luxinterior Inviato 10 aprile 2010 - 22:18 Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:18 L' altro giorno facendo un po' di ordine in cantina, ho ritrovato una marmitta Sito che non uso da 4/5 anni, la sostituii perchè mi capitò tra le mani un padellino originale praticamente nuovo. Quando la levai avrà avuto su un 20.000 km circa, ma sicuramente, se la memoria non mi inganna, la bruciai almeno una volta, ai tempi usavo un oliaccio semisintetico (Lubex); orbene, ieri l' ho bruciata per circa un' oretta l' ho battura ed è uscito un bel po' di fuliggine. Stamane l' ho montata, ricordo che ho un P 200 E, ci vado a fare un giretto, pochi chilometri tutto bene, nel pomeriggio faccio una ventina di chilometri, torno a casa e prendo la corsia preferenziale dei bus, quindi la tiro abbastanza, mi fermo al semaforo, un fumo! Pareva un fumogeno da stadio, una puzza di olio bruciato. Ora mi domando fino a ieri non faceva fumo (ora uso il Castrol Actevo), possibile che nonostante l' abbia bruciata, la Sito mi faccia tutto quel fumo? Altri cambiamenti non ne ho fatti, ed al minimo, o ad un' andatura normale non fa assolutamente fumo. Mi confermate che la causa è la sito che ho montato o cos' altro? Grazie a chi mi aiuta. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 aprile 2010 - 22:26 Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:26 Mi confermate che la causa è la sito che ho montato o cos' altro? Se continua, paraolio interno andato... Tieni sotto controllo il livello dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2010 - 22:51 Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:51 Se continua, paraolio interno andato... Tieni sotto controllo il livello dell'olio. quoto, ma si fa prima e si rischia meno a fare la prova del tappo dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 10 aprile 2010 - 22:56 Autore Share Inviato 10 aprile 2010 - 22:56 Tra i vari motivi, ho pensato anch'io al paraolio, ma perchè ieri col padellino originale non lo faceva? Giovedi sono andato a Lodi, tra andata e ritorno una settantina di chilometri, quasi sempre fisso tra i settanta/ottanta e niente fumo, il minimo è regolare, se accellero i giri scendono bene, tutto nella norma, a parte quel fumo. Non può essere che bruciando la Sito ho sciolto l' olio che la impregnava ed ora quando la tiro si brucia e fa tutto quel fumo? Ho rifatto il motore da appena 12000 chilometri, mi pare poco per essersi già rotto un paraolio. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 aprile 2010 - 15:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 aprile 2010 - 15:18 Secondo me tutto questo fumo è imputabile a qualche residuo non più "compatto", con la combustione sta sputando un po' di avanzi... Giraci un po', poi ne riparliamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 11 aprile 2010 - 16:37 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 16:37 Marben, hai sintetitazzato la mia teoria, spero sia proprio così, anche se la paura per il paraolio resta. Grazie Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 11 aprile 2010 - 16:45 Share Inviato 11 aprile 2010 - 16:45 Tra i vari motivi, ho pensato anch'io al paraolio, ma perchè ieri col padellino originale non lo faceva? Giovedi sono andato a Lodi, tra andata e ritorno una settantina di chilometri, quasi sempre fisso tra i settanta/ottanta e niente fumo, il minimo è regolare, se accellero i giri scendono bene, tutto nella norma, a parte quel fumo. Non può essere che bruciando la Sito ho sciolto l' olio che la impregnava ed ora quando la tiro si brucia e fa tutto quel fumo? Ho rifatto il motore da appena 12000 chilometri, mi pare poco per essersi già rotto un paraolio. Ciao Lux Ti sei dato la risposta da solo. Io preferisco operarle piuttosto che bruciarle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er_quaja Inviato 11 aprile 2010 - 16:49 Share Inviato 11 aprile 2010 - 16:49 già vespazza, mi potresti fare un riassunto su come si "opera" la marmitta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 aprile 2010 - 16:57 Share Inviato 11 aprile 2010 - 16:57 Se fuma ancora vuol dire che lo schifo interno l'hai solo sciolto un pò e non eliminato del tutto. La tecnica della bruciatura non è efficiente come l'immersione in solventi appositi per sciogliere morchie oleose o di idrocarburi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 11 aprile 2010 - 17:07 Share Inviato 11 aprile 2010 - 17:07 Un sistema che uso delle volte con marmitte intasate,e quello di tagliarle eliminare la rete e schifezze,sul fondo pratico un foro da 10 e saldo un dado all'interno poi chiudo,cosi quando serve pulirla uso soda caustica il foro fatto serve per scaricare meglio la morchia. Per avere un buon risultato bisogna avere attrezzatura adatta e molta manualità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 11 aprile 2010 - 17:11 Share Inviato 11 aprile 2010 - 17:11 Secondo me tutto questo fumo è imputabile a qualche residuo non più "compatto", con la combustione sta sputando un po' di avanzi...Giraci un po', poi ne riparliamo Quoto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 11 aprile 2010 - 21:46 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 21:46 Grazie mille a tutti per le risposte, effettivamente avevo bisogno di una conferma alla mia teoria, più che altro per levarmi la paura di un danno al paraolio. Purtroppo è il mio incubo, alla minima sciocchezza il pensiero va subito al paraolio; senz'alto il sistema migliore per pulire la marmitta è tagliarla poi saldarla, ma non ho lo spazio, l' apparecchiatura, e l' esperienza; molto valido è usare la soda caustica, ma maldestro come sono mi procurerei senz' altro delle ustioni. Grazie di nuovo Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 aprile 2010 - 14:07 Share Inviato 12 aprile 2010 - 14:07 Grazie mille a tutti per le risposte, effettivamente avevo bisogno di una conferma alla mia teoria, più che altro per levarmi la paura di un danno al paraolio. Purtroppo è il mio incubo, alla minima sciocchezza il pensiero va subito al paraolio; senz'alto il sistema migliore per pulire la marmitta è tagliarla poi saldarla, ma non ho lo spazio, l' apparecchiatura, e l' esperienza; molto valido è usare la soda caustica, ma maldestro come sono mi procurerei senz' altro delle ustioni.Grazie di nuovo Ciao Lux Ma con la tecnologia chimica che c'è oggi, io preferisco sempre un bel bagno in solventi adatti per gasolio, grasso, olio, morchie, bitume. 10 15min a mollo, ed esce nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 aprile 2010 - 15:07 Share Inviato 12 aprile 2010 - 15:07 Si, ma la tecnologia chimica costa e il risultato.............. Si fa prima ad acquistare una padella nuova, con 30 euro e vai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 aprile 2010 - 19:54 Share Inviato 12 aprile 2010 - 19:54 Si, ma la tecnologia chimica costa e il risultato.............. Si fa prima ad acquistare una padella nuova, con 30 euro e vai. beh si, paghi 15/30e una latta di solvente. E quindi conviene prendere una marmitta nuova in questo caso. Ma se si parla di espansioni da 300 400e, la cosa cambia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 12 aprile 2010 - 21:33 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 21:33 Questa sera uscito dal lavoro ho fatto la prova del 9. Sono andato in tangenziale, ho tirato la Vespa intorno ai 90km orari per una ventina di chilometri, ho impestato la strada di fumo, sono uscito e la marmitta continuava a fumare di brutto. Ho ripreso la tangenziale ed ho fatto circa dieci chilometri per tornare a casa, all' uscita la Vespa fumava normalmente; era proprio la Sito piena di olio. Grazie per i consigli ed il sostegno. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 aprile 2010 - 15:18 Share Inviato 13 aprile 2010 - 15:18 HA HA HA Sarebbe stata una scena da riprendere e da mettere su youtube: la "Vespa fumogeno" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 13 aprile 2010 - 22:21 Autore Share Inviato 13 aprile 2010 - 22:21 HA HA HA Sarebbe stata una scena da riprendere e da mettere su youtube: la "Vespa fumogeno" L'importante che non mi abbia ripreso la Stradale o la Municipale, altrimenti, visto che c'è pure il blocco agli euro 0, mi sequestrava la Vespa. :risata1:Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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