Angelo87 Inviato 11 aprile 2010 - 10:13 Share Inviato 11 aprile 2010 - 10:13 Ragazzi ciao a tutti e Buona Domenic Girovagando in rete in un sito ho trovato pedana e scudo in vetroresina per vespe smallframe, una novità assoluta ma secondo voi per chi si appresta ad un restauro conviene?il prezzo è bassissimo. E poi come si montano? Aspetto vostre opinioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 aprile 2010 - 10:15 Share Inviato 11 aprile 2010 - 10:15 Sicuramente non si saldano.... A me di plastificare la vespa non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello :noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 11 aprile 2010 - 10:30 Share Inviato 11 aprile 2010 - 10:30 Girovagando in rete in un sito ho trovato pedana e scudo in vetroresina per vespe smallframe, lascia perdere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 11 aprile 2010 - 10:32 Share Inviato 11 aprile 2010 - 10:32 sicuramente non avrai piu' problemi di ruggine ma di osmosi sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 11 aprile 2010 - 10:36 Autore Share Inviato 11 aprile 2010 - 10:36 sinceramente a me non piace e come trasformare la vespa in un plasticone:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 11 aprile 2010 - 10:39 Share Inviato 11 aprile 2010 - 10:39 ahhhhhhh ma scherziamo??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 12 aprile 2010 - 10:30 Share Inviato 12 aprile 2010 - 10:30 :mogli:angelo mi deludi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 aprile 2010 - 10:31 Share Inviato 12 aprile 2010 - 10:31 Vengono spesso usate per le vespe da gara sia in pista che da accelerazione... ma per un restauro...:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo87 Inviato 12 aprile 2010 - 10:33 Autore Share Inviato 12 aprile 2010 - 10:33 gioweb ma che deludo, io sinceramente non ci penso nemmeno!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 12 aprile 2010 - 11:25 Share Inviato 12 aprile 2010 - 11:25 mai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 12 aprile 2010 - 11:36 Share Inviato 12 aprile 2010 - 11:36 angelo ho capito che hai solo chiesto solo per sapere le nostre opinioni e sono contento che no ci pensi proprio, dico solo che la cosa belladelle nostre vespette è proprio il fatto che sono di ''ferraccio'' eheheh tutti i frull moderni sono in plastica e credimi, mi fanno proprio cac...re 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ET3 al mare Inviato 12 aprile 2010 - 11:41 Share Inviato 12 aprile 2010 - 11:41 pedana e scudo in vetroresina QUOTE] ehi:crazy: se mettiamo plastica sulla vespa non ci rimane che farle pure mono marce:noncisiamo::orrore: scherzeremo mica... io voto NO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 maggio 2010 - 22:53 Share Inviato 11 maggio 2010 - 22:53 Ragazzi ciao a tutti e Buona Domenic Girovagando in rete in un sito ho trovato pedana e scudo in vetroresina per vespe smallframe, una novità assoluta ma secondo voi per chi si appresta ad un restauro conviene?il prezzo è bassissimo. E poi come si montano? Aspetto vostre opinioni. Mah, io ci stavo pensando sai? Recupero anche peso, il che in ambito prestazioni non è male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 maggio 2010 - 23:02 Share Inviato 11 maggio 2010 - 23:02 Eccola: duepercento.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inviato 11 maggio 2010 - 23:17 Share Inviato 11 maggio 2010 - 23:17 Ma dai...non fatemi ridere se per quello c'e' anche il posteriore della vespa...:risata: cosi' resta solo il tunnel centrale in ferraccio...alleggerimento massimo :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 maggio 2010 - 07:45 Share Inviato 12 maggio 2010 - 07:45 Ma dai...non fatemi ridere se per quello c'e' anche il posteriore della vespa...:risata: cosi' resta solo il tunnel centrale in ferraccio...alleggerimento massimo :risata: Che ci stavo pensando sai? Solo che poi lì c'è da fare una culla portante del motore. Altresì non riuscirebbe a tenere il peso del motore + padrone + sollecitazione ammortizzatore. Quindi ho desistito. Ricorda: il rapporto peso/potenza è tutto sul fronte delle prestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lml1 Inviato 12 maggio 2010 - 07:55 Share Inviato 12 maggio 2010 - 07:55 Ma scusate e la sicurezza? La pedana e lo scudo devono tenere forcella manubrio e tutto il peso, secondo me le torsioni sono troppe ed è più pericoloso che altro, forse per le gare visto che vengono usate solo per quello, ma in un uso cittadino con tutte le buche, che le amministrazioni comunali ci regalano non è buona cosa, poi magari dico una stupidata. Ciao Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 maggio 2010 - 08:07 Share Inviato 12 maggio 2010 - 08:07 Ma scusate e la sicurezza? La pedana e lo scudo devono tenere forcella manubrio e tutto il peso, secondo me le torsioni sono troppe ed è più pericoloso che altro, forse per le gare visto che vengono usate solo per quello, ma in un uso cittadino con tutte le buche, che le amministrazioni comunali ci regalano non è buona cosa, poi magari dico una stupidata.Ciao Federico Beh la forcella è nel cannotto che è saldato sul tunnel. E il manubrio è ancorato al cannotto. Poi eventualmente si può anche irrobustire l'attacco. Saldando il cannotto per intero sulla parte anteriore del longherone e non solo puntato com'è in origine. Rinforzare il longherone è possibile, basta farlo diventare uno scatolato. Cioè saldarci una piastra fatta a misura nella parte sottostante. In modo che resista alla torsione. E poi metterci questo scudo/pedana rivettato e rifinito con altri fogli di VTR su tutto il perimetro di giunzione. Ora non so la differenza di peso, SE ne vale la pena. Ma se pesa già 10kg in meno, la cosa è allettante a mio parere. Sempre sotto l'aspetto prestazionale. E il bello è che in caso di rottura si può sempre riparare con altri fogli di VTR. Per la questione buche, onestamente non so. Sono uno che ne va allergico e quando guido auto o moto, guardo prima a terra e poi avanti Infatti ho a mente tutte le buche e dossi di Torino e prima cintura. Anche perchè ho sempre avuto auto con assetti bassissimi e durissimi. E se prendo una buca o un dosso mi si piega il telaio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 12 maggio 2010 - 08:11 Share Inviato 12 maggio 2010 - 08:11 Ma scusate e la sicurezza? La pedana e lo scudo devono tenere forcella manubrio e tutto il peso, secondo me le torsioni sono troppe ed è più pericoloso che altro, forse per le gare visto che vengono usate solo per quello, ma in un uso cittadino con tutte le buche, che le amministrazioni comunali ci regalano non è buona cosa, poi magari dico una stupidata.Ciao Federico Ti rispondo solo perchè in merito sono discretamente competente. Lavoro con vetroresina, fibra di vetro e fibre di carbonio, disegno aeroplani. Posso garantirvi che una struttura in fibra di vetro, in termini di PESO, ROBUSTEZZA e RESISTENZA ad IMPATTI, è superiore al lamierone con il quale veniva costruita la vespa. Inoltre bisogna però valutare il metodo di stratificazione dello stesso, che, a seconda dell'orientamento delle fibre, conferisce alla struttura limiti di sopportazione a sollecitazioni improvvise (buche, pavimentazione sconnessa etc etc) differenti, in gran parte dei casi, però, sempre superiori ai fattori di sopportazione delle leghe metalliche leggere. Il fattore CORROSIONE è nullo, il materiale non si consuma/corrode nel tempo e resiste a range di temperature di -20° fino a +80° ovviamente, il tutto dipende sempre dalle fibre utilizzate, il loro numero (stratificazione) e l'orientamento. Detto questo, avendo comunque specificato che l'utilizzo di tale scocca è unicamente un vantaggio, lo ritengo comunque UN ABOMINIO. Una vespa, secondo mia opinione, dev'esser così com'era, al massimo con qualche leggera personalizzazione. Che senso ha fare una vespa in carbonio? A sto punto mi compro un scooter d'ultima generazione no??! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 maggio 2010 - 08:40 Share Inviato 12 maggio 2010 - 08:40 Ti rispondo solo perchè in merito sono discretamente competente. Lavoro con vetroresina, fibra di vetro e fibre di carbonio, disegno aeroplani. Posso garantirvi che una struttura in fibra di vetro, in termini di PESO, ROBUSTEZZA e RESISTENZA ad IMPATTI, è superiore al lamierone con il quale veniva costruita la vespa. Inoltre bisogna però valutare il metodo di stratificazione dello stesso, che, a seconda dell'orientamento delle fibre, conferisce alla struttura limiti di sopportazione a sollecitazioni improvvise (buche, pavimentazione sconnessa etc etc) differenti, in gran parte dei casi, però, sempre superiori ai fattori di sopportazione delle leghe metalliche leggere. Il fattore CORROSIONE è nullo, il materiale non si consuma/corrode nel tempo e resiste a range di temperature di -20° fino a +80° ovviamente, il tutto dipende sempre dalle fibre utilizzate, il loro numero (stratificazione) e l'orientamento. Detto questo, avendo comunque specificato che l'utilizzo di tale scocca è unicamente un vantaggio, lo ritengo comunque UN ABOMINIO. Una vespa, secondo mia opinione, dev'esser così com'era, al massimo con qualche leggera personalizzazione. Che senso ha fare una vespa in carbonio? A sto punto mi compro un scooter d'ultima generazione no??! Se ci fosse uno scooter a marce, 2 tempi, con mille mila possibilità di preparazione, ruote piccole, senza frecce, e snello come la Special me lo comprerei. Ma mi sa che non c'è Quoto tutto e per tutto cià che hai scritto. In ambito aeronautico dove lavoro, c'è largo uso di fibre in primis per il risparmio di peso (ergo maggior carico pagante) e resistenza alle sollecitazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 12 maggio 2010 - 09:32 Share Inviato 12 maggio 2010 - 09:32 Se ci fosse uno scooter a marce, 2 tempi, con mille mila possibilità di preparazione, ruote piccole, senza frecce, e snello come la Special me lo comprerei. Ma mi sa che non c'è Quoto tutto e per tutto cià che hai scritto. In ambito aeronautico dove lavoro, c'è largo uso di fibre in primis per il risparmio di peso (ergo maggior carico pagante) e resistenza alle sollecitazioni. Bello trovare un collega :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 12 maggio 2010 - 22:15 Share Inviato 12 maggio 2010 - 22:15 Anzi se non fosse per il pezzo (300e), monterei questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lml1 Inviato 13 maggio 2010 - 04:00 Share Inviato 13 maggio 2010 - 04:00 Grazie per le spiegazioni tecniche, non pensavo che la fibra potesse essere più resistente, vedendo la foto mi pareva pi fragile. Comunque una vespa vecchia in materiali compositi mi farebbe strano, certo avrei risolto i problemi di ruggine che il mezzo può avere. Ciao Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 maggio 2010 - 08:23 Share Inviato 13 maggio 2010 - 08:23 Si ma lo scudo pedana in ferraccio peserà una sciocchezza! Non so se si risparmia qualcosa! Ricordo di avere preso su il telaio della Luisa con un braccio solo, e con l'altro il motore.... non dev'essere poi così pesante, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 maggio 2010 - 09:04 Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:04 Si ma lo scudo pedana in ferraccio peserà una sciocchezza! Non so se si risparmia qualcosa! Ricordo di avere preso su il telaio della Luisa con un braccio solo, e con l'altro il motore.... non dev'essere poi così pesante, no? Ti dirò, il peso dello scudo e pedana originale non lo so. La SPECIAL nel totale, da nuda, con scudo e pedana montata, la sollevo con 1 dito nel vero senso della parola. Lo faccio come minimo 10 volte al giorno, ormai ci gioco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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