze,sul fondo pratico un foro da 10 e saldo un dado all'interno poi chiudo,cosi quando serve pulirla uso soda caustica il foro fatto serve per scaricare meglio la morchia.

 

Per avere un buon risultato bisogna avere attrezzatura adatta e molta manualità.

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Grazie mille a tutti per le risposte, effettivamente avevo bisogno di una conferma alla mia teoria, più che altro per levarmi la paura di un danno al paraolio. Purtroppo è il mio incubo, alla minima sciocchezza il pensiero va subito al paraolio; senz'alto il sistema migliore per pulire la marmitta è tagliarla poi saldarla, ma non ho lo spazio, l' apparecchiatura, e l' esperienza; molto valido è usare la soda caustica, ma maldestro come sono mi procurerei senz' altro delle ustioni.

Grazie di nuovo Ciao Lux

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Grazie mille a tutti per le risposte, effettivamente avevo bisogno di una conferma alla mia teoria, più che altro per levarmi la paura di un danno al paraolio. Purtroppo è il mio incubo, alla minima sciocchezza il pensiero va subito al paraolio; senz'alto il sistema migliore per pulire la marmitta è tagliarla poi saldarla, ma non ho lo spazio, l' apparecchiatura, e l' esperienza; molto valido è usare la soda caustica, ma maldestro come sono mi procurerei senz' altro delle ustioni.

Grazie di nuovo Ciao Lux

 

 

Ma con la tecnologia chimica che c'è oggi, io preferisco sempre un bel bagno in solventi adatti per gasolio, grasso, olio, morchie, bitume.

10 15min a mollo, ed esce nuova ;-)

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Si, ma la tecnologia chimica costa e il risultato..............:mah:

 

Si fa prima ad acquistare una padella nuova, con 30 euro e vai. :mavieni:

 

 

 

beh si, paghi 15/30e una latta di solvente.

E quindi conviene prendere una marmitta nuova in questo caso.

Ma se si parla di espansioni da 300 400e, la cosa cambia...

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Questa sera uscito dal lavoro ho fatto la prova del 9. Sono andato in tangenziale, ho tirato la Vespa intorno ai 90km orari per una ventina di chilometri, ho impestato la strada di fumo, sono uscito e la marmitta continuava a fumare di brutto. Ho ripreso la tangenziale ed ho fatto circa dieci chilometri per tornare a casa, all' uscita la Vespa fumava normalmente; era proprio la Sito piena di olio. Grazie per i consigli ed il sostegno.

Ciao Lux

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HA HA HA

 

Sarebbe stata una scena da riprendere e da mettere su youtube: la "Vespa fumogeno" :mrgreen:

 

L'importante che non mi abbia ripreso la Stradale o la Municipale, altrimenti, visto che c'è pure il blocco agli euro 0, mi sequestrava la Vespa. :risata1:Ciao Lux

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