Vai al contenuto

Lampadine a diodi LED a 6V e 12V interesse ad un ev. GAS?

areoib
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

ieri 'bazzicando' per la rete mi sono imbattuto in questo sito...

..hanno una vasta scelta di lampadine a LED per uso motocliclistico e per auto..

le qualità di questa soluzione a 'LED' sono:

vita superiore alle normali lampadine ad incandescenza,

ridotto consumo di tensione (volgarmente chiamata corrente..) a tutto vantaggio dell'impianto elettrico della Vespa... (ad esempio installando su un PX le frecce e le luci posteriori a lampada led si avrà la possibilità di alimentare, senza alcuna modifica dell'impianto elettrico, dei fari supplementari o mettere una lampada alogena auto (non ricordo de sono da 55 o 65 W) al proiettore..

mi chiedevo? c'è qualcuno ev. interessato ad un acquisto di gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Administrators
ADMIN

presente! Conta sulla mia partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
presente! Conta sulla mia partecipazione.

bene... se nel frattempo guardi cosa ti serve esattamente e poi lo posti con cod. art., nome e prezzo (nonchè la Q.tà)....

es. lampadina a doppio contatto (posizione/freno):

1157-W12 White LED bulb

Super White 12-LED 12VDC replacement bulb

15mm Dual Contact Bayonet Base

Available with 12 Narrow or Wide Angle LEDS

(for clear lens only - use Red LEDs behind Red lenses)

$ 6.99

Link al commento
Condividi su altri siti

...

ridotto consumo di tensione (volgarmente chiamata corrente..) a tutto vantaggio dell'impianto elettrico della Vespa... (ad esempio installando su un PX le frecce e le luci posteriori a lampada led si avrà la possibilità di alimentare, senza alcuna modifica dell'impianto elettrico, dei fari supplementari o mettere una lampada alogena auto (non ricordo de sono da 55 o 65 W) al proiettore..

la tensione e la corrente sono 2 cose ben diverse. quei led assorbono meno corrente a parità di tensione per emettere la medesima quantità luminosa.

attenzione però alle frecce, quelle della vespa lampeggiano alternate ant e post in base anche alla potenza assorbita dalle lampade (21W ciascuna) non so come si comporterebbero con meno watt

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ok ,tienici aggiornati....e grazie

calabrone

non c'è tanto da tenere aggiornati...

chi è interessato dovrebbe solo postare cosa vorrebbe ordinare...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

la tensione e la corrente sono 2 cose ben diverse. quei led assorbono meno corrente a parità di tensione per emettere la medesima quantità luminosa.

attenzione però alle frecce, quelle della vespa lampeggiano alternate ant e post in base anche alla potenza assorbita dalle lampade (21W ciascuna) non so come si comporterebbero con meno watt

ecco.. lo sapevo che qualcuno più preparato si sarebbe fatto sentire :evil::doh:

per le frecce sei sicuro che sono da 21W e non da 10W..

qualcuno controlla?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro 21 W poi c'è un altro problema che subito non ho realizzato:

i diodi funzionano in DC ovvero CORRENTE CONTINUA mentre i fari delle nostre vespe sono tutti in AC ovvreo CORRENTE ALTERNATA quindi niente diodi se non raddrizzate la corrente.

per farlo o mettete l'impianto elettrico con batteria e tutte le luci sotto batteria o raddrizzate la tensione con un ponte a diodi.

la seconda soluzione è quella migliore a mio avviso perchè non compromette il normale impianto e non è dipendente da batterie, il problema è passare qualche cavo in + nel telaio e saper fare il circuito. Io ne sono capace.

se siete interessati potrei studiare lo schema elettrico (indipendente dal modello di vespa ma non garantisco si possa utilizzare sulle frecce)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

uhm..la cosa diventa complicata....

io penso che una soluzione 'locale' con un ponte a diodi sia la migliore cosa... e non è necessario un cablaggio supplementare...

per quanto riguarda le frecce le vendono proprio per frecce (scusate il gioco di parole..) e per motocicli... forse la maggior parte dei motocicli ha l'impianto luci a CC e funzionano per questo motivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
uhm..la cosa diventa complicata....

io penso che una soluzione 'locale' con un ponte a diodi sia la migliore cosa... e non è necessario un cablaggio supplementare...

per quanto riguarda le frecce le vendono proprio per frecce (scusate il gioco di parole..) e per motocicli... forse la maggior parte dei motocicli ha l'impianto luci a CC e funzionano per questo motivo??

Sicuramente è così, non si costruiscono più due ruote senza batteria, tranne, forse, qualche ciclomotore modello d'altri tempi.

Peccato, altrimenti mi sarebbe piaciuto prenderle, ma ho già speso troppo per prendere quelle allo iodio con l'innesto a baionetta.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma quelle da 6v posso montare anche sulla mia special? perchè se si volevo sostituire la lampada davanti e dietro con uno di questo. quale bisogna mettere?

p.s.= avevo un progetto anche per il contakm, ma non so da dove partire :?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Una volta, un po' di tempo fa, avevo trovato un sito, mi sembra inglese, che vendeva lampade alogene con attacco a baionetta, montabili senza alcuna modifica sulle vespe anni 60 e 70 e 80. Si era costituito un nutrito gruppo d'acquisto, poi, purtroppo, ho perso l'indirizzo e non se ne è fatto più nulla. Ricordo anche che c'erano delle lampade alogene con attacco a baionetta a 6 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
www.beedspeed.com

;)

No, non credo che sia questo il sito che avevo trovato io. Quello era un sito che trattava esclusivamente lampade, in questo che dici tu, si parla di lambretta e di vespa ed altro. No, decisamente non è lui. Poi, che abbia anche quello di cui parlo io, è un altro discorso. Tra l'altro, non conoscendo la lingua, mi muovo con difficoltà, all'interno del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
www.beedspeed.com

;)

No, non credo che sia questo il sito che avevo trovato io. Quello era un sito che trattava esclusivamente lampade, in questo che dici tu, si parla di lambretta e di vespa ed altro. No, decisamente non è lui. Poi, che abbia anche quello di cui parlo io, è un altro discorso. Tra l'altro, non conoscendo la lingua, mi muovo con difficoltà, all'interno del sito.

è lui, è lui!

ha solo recentemente cambiato il design del sito.

prima aveva in homepage solo lampade e con vari link i ricambi... mentre oggi è tutto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Proprio quello da cui ho acquistato le lampadine, ancora da provare però.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto Aeroib, è solo cambiata l'impostazione e hanno rinnovato la grafica

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Appunto

Turn signal issues with LED bulbs

LED brake/tail lamps will not flash with thermal flasher units due to their extremely low current draw. These installations will require an electronic flasher unit, available in our car bulb shopping category (for some vehicles) or at your auto parts store. Try to find flashers designed to work with LED bulbs, they will say "LED compatible". Often HEAVY DUTY flashers will also work with LED bulbs.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
.....

.............

Appunto

Turn signal issues with LED bulbs

LED brake/tail lamps will not flash with thermal flasher units due to their extremely low current draw. These installations will require an electronic flasher unit, available in our car bulb shopping category (for some vehicles) or at your auto parts store. Try to find flashers designed to work with LED bulbs, they will say "LED compatible". Often HEAVY DUTY flashers will also work with LED bulbs.

e loro hanno in vendita anche la soluzione a questo problema:

RL-2525 Marker Lamp Load Resistor

25 Ohm, 25 Watt load resistor kit for mini wedge base bulbs

Connect one across each LED marker light to resolve bulb-out warning indicator problems

$ 3.95

però ritengo inutile (e costosa) questa trasformazione solo per gli indicatori di direzione (che 'normalmente' non si tengono sempre accesi...).

mentre per la luce post. la soluzione può essere ideale e la corrente alternata si raddrizza (in CC) con un semplice ponte di diodi (e localmente).

vedi diff. su immagine...

diff_led_normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raddrizzare la corrente basta un ponte con 4 diodi.

io me ne intendo poco di elettricità, ma credo che le frecce non possano essere sostituite con dei led con l'obiettivo di diminuire il consumo di corrente: il relè termico dell'intermittenza si troverebbe con una tensione così bassa da funzionare molto lentamente o da non funzionare proprio. Quindi se si decide di sostituire le frecce con dei led bisogna pensare di sostiuire il relè termico con un relè differente.

Secondo me potrebbe essere valutabile l'installazione della luce di posizione posteriore a led: più luminosa e con consumo inferiore.

Un amico comune ha già avuto l'idea e l'ha ben documentata qui:

http://xoomer.virgilio.it/eiuepp2/faro%20a%20led.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per raddrizzare la corrente basta un ponte con 4 diodi.

io me ne intendo poco di elettricità, ma credo che le frecce non possano essere sostituite con dei led con l'obiettivo di diminuire il consumo di corrente: il relè termico dell'intermittenza si troverebbe con una tensione così bassa da funzionare molto lentamente o da non funzionare proprio. Quindi se si decide di sostituire le frecce con dei led bisogna pensare di sostiuire il relè termico con un relè differente.

Secondo me potrebbe essere valutabile l'installazione della luce di posizione posteriore a led: più luminosa e con consumo inferiore.

Un amico comune ha già avuto l'idea e l'ha ben documentata qui:

http://xoomer.virgilio.it/eiuepp2/faro%20a%20led.htm

si, mi ricordo.....

ma può essere che la COSA ha l'impianto luci differente dalle altre Vespe?

..e che quindi le luci sono alimentate direttamente dalla batteria a CC anziche AC??

... perchè vedo che per la COSA non è stato usato un raddrizzatore...

Link al commento
Condividi su altri siti